Eccoci, TopTen aggiornata e messe pure 10 menzioni d'onore!
Chi esce e chi entra (seguono spiegazioni):
Fuori:
Streets of Rage 2
Fatal Fury Special
Halo 3
New Super Mario Bros U
Burnout Revenge
Forza Horizon 4
Dentro:
Shinobi 3
Garou Mark of the Wolves
OutRun Online Arcade
Rayman Legends
Streets of Rage 4
Forza Horizon 5
Shinobi 3
In vita mia sono stato solo due volte fanboy vero: una per il meraviglioso mondo nel Neo Geo/Neo Geo CD e una per il Mega Drive!
Uscito Streets of Rage 2 dalla topten, dovevo quindi avere un degno rappresentante della gloriosa 16bit SEGA ed ecco che la scelta è caduta su uno dei giochi più amati e che ho più rigiocato successivamente!
Oltre al fatto che coniuga perfettamente la passione per il saltare e per lo sparare!
Super Mario World
Per quanto io ci provi e cerchi, non ho mai trovato un platform a questo livello.
Il titolo che ho più giocato (e che tutt'ora gioco) nella mia vita.
Garou Mark of the Wolves
Precedentemente al paragrafo Picchiaduro Neo Geo c'era Fatal Fury Special, scelta di cuore, tutt'ora uno dei videogiochi al quale voglio più bene!
Ma ho optato per premiare la qualità e la perfezione ludica del picchiaduro per eccellenza!
Street Fighter III: 3rd strike
Non può mancare la mia vita in sala giochi, non può mancare un titolo della storica serie Capcom.
Semplicemente l'episodio perfetto!
Mario Kart 64
Probabilmente l'episodio di MK che più mi ha infiammato in multiplayer, complici le 4 porte per altrettanti pad!
Il battle mode rimane l'apoteosi del concetto stesso di divertimento ludico in compagnia!
OutRun Online Arcade
Per accorpare il Dio dei racing arcade nelle sue varie declinazioni (Out Run 2/2006/Online) ho scelto la versione che più ho giocato, nonchè l'ultima uscita!
Shame on you Sega, sempre shame on you per aver chiuso in soffitta questo capolavoro (e, diciamolo, per continuare a dare remaster e nuove declinazioni al porcospino blu, probabilmente il gioco più sopravvalutato di sempre)!
Rayman Legends
Boom, fuori Nintendo (New Super Mario Bros U) e dentro Ubisoft!
Sei impazzito?
No!
Amo i platform 2D e volevo uscire per un momento dal dogma Nintendiano ed ecco che, tolto il Donkey tropicale (quindi sempre nintendiano), salta fuori un gioco bellissimo, a mio parere troppo poco citato!
Bloodborne
Un mondo a se stante, morboso, profondo, sfidante!
Ad oggi la sfida videoludica più bella e la storia che più di ogni altro mi si è impressa dentro!
Streets of Rage IV
Un miracolo videoludico, di questo si tratta, che crediate o meno!
Quando neanche Sega stessa riesce a superarsi (con uno SoR3 mai al livello del suo illustre predecessore), ecco che dal nulla mi tirano fuori dal cappello IL capolavoro!
Da quando è uscito ci ho passato una quantità di ore mostruosa, l'ho comprato e completato su due piattaforme diverse (ma solo perchè non possiedo un PC da gioco e Switch, altrimenti sarebbero state 4) e continuo a sentire un piacere FISICO quando lo gioco!
Forza Horizon 5
Chiudiamo con qualcosa di recente!
Mostruoso, sontuoso, larger than life come piace dire agli americani!
Apice tecnico e ludico della mia serie racing del cuore, e siamo solo all'inizio, in attesa di futuri DLC!
Menzioni d'onore:
Thunder Force IV
Stavo per mettere il III ma poi mi sono ricordato della musica iniziale e della mia mascella a terra. Probabilmente lo sparatutto che ho più giocato in assoluto!
The Legend of Zelda: A Link to the Past
Lo Zelda del cuore, giusto per rimarcare che sì, in determinati generi per me il 2D sui poligoni vincerà sempre! :yes:
Virtua Fighter 2
Indeciso se citare questo o il 5 Final Showdown (probabilmente la perfezione, in tema di picchiaduro poligonali), alla fine ho scelto per il titolo che mi ha fatto amare il genere!
