As movie audiences gear up for the next installment of The Hobbit, gamers now have their own Tolkien project to get excited about. Middle-earth: Shadow of Mordor is on its way to a game screen near you on PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 3, Xbox 360, and PC. Developed by Monolith Productions and published by Warner Bros. Interactive Entertainment, we feel the upcoming game showcases some of the gameplay innovation potential now possible on next-generation consoles through its groundbreaking Nemesis System.
While many previous games set in Middle-earth have revolved around the major events or characters depicted in Tolkien's books, Shadow of Mordor offers a new chapter that fits comfortably between The Hobbit and The Lord of the Rings. Players control a lone ranger by the name of Talion as he journeys deep into the heart of Mordor in the days before it transforms into a blasted hellscape. Along the way, developer Monolith is exploring a fascinating next-gen approach to enemies, encounters, and storytelling, one in which every player shapes their own story through the choices they make. The Nemesis System assures that every enemy you fight is a named foe, and if they survive their battle with you, they continue to grow, improve, and act in the world, even as you attempt to do the same with Talion. Our cover story recounts our extensive look at the game in action, from combat and leveling to story and setting.
Il lead designer è quello di Manhunt e Red Dead Redemption.Beh, Manhunt è(ra) bellissimo ma si vede che col free roaming di mezzo non puoi fare miracoli, e RDR è già lì a dimostrarlo :/
Charles Randall
Seriously, can someone tell me how Assassin's Creed 2 code and assets are in this Middle-Earth: Shadow of Mordor game?
Cosa lega Ezio Auditore alla Terra di Mezzo? (http://it.ign.com/news/11577/cosa-lega-ezio-auditore-alla-terra-di-mezzo)CitazioneCharles Randall
Seriously, can someone tell me how Assassin's Creed 2 code and assets are in this Middle-Earth: Shadow of Mordor game?
Sempre più pessimo stò robo :D
a me pare bruttino,dal combat che sembra batman/assassin creed al design generale
e poi sta licenza non ha un po' rotto la balle?
dal video di una versione per-alpha (se vero), mi sembra promettentissimo altroché, ci sono meccaniche molto interessanti, e sembra anche parecchio curato dal punto di vista tecnico.
Cosa lega Ezio Auditore alla Terra di Mezzo? (http://it.ign.com/news/11577/cosa-lega-ezio-auditore-alla-terra-di-mezzo)CitazioneCharles Randall
Seriously, can someone tell me how Assassin's Creed 2 code and assets are in this Middle-Earth: Shadow of Mordor game?
Sempre più pessimo stò robo :D
Sinceramente? Sò minchiate.
Vi pare che la Warner vada ad impelagarsi con una diatriba legale con la ubisoft?
Mica si chiamano Silicon Knights
developer Monolith is exploring a fascinating next-gen approach to enemies, encounters, and storytelling, one in which every player shapes their own story through the choices they make
E poi sta' cialtronata di dichiarare un approccio NEXT-GEN ai nemici, agli incontri casuali e alla narrazione...
mbo? Il discorso generazionale è un discorso di hardware, cosa c'entra lo storytelling
a me sembra proprio un pallista sto tizio, whatever ecco il video in italiano, si capiscono molte cose che nel video inglese mi erano un po' sfuggite http://www.youtube.com/watch?v=ZCkXL8ge6jw (http://www.youtube.com/watch?v=ZCkXL8ge6jw)L'estetica continua a non piacermi troppo però dal video che hai messo sembra che in realtà abbia un sistema di quest parecchio interessante,se ho capito bene dovrebbero quasi crearsi da se in base a chi "possiedi",che relazione ha,con chi,e dove lo si manda
Comunque il tizio di Assassin's Creed ha ragione, siamo al limite del plagio.
Il gioco pare avere un sacco di idee nuove.
L'estetica è terribilmente anonima e l'indugiare su quel tipo di violenza è puerile.
Vedrem.
Non é un discorso di plagio.Plagio: "Appropriazione, riproduzione e pubblicazione anche parziale di un'opera altrui, letteraria, scientifica, artistica, che si fa passare come propria" (Hoepli).
Come asserisce lui e direi pure io, é tutto eguale nei dettagli/funziona esattamente allo stesso modo.
il fatto è che si vendono addirittura alcuni asset grafici uguali, tipo le passarelle su cui cammina per arrivare dal "boss" a fine video...Non é un discorso di plagio.Plagio: "Appropriazione, riproduzione e pubblicazione anche parziale di un'opera altrui, letteraria, scientifica, artistica, che si fa passare come propria" (Hoepli).
Come asserisce lui e direi pure io, é tutto eguale nei dettagli/funziona esattamente allo stesso modo.
Quelle meccaniche di scalata (ma un po' tutta le tecnologia dietro le animazioni, direi) sembra proprio la stessa, quindi se non è stata licenziata è stata plagiata.
E di Raziel non vi basite??Dal punto di vista concettuale è stato copiato ben di peggio anche in titoli famosi, secondo me.
Shadow of Mordor director discusses Assassin's Creed copycat claims (http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=823603)
Shadow of Mordor director discusses Assassin's Creed copycat claims (http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=823603)
Nuovo video
https://www.youtube.com/watch?v=XLEutRpnKLE
Anyway, ordinata la mia copia PS4. Impressioni tra una settimana o giù di lì :yes:
Tanto cross-gen onestamente non mi pare, anche perché le versioni old-gen sono realizzate da un team completamente diverso.
Dai filmati che ho visto è anzi graficamente di tutto rispetto, senza necessariamente toccare le vette di altri titoli.
Come stai messo a VRAM? ^^3GB
Onestamente non mi aspettavo chissà cosa.. guardando le video review invece mi ha abbastanza colpito. :yes:Dove?
Preso su pc, 22 euro e settantasette. :baby:
Dove?nuuvem, sta a 69,99 reais
cioè?Dove?nuuvem, sta a 69,99 reais
la chiave ovviamente è RF :yes:
region free sixelAh ok, su Kinguin l'ho trovato a 25€ compreso di Bonus Preordine: The Dark Ranger & The Orc Slayer Rune.
