Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Play / Re: [Formazione] I tre giochi che tuo figlio dovrebbe giocare
« Ultimo post da Spartan il Oggi alle 12:42 »
La mia a sei anni ha infilato una serie di capolavori in sequenza: Peppa Pig World Adventures, Paw Patrol Mighty Pups Save Adventure Bay, ed ora e' su Bluey. Intervalla con Disney Dreamlight Valley.

Che pazienza sto sviluppando.
2
Play / Re: [PS5] Final Fantasy VII Rebirth - aka Part 2
« Ultimo post da Spartan il Oggi alle 12:38 »
Tutto si riappacifica con Nibel, vai tranquillo Hob. (Per poi re-incasinarsi nel capitolo 12...)
3
Media / Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Ultimo post da Gaissel il Oggi alle 12:37 »
Porco boia la penso uguale uguale a Niko Bellic.

Torno in analisi.
4
Tre sono pochi. Poi bisogna tenere conto dell’età del figlio. Se è un bambino che inizia a giocare niente di meglio di Nintendo, un Mario e uno Zelda 3D contemporanei sono sempre l’imprinting ideale, li definirei videogiochi dell’obbligo, giocandoli si comprende la grammatica del videogioco. Terzo mettiamo un From software che è la nuova Nintendo.
5
Talk / Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Ultimo post da Gaissel il Oggi alle 12:29 »
Pensa quanto fanno schifo le alternative.

Risposta breve ma tutt'altro che superficiale :)

Un appunto, a mio avviso fondamentale: le "esportazioni di democrazia" erano figlie di un "noi" che non era affatto un "noi", e soprattutto era molto diverso dal "noi" attuale.
Molti di coloro che si schierano oggi a supporto dell'Ucraina (magari senza abbondare il pensiero critico e autocritico che dovrebbe contraddistinguerci) si schieravano convintamente contro la politica estera di Bush e alleati europei.

Dopodiché, il senso del tuo discorso è chiaro e condivisibile. Quanto ancora a lungo possiamo permetterci di ritenerci migliori? Il margine è ampio, ma la percezione di assottiglia. E la percezione è tutto.
6
Talk / Re: Conflitto Ucraina-Russia
« Ultimo post da Red Alex il Oggi alle 12:13 »
Io leggo con interesse il parere di tutti, ma continuano a girarmi in testa dei grossi dubbi.

Sono d'accordo sul fatto di supportare gli Ucraini, anche perché è da ingenui pensare che ai russi non interessi espandere la propria area d'influenza anche oltre... ma è altrettanto da ingenui dimenticarsi di quante volte l'abbiamo fatto noi occidentali.
Certo, noi combattevamo i dittatori cattivi per esportare la democrazia, mentre i russi combattono i democratici cattivi per esportare la pace russa.
Purtroppo la differenza è molto più sottile di quanto ci piaccia credere.

Ora, senza volermi schierare con Jello eh, percaritàdiddio...
Però penso al posizionamento tattico "alleati vs resto del mondo" che si è creato, poi guardo la misera condizione delle nostre democrazie, il penoso livello dei politici che ci dovrebbero governare, le infinite discussioni sul nulla cosmico, i problemi sempre più intollerabili della giustizia, delle carceri, della sanità, della scuola... mentre la cultura e la coscienza civica sono un lontano ricordo, la rabbia dilaga, la povertà cresce, le disuguaglianze esplodono, il complottismo monta.
Mi pare il collasso della democrazia alle sue fondamenta.
E' questo il tesoro di cui ci sentiamo tanto orgogliosi e che ci fa sentire tanto superiori?

Oggi la priorità non dovrebbe essere quella di fare un bel check-up delle democrazie e dei valori occidentali?

E poi la domanda delle domande: fino a quando essere governati da un dittatore è peggio che essere governati da degli inadeguati/clown/analfabeti/influencer/mafiosi?
E' una domanda seria, credo.
Molti cittadini meno fortunati di noi si stanno già dando una risposta...
e sarebbe meglio rifletterci prima di superare definitivamente la linea rossa.
7
Tre giochi che DOVREBBE giocare...

1- Minecraft : inoffensivo ,tranquillo, volendo profondissimo, sia single che multi.
2- Un Mario, bisognerebbe veder quale anche in base al bambino, o Wonder o M64
3_ un picchiaduro 1vs1, e direi che il migliore potrebbe essere Street Fighter 3 tird strike (bello da vedere, chiaro da capire, semplice a facile, profondissimo ed infinito volendo, ottimo per veloci multi casalinghi)

8
Play / Re: [Multi] Lies of P
« Ultimo post da Void il Oggi alle 11:57 »
@TremeX nooooo, hai saltato il boss finale :no:
Il più difficile secondo me. Di gran lunga.