WWE: Here Comes the Pain
Amo il wrestling e questa è stata l'incarnazione videoludica più bella di sempre e mai più eguagliata dagli stessi sviluppatori, nonostante siano passati 18 anni!
Call of Duty 4: Modern Warfare
Insieme ad Halo 3, il gioco che mi ha fatto invaghire con gli sparatutto moderni!
Ho deciso di inserirlo al posto del titolo Bungie perchè in multiplayer mi ha regalato tantissimo divertimento!
Vanquish
Action/shooter 3D al suo top, per me di poco sopra anche allo splendido Bayonetta!
Batman Arkham Knight
Essere Batman (e guidare la batmobile) in un videogioco non è mai stato così bello!
Fifa 08
Non potevo non citare un calcistico!
Dovendo scegliere tra i tanti amati (Sensible, WE, Soccer Brawl, Virtua Striker), ho optato per quello che ha più rivoluzionato il genere moderno, da svariati punti di vista (gameplay, online, data base, aggiornamenti)!
Diablo 2
L'avessi scoperto prima, probabilmente poteva entrare nel top ten di sempre!
E invece l'ho scoperto solo quest'anno grazie alla remaster ed è stato subito amore, oltre ad avermi acceso l'interesse per un genere!
Art of Rally
Per chiudere in bellezza, una perla rara e bellissima!
Qui sotto la precedente lista, giusto per storicizzare:
Ecco la lista.
10 sono pochi, così ho deciso di fare qualcosa di diverso, ovvero scegliere il mio gioco preferito delle mie 10 console preferite di sempre.
Sega Mega Drive
Streets of Rage 2
Appare in ogni mia top ten insieme ad un paio di altri, semplicemente l'apice ludico di uno dei miei generi preferiti di sempre.
Super Nintendo
Super Mario World
Per quanto io ci provi e cerchi, non ho mai trovato un platform a questo livello.
Il titolo che ho più giocato (e che tutt'ora gioco) nella mia vita.
Neo Geo
Fatal Fury Special
Volevo scegliere un picchiaduro della lunga epopea di questa gloriosa console, uno solo è difficilissimo, così ho scelto di cuore, pescando un titolo che ho sempre amato, il primo ad entrare in casa mia con la console mostro. Vederlo girare in casa mia rimane tutt'oggi una delle più grandi cadute di mascella di sempre.
Arcade
Street Fighter III: 3rd strike
Non può mancare la mia vita in sala giochi, non può mancare un titolo della storica serie Capcom.
Semplicemente l'episodio perfetto.
Nintendo 64
Mario Kart 64
Probabilmente l'episodio di MK che più mi ha infiammato in multiplayer, complici le 4 porte per altrettanti pad.
Il battle mode è stata una delle esperienze in multiplayer più belle di sempre.
Playstation 2
Burnout Revenge
Non il migliore della serie, ma il titolo a cui sono più affezionato, una sberla in faccia a qualunque racing uscito fino a quel momento.
Xbox 360
Halo 3
La mia vita videoludica si divide tra prima e dopo Halo 3.
Prima odiavo gli fps, dopo sono diventati uno dei miei generi preferiti in multiplayer.
Nintendo WiiU
New Super Mario Bros.U
Pensi che mai nessun gioco potrà mai avvicinarsi alla Perfezione (SMW).
E poi è Nintendo stessa a sorprenderti.
Con buona pace degli episodi pologonali che per quanto maestosi, per me non si avvicineranno mai nella vita al feeling unico di un perfetto platform 2d.
Playstation 4
Bloodborne
Un mondo a se stante, morboso, profondo, sfidante.
Ad oggi la sfida videoludica più bella e la storia che più di ogni altro mi si è impressa dentro.
Xbox One
Forza Horizon 4
La mia serie preferita in ambito racing.
Inizialmente volevo puntare sul 2, per la splendida ambientazione nostrana, ma la maestosità del quarto episodio è semplicemente pltre qualunque altra cosa.