Ah ok, su Kinguin l'ho trovato a 25€ compreso di Bonus Preordine: The Dark Ranger & The Orc Slayer Rune.Si c'è The Dark Ranger che lo danno per i preorder, l'altro è uno dei tanti bonus esclusivi che hanno riservato ai vari rivenditori, tipo se ordini su amazon becchi tal runa, se su bestbuy un'altra ancora, e via così.. leggi (http://www.joystiq.com/2014/08/02/study-middle-earth-shadow-of-mordors-pre-order-special-editio/) perché è abbastanza lollosa come cosa, hanno fatto un botto di bonus per l'anima del razzo
Non so neanche che roba sia, nella tua key c'erano?
Non si può aprire un topic apposta per gli utenti console a cui viene la seborrea non appena un utente PC parla di aspetti tecnici? Perché non è che non avete rotto i ******** pure voi. :PNo no, meglio aprire 4 o 5 thread sullo stesso argomento. Uno per ps4, uno per pc, uno per pc ma solo schede video, e via così...
Sarà pure lecito informarsi su una questione che potrebbe servire a decidere se comprare o meno il gioco oggetto del topic, o no?
Prima delle recensioni sto topic era deserto, dopo si è popolato.Io lo seguo da un pò, ma onestamente ho iniziato a seguire filmati solo ultimamente. Lì dove non si tratta di IP conosciute, tendo raramente ad esaltarmi con troppo anticipo.
Non si potrebbe creare un topic/contenitore per discutere le interessantissime questioni tecniche relative ai settaggi PC dei vari giochi?
Così, per pubblica utilità. Non perché rompete i ********, eh. Sia chiaro ;)
Mi sembra un pò ridondante come idea. Sopratutto in una community tutto sommato abbastanza contenuta come la nostra e per titoli che non credo scateneranno decine di pagine di discussione.Non si potrebbe creare un topic/contenitore per discutere le interessantissime questioni tecniche relative ai settaggi PC dei vari giochi?
Così, per pubblica utilità. Non perché rompete i ********, eh. Sia chiaro ;)
Premesso che Avresti potuto dire la stessa cosa senza essere così sgarbato ma tant'è..... ti dirò, non sarebbe una cattiva idea, su neogaf per esempio i "pc perfromance thread" dedicati ai titoli pc del momento abbondano, potremmo prendere spunto da loro. Tuttavia il gioco in questione non è ancora uscito su pc, e questo è il topc "contenitore" (vedi il tag "multi"), quindi è giusto che chi si accinge a volerlo acquistare abbia le idee chiare su che piattaforma prenderlo, la notizia che ci sarà un texture pack su pc in tal senso è assolutamente rilevante.
Non si può aprire un topic apposta per gli utenti console a cui viene la seborrea non appena un utente PC parla di aspetti tecnici? Perché non è che non avete rotto i ******** pure voi. :PQuotone, stì commenti lasciano davvero il tempo che trovano, almeno la discussione sulle config ha un senso pratico e serve per capire se si ha la possibilità di giocare decentemente un titolo sul proprio PC.
Sarà pure lecito informarsi su una questione che potrebbe servire a decidere se comprare o meno il gioco oggetto del topic, o no?
Per cui, a tal proposito: se qualcuno con una scheda con 2 GB di VRAM mette le mani sul gioco faccia sapere come gli va.
Ma forse i pccisti questo fanno: cercano la configurazione perfetta ma giocare poi non serve. :)Che generalizzazione tristissima, davvero.
Se sei l'eccezione che conferma la regola non posso che essere contento per te. :*
Comunque per non sapere né leggere e né scrivere così alla cieca l'ho acquistato su PC e sti cazzi se coi 2 GB di VRAM sto stretto...
Sei automaticamente diventato il mio benchmark vivente (che poi al 99% lo piglio lo stesso, diciamolo).
Che scheda hai?
Arrivato. Oggi ore 18 lo ritiro... in nottata le prime impressioni
Non capisco tutto sto astensionismo imputato interamente alla derivatività :|Arkham ha inventato parecchio, nè. Comunque a me incuriosisce 'sto Mordor. Solo la conclamata poca sfida mi raffredda. E poi adoro i cloni di Assassin's Creed... finiscono sempre per surclassare l'originale ^^
Magari domani vi scriverò di quanto mi fa cagare, ma se il problema è la mera derivatività, non capisco lo stuolo di ammiratori di Arkham che è tipo il trionfo del coktail.
Arkham ha inventato parecchio, nè.Suppongo dipenda dall'elasticità o meno con cui intendiamo il verbo "inventare". Di invenzioni in senso stretto nel Batman di debutto (sarebbe iniquo comparare sto Mordor con un'intera saga) conto il solo free flow.
Comunque a me incuriosisce 'sto Mordor.:yes: ma non pigliarlo old-gen, pare che il Nem.Sys. sia pesantemente decurtato. Da vedere quanto sia vero e quanto una PRata per spingere la current, ma insomma non sottovaluterei la questione
Solo la conclamata poca sfida mi raffredda.:scared:
E poi adoro i cloni di Assassin's Creed... finiscono sempre per surclassare l'originale ^^:yes:
Anche lo stealth di Arkham mi sembra abbia aggiunto abbastanza elementi da diventare parecchio personale, anche senza considerare le sfide basate su di esso. Dove ha presentato elementi già presenti in altri titoli, lo ha fatto raffinando e portando a compimento quello che era forse solo abbozzato.
Sfatiamo il mito della mancanza di sfida, perché andando avanti non è proprio semplice la questione contro i nemici. Aumentano, ci accerchiano, lanciano di tutto e noi non abbiamo la parata ma solo contrattacco e schivata.Vero, però ieri ho visto che, durante il combattimento di una missione principale (dove l'obiettivo era uccidere un tizio in particolare), sono arrivati una decina di nemici.
Io però la parata l'avrei messa, magari con uno scudo, invece è stata sostituita dal contrattacco.
Sulla questione "è derivativo" dipende da quello che si è giocato in precedenza e dai propri stimoli attuali.
E' chiaro che se uno non ama l'universo del signore degli anelli ed è già reduce da 3 batman e non ricordo quanti Assassins' Creed, magari pure qualche altro free roaming, troverà in questo roba già vista da giocare per inerzia. Diversamente uno troverà un gioco fatto bene. Se uno ha voglia di free roaming, non ne è sazio, si troverà subito a suo agio.