Laxasia mi sembrava estremamente difficile all'inizio, ma dopo 3/4 tentativi della seconda forma mi è risultata molto leggibile. Ho faticato più con Manus
9
Play / Re: [Formazione] I tre giochi che tuo figlio dovrebbe giocare
« Ultimo post da EGO il Oggi alle 11:55 »
Minecraft, Fortnite e The Sims.
10
Play / Re: [Multi] Lies of P
« Ultimo post da EGO il Oggi alle 11:54 »
Andato. La katana trivializza la fase 1, l'Egida ammorbidisce il peggio della 2. Ma il vantaggio vero è che, trivializzando la fase 1, riesci a studiare la 2 senza frustrarti troppo.

Iniziando il NG+ scopri che fai sempre male, ma anche che i nemici ti smontano con pochissimi colpi. E non so se ho voglia di rifare tutto.

Ci sono alcune lezioni fondamentali che Lies of P, imitando Souls, può dare a Souls:
- le cutscene, e la narrazione in generale. Niente supercazzole scappellate a ogni dialogo, regia non originale ma di gusto, e un senso dello spettacolo e della storia che From ha smarrito da tempo, preferendo il body horror gratuito e gente che fa cose senza contesto. È come leggere un libro nella tua lingua vs leggere dei geroglifici egizi.

- il combat. Qui siamo proprio su un altro livello. A parte la possibilità di combinare armi, che riduce il numero dei doppioni senza rinunciare alla varietà, il mix tra Souls e Sekiro è decisamente vincente. Niente rotolate a catena aut parry a caso sperando che l'attacco sia parryabile: qui puoi schivare, ma anche parare tutti gli attacchi. Ottimo che si possa recuperare l'energia persa parando (e interessante che possa farlo anche il nemico). Sì, il sistema viene bilanciato da molti attacchi che arrivano con un ritardo ai limiti del trolling, quindi i boss sono decisamente trial and error. D'altra parte, se impari i pattern, è difficile avere sorprese, a differenza di Elden Ring e delle sue combo imprevedibili. In Lies of P i boss sono, per lo più, divertenti, e anche quando sei frustrato intravedi le possibilità di miglioramento.

- quality of life. L'indicatore di Ergo diventa azzurro se ne hai abbastanza per il level up. L'elenco degli Stargazer ti dice dove ci sono delle quest in sospeso da aggiornare. La subquest dei cilindri offre indizi precisi. Si trovano abbastanza pietre per maxare 4 o 5 armi, concedendo un po' di sperimentazione.
Peccato, allora, per cosette tipo: dover tornare all'hotel per livellare, dover scarpinare non poco per raggiungere le stanze dell'organo P e dell'albero degli zecchini.

Il level design è solido. Poche diramazioni, scorciatoie molto convenienti, Stargazer distanziati il giusto. In alcune situazioni si eccede con gli attacchi dei nemici nascosti dietro l'angolino, dietro la cassa, appesi in alto alle pareti; per fortuna non è tutto così. Non è un gioco di grandi esplorazioni, ma dopo le diecimila location degli ultimi Souls e l'eccesso di open world di ogni genere, un gioco più lineare va bene. E comunque di roba da fare, vedere, scoprire ce n'è.

Si è persa l'occasione di battere From per quanto riguarda la musica. Ci sono degli ottimi brani, nel gioco. E allora perché, perché le musiche dei boss sono tutte oooooooohhhhhhh aaaaaaaaahhhhhhh ooooooooohhhhhh pom pom pom OOOOOOOOOHHHHHHHH come nel peggio di Dark Souls 3? È ridicolo, stucchevole. Non riesco a prendere sul serio certe cutscene per colpa della musica.

Peccato, anche, per l'ossessione con i boss bifasici e relativa scena d'intermezzo. Rimpiango i tempi in cui un Lord Gwyn non aveva bisogno di una fase 2 per essere un degno boss finale, in cui Quelaag ti teneva in scacco per ore con una fase e una manciata di attacchi, in cui per alzare la difficoltà bastava metterti contro due boss insieme, e non quattro o cinque. E ci va un'opzione per saltare la scena di intermezzo senza tenere premuto un pulsante. Che palle!

Ci sarebbe tanto da commentare. Per tirare le somme, questo è un 8-8.5, e un gioco che rigiocherei, a differenza di Elden Ring.
Pagine: [1] 2 3 ... 10