Autore Topic: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi  (Letto 59247 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.376
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #330 il: 20 Mar 2012, 15:14 »
La trama é composta da simboli, quindi alcune cose risultano forzate.

Tipo cosa rappresenta l'outsider?

Di fatto é
Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)


Sono d'accordo con entrambe le tue interpretazioni. :) E tengo a precisare che a me il gioco e la sua narrazione sono piaciuti davvero tanto.
Dico solo che una seneggiatura scritta in questo modo è classicamente vista come scritta "male" (eventi forzati che non si legano bene tra loro e poco chiari). Cioè, nel mondo del cinema una sceneggiatura del genere sarebbe considerata piuttosto sconclusionata. E infatti i narratori degli RPG se va bene hanno buone idee ma sono un po' carenti "nell'arte di narrare". Va anche detto, però, che i vg sono un mezzo diverso dagli altri (mezzi passivi) per cui alla fine la narrazione "alla Sakaguchi" funziona.

Non a caso, dopo anni di jrpg scritti così, sono rimasto particamente esterrefatto davanti a Fire Emblem (la solita bilogia GC-Wii) che oltre ad avere tematiche e personaggi estremamente interessanti è pure scritto (e pianificato anzitempo!) con una coerenza veramente rara per i vg.
Esempio classico: un colpo di scena in FE ti fa pensare "ecco perchè nella tale occasione Tizio ha fatto questo e Caio ha reagito così! Tutto torna!". Un colpo di scena in TLS non solo ampiamente prevedibile (perchè suggerito in modo piuttosto chiaro) ma quando si realizza non si ha la piena sensazione che sia coerente con gli eventi precedenti.

Ah,
Spoiler (click to show/hide)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.034
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #331 il: 20 Mar 2012, 15:58 »
Sì non so se "classicamente" o "americanamente" nel senso che le sceneggiature dei film orientali mi paiono pure loro piuttosto sconclusionate in questo senso, forse é un modo complessivamente diverso di intendere la narrazione che non é legato ai soli videogiochi.


Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.638
    • E-mail
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #332 il: 20 Mar 2012, 20:42 »
Ok, finito.
24 ore circa, credo di aver lasciato qualche pezzo di side quest indietro, saltando pezzetti di trama.
La mia opinione è che sia una bella fiaba.
Spoiler (click to show/hide)
Un gioco che non necessita di impegno eccessivo, anzi, proprio nessuno.
Assimilato il Battle System è la telecamera poco gestibile diventa più piacevole giocarci, rendendolo accessibile a tutti, anche e soprattutto a coloro che non hanno tanto tempo a disposizione, forse meno bello per coloro che passano la vita* davanti ad una console.
Trama abbastanza intensa e come detto qualche post fa, priva di tutto quel tempo perso per i level up strazianti.
Gli do 8 e mezzo come voto perché non lo ritengo all'altezza di altri giochi che ho giocato in passato e che mi sono piaciuti di più che sarebbero da 9 (il 10 lo darei a davvero pochi pochi giochi) e perché è un gioco piacevole e perché un gioco da 8 non lo tengo troppo in considerazione per l'acquisto(col poco tempo a disposizione che ho devo essere selettivo).


Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.376
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #333 il: 21 Mar 2012, 11:15 »
Sì non so se "classicamente" o "americanamente" nel senso che le sceneggiature dei film orientali mi paiono pure loro piuttosto sconclusionate in questo senso, forse é un modo complessivamente diverso di intendere la narrazione che non é legato ai soli videogiochi.



E'sicuramente vero che gli orientali hanno una sensibilità (e priorità diverse) rispetto agli occidentali: in primis la minor importanza data alla "razionalità" e alle "spiegazioni" degli eventi (di solito gli orientali lasciano parecchio alla interpretazione/fantasia degli uetnti).
Credo però che ci sia una soglia minima di intendere il "funzionamento" di una storia i comune tra occidente e oriente.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.376
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #334 il: 21 Mar 2012, 11:18 »

La mia opinione è che sia una bella fiaba.



Cosa intendi esattemente con fiaba? Il fatto che sia la storia d'amore tra un cavaliere e una principessa?

Perchè poi mi pare che la vicenda tocchi picchi di disillusione e materialismo che mal si accordano con "l'ingenuità" di una fiaba.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.638
    • E-mail
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #335 il: 21 Mar 2012, 13:16 »
Mah, il contesto fantastico,
Spoiler (click to show/hide)
mi da molto del fiabesco...