Sfatiamo il mito della mancanza di sfida, perché andando avanti non è proprio semplice la questione contro i nemici. Aumentano, ci accerchiano, lanciano di tutto e noi non abbiamo la parata ma solo contrattacco e schivata.Vero, però ieri ho visto che, durante il combattimento di una missione principale (dove l'obiettivo era uccidere un tizio in particolare), sono arrivati una decina di nemici.
Io però la parata l'avrei messa, magari con uno scudo, invece è stata sostituita dal contrattacco.
Sulla questione "è derivativo" dipende da quello che si è giocato in precedenza e dai propri stimoli attuali.
E' chiaro che se uno non ama l'universo del signore degli anelli ed è già reduce da 3 batman e non ricordo quanti Assassins' Creed, magari pure qualche altro free roaming, troverà in questo roba già vista da giocare per inerzia. Diversamente uno troverà un gioco fatto bene. Se uno ha voglia di free roaming, non ne è sazio, si troverà subito a suo agio.
A quel punto il tizio che giocava si è concentrato esclusivamente sul nemico della missione ed una volta ucciso è partita una cutscene, gli altri nemici son spariti nel nulla.
Onestamente la cosa m'ha fatto cadere le braccia, è una situazione che si verifica sempre?
Zombievil quello screen è pc?yep :yes:
Facile na pompa. Mi son fatto prudere un pò e sto sistema dinamico mi ha buttato addosso mezza Mordor, capitani su capitani e soldati a non finire.Generalmente sono brocco in titoli simili, ma con le skill giuste e un po' di pratica, fai diventare Talion (che poi è quello il nome? boh) un one man army. Tranne appunto quando ho incontrato un capitano come quello che ho postato sopra, lv20, zero attacchi in mischia, solo distanza.. :( e se sono già in 30 a mazzuolarti, inizi a bestemmiare di brutto.
Ragazzi scusate, ma tra versione ps4 e one ci sono differenze sostanziali o sono praticamente uguali?http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2014-shadow-of-mordor-face-off
The Xbox One release is immediately on the back foot, with our pixel count tests highlighting an upscaled 1600x900 resolve for the platform. In contrast with the full native 1920x1080 output on PS4,
Curiously, the PS4 and Xbox One feature an effect that refuses to work on PC: motion blur. Despite both camera and object motion blur being available in its settings menu, enabling it gives us no visible return while in-game.
Besides the 900p versus 1080p divide in native resolution, there are other noteworthy contrasts between the Microsoft and Sony versions. One of the biggest is in shadow quality, where Xbox One employs lower-resolution, flickering shadows that match the PC's medium standard. PlayStation 4, meanwhile, offers much sharper outlines - particularly on hand details as Talion presses to a wall, falling close to the PC's high setting. It's a clear PS4 lead here.
Added to that, while the Sony console falls very short of the PC's level of vegetation density, by comparison to Xbox One it still boasts a notable increase in foliage across the world. Otherwise, both versions are very closely aligned in terms of effects quality and filtering - the PS4 only missing out on a subtle alpha effect around a creature's fangs in one encounter (shown in our comparison videos).
All of which leads us on to the topic of performance. Each of these per-platform visual tweaks service one end goal: v-synced 30fps playback on console hardware. In dialling back the LOD levels, textures and shadow quality for Xbox One and PS4, Monolith Productions achieves a near-perfect lock at this target based on our tests. Even in rendering a screen filled with irascible orc underlings, there's little that disrupts Shadow of Mordor's clean 30fps read-out. We do get the odd dropped frame when the camera quickly zooms to an alerted general; but gameplay is otherwise consistent for both platforms.
In effetti grazie a me un orco è stato promosso da spilacessi in seconda a grand. capitan. lup. mannar. ammazzatore di ranger sfigati. Ma avrò la mia vendetta! Quasi per dire che ci ho giocato un paio d'ore e mi sta piacendo molto, nonostante sia uno di quei giochi che ti bombardano di informazioni, missioni, missioncine e missionucole dopo soli cinque minuti.
Per l'angolo tecnico del PCista, confermo che con una 760 da due giga tiene i 50 frame stabili con tutto su Alto, incluse le texture. Posso accontentarmi.
Comunque i combattimenti sono assuefazione pura. Sotto certi aspetti è pure meglio di Batman e AC.
Le deathblow soprattutto che non sono mica 2 o 3 tutte spettacolari e verosimili.
Superando i 40x di counter quando Talion comincia ad attaccare tenendo la spada a 2 mani è troppo godurioso.
Realizzazione fisica degli orchi sorprendente. Si vede il supporto di Weta.
Madonna marco, ma almeno in bagno ci sei andato in questi giorni ???? :D
Comunque questo è il gioco più Open world che abbia mai visto.Se e' come l'ho intesa io...figata! Peccato che tecnicamente e' old gen che piu' old gen non si puo' (e invece si, vedi The Evil Within), altrimenti l'avrei preso di sicuro. Magari si recupera tra un mese o due, ma prima che escano i pezzi da 90 a Febbraio/Marzo, che poi puzzerebbe di vecchio ancor di piu'. Sleeper hit dell'anno, in ogni caso.
Uno dei comandanti ha cominciato al fuggire in preda al manico per via di una serie di circostanze che non sto a spoilerare, e l'ho rincorso fino all'altra parte della mappa (non avevo ancora capito come sfruttare una caratteristica del gioco) ed eliminato lontanissimo dalla sua locazione originale.
E' stato bellissimo.
Se e' come l'ho intesa io...figata! Peccato che tecnicamente e' old gen che piu' old gen non si puo' (e invece si, vedi The Evil Within), altrimenti l'avrei preso di sicuro. Magari si recupera tra un mese o due, ma prima che escano i pezzi da 90 a Febbraio/Marzo, che poi puzzerebbe di vecchio ancor di piu'. Sleeper hit dell'anno, in ogni caso.Non so tu cosa intenda per oldgen tecnicamente (per dire, per te Watch Dogs è oldgen?), di certo non si tratta di roba visivamente clamorosa, ma secondo me su PS3 e 360 il gioco arrancherà non poco a livello di framerate ed avrà un sacco di limitazioni e tagli alla grafica.
