Non sono d'accordo. DeS e DaS erano oscuri, a volte disperati e cimiteriali, ma mai banali, pedanti o stucchevoli nella reiterazione del mortifero. E sempre ancora colmi della gloria del regno che fu. Tutta questa insistenza su dolore, scheletrini, babau, spauracchi, ossari à la Indiana Jones. Non è la raffinatezza di DeS, non è la grandeur greve di DaS. E il gotico non c'entra una mazza col tetro, capiamolo una buona volta. Questo è il tutto brutto e cattivo perché "fa figo" e "fa atmosfera". No, non ci sto. Lo dico io che son tutto fuorché nintendaro. Una cosa è la solenne, regale, maestosa seriosità di DeS, DaS e certa parte di DaS2, una cosa è il compiacimento morboso-adolescenziale per tutto ciò che è tetro, occulto e in ultima analisi schifoso.
Diciamo che la gloria del regno che fu è un pelo la tua interpretazione della cosa, avallata da alcune cose più o meno velate nel gioco e nella trama dei vari souls, ma è una roba soggettiva.
In DeS c'era Boletaria che poteva far pensare al regno che fu, ma la valley of defilment o lo Scolo o la torre di latria sono ambienti assolutamente figli della formazione di Miyazaki fatta di letteratura lovecraftiana e libri trovati in biblioteca.
Stiamo parlando di un tizio che è cresciuto povero e in un certo contesto, così come un regista come Carpenter sa mettere in scena la "notte" in un modo completamente personale, Miyazaki mette in atto e in scena quello che possiede e quella che è la sua visione, influenzata dalla sua visione della vita e quindi "dall' arte".
Il resto sono solo congetture mie e tue, ma nello scheletro del trailer che esce dal buio io ci vedo tutto cio che ci potevo vedere dalla tomba dei giganti et similia.
E' lo stesso campionato.
Poi per carità, ti sei imbarcato in sta crociata contro Bloodborne e l'abbiamo capito, ma il messaggio di Miyazaki non è mai cambiato, e Yanaharm è senza speranze come lo era lordran o Boletaria, solo con Bloodborne ha alzato l'asticella, in un modo che può non piacere d'accordo, ma che non cambia fondamentalmente con quello che ha sempre offerto.
a livello di NPC anche come gioca con il pregiudizio del giocatore è altrettanto geniale e stimolante
( quanti senza guida alla mano si sono fidati di una bella voce di losefka al posto del tizio della capella solo perchè si "presentava" male nella scelta di invio degli npc? quanti avrebbero scommesso che la prostituta fosse una vittima e che la suora fosse un omicida per gelosia?
Bloodborne è la corruzione allo stato puro, il decadimento totale. Non è molto diverso da ciò che è accaduto in altri "lidi".
Poi boh, a me artisticamente Bloodborne sembra meraviglioso,in un modo che DeS2 non è mai stato ( salvo alcune zone e scorci ) ma è questione di gusti, temo.