Autore Topic: Tfper e moto  (Letto 225507 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1710 il: 30 Mag 2014, 21:54 »
Differenza tra cosa?
La differenza principale, a parte telaio e reparto ciclistico in genere (sospensioni, freni, cerchi) le differenze che principalmente coglie un neofita riguardano il motore.
in sostanza, il bicilindrico è molto pronto ai bassi regimi, coppia verso i 3000 giri a salire, potenza non esagerata, limitatore che taglia presto. Parecchio scorbutico a seconda dei modelli, puo dare problemi di strappi e on off. In sostanza strappa le braccia, strattona ai giri bassisimi, ma diverte praticamente sempre.
Ottimo per le medie cilindrate e per la guida in genere.

i 4 in liena sono di contro motori piu spinti, orientati alla potenza massima piu che alla coppia (la differenza è simile, come concetto, ai motori diesel e benzina)
li troverai facilmente morti ai bassi giri, fino a zone medio alte del limitatore, per poi esplodere nella botta di coppia tipica dei vecchi progetti.
Sono molto semplici se fatti frullare a bassi giri, quasi elettrici, da guidare stile scooter. Se tenuti alti tirano fuori i denti.

Diciamo che su motori vecchi la differenza ai bassi è lampante, i twin sono molto piu pronti e reattivi, se giri la manopola la moto reagisce, di contro i 4 sono leeenti a prendere i giri.
Oggi ovviamente l'elettronica ha cambiato le carte, e i 4 sfortunatamente dominano inontrastati tutta la scala del contagiri  :( :cry:

Io fossi in te proverei almeno una moto di ogni frazionamento.
Io AMO i bicilindrici alla follia, dal suono al carattere, mi fanno godere, mi divertono a bestia; altri li odiano.
Si tratta proprio di gusti personali, difficile dire quale sia meglio in assoluto (se non per la pista  :( )

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1711 il: 31 Mag 2014, 01:58 »
Detto brutale: visto che è la prima moto tanto non ci capirai niente comunque.
Cb500, bandit, hornet, fazer, VStorm, TDM, vanno tutte bene per questioni diverse.
Intanto impara, poi ti farai le tue impressioni.
Io dopo anni (20) di guida di due ruote sono giunto alla conclusione che il bicilindrico sia il mio, ma gente esperta quanto me o più ha pensato diversamente (freedom per dire si è preso un mono se non sbaglio, altri amano il tre, altri ancora il quattro potentissimo da 1000cc).
Come in tutte le cose personali non c'è un "giusto" assoluto.

"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.903
Re: Tfper e moto
« Risposta #1712 il: 31 Mag 2014, 09:25 »
La TDM è bellissima, non capisci Gnente :no:
Faro tondo a sto punto vai su una hornet 600, è un po' moscia ai bassi ma sticazzi, come prima moto hai già fin troppa roba.
Più bella della fazer a mio avviso, stesso tipo di moto
:no: (va beh, de gustibus...)
Io comunque intendo non il modello naked fz6 (che con la Hornet come estetica se la gioca) ma quello con cupolino "Fazer" appunto che rispetto alle rarissime Hornet con cupolino (ne avrò viste un paio, non quelle con un un piccolo parabrezza intendo) sono di un altro pianeta.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.213
Re: Tfper e moto
« Risposta #1713 il: 31 Mag 2014, 10:29 »
Differenza tra cosa?
La differenza principale, a parte telaio e reparto ciclistico in genere (sospensioni, freni, cerchi) le differenze che principalmente coglie un neofita riguardano il motore.
in sostanza, il bicilindrico è molto pronto ai bassi regimi, coppia verso i 3000 giri a salire, potenza non esagerata, limitatore che taglia presto. Parecchio scorbutico a seconda dei modelli, puo dare problemi di strappi e on off. In sostanza strappa le braccia, strattona ai giri bassisimi, ma diverte praticamente sempre.
Ottimo per le medie cilindrate e per la guida in genere.

i 4 in liena sono di contro motori piu spinti, orientati alla potenza massima piu che alla coppia (la differenza è simile, come concetto, ai motori diesel e benzina)
li troverai facilmente morti ai bassi giri, fino a zone medio alte del limitatore, per poi esplodere nella botta di coppia tipica dei vecchi progetti.
Sono molto semplici se fatti frullare a bassi giri, quasi elettrici, da guidare stile scooter. Se tenuti alti tirano fuori i denti.