Amico su PS4 è bello da vedere e soprattutto sempre fluido, non è decisamente old gen, tra l'altro la seconda mappa è un altro pianeta rispetto alla prima.Si, magari i pochi video che ho visto io si riferiscono alla prima "mappa" (appropo', come sono divise le varie zone nel gioco? non e' un tutt'uno come Skyrim?), pero' se son scemi a far vedere solo i lati peggiori dei loro giochi io che colpa ho? Quel che ho visto non m'e' sembrato veramente niente di che, niente next gen inside, che poi sia piu' fluido e meglio "ritoccato" delle versioni per PS360 e' pacifico, ma non ho comprato PS4 per questo, scusate. Mi spiego, tra pochissimi mesi usciranno mostri come Bloorborne, The Witcher 3 e The Order, ci siamo capiti? Quella e' next gen.
Mi piace ma lo stealth arranca e il combat... beh tempo 2 giorni e più che Batman mi sento Superman. Spero che con l'avanzamento nella main quest le aree si ripopolino di gente più seria.
Mi piace ma lo stealth arranca e il combat... beh tempo 2 giorni e più che Batman mi sento Superman. Spero che con l'avanzamento nella main quest le aree si ripopolino di gente più seria.Che ti avevo detto... one man army dopo un paio di abilità acquisite e con le rune giuste.
Il livello di difficoltà è unico. ^^Ah, quindi il mistero s'infittisce...
Per vederle subito assumi le sembianze spettrali, te le evidenzia in tempo reale. Non puoi non vederle.
Per riconoscere il caragor inferocito devi fare una delle missioni principali con un tizio che ti spiega tutto in materia di caragor.
All'inizio sei incudine, dopo diventi martello. Non pensare che sia il contrario fin dall'inizio.
Il sistema Nemesis è qualcosa di cui vorrei una variante in ogni gioco open-world, e qualcosa che spero moltissimi copieranno.
Anyway, ordinata la mia copia PS4. Impressioni tra una settimana o giù di lì :yes:
Il sistema Nemesis è qualcosa di cui vorrei una variante in ogni gioco open-world, e qualcosa che spero moltissimi copieranno.
Anyway, ordinata la mia copia PS4. Impressioni tra una settimana o giù di lì :yes:
Oh, ma queste impressioni arrivano o no? :-[
hint: io sono scarso :hurt:Il livello di difficoltà è unico. ^^Ah, quindi il mistero s'infittisce...
Rompo il silenzio. Mi piace, neppure poco. Non è chiuso benissimo, ma è un inesauribile generatore di situazioni improvvisate uniche ed irrepetibili. Mi vengono in mente un botto di modi in cui potrei rigiocare roba ormai alle spalle, non tutti divertenti, va detto, non tutti ganzi a vedersi, va detto anche questo, e comunque non vale per tutte le missioni, alcune sono molto scriptate, altre il festival della discrezionalità.
C'ha troppo più gameplay dei free-roaming Rockstar ed Ubisoft (anche se con gli AC non sto aggiornatissimo...), per contro deficita nei punti di forza della concorrenza
I fronzoli secondo me ci stanno (collectibles a manetta e sfidine beote tipo uccidere ragnetti), però le dimensioni contenute delle 2 mappe rendono tutto concentrato.
Appunto sono fronzoli. Buttati lì a muzzo a riempire spazio. Non mi divertono manco 1/10 di quelli di Arkham o dell'ultimo Zelda:ALBW.A me invece non dispiacciono (oddio non sono nulla di trascendentale) perché sono proprio "sulla strada" e siccome il combat system è semplicemente divertente alla fine una scazzottata ci scappa sempre.
Recupererò solo quelli in stile audiolog per non perdermi pezzi di storia.
This! Non puoi farne a meno.Appunto sono fronzoli. Buttati lì a muzzo a riempire spazio. Non mi divertono manco 1/10 di quelli di Arkham o dell'ultimo Zelda:ALBW.A me invece non dispiacciono (oddio non sono nulla di trascendentale) perché sono proprio "sulla strada" e siccome il combat system è semplicemente divertente alla fine una scazzottata ci scappa sempre.
Recupererò solo quelli in stile audiolog per non perdermi pezzi di storia.
Qui (http://theshelternetwork.com/lombra-di-mordor-recensione/) ne parlano talmente bene che m'è venuta voglia di giocarci. Insomma, sembra carino. Anche i vostri commenti mi stanno incitando.
Complimenti.intanto grazie per i consigli che mi hanno aiutato non poco
Non ho ancora preso il season pass, 30 euro al momento è eccessivo.
Cosa contiene? Non si sa quando escono i dlc.
A metà tra illustrazione delle features del gioco, analisi critica in itinere e stress test del gameplay, il tutto condito da bizzarre improvvisazioni sul campo che nemmeno Zorro, arriva il secondo Let's Play dal nostro canale dedicato a L'Ombra di Mordor che vede ancora una volta The Metaller alle prese con il giocattolo dei Monolith.
A seguire una scaletta estrapolata a posteriori per fornirvi rapide indicazioni sugli argomenti specifici toccati al minutaggio segnalato. Buona visione.
Video (clickami) (https://www.youtube.com/watch?v=P5lGjVHpy0o&list=UUm-0WJKkJOfEQge8sjIwibg)
00:00 - Intro
01:40 - Chiarimenti sulla struttura del gioco
05:48 - Adventure VS Free-roaming
08:08 - Shadow of Mordor VS Batman Arkham Saga
11:07 - Subquest di liberazione reietti
19:35 - Subquest di combattimento
21:40 - Cavalcando la bestia
25:53 - Capitani e Comandanti - Nemesis System
30:19 - Ramingo VS Comandante
32:17 - Furia francese e ritirata spagnola
32:42 - Pianificare una caccia al comandante
35:00 - Ramingo VS Comandante 2nd Round: l'arte dell'improvvisazione
42:27 - Uno scontro esplosivo
47:02 - Struttura main quest e linee narrative: chiarimenti
47:44 - Respawn infinito VS Immersione VS Player Reward
Eh :yes:Il sistema Nemesis è qualcosa di cui vorrei una variante in ogni gioco open-world, e qualcosa che spero moltissimi copieranno.