Dieci titoli è davvero dura!
Come di consueto adotto il solito criterio per l'inserimento nella lista: si DEVE trattare di un gioco che ritengo fruibile ancora oggi... e presumibilmente anche in futuro.
In ordine sparso:
- Day of the Tentacle probabilmente l'apice delle avventure grafiche punta&clicca... sublime, senza nulla togliere ad altre pietre miliari come Indy4 e Monkey2 ma credo che dovendone scegliere uno ed uno solo, punterei su lui
- Turrican 2 superbo e tuttora apprezzatissimo plat'em'up di alta scuola europea, con una colonna sonora (versione Amiga) che dopo quasi 30 anni ancora mi emoziona, che si può volere di più?
- Tetris ancora oggi inattaccabile come rompicapo per eccellenza, direi che può bastare
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild ha riscritto le regole degli open world (e della saga...) al primo tentativo, e scusate se è poco
- The Legend of Zelda: The Windwaker perché è il primo Zelda che ho amato alla follia seppur palesemente "imperfetto", ma è anche il primo videogioco che mi ha catapultato in un cartone animato interattivo
- Super Mario Galaxy inventiva ai massimi livelli senza un briciolo di riciclo e/o di perdita di tempo per allungare il brodo (sì Odyssey, ce l'ho con te), perdipiù su una macchina una generazione indietro rispetto alla concorrenza... via via, circolare... ancora oggi probabilmente il miglior platform 3D di sempre. Sulla carta dovrei menzionare il 2, ma preferisco premiare il primo episodio quando il seguito non stravolge troppo (il caso di Majora è appunto differente)
- Metroid Prime come e forse meglio di Mario64 aggiunge una dimensione alla saga, consacrando la neonata Retro Studios e confermando per l'ennesima volta l'abilità di Nintendo nel guidare il lavoro di uno sviluppatore in precedenza da lei distante
- Portal genialità allo stato brado; anche qua stesso discorso di Super Mario Galaxy, ci stava il 2 ma premio il capostipite.
- Okami perché Kamiya praticamente non sbaglia mai un colpo ed anche stavolta è stato così... per quanto mi riguarda il miglior clone di Zelda di sempre (ad oggi) con un'atmosfera unica ed una colonna sonora superlativa, al pari di Windwaker poi questo è un gioco che sarà bello da vedere anche fra 30 anni
- Donkey Kong Country Returns vedi alla voce Metroid Prime, alzi la mano chi avrebbe mai pensato che Retro potesse sfornare un platform 2D (!!!), di questo livello poi...
Dispiaciutissimo di dover lasciar fuori dalla classifica delle robe quali, a mero titolo di esempio, Super Mario World, Yoshi's Island, Braid, Hollow Knight, Resident Evil 4... ma come detto 10 giochi sono davvero pochissimi... capisco però che sia opportuno non dilungarsi troppo altrimenti diventa un delirio stilare la classifica (e già così non è semplicissimo, buon lavoro a Nemesis ;D)
PS: @jamp82 il puntalcazzismo per la colonna sonora giapponese di GT è giustificatissimo*
* disse il possessore di una carrettata di dischi di Masahiro Andoh/T-Square :hurt:
Nemesis, sappi che nel passaggio da D a E (https://docs.google.com/spreadsheets/d/1TGeXXxdGHPgC7Xy3iaorRpFFEhtwthCaAjqFJnfzGks/edit?usp=sharing) ti ho odiato : ]. Non so nemmeno come abbia fatto, l'importante è non guardarsi indietro.
Fallout
Perché pieno di speranze esci dal tuo primo Vault razziato, con uno zaino che neanche Eta Beta.
E muori. Senza ragione. Anche ricaricando non riesci che a percorrere qualche decina di metri in più.
Un bug?
No
l'implacabilità delle radiazioni accumulate in due ore sotto terra, cercando di sottrarre il bottino al diavolo invisibile.
Chi troppo vuole nulla stringe.
Diabolico, poetico.
Per fortuna "è solo un gioco".