Diciamo che su motori vecchi la differenza ai bassi è lampante, i twin sono molto piu pronti e reattivi, se giri la manopola la moto reagisce, di contro i 4 sono leeenti a prendere i giri.
Oggi ovviamente l'elettronica ha cambiato le carte, e i 4 sfortunatamente dominano inontrastati tutta la scala del contagiri  :( :cry:

Io fossi in te proverei almeno una moto di ogni frazionamento.
Io AMO i bicilindrici alla follia, dal suono al carattere, mi fanno godere, mi divertono a bestia; altri li odiano.
Si tratta proprio di gusti personali, difficile dire quale sia meglio in assoluto (se non per la pista  :( )
Intanto grazie.
Quindi in pratica mi par di capire che due cilindri mi bastano ed avanzano (che poi è un po quello che mi stanno dicendo tutti).
Magari aiuta sapere che io a parte farci casa-lavoro ed eventualmente uscire con gli amici altro non devo fare.
Perciò niente uscite domenicali in montagna et similia.
Detto brutale: visto che è la prima moto tanto non ci capirai niente comunque.
Cb500, bandit, hornet, fazer, VStorm, TDM, vanno tutte bene per questioni diverse.
Intanto impara, poi ti farai le tue impressioni.
Ma per carità è assolutamente come dici tu, e proprio per questo chiedo, per evitare di far danni e comprarmi una moto con cui poi mi ci trovo male o mi da problemi.
Inoltre devo sbrigarmi se voglio riprendere la classe d'appartenenza che anche se è alta è sempre meglio di ricominciare da zero.
In proposito sapete qual'è il tempo massimo per rinnovarla?
Alcuni mi hanno detto un anno altri due.
Cb four 500.
Il re dei re.
Questa mi era sfuggita, l'idea iniziale era proprio un modello del genere. ;D
Ma penso che alla fine evito, questa vedo anche che viene venduta a prezzi altini.
La CB500 consigliata da Seppia invece leggo che è molto pratica e dal prezzo contenuto:
http://www.insella.it/primo_contatto/honda-cb-f-cb-500-f-2013
Anche se questa credo sia un nuovo modello.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1714 il: 31 Mag 2014, 14:30 »
Si modello nuovo di cui non conoscevo l'esistenza, ma la sostanza pare immutata.
Per me è una moto perfetta per iniziare
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1715 il: 02 Giu 2014, 11:08 »

Io dopo anni (20) di guida di due ruote sono giunto alla conclusione che il bicilindrico sia il mio, ma gente esperta quanto me o più ha pensato diversamente (freedom per dire si è preso un mono se non sbaglio, altri amano il tre, altri ancora il quattro potentissimo da 1000cc).
Come in tutte le cose personali non c'è un "giusto" assoluto.

Io come prima moto sono partito da una Kawasaki Z1000 del 2005. Comprata usata nel 2007 con 6000km... Ed è ancora li in garage che aspetta che partiamo pure oggi per passi e curve ^_^
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1716 il: 03 Giu 2014, 11:17 »
L'attestato di rischio dura 5 anni. Stop.
Fonte: lavoro part time in HDI  :D

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.213
Re: Tfper e moto
« Risposta #1717 il: 03 Giu 2014, 17:12 »
V'aggiorno.
Finalmente ho fatto la prima guida con una moto enorme della BMW brutta quanto quelle postate da Seppia  :-[ (però inapettatamente maneggevole).
A parte i timori iniziali, di cui l'istruttore mi ha rassicurato ancor prima che aprissi bocca, il resto è andato benino.
M'ha fatto fare il percorso d'esame, sono riuscito a completarlo due volte su sei/sette, per me un buon risultato considerato il fatto che per oggi pensavo di limitarmi a rialzare la moto più e più volte.
Per il resto figata e fugati la maggior parte dei timori, anche se ne è nato uno nuovo.
L'attestato di rischio dura 5 anni. Stop.
Fonte: lavoro part time in HDI  :D
Daje forte allora!
Porti sembre buone nuove.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1718 il: 03 Giu 2014, 17:32 »
E' un GS? tipo R1150 GS o successive?
Se si hai provato un bicilindrico, particolare ma che ne rispecchia il carattere. Se ti è piaciuto vai!
Nota a margine sulla stazza/maneggevolezza: data la distribuzione dei pesi di quel canchero di moto, risulta molto pesante da spostare a piedi (anche a causa dell'altezza della seduta) ma una volta in movimento si guida assai bene, e chi è un po smaliziato gli 8 li fa come ridere!