Anyway, ordinata la mia copia PS4. Impressioni tra una settimana o giù di lì :yes:
Oh, ma queste impressioni arrivano o no? :-[
ed in generale la sensazione che le vicende narrate siano decisamente secondarie per non dire insignificanti nel grande schema delle cosePur non essendo jihadista tolkieniano, ho letto abbastanza di lui per sapere che tutto dipende dal livello di "zoom" delle sue storie. Nel senso, se leggi il Silmarillion (impresa che ti farebbe guadagnare parecchi masopunti) tutta la vicenda della trilogia del signore degli anelli viene liquidata sì e no in una paginetta.
C'è una missione secondaria che provo a fare ciclicamente e finisco sempre morto: quella della tana dei Ghoul. Quella bagascia di matriarca mi fa sempre fuori. :baby:
Pur non essendo jihadista tolkieniano, ho letto abbastanza di lui per sapere che tutto dipende dal livello di "zoom" delle sue storie. Nel senso, se leggi il Silmarillion (impresa che ti farebbe guadagnare parecchi masopunti) tutta la vicenda della trilogia del signore degli anelli viene liquidata sì e no in una paginetta.
Io penso che (sebbene effettivamente tutta la trama sia piuttosto fragile) non sia poi così insignificante narrare qualcosa di un personaggio leggendario dell'universo tolkienianoSpoiler (click to show/hide)
Anzi, avendo scoperto ieri di chi fosse lo spirito dell'elfo, sono rimasto anche piuttosto sorpreso visto che avevo letto in altri commenti che la vicenda aveva poche aderenze con la storia della Terra di Mezzo
ma nulla di tutto ciò incide sulle meccaniche, se non in termini di chi combatto o uccido in un determinato momento. E' possibile si incontrare un nemico più impervio di altri, e il sistema di debolezze/punti di forza da adito a situazioni di altissimo livello
ma nel sui complesso il Nemesis System non condiziona le fondamenta del sistema, per ragioni esemplificate anche nel mio precedente post.E' questo che non capisco... Nel senso, ti aspettavi ribaltamenti della progressione e maxi-bivi narrativi a la The Witcher 2?
Insomma, non è necessario, e sfruttarlo come è inteso dovesse essere è qualcosa che nasce dalla voglia del giocatore di diversificare le situazioni in cui si trova, ma non è mia opinione che vada a mutare le situazioni in questione.E' un sistema che muta lo scenario bellico a seconda di quanto ti relazioni con esso. Il fatto che i 5 capitani di Nurn li abbiamo affrontati in posti completamenti diversi, con situazioni di missione/battaglia probabilmente diversi e facendo probabilmente uso di diverse componenti del combat a me non pare esattamente poco.
E questo che non capisco... Nel senso, ti aspettavi ribaltamenti della progressione e maxi-bivi narrativi a la The Witcher 2?Non proprio. Diciamo che mi attendevo un gioco in cui fosse necessario sfruttare realmente queste meccaniche.
Peccato che il finale della main quest sia na rushata indicibile.
che sto Nemesis System c'ha gambe lunghe e spalle larghe per un action bellico su vasta scala di rara ciccionaggine ludo-tattica.Assolutamente concorde. E forse la mia maggiore delusione è che SoM non sia già questo.
Assolutamente concorde. E forse la mia maggiore delusione è che SoM non sia già questo.Faccio molta fatica a capire la tua precedente analisi molto lucida (che condivido solo in minima parte, per me è ludicamente il miglior sandbox dai tempi di Just Cause 2), alla luce di quelle che sono successivamente le tue considerazioni sempre mediamente positive.
Ma anche se l'edificio non è ancora all'altezza, i mattoni realizzati da Monolith sono assolutamente eccelsi. Suonerà un pò enfatico, ma dopo SoM il sand-box game non potrà più essere lo stesso.
E non solo quello; Basti pensare cosa potrebbero essere un Fallout o un Elder's Scrolls che ne assimilino gli insegnamenti.
Io avrei levato le missioni del nano, abbastanza inutili secondo me ed avrei migliorato lo scontro finale, davvero pietoso. Molto meglio quello che avviene alla metà delle missioni principali anche se nulla di indelebile.Le missioni del Nano arrivano semplicemente troppo tardi. Per me sono buone, lui è un buon personaggio, scritto decentemente, però quelle missioni dovevano arrivare molto prima (diciamo 2 su 3 nella prima mappa).
Faccio molta fatica a capire la tua precedente analisi molto lucida (che condivido solo in minima parte, per me è ludicamente il miglior sandbox dai tempi di Just Cause 2), alla luce di quelle che sono successivamente le tue considerazioni sempre mediamente positive.Il tuo rilievo è assolutamente corretto, ma non saprei rispondervi se non con il dire che l'apparente schizofrenia è dovuta al fatto che entrambi le cose che traspaiono sono vere.
Ho idea che forse tu non abbia lasciato sedimentare abbastanza l'esperienza ludica appena terminata prima di scriverne, perché all'inizio suonavi come tremendamente deluso (sintetizzando molto), al punto che dalla tua prima opinione sembra si tratti più di un cattivo gioco che opera non del tutto compiuta.
In realtà emerge qui e li che il gioco ti sia piaciuto molto.
Insomma, penso che SoM sia divertentissimo, un gioco realizzato con cura ed amore, e le 15 ore che ci ho speso non sono praticamente mai state noiose e mi hanno regalato momenti unici, ma non è riuscito a rivelarsi all'altezza delle mie aspettative, sopratutto per quanto concerne il Nemesis System.
Mi dirai che avevo aspettative irrealistiche e sto punendo il gioco per qualcosa che non ha mai promesso di essere, e avresti probabilmente ragione, ma allo stesso tempo credo che non sia eccessivo da parte mia pretendere un sistema stealth meno permissivo, un pacing migliore delle missioni, meno collectibles che sono semplici filler e una difficoltà globalmente più elevata.
In generale comunque, mi rendo conto che tendo ad apparire molto severo nei confronti di giochi che pur piacendomi non riescono a vivere pienamente alcune loro potenzialità. Questo non toglie che il gioco sia anche per me uno dei migliori open-world che abbia mai giocato e lo consiglierei a tutti.