Half-Life 2
E' stato magico perché quando il Mondo, dopo la bolla delle .com e delle Torri Gemelle aveva smesso di sognare, per un attimo è riuscito a tornare a tempi più spensierati, quando era scontato che il futuro avrebbe portato cose incredibili. Quindici anni dopo, ancora si fatica a carpirne la lezione.
Halo
L'fps se fosse stato fatto da Kyoto.
Metroid Prime
Non vorrei sbagliare, ma mi pare che Zanichelli lo dia come sinonimo di 'epico'.
Ci avran preso (https://youtu.be/YfGsArRQjKE)?
Planescape Torment
Perché questo gioco ha cambiato la mia prospettiva.
Sulla vita, intendo.
Starcraft
Simbiosi
System Shock 2
Se il MIT si mette a fare giochi, cosa volete che succeda?
The Elder Scrolls Morrowind
spam (https://andreaventitre.blogspot.com/2007/07/vvardenfell-vs-cyrodiil-last-battle.html)
The Legend of Zelda Ocarina of Time
Atteso un'eternità.
Giocato un'eternità.
Talmente osannato da esser dato ormai per scontato.
Ma tra mille anni qualcuno ne parlerà.
Oh, se ne parlerà : ].
Xenoblade Chronicles
Quella che potrei definire come la mia partita perfetta. L'ho giocato nel modo più improbabile possibile. Senza hud, senza teletrasporto, parlando con chiunque, facendo avanti e indietro e sopra e sotto. E tutto è stato, semplicemente, armonico.
Gli scorci: imponenti, inimmaginabili, assurdi. Sbagliati! Eppure proprio per questo intriganti. Che, nel loro imporsi sull'individualità della persona, accendono qualcosa di universale, archetipico.
Il suono intrecciato intimamente col territorio, col ciclo di sole e luna, coi ritmi circadiani del mondo calpestato.
Le motivazioni, i caratteri, le espressioni, i limiti di coloro con cui hai condiviso un anno intero.
L’occasione è troppo ghiotta, sono costretto a fare una toccata e fuga approfittando dell’oscurità notturna.
1-Vandal Hearts, Konami, 1996: Misconosciuta pietra miliare che batte sul filo di lana il più articolato e complesso FFTactics e un’altra mezza dozzina di titoli strategici a turni, uno dei miei tre generi ludici preferiti, assieme a corse e platform. Immediato e profondissimo, storia intrigante, comparto sonoro fuori parametro. Finito più e più volte su Playstation, di recente lo sto rigiocando in versione jappa su Saturn ed è sempre appagante.
2-Bubble Bobble, Taito, 1986: Il miglior arcade di tutti i tempi. S’impara in un secondo, ma per venirne a capo ci vuole una vita. Segreti, mostri, frutta. Lo conobbi in sala giochi, lo stragiocai sul C64, finendolo più e più volte assieme a mio padre, la versione Amiga mi deluse parecchio, fu il primo titolo che scaricai non appena installai il MAME sul pc tre lustri fa e l’incanto ricominciò senza mai più finire.
3-Rainbow Island, Taito, 1987: Il secondo miglior arcade di tutti i tempi. Anche questo s’impara in un secondo, ma per venirne a capo ci vuole una vita. Altri segreti, altri mostri, altra frutta. Migliaia di ore trascorse sull’ottima versione Amiga, epifania su Mame: c’erano altre isole segrete! Classico titolo “da isola deserta”.
4-Defender of the Crown, Cinemaware, 1986: stragiocato sia su 64, dov’era nettamente migliore, sia su Amiga, dove non era un granchè (ampiamente superato dal “cugino” Lords of the Rising Sun o Joan of Arc), ma ha aperto le porte al nuovo mondo. Ricordo il numero di ZZap! dell’estate 1987 con tre pagine dedicate ai giochi Cinemaware (c’erano questo, SDI e Sinbad) che mi fece restare basito & attonito per ore. Il balzo dagli 8 ai 16 bit è stato il più lungo della storia, non c’è poligono che tenga.
5-Super Mario World 2: Yoshi’s Island, Nintendo, 1994: IL PLATFORM. Pura gioia di vivere e di giocare, tutto fuori parametro. Battuti per un soffio gli altri Mario, tutti amatissimi (sì, anche il povero Sunshine che è bellissimissimo) e DKC, che da solo ha allungato la vita dello SNES di 2-3 anni. Ma questo è “pura ambrosia videoludica”.
