Differenza tra cosa?
La differenza principale, a parte telaio e reparto ciclistico in genere (sospensioni, freni, cerchi) le differenze che principalmente coglie un neofita riguardano il motore.
in sostanza, il bicilindrico è molto pronto ai bassi regimi, coppia verso i 3000 giri a salire, potenza non esagerata, limitatore che taglia presto. Parecchio scorbutico a seconda dei modelli, puo dare problemi di strappi e on off. In sostanza strappa le braccia, strattona ai giri bassisimi, ma diverte praticamente sempre.
Ottimo per le medie cilindrate e per la guida in genere.
i 4 in liena sono di contro motori piu spinti, orientati alla potenza massima piu che alla coppia (la differenza è simile, come concetto, ai motori diesel e benzina)
li troverai facilmente morti ai bassi giri, fino a zone medio alte del limitatore, per poi esplodere nella botta di coppia tipica dei vecchi progetti.
Sono molto semplici se fatti frullare a bassi giri, quasi elettrici, da guidare stile scooter. Se tenuti alti tirano fuori i denti.
Diciamo che su motori vecchi la differenza ai bassi è lampante, i twin sono molto piu pronti e reattivi, se giri la manopola la moto reagisce, di contro i 4 sono leeenti a prendere i giri.
Oggi ovviamente l'elettronica ha cambiato le carte, e i 4 sfortunatamente dominano inontrastati tutta la scala del contagiri
Io fossi in te proverei almeno una moto di ogni frazionamento.
Io AMO i bicilindrici alla follia, dal suono al carattere, mi fanno godere, mi divertono a bestia; altri li odiano.
Si tratta proprio di gusti personali, difficile dire quale sia meglio in assoluto (se non per la pista
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