Ma appunto poteva essere mooolto di più.
Se mi perdoni l'analogia un pò cretina, è come entrare in un ristorante stellato attendendosi un raffinato piatto frutto della fantasia dello chef, e vedersi servire un fumante piatto di semplice pasta al ragù. La pasta al ragù è buonissima, ma non è quello che mi attendevo.L'analogia ci sta perfettamente, però probabilmente prima di entrare al ristorante, leggi meglio il menu fuori, cosi il piatto al ragù te lo godi di più (se poi fuori al menù c'era scritto "fantasia dello chef" e ti è arrivato la pasta al ragù, non pagare il conto! ;))
Se vuoi calarti in situazioni un po' più estreme manda minacce agli ufficiali e stacca indicatore del counter :yes:
Non ho capito o non so mica fare nessuna delle due cose. Di che parli esattamente?
Domanda: la mia sfida di caccia è uccidere un Caragor feroce. Dove lo trovo? Mi pare di non averne visti mai...
Non ho capito o non so mica fare nessuna delle due cose. Di che parli esattamente?
Quella dell'indicatore del counter... mbo... penso si faccia dalle opzioni ma non capisco come non vedere l'indicatore possa aumentare la sfida.
cercasi caragor feroce... l'ho visto solo cavalcato dal cacciatore nano
aaaahhhhh nel senso l'indicatore che ti dice quando stanno per attaccarti!!!! Scusa non so perché ma nella mia testa ho letto una cosa che non hai mai detto, e pensavo che tu sganciassi il contatore dei colpi :|
Mi sentivo in dovere verso la passione di Metaller.
:(Da un punto di vista strettamente meccanico è vero che il gioco diventa più facile. nel senso che hai più abilità e se sei hai buoni riflessi praticamente puoi anche non morire mai.
Che pacco allora, manco il livello fanno scegliere.
Spero nelle sfide, se ci stanno. ^^
Qualcuno con la versione ONE italiana mi sa dire se cambiando la lingua della console cambia la lingua del gioco? Teoricamente la versione uk è multilingua ma con le versioni ita non si sa mai.Ho appena scoperto che la versione italiana non ha la lingua tedesca anche se teoricamente è multilingua. Nessuno che mi può dare una mano e controllare?
Una cosa che non mi piace tantissimo è che per raggiungere un determinato punto, spesso ci sono un sacco di distrazioni o imboscate che rallentano il ritmo e rendono il gioco un po' ripetitivo (troppi combattimenti, che purtroppo non godono della varietà di Batman).
Il nemesis system sembra una cosa carina, l'unico elemento di originalità rispetto ai due titoli citati, ma almeno fino a dove sono ora è un po' castrato.
Sì, hai ragione, ma di fatto quello che tu chiami imprevisto randomico di fatto si traduce in un combattimento. Vista la scarsa profondità (rispetto a Batman), si finisce con lo scadere nella ripetitività.Una cosa che non mi piace tantissimo è che per raggiungere un determinato punto, spesso ci sono un sacco di distrazioni o imboscate che rallentano il ritmo e rendono il gioco un po' ripetitivo (troppi combattimenti, che purtroppo non godono della varietà di Batman).
A me è la cosa che è piaciuta di più. Praticamente ogni viaggio per il fattore "imprevisto" diventa più interessante della meta stessa (il mission design delle main quest ahimè aiuta in tal senso ^^) e poichè parliamo di imprevisti randomici, spontanei è difficile che un viaggio in questo gioco sia del tutto eguale a quella fatto da un altro.
L'ho giocato un po'; il gameplay è molto derivativo da batman e assassin creed, presumo lo abbiate già detto. Il nemesis system sembra una cosa carina, l'unico elemento di originalità rispetto ai due titoli citati, ma almeno fino a dove sono ora è un po' castrato.L'ho concluso. Molto carino, piacevole sorpresa.
Una cosa che non mi piace tantissimo è che per raggiungere un determinato punto, spesso ci sono un sacco di distrazioni o imboscate che rallentano il ritmo e rendono il gioco un po' ripetitivo (troppi combattimenti, che purtroppo non godono della varietà di Batman).
La difficoltà mi sembra ben calibrata e il processo di customizzazione e crescita del personaggio accessibile e semplice; allo stesso tempo ti sprona a completare le missioni secondarie.
Non molto originale, per ora mi sta divertendo.
Cavolo, posso capire che Mordor muova un sacco di personaggi a schermo difficili da gestire, ma la versione PS3 va davvero in slowmotion.Vabè dai, ma non si può vendere un gioco che gira a 15fps, è ridicolo... assurdo, davvero.
fammi sapere elma che a 13 euro un pensiero ce lo faccio.
L'ho preso in questi giorni e provato per la prima volta oggi. Giusto una mezz'oretta, ma per ora sono abbastanza confuso, non ci ho capito ancora molto del sistema.
E non riesco manco a interrogare i tizi, mi sfuggono sempre, forse devo tenere premuta la presa mentre uso il tasto A
... vabbé, comunque sembra carino, ma se è tutto quanto così (mena mena mena) non so se mi farà impazzire.
Belle però le esecuzioni, Talion ha tanto tanto sdegno inside.
Era da S.T.A.L.K.E.R. che non vedevo un mondo così "vivo".
oddio, me lo dovete vendere per forza tu e teo :D
io ho ucciso il primo "comandante" dei 4. Sono già nella fase in cui è migliorato o ancora no?Si, stò allo stesso punto, poi dipende anche se hai fatto qualche missione di Gollum e da che zone hai sbloccato, sicuramente le missioni più carine son quelle del salvataggio schiavi.
Io comunque a Teo non rimprovero nulla, voglio la testa di elma che ha nominato stalker per 2 scriptini in croce ripetuti allo sfinimento. Mondo vivo, ma vieni qua che ti meno slavo, sono pronto con la mia botilia di bira. :no:
Poi credo vinca il premio come il peggior ambiente videoludico mai creato negli ultimi 10 anni almeno, ma non brutto perché contestualizzato e bla bla bla, ma brutto perché è insipido, ispirato zero, sembrano placeholder certe location.