6-Jikkyou World Soccer 2: Fighting Eleven, Konami, 1994: Il miglior calcio di sempre, prima dell’invasione dei poligoni e di EA. Rigorosamente la versione giapponese, con la cronaca urlata e fuori di testa. Valanghe di opzioni, ipercustomizzabile e fantastico mix tra simulazione e arcade. Mai più divertito così tanto con un gioco di calcio.
7-Heartstone, Blizzard, 2014:Nato come clone di Magic, è diventato negli anni sufficientemente maturo e vario da poter vivere una propria esistenza assolutamente dignitosa, mentre WOTC distruggeva la sua splendida creatura con miliardi di espansioni e carte e regole sempre più astruse. Testi e immagini non sono né saranno mai all’altezza dell’originale, ma un migliaio di ore sopra ce le ho spese e altrettante ne trascorrerò.
8-Overwatch, Blizzard, 2016:L’unico FPS, se vogliamo inserirlo in questa categoria, che abbia mai giocato con genuino entusiasmo. Rifinito in ogni dettaglio, funziona tutto: personaggi, comparto grafico-sonoro, gameplay. Preso su 4 macchine diverse (PS4,Xbox1,Pc,PSPro) e arrivato in tre casi al 100esimo livello. Su Pro ci sto lavorando, ma c’è tempo. Ah, sono bravissimo e ridicolizzare i bimbiminkia col mio fido Bastion è sempre appagante.
9-Day of the Tentacle, Lucasarts,1993: Pietra miliare e vertice assoluto di un genere che ha regalato infiniti capolavori e di un periodo, quello della Golden Age del Pc, durante il quale sono usciti alcuni dei migliori titoli di sempre (C&C, Master of Magic, Syndicate, Monkey 2, Indy and the Fate of Atlantis, Sim City 2000…). Su questo c’ho passato tutta l’estate del 94 e ancora ne ho memoria (dell’estate, DOTT lo rigioco almeno una volta all’anno).
10-Out Run, Sega, 1986: Miglior arcade corsistico di tutti i tempi, con la migliore soundtrack di tutti i tempi, ed equivalente digitale dell’Estate. Sa di sabbia e sale, ghiaccioli e granita, ombrelloni e Ferrari, bionde e promesse esotiche. Last Wave culla con una dolce ninna nanna giocatori e sognatori di un’epoca in cui il futuro era ancora una promessa.
11-Aka Il gioco cui purtroppo tocca restare fuori: Street of Rage 2, Sega, 1993: Miglior picchiaduro a scorrimento di sempre che si beve l’intera produzione Capcom che, per quanto eccelsa, scompare di fronte a quest’opera di puro genio. OST inaggettivabile, tutto incredibile e tutto stipato nel piccolo grande Megadrive. Ci sarebbe pur IK+ di System 3 al 12esimo posto, ma poi si sbraca e quindi meglio finirla qui.
Ah dimenticavo
SOCIETA’ AC MILAN=MERDA!!! Dovete morire tutti malissimo. Ci si rivede quando saremo tornati competitivi, cioè mai.
Un saluto alla community.