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.376
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #336 il: 21 Mar 2012, 18:18 »
Mah, il contesto fantastico,
Spoiler (click to show/hide)
mi da molto del fiabesco...

Ah sì, il contesto è almeno in superficie fiabesco. Comunque non sono tanto d'accordo sul
Spoiler (click to show/hide)

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.638
    • E-mail
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #337 il: 21 Mar 2012, 18:53 »
Ah sì, il contesto è almeno in superficie fiabesco. Comunque non sono tanto d'accordo sul
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.376
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #338 il: 21 Mar 2012, 21:23 »
Ah sì, il contesto è almeno in superficie fiabesco. Comunque non sono tanto d'accordo sul
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)

Io ci spero nel seguito :)

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #339 il: 22 Mar 2012, 19:16 »
L'ho finito!
Anzi no, ho battuto il boss finale ma il gioco non finisce. Rimango dell'idea che come Sakaguchi le storie non le racconta nessuno. E' regista nell'anima.
Sono soddisfatto, nel giro di un paio di giorni lo termino.
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.034
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #340 il: 23 Mar 2012, 08:25 »
Bello come alcuni capitoli finali anche piuttosto sostanziali siano di fatto opzionali.

E cosa che in genere non faccio ripartito con il gameplus, in realta' tornare all'inizio quadra/fa ricordare alcune cose dell'evoluzione dei personaggi.

E a proposito del geniale skyward sword, ma poter scegliere il proprio file ogni volta che si salva o almeno a fine gioco no eh?

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #341 il: 23 Mar 2012, 10:08 »
Finito finito. 30 ore.
Bello, dura il giusto, tempi morti prossimi allo zero.
Di contro c'è la carretta su cui gira (o, se vi piace di più, un motore grafico poco performante): si vedono cose belle, luci e atmosfere sognanti, personaggi ben costruiti, effetti di profondità di campo, una città viva e piena di gente. Il tutto a una media di 15 fps, con picchi negativi di, boh, 3-4.
Un jrpg molto innovativo ma un gioco abbastanza vecchio: vive di elementi presi da altri generi (talvolta rozzamente) e mischiati insieme. Funziona, è divertente e gradevole. Sorprendono certe scelte: a me non danno fastidio le scene non giocabili, però, invece di farmi fare due passi tra una scena e l'altra con relativi caricamenti, perchè non farne una più lunga?  Il ritmo ne avrebbe giovato tantissimo.

Per ciò che riguarda la trama mi è piaciuta la semplicità di base della storia, senza eccessi trash tipici dei giappi, molto sobria e ben narrata. Il mestiere c'è tutto, Sakaguchi è bravo ma pigro: invece di rischiare, vola basso, lascia fare alla sua esperienza e non si mette in gioco. Dopo 30 anni sulle trame dei jrpg, Last Story deve essere stato un compitino facile facile.

Tra questo e Xenoblade Wii vince a mani basse. Non ho trovato, su home console, nessun jrpg (?) di tale fattura. Si ringrazia Nintendo per l'adattamento europeo, molto buono, ora deve solo usare i soldi fatti con Wiifit per comprarsi Mistwalker, metterli al lavoro con Monolith e finanziarli vita natural durante. Amen.
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #342 il: 23 Mar 2012, 10:16 »
va beh 15 frame è un eufemismo, ma quindi è sempre sotto i 30 frame?Che peccato, devo giocarlo per forza su dolphin.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.034
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #343 il: 23 Mar 2012, 10:35 »
Il framerate dipende dalle ambientazioni cmnq va dal discreto al pessimo, non influisce praticamente sulla giocabilita' ma rende il titolo molto meno appealing visivamente di quanto potrebbe.

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [Wii] The Last Story - il nuovo rpg di Sakaguchi
« Risposta #344 il: 23 Mar 2012, 11:08 »
Mi permetto di dissentire: il frame rate influisce eccome sul gameplay. Il battle system è action, cercare di attaccare e muoversi quando su schermo ci sono momenti in cui si sfiora il fermo immagine (non è un eufemismo) è un castigo.
Durante l'esplorazione chissene ma durante i combattimenti... :no:

Ah, neppure 15fps medi è un eufemismo. I 30 non si raggiungono quasi mai, i fermi immagine tirano giù la media.
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677