Il famoso e innovativo nemesis system, giusto spenderci due parole, come volevasi dimostrare è una cacatina che aggiunge zero, questi orchi hanno la stessa valenza dei pg di Zombi U, sono dei modelli con su messo con lo scotch un nome, cioè passan due minuti e nemmeno mi ricordo più chi diavolo devo uccidere.
E' divertente per carità, non è un brutto gioco, è proprio roba da cervello spento che giocarla o non giocarla non ti cambia, una ubisoft in piena regola praticamente, divertente il giusto da giocare e un cancro da vedere(a differenza dei giochi ubisoft che son bellissimi).Ho pensato la stessa cosa, è un po' come Batman Origins, però almeno quello funzionava meglio nelle cose che faceva e nel mission design.
Per i corazzati usavo ad abuso il doppio tap con X. Scatenavo la combo fantasma fino al successivo counter, dopo continuano a mazzularlo. Alla fine della combo gli esplode la testa.Intendevo quelli magrolini che lanciano le lance :'D
Ah i ranged li ammazzo sempre per primi.Per i corazzati usavo ad abuso il doppio tap con X. Scatenavo la combo fantasma fino al successivo counter, dopo continuano a mazzularlo. Alla fine della combo gli esplode la testa.Intendevo quelli magrolini che lanciano le lance :'D
Si, il salto + stunt automatico è d'obbligo contro quelli scudati, non mi è ancora chiaro con che criterio il PG riesce a rompere gli scudi di legno però.
Se ho visto bene, solo se il counter delle combo è alto le singole spadate danneggiano gli scudi altrimenti li puoi solo saltare.
This, come detto fa solo scena, anche l'impossibilità di manipolare i vari sottoposti in modo da fargli tradire i propri comandanti, oppure mandarli a scontrare con altri obiettivi... da fuori pareva una componente gestionale complessa, ma in realtà è sono un "ammazza st'orco che poi viene un altro a prendere il suo posto".
WOW.
Mah,a me da in pc all'altro porta pure i setting dei giochi,mai avuti problemi coi giochi che supportano il cloudSi vede che il file si è corrotto l'ultima volta che ho salvato, perchè è di 0byte, però me l'ha uppato lo stesso in cloud anche se era inutile.
caspita ma come 'è successo? mica è un problema del software? (sarei sorpreso, che io sappia è pari merito con alien isolation il titolo pc meglio rifinito tra quelli usciti l'anno scorso). Ti volevo consigliare proprio di recuperare un salvataggio da internet, ma vedo che hai già, provveduto, almeno riesci a finirlo dopo averci investito molte ore. Io l'ho iniziato da poco, mi sta prendendo molto più di quanto avevo previsto, e devo ancora sbloccare praticamente tutti gli upgrade che come credo sia stato gia scritto aprono decisamente il respiro ludico del titolo.E' ANCHE un problema software, su steam c'è tanta gente che ha perso i save (pure di 60 ore):
Se dal mero lato combat continua a prenderle sul coppino da BatmanA Monolith voglio tanto bene per Condemned e Fear e son contento se dice ancora la sua in campo IA e dintorni, però... gosh. Già i combattimenti\rhythm game semi-auto di Arkham City m'avevano fatto venire il latte alle ginocchia a lungo andare, figuriamoci se Mordor manco ci arriva.
Si, anche a me il combat di Batman ha rotto, non ha più nulla da dire.Se dal mero lato combat continua a prenderle sul coppino da BatmanA Monolith voglio tanto bene per Condemned e Fear e son contento se dice ancora la sua in campo IA e dintorni, però... gosh. Già i combattimenti\rhythm game semi-auto di Arkham City m'avevano fatto venire il latte alle ginocchia a lungo andare, figuriamoci se Mordor manco ci arriva.
mi era balenata l'idea di usare come estrema ratio un punto di rispristino di windows, ma non ho la certezza possa funzionare. Pare che per scongiurare questi incidenti si debba far partire il gioco come amministratore, io però nel dubbio backuppero sempre il file gamedata.sav. non si sà mai. Ma dico io perchè non accostare una funzione di salvataggio manaule accanto all'autosave...Se magari pure loro si degnassero di fare dei backup in automatico... insomma, non ci vuole nulla a creare uno scriptino.
Stasera penso di cominciarlo anche io.Si va dal facile al "non ce la faccio perchè c'è troppa gente", riferito in particolare agli scontri con comandanti + 3 guardie del corpo.
Come è la difficoltà? Incide? Si può scegliere o è unica?
Vorrei giocarlo senza smadonnare più di tanto (non c'ho più l'età ormai...) ma nemmeno trovarmi di fronte nemici fantoccio da abattere come nei peggiori musou...
E' una galleria bellissima. Hai cavato del bello dove a mio avviso c'era tutto sommato poco da cavare... i pg/bestie comunque rullano, è con gli ambienti che si poteva fare un quintale di più....Grazie :-* :-* :-*
Come detto, l'ho iniziato ieri sera.Si, in realtà devi premere il tasto attacco a tempo altrimenti il flow ne viene meno, ma il combat è quello, più avanti sbloccherai altre mosse per renderlo più vario.
Lasciatemi dire una cosa: il combat system è davvero basico. Alla fine, ci si riduce a smashare e premere giusto giusto il triangolo quando arriva l'attacco, ma una volta metabolizzato il tempismo, non mi sembra nulla di particolarmente tecnico né complesso.
Probabilmente la varietà più che il gioco deve cercarsela il giocatore, giacchè (per ora, ma sono agli inizi chiaramente) sto Shadow Of Mordor non fa nulla per impedirmi di menare fendenti in maniera piuttosto ignorante.
Abbastanza divertente comunque, anche se non sopporto minimamente i tempi di attesa quando mi uccidono (fatto che si verifica solo quando, più per noia, insisto a far fuori nugoli di orchi, quando invece l'unica cosa da fare è dileguarsi) con tutta l'animazione dei capitani che si ammazzano a vicenda, o salgono di livello, o varianti delle stesse, e poi il ritorno alle torri. Snervante.
Preso da una crisi di nervi, ho premuto qualsiasi cosa, anche l'interruttore della luce, e in effetti ho scoperto che si, skippa. Però mi lamento lo stesso, perchè una cosa così noiosa non si dovrebbe proprio concepirla :DDai, è il senso del Nemesis System, non avrebbero potuto mostrare certe dinamiche in chissà quale altro modo, capisco che può dar fastidio... ma dopo che si conosce il gioco, non tipo la seconda volta :D
Il gioco comunque non è affatto malvagio, anzi, e se mi dici che poi pure migliora, resto fiducioso.
Il protagonista comunque è di un anonimo che più anonimo non si può. E in questo tipo di giochi il fattore ha la sua importanza. Per fortuna che almeno Gollum compare subito.
No vabbè, sto volutamente esagerando per fare un po' il simpaticone, diciamo però che poteva benissimo essere un'informazione messa in background a fondo schermo a mo' di sottotitolo. Onestamente dei cambi di vertice o le promozioni di ruolo nell'esercito avversario interessa fino a un certo punto. Capisco vedere le dinamiche per decidere poi quale avversario colpire, però così mi pare tutto fin troppo macchinoso e inutilmente farraginoso.Eh si, quelli dopo un po' possono dar fastidio, ma in certi casi si creano dei bei siparietti visto che molti orchi "resuscitano" dopo che li hai ammazzati.
A proposito: odioso anche quando i capi in battaglia ti vedono e bisogna sorbirsi i loro cinque secondi di inutile discorsetto (che tanto è sempre il medesimo: tispiezzoindue). Li non ho provato a skippare con cognizione di causa. E' possibile?
No, non si skippano
Ne ho fatte diverse di rosse, quello si, ma non proprio tutte.è questo il punto, non puoi farle "tutte" visto che sono infinite, sono gli scontri che si vanno a creare tra i vari orchi per salire di grado e son gestiti dal Nemesis System, in pratica morto un orco se ne fa un altro quindi imho è inutile perderci tempo ^^
Il resto fatto tutto, simboli nascosti, prigionieri, sub di arco, spada e pugnali, più raccolta item.
Forse ne ho fatte qualcuna più di te di rosse...non so.
Per il discorso scatto si, sbloccato (è una delle prime cose) ma il personaggio spesso tende e avvicinarsi di default ai muri (un po' come quando si accuatta automaticamente nei cespugli). La cosa è un po' fastidiosa.
Chiaramente quando parti in scatto va via come fosse olio :yes:
è questo il punto, non puoi farle "tutte" visto che sono infinite, sono gli scontri che si vanno a creare tra i vari orchi per salire di grado e son gestiti dal Nemesis System, in pratica morto un orco se ne fa un altro quindi imho è inutile perderci tempo ^^
Si, tra arrampicate e salti vari a volte ci si impalla, questo è vero.
La seconda area è molto bella da vedere, vai dritto di secondarie e schiavi e lascia perdere le rosse, così lo finisci senza che ti venga a noia.
Bilbo, ma che impedito, sono critiche che ci stanno, su pc va un pelo meglio grazie ai 60' fps ed al fov regolabile, però una certa legnosità di fondo c'è ed è innegabile.
Onestamente non capisco com'è che a 22 ore sei ancora al 50%, anche io facevo tutte le subquest ma l'ho finito al 100% in 28 ore, e sono uno che se la piglia comoda.
Non è che stai andando dietro alle missioni "rosse"?
Lasciale perdere tanto spuntano sempre, fa solo quelle degli schiavi, sono le uniche vere subquest.
Quando devi inseguire qualcuno usa il potere dello scatto dopo aver scavalcato una roccia/muro, l'hai sbloccato, vero?
un po di rushaggio effettivamente c'è stato nel finale, dato che si sono ritrovati a gestire un progetto che ad un certo punto stava diventando troppo ambizioso per le risorse in termini di personale e tempo a disposizione (http://www.gamasutra.com/view/news/234421/Postmortem_Monolith_Productions_Middleearth_Shadow_of_Mordor.php#tophead) hanno tagliato features come la bestia gigantesca simile ad un mammuth che si vede in uno dei concept art, che poteva essere cavalcata tipo i garagor ed un nemesis system più complesso di come ci è arrivato. Come qualcuno ha fatto già notare, anche alcune features sembrano abbozzate o comuqnue non sfruttate a pieno (viene in mente i graugs per esempio)
mi sento meno solo. Ho fatto 11 missioni su 20, andrò dritto come un treno verso il finale e l'agognato unistall.Seconda zona :''D ?
ps: attenzione, twist improvviso.
Su ps4 come è il frame rate?
Grazie, l'importante che sia fluido. ^^Quando avete dubbi sul framerate fate prima ad andare su digital foundry ;)
Terminato.quoto, soprattutto per un discorso di difficoltà, di punto in bianco mi sono ritrovato potentissimo, praticamente gli orchi scappavano ad ogni mia scorreggia.
La parte finale è stata sin troppo facile e sbrigativa.
Magari dico una stronzata ma facendo uno screen grab non dovresti poterla capire così la risoluzione?Si, fai uno screen con Stamp, steam oppure con fraps e poi vedi la risoluzione dell'immagine :)
Viene fuori che il problema e' legato al fatto che lo schermo e' collegato in DVI
Uso il DVI-I perche' ho quell'adattatore. Su che modello di VGA hai invece ti ho perso? :-[:Dmodello di scheda video ;D
Secondo me per avere l'audio in inglese devi settare il linguaggio della console a inglese. I DLC non li ho presi in considerazione. Non mi è spiaciuto, ma non arrivato alla fine non è che ti venga tanta voglia di continuare.
Non so se ne ho parlato ma qualche settimana fa ho riprovato a metterlo su.Stesse tue sensazioni,comprato quasi a scatola chiusa avendo letto pareri positivi,rivenduto senza rimorso :yes:
Un gioco così...neutro,non lo vedevo da un po'.
Standard nella grafica,nella caratterizzazione estetica,nel combat,nella trama.
Mi ha ucciso nuovamente la voglia dopo 2 ore scarse.
Poi,come dice Lenin e altri,l'ambientazione "iniziale" è di una bruttezza sconfortante.
Non me lo spiego come sia piaciuto a così tanti.
100mbit
Io lo sto odiando perché non ho granché voglia di continuarlo ma nemmeno vorrei disinstallarlo, quindi mi occupa i gigatoni su HD e mi impedisce di installare altro. :D