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1719 il: 03 Giu 2014, 20:08 »
Se non vi piacciono le bicilindriche boxer BMW siete delle persone orribili.
Il GS ha rotto il cazzo perché ce l'hanno cani e porci, ma la mia (r1200r) è la moto più bella del pianeta <3
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1720 il: 03 Giu 2014, 22:08 »
V'aggiorno.
Finalmente ho fatto la prima guida con una moto enorme della BMW brutta quanto quelle postate da Seppia  :-[ (però inapettatamente maneggevole).
A parte i timori iniziali, di cui l'istruttore mi ha rassicurato ancor prima che aprissi bocca, il resto è andato benino.
M'ha fatto fare il percorso d'esame, sono riuscito a completarlo due volte su sei/sette, per me un buon risultato considerato il fatto che per oggi pensavo di limitarmi a rialzare la moto più e più volte.
Per il resto figata e fugati la maggior parte dei timori, anche se ne è nato uno nuovo.
L'attestato di rischio dura 5 anni. Stop.
Fonte: lavoro part time in HDI  :D
Daje forte allora!
Porti sembre buone nuove.
Sei andato meglio di me. Alla prima guida ho fatto solo rettilinei e due curve in un piazzale...
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.213
Re: Tfper e moto
« Risposta #1721 il: 03 Giu 2014, 23:18 »
E' un GS? tipo R1150 GS o successive?
Se si hai provato un bicilindrico, particolare ma che ne rispecchia il carattere. Se ti è piaciuto vai!
Nota a margine sulla stazza/maneggevolezza: data la distribuzione dei pesi di quel canchero di moto, risulta molto pesante da spostare a piedi (anche a causa dell'altezza della seduta) ma una volta in movimento si guida assai bene, e chi è un po smaliziato gli 8 li fa come ridere!
Si credo che sia proprio questa qui.
Se non vi piacciono le bicilindriche boxer BMW siete delle persone orribili.
Il GS ha rotto il cazzo perché ce l'hanno cani e porci, ma la mia (r1200r) è la moto più bella del pianeta <3
A sua difesa si può dire che si lascia guidare bene.
Eccazzo è anche una BMW!
Sei andato meglio di me. Alla prima guida ho fatto solo rettilinei e due curve in un piazzale...
M'ha aiutato anche il fatto che comunque sia vengo da uno scooter, che non sarà una moto ma bene o male rende l'idea.
Poi il mio amico m'aveva già spiegato più o meno il funzionamento è bastato quindi mettere in pratica quanto detto.
Unico problema che mi porto dietro dallo scooter è che sono un legno nelle curve, non l'assecondo proprio la moto.
E però secondo l'istruttore in cinque/sei guide dovrei riuscire a padroneggiare la moto quel tanto che basta per poter disputare l'esame.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1722 il: 04 Giu 2014, 08:56 »
Dai, il GS in Itaglia lo si odia x il modo in cui viene usato, non per la moto in se, specificando che ci sono dozzine di moto altrettanto, se non piu, valide.

J VR!! ho trovato la moto perfetta per te!!  ;D
Attacati al culo la MIA moto, non intendo una come la mia, intendo proprio la MIA  :pray:
Macinatrice di km nata, perfetta in due, eccellente per uso cittadino, parchi consumi e facilita di manovra la caratterizzano!  :)

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.213
Re: Tfper e moto
« Risposta #1723 il: 04 Giu 2014, 21:53 »
J VR!! ho trovato la moto perfetta per te!!  ;D
Attacati al culo la MIA moto, non intendo una come la mia, intendo proprio la MIA  :pray:
Macinatrice di km nata, perfetta in due, eccellente per uso cittadino, parchi consumi e facilita di manovra la caratterizzano!  :)
Non so neanche che moto c'hai. :no:

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1724 il: 05 Giu 2014, 10:32 »
La moto giusta per TE!  :yes:
Praticamente è nata per fare ciò di cui hai bisogno!
E' la moto easy per chi vuole essere cool e non ha bisogno dello sleng per farsi notare  ;D

http://www.moto.it/moto-usate/aprilia/rsv-1000-r-factory/rsv-1000-r-factory--2004-05/index.html?msg=5393148

La posso anche fare in 3999 comode rate giornaliere  :educated: