Autore Topic: Conflitto Ucraina-Russia  (Letto 150724 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2115 il: 26 Gen 2023, 14:48 »
Quindi avremmo dovuto lasciare mano libera a Putin di scorrazzare in Europa, auspicare che la Germania si legasse mani e piedi a lui e spezzare il patto Atlantico? A quel punto sì che le economie europee sarebbero state floride e competitive verso gli Stati Uniti!

Sembra di sentir parlare quei compagni che sono andati in Donbass a combattere al fianco della Wagner contro i nazisti ucraini.

Ma davvero credi ai cosacchi a Roma?

Il patto atlantico era peggio che moribondo, non c'era bisogno che nessuno lo spezzasse, si stava spezzando da solo, Macron definì la NATO in stato di morte cerebrale (anche perché la NATO è stata sempre vista come fumo negli occhi dalla Francia perché gli ha sempre impedito di avere la supremazia militare in europa), è stato rivitalizzato proprio dalla situazione ucraina.

Detto ciò, io di morire di fame\freddo\sotto le bombe (perché, se non si è capito, l'europa, di fatto una colonia americana, è sacrificabile e, se necessario, sarà sacrificata per "contenere" Russia e Cina) per fare gli interessi dell'anglosfera non ne ho nessuna voglia. E purtroppo è proprio lì che si sta andando a parare.

Cmq ti faccio una domanda: se fra un anno, un anno e mezzo, ti arrivasse la cartolina di precetto per andare al fronte a combattere i russi sotto le insegne NATO, tu ci andresti?

TFP Link :: https://www.lastampa.it/audio/audioarticoli/2023/01/23/audio/la_russia_ha_piu_uomini_mezzi_risorse_o_la_nato_entra_in_campo_o_kiev_perdera-12598759/
« Ultima modifica: 26 Gen 2023, 14:58 da Jello Biafra »

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2116 il: 26 Gen 2023, 15:06 »
Certo, sicuramente se la Nato entrasse in guerra contro la Russia, chiamerebbero noi a combattere...
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.149
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2117 il: 26 Gen 2023, 15:18 »
Cmq ti faccio una domanda: se fra un anno, un anno e mezzo, ti arrivasse la cartolina di precetto per andare al fronte a combattere i russi sotto le insegne NATO, tu ci andresti?

TFP Link :: https://www.lastampa.it/audio/audioarticoli/2023/01/23/audio/la_russia_ha_piu_uomini_mezzi_risorse_o_la_nato_entra_in_campo_o_kiev_perdera-12598759/

Capisco, gira e rigira è tutta una questione di "tengo famiglia", potevi dirlo subito invece di arrampicarti in spericolate acrobazie geopolitiche. Ma non è che lasciando fare a Putin per paura delle conseguenze, allora di conseguenze non ce ne saranno.

L'Europa è politicamente e militarmente debole e tra due regimi disumani come Russia e Cina e una democrazia storta come gli Stati Uniti, non c'è proprio dubbio sulla parte da scegliere. Perché una parte va scelta, mettere la testa sotto la sabbia non è una terza via, non è pacifismo e non è neutralità.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.692
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2118 il: 26 Gen 2023, 15:22 »
Col moschetto : ).
Lo scenario di guerra ucraino è un'anomalia... nella sfera occidentale probabilmente sarà l'ultimo conflitto di vecchio stampo.
 Se entra in gioco la Nato i paradigmi cambiano, altro che cartolina...

Meglio rimanere sul concreto, sono scenari imponderabili per definizione, perché inediti.... ci stiamo ripetendo : ).

Sarà già un bel rischio con antiaerea e carri, ma a questo punto che arrivino a destinazione e in fretta.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.267
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2119 il: 26 Gen 2023, 15:41 »
Perché una parte va scelta, mettere la testa sotto la sabbia non è una terza via, non è pacifismo e non è neutralità.
Mi sa che la sua domanda ti chiedeva proprio questo...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.267
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2120 il: 26 Gen 2023, 15:42 »
Certo, sicuramente se la Nato entrasse in guerra contro la Russia, chiamerebbero noi a combattere...
Ad oggi, se non ricordo male, non ce ne siamo persa una...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.293
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2121 il: 26 Gen 2023, 15:46 »
Del resto dagli anni 40 non è cambiato assolutamente nulla.
Adepto della chiesa di Fand.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.149
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2122 il: 26 Gen 2023, 15:53 »
Perché una parte va scelta, mettere la testa sotto la sabbia non è una terza via, non è pacifismo e non è neutralità.
Mi sa che la sua domanda ti chiedeva proprio questo...

La sua domanda era un artificio retorico come quello dei razzisti che ti chiedono perché tu non ti prenda in casa gli immigrati.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.692
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2123 il: 26 Gen 2023, 15:56 »
Già solo che ci si aspetti che arrivi una cartolina legata alla zampa di un piccione viaggiatore, la dice lunga su quanto saremmo predisposti e o anche solo nell'attitudine.

Io salto sul barcone del primo scafista e vado in Libia. Glielo pago io il gasolio.

Ipse dixit.
« Ultima modifica: 26 Gen 2023, 15:58 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2124 il: 26 Gen 2023, 16:14 »
Cmq ti faccio una domanda: se fra un anno, un anno e mezzo, ti arrivasse la cartolina di precetto per andare al fronte a combattere i russi sotto le insegne NATO, tu ci andresti?

TFP Link :: https://www.lastampa.it/audio/audioarticoli/2023/01/23/audio/la_russia_ha_piu_uomini_mezzi_risorse_o_la_nato_entra_in_campo_o_kiev_perdera-12598759/

Capisco, gira e rigira è tutta una questione di "tengo famiglia", potevi dirlo subito invece di arrampicarti in spericolate acrobazie geopolitiche. Ma non è che lasciando fare a Putin per paura delle conseguenze, allora di conseguenze non ce ne saranno.

L'Europa è politicamente e militarmente debole e tra due regimi disumani come Russia e Cina e una democrazia storta come gli Stati Uniti, non c'è proprio dubbio sulla parte da scegliere. Perché una parte va scelta, mettere la testa sotto la sabbia non è una terza via, non è pacifismo e non è neutralità.

Certo, è esattamente questo il punto, il tenere famiglia: io di morire di fame\freddo\sotto le bombe per appagare gli appetiti di dominio dell'anglosfera non ne ho alcuna voglia. E tu?

La domanda che dobbiamo farci è: che interesse hanno il popolo italiano, l'Italia, i lavoratori italiani, di fare la guerra alla russia e quindi morire inceneriti dalle bombe atomiche?

Invece è proprio quella che tu chiami "terza via" che poi è la cara, vecchia sovranità nazionale, vale a dire curare gli interessi del proprio paese e del proprio popolo, che io chiedo.

L'europa non è politicamente debole, l'europa non esiste ma perché non esistono gli stati che la compongono, ridotti a scendiletto di Washington e Londra contro i loro stessi interessi, sia quelli che hanno perso la seconda guerra mondiale sia quelli che l'hanno vinta.

Poi io mica impedisco a nessuno di andare al fronte come volontario "senza bandiera" per "difendere la democrazia" (che è la stessa storiella dei tempi dell'Iraq, con una guerra di invasione fuori dalla legalità internazionale che ha raso al suolo un paese e fatto un milione di morti), è che non vorrei andarci io.
Certo, sicuramente se la Nato entrasse in guerra contro la Russia, chiamerebbero noi a combattere...

Non è la NATO che entrerebbe in guerra contro la russia, ma i paesi che compongono la NATO, questo ce lo dobbiamo ricordare perché noi non dobbiamo niente a nessuno, men che meno le nostre vite.

L'esercito italiano è fatto da circa 93mila soldati, praticamente niente.

Questo sempre che prima non partano le bombe atomiche, eventualità a cui io non credo ma che non è da escludere a priori.

Al momento l'obiettivo del fronte guerrafondaio americano (composto da quel che rimane della feccia neo-con, da un pezzo maggioritario e trasversale del partito democratico e da qualche singolo repubblicano) non è la guerra contro la russia ma allungare il più possibile la guerra in ucraina, lo dicono e lo scrivono di continuo (ecco perché prima citavo Foreign Affairs, di articoli simili a quello ne esce uno a settimana) ma bisogna vedere come si evolverà la situazione sul campo. Se questi si accontentano di quanto ottenuto fino ad oggi (che non è poco: rivitalizzazione della prima moribonda NATO, stretta del guinzaglio attorno ai riottosi alleati europei, distruzione dell'industria tedesca, nuovo mercato per il loro shale gas, una fiumana di affari per il complesso militare-industriale e per gli squali di blackrock https://www.financialounge.com/news/2022/12/28/accordo-tra-blackrock-e-lucraina-per-la-ricostruzione-del-paese/ isolamento ed indebolimento della russia tenendola impegnata per anni in un conflitto sanguinoso e dispendioso) i margini per scamparla ci sono.

Se invece decidono che non gli basta, allora iniziate a comprare cibo in scatola perché noi (italiani, tedeschi, francesi, ecc...) siamo le prossime vittime sacrificali dopo i poveri ucraini.

Io salto sul barcone del primo scafista e vado in Libia. Glielo pago io il gasolio.
Ipse dixit.

Io in Africa ho decine di persone disposte ad ospitarmi, nel caso, fammi sapere che organizziamo  :D

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.149
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2125 il: 26 Gen 2023, 16:33 »
La domanda che dobbiamo farci è: che interesse hanno il popolo italiano, l'Italia, i lavoratori italiani, di fare la guerra alla russia e quindi morire inceneriti dalle bombe atomiche?

È una visione molto novecentesca del mondo, con le cartoline, le guerre delle masse operaie, farsi gli affari propri... È facile sbandierare la sovranità nazionale quando schierarsi è scomodo, ma l'invasione di uno stato europeo non è qualcosa di marginalizzabile, primo o poi ci fai i conti, e mandare armi ora è probabilmente meno rischioso e dispendioso che lasciar fare un fascista perché tanto poi si ferma. Si è visto l'ultima volta come è andata.
Senza contare il messaggio che lanceresti a qualunque potenza nucleare avversaria, ovvero quello di poter invadere dove e come vuole, perché tanto l'Europa è libera, sovrana e imbelle.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2126 il: 26 Gen 2023, 16:41 »
Thread di comandante nebbia, come al solito molto interessante:
TFP Link :: https://twitter.com/mentecritica/status/1617892293729746944

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2127 il: 26 Gen 2023, 16:59 »
La domanda che dobbiamo farci è: che interesse hanno il popolo italiano, l'Italia, i lavoratori italiani, di fare la guerra alla russia e quindi morire inceneriti dalle bombe atomiche?

È una visione molto novecentesca del mondo, con le cartoline, le guerre delle masse operaie, farsi gli affari propri... È facile sbandierare la sovranità nazionale quando schierarsi è scomodo, ma l'invasione di uno stato europeo non è qualcosa di marginalizzabile, primo o poi ci fai i conti, e mandare armi ora è probabilmente meno rischioso e dispendioso che lasciar fare un fascista perché tanto poi si ferma. Si è visto l'ultima volta come è andata.
Senza contare il messaggio che lanceresti a qualunque potenza nucleare avversaria, ovvero quello di poter invadere dove e come vuole, perché tanto l'Europa è libera, sovrana e imbelle.

quali potenze invaderebbero germania, francia, italia, olanda, spagna, ecc...? Che interesse avrebbero a farlo?

concretamente, realisticamente, la russia che minaccia rappresenta per l'italia, la germania, la francia, ecc...

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.267
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2128 il: 26 Gen 2023, 17:03 »
La domanda che dobbiamo farci è: che interesse hanno il popolo italiano, l'Italia, i lavoratori italiani, di fare la guerra alla russia e quindi morire inceneriti dalle bombe atomiche?

È una visione molto novecentesca del mondo, con le cartoline, le guerre delle masse operaie, farsi gli affari propri...
È la visione che ha animato tutti i report di politica energetica degli Stati Uniti dagli anni '70 al 2000, con conseguenti guerre di liber(alizz)azione al seguito. Idem dicasi per quelli più strettamente di governance precedenti, che ci hanno regalato la stagione delle stragi su cui ancora stiamo facendo finta di indagare.
Tutti si fanno gli affari propri, tutti, Jello sta solo dicendo che sarebbe ora, prima o poi, che smettessimo di farci quelli degli altri, e iniziassimo a giocare allo stesso gioco, anche se ci hanno profumatamente convinto che siamo più bravi come pappagalli sulla spalla di qualcun altro...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.149
Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Risposta #2129 il: 26 Gen 2023, 18:20 »
quali potenze invaderebbero germania, francia, italia, olanda, spagna, ecc...? Che interesse avrebbero a farlo?

concretamente, realisticamente, la russia che minaccia rappresenta per l'italia, la germania, la francia, ecc...

E le repubbliche baltiche, Taiwan, la Moldavia? Quelli sono cinesi e zingari quindi possiamo lasciarli perdere? Qual è la distanza in km a cui possiamo iniziare a preoccuparci? Mica un paese diventa pericoloso quando ce l'hai in casa, quando succede è già troppo tardi.
Yearbook 2021 2022 2023 2024