In ordine sparso e di primo acchito dico:
-Half Life (xbox) ...leggi HL2
-Half Life 2 (pc) esperienze ed avventure mistiche, più che semplici fps; il secondo più del primo con il Capitolo 6 - "We don't go to Ravenholm..." ancora non superato da nessuno come atmosfera e gameplay
-Syphon Filter 1 (ps1) perchè ho amato alla follia il mix tra action e stealth praticamente perfetto
-Tenchu 1 (ps1) perchè all'epoca il vero stealth game (e io volevo quello) non era MGS ma questo
-Tomb Raider 4 (ps1) il più bello, vero e grande TR di sempre, livelli immensi ed affascinanti; l'Egitto era la location perfetta e il finale, con la presunta morte di Lara
, mi lasciò tristissimo per molte settimane
-PES 4 (xbox) il primo pes con multi online, avrò fatto tipo mille partite su xboxlive e fu il motivo per il quale comprai la prima Xbox e feci il Live
-Resident Evil Rebirth (gamecube) il vero ed unico survival a mio avviso, giocato al buio ai tempi del cubetto, gioco per il quale diedi i miei soldi a Nintendo
-Metal Gear Solid 5 (ps4) il miglior gameplay di sempre per uno stealth game, punto
-Dying Light (ps4) il miglior zombie game di sempre. I love zombie games
-Bloodborne (ps4) un misto di sangue, cattiveria e oscurità maligna, mai visto prima
MGS2, resta il mio preferito della saga (seguito dal 4
:no: :no: :no: :no: :no:
Che poi a pensarci bene dopo il 4 viene Ground Zero. 1 e 3 moooolto dopo. Il 5 da giocare, ma già ce l'ho in puzza.
Ecco per me è esattamente il contrario (3>1>4).
Non ci trovo nulla di male, nel 4 mi è pesata l'eccessiva presenza di filmati.
Le emozioni del confronto finale con The Boss e Big Boss nel prato di giunchiglie e il discorso in suo onore al funerale
nel 3 invece sono l'apice emotivo che abbia provato mai in un videogioco, non ho trovato null'altro al pari di quel momento
Nell'ultimo periodo sto facendo giocare la serie a un amico, sotto la mia supervisione.
:D :D :D
(https://i.postimg.cc/t70BcN91/photo-2.jpg)
Nel caso sposterò i post!
Comunque niente, volevo dire che mi ritrovo in tutte le motizioni di @Gunny ma con l'unica differenza che metto MGS3 al primo posto e gli altri identici, a scalare (MGS2 al secondo posto ecc).
Il motivo è che MGS3 riesce a combinare meglio, per me, senza particolari sbavature o cali, aspetto ludico e aspetto narrativo: in questo senso furono originali e interessanti sia le novità generali di gameplay (camminata stealth, elementi survival e di cura delle ferite, doversi cibare procacciando e catturando flora e fauna, la mimetizzazione ecc) sia le boss fight: davvero tutte splendide per setting, tema e sfruttamento delle peculiarità degli stessi.
Si è citato The End che era una battaglia di logoramento, di studio dell'ambiente, di interpretazione del level design a più riprese (e basandosi su udito, tracce, anche mera intuizione).
Un vero scontro tra menti, con la componente survival stressata al massimo (i tranquillanti avevano effetto sul vigore, ripristinabili procacciandosi il cibo nello scenario della boss fight che peraltro comprendeva più mappe e dava davvero l'impressione di una battaglia a tutto campo).
E chi si ricorda la chicca che aspettando vari giorni dal salvataggio, o mandando avanti l'orologio interno della ps2, era possibile letteralmente far crepare di vecchiaia il nonnetto cecchino??
: se non è genialità questa non so cosa lo sia!
Ma al di là di questo, la sequenza finale (The End e la sua 'lezione' ma non solo) fu un colpo al cuore pazzesco, e l'avventura nel complesso era un viaggio incredibile, quasi di formazione.
Per non parlare del fascino assurdo del setting e dei villains (la parte della tortura poi, i brividi).
Mgs2 è il picco massimo di autorialità invece.
Qualcosina in meno dal lato ludico (prendiamo la boss fight contro Fortune: l'idea era ottima ma un pò un'occasione sprecata, lato gameplay) ma fuori parametro per narrazione ed estro creativo.
Parole chiave: Inganno (perchè tutti credevamo di giocare per tutto il tempo col prode Snake, e invece la sua è una sezione rapidissima, Raiden in primis delude ma poi acquista man mano valore e tutto trova il suo perfetto posto e senso) e disorientamento (mamma mia cosa non è la parte finale, e non parlo solo delle tematiche trattate ma proprio del continuo confondere ciò che è realtà e ciò che è finzione, il giocatore stesso insieme a Raiden è sconvolto mentalmente e comincia a dubitare di tutto, non sa più in cosa credere, disorientamento totale.
Volevo soffermarmi solo su loro due, per gli altri mi accodo alle ottime e lucide osservazioni fatte.
Altre considerazioni sparse:
-) MGS3 che metto al primo posto in realtà... è fra i 'meno Metal Gear' nel senso che ad esempio il Metal Gear stesso ha un ruolo un pò particolare, il più 'Metal Gear' come stile e setting ricade fra 1 e 2, direi!
-) Ho adorato l'Ocelot giovane e inesperto di MGS3 ma per me il 'Best Ocelot' come presenza scenica va a MGS2.
Per me Ocelot è il 'vero protagonista' nonché pg più interessante, insieme a The Boss di tutta la saga. Fuor da ogni ragionevole dubbio è il più carismatico.
Per quanto mi riguarda l'apice assoluto del gioco ha coinciso con l'enigma in cui
dovevi individuare le cariche di Semtex. Con l'ultima che richiedeva di alzarsi in punta di piedi, premendo L2+R2.
Fottuto genio : D.
Differisco nel peso specifico che darei al gameplay di TPP che me lo porta su al terzo posto dopo 2 e MGS.
Il 3 non lo amo così tanto, fatta eccezione per The Boss.
Il 4 lo odio. ;D
La sintesi di quello che avrei detto io, ma invertendo i primi due posti :yes:
Peccato che mi snobbiate del tutto il PW; non che sia un capolavoro, intendiamoci, ma non merita nemmeno l'oblio. A me ha fatto riavvicinare alla serie dopo la cocente delusione del 4. Non che fosse difficile ^_^'
Guns of the Patriots è stato come prendere un frontale con un TIR.
E tuttavia aveva sottomano - secondo me - il finale potenzialmente più eversivo di sempre:
Solid Snake al cimitero con la pistola in bocca.
Camera che rimane sospesa su di lui.
Il giocatore preme il grilletto.
Schermo nero.
Avrebbe dato un senso a tutto quello che era venuto prima.
Differisco nel peso specifico che darei al gameplay di TPP che me lo porta su al terzo posto dopo 2 e MGS.
Il 3 non lo amo così tanto, fatta eccezione per The Boss.
Il 4 lo odio. ;D
La sintesi di quello che avrei detto io, ma invertendo i primi due posti :yes:
Peccato che mi snobbiate del tutto il PW; non che sia un capolavoro, intendiamoci, ma non merita nemmeno l'oblio. A me ha fatto riavvicinare alla serie dopo la cocente delusione del 4. Non che fosse difficile ^_^'
Guns of the Patriots è stato come prendere un frontale con un TIR.
E tuttavia aveva sottomano - secondo me - il finale potenzialmente più eversivo di sempre:
Solid Snake al cimitero con la pistola in bocca.
Camera che rimane sospesa su di lui.
Il giocatore preme il grilletto.
Schermo nero.
Avrebbe dato un senso a tutto quello che era venuto prima.
Ma il 4 delude perchè aveva un potenziale immenso e non delivera (risultando un agglomerato di fanservice e una serie di giustificazioni più o meno riuscite a vari plot holes creati appositamente per essere riempiti. Guardate che han combinato a Raiden per renderlo cool a tutti i costi. Li perdono a posteriori solo perchè ciò ha permesso di creare MG Rising col suo sfavillante gameplay!) ma dei momenti incredibili li riesce a rifilare per quanto mi riguarda come il monologo di Ocelot a fine atto 3, il percorso di Snake nel corridoio a microonde è una doccia gelata per un fan della serie, il dubbio quasi fino alla fine sulla vera identità/personalità di Liquid/Ocelot, chiarito solo alll'ultimissimo, quel confronto finale così atipico e citazionistico con una marea di animazioni ad hoc, qualche feels nel ritorno a shadow moses e il 'ritorno' di Big Boss così assurdo da risultare quasi un miracolo: fanservice ma da lacrimuccia, con quella OST lì cheparte ai credits
.
Oltre a questo, guardate che il gameplay era super rifinito almeno rispetto alla formula classica (il vero dramma è cge quel popò di gameplay lo si poteva sfruttare solo nei primi 2 atti, nel 3, 4, 5 amalapena si gioca ogni tanto).
Mentre PW personalmente non mi ha lasciato proprio nulla, ho trovato la trama di una forzatura incredibile, i controlli e i boss confusionari, la figura di The Boss infangata e usata comemero pretesto allungabrodo, i personaggi e caratterizzazione insipidi.
Si salva solo il fatto che ludicamente avesse qualcosa da dire essendo la base base poi perfezionata alla grandissima in MGS V (poi figata tutte quelle robe come le missioni alla monster hunter, per quanto divagassero troppo dal mood della serie, erano però opzionali) ma come Metal Gear per me fu una delusione indescrivibile :cry:
TOP TEN
(https://i.postimg.cc/c1T1B91r/TFP-all-time-top-ten.png) (https://postimg.cc/xqJS0Pz2)
18 VOTI
The Legend of Zelda Breath of the Wild
17 VOTI
Shadow of the Colossus
15 VOTI
Final Fantasy VII
12 VOTI
Metal Gear Solid
Metroid Prime
Street Fighter 2
11 VOTI
Silent Hill 2
Super Mario 64
Tomb Raider
10 VOTI
The Legend of Zelda: Ocarine of Time
9 VOTI
Bubble Bobble
Half Life
Tetris
8 VOTI
Castlevania Symphony of the Night
Dark Souls
Resident Evil
Shenmue
Super Metroid
7 VOTI
Bloodborne
Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty
Super Mario Galaxy
The Legend of Zelda: A Link to the Past
The Secret of Monkey Island
Monkey Island 2: LeChuck's Revenge
Xenogears
6 VOTI
Demon's Souls
Half Life 2
Halo: Combat Evolved
Shenmue 2
Super Mario World
The Last of Us
Il resto dei voti sotto spoiler
5 VOTI
Deus Ex
Doom
Final Fantasy VI
Gran Turismo 1
Ikaruga
Metal Gear Solid 3: Snake Eater
Out Run
Portal 2
Silent Hill
Super Mario Bros 3
Super Mario World 2: Yoshi’s Island
Super Mario Kart
4 VOTI
Braid
Day of Tentacle
Devil May Cry
Forbidden Siren
Ico
International Superstar Soccer Pro
Portal
Resident Evil 2
Resident Evil 4
Resident Evil Rebirth
The Elder Scrolls: Morrowind
Vagrant Story
3 VOTI
Alan Wake
Bayonetta
Chrono Trigger
Civilization
Daytona USA
Diablo
Dragon's Lair
Final Fantasy Tactics
Mass Effect
Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
Planescape: Torment
Rez
Soul Calibur
Streets of Rage 2
Stunt Car Racer
Super Mario Bros
System Shock 2
The Legend of Zelda: Link’s Awakening
Turrican
2 VOTI
Dead Space
Donket Kong Country 2
Double Dragon
Fallout
Final Fantasy VIII
Final Fantasy XI
Fire Emblem Path of Radiance
Ghosts'n Goblins
God Hand
Gran Turismo Sport
Grand Theft Auto IV
Grand Theft Auto V
Halo 2
Indiana Jones and the Fate of Atlantis
Inside
Into the Breach
Journey
Katamari Damacy
Left 4 Dead
Legacy of Kain: Soul Reaver
Mafia
Master of Magic
Nier: Automata
Nights: Into Dreams
Ninja Gaiden (Xbox)
Prince of Persia
Secret of Mana
Sensible World of Soccer '96/'97
Starcraft
Strider
Suikoden 2
Super Hexagon
Super Mario Galaxy 2
The Last Ninja 2
The Legend of Zelda: Wind Waker
The Walking Dead
The Witcher 3
Turrican 2
Wipeout
Wipeout Omega Collection
1 VOTI
Another World
Antichamber
Assassin's Creed Origins
Asteroids
Astrobot VR
Asura's Wrath
Battle for Wesnoth
Bayonetta 2
Bioshock
Bioshock: Infinite
Blade Runner
Bombuzal
Call of Duty Modern Warfare 2
Castlevania Rondo of Blood
Castlevania: Order of Ecclesia
Chrash Team Racing
Chrono Cross
City Skylines
Command & Conquer
Deadly Premonition
Defender of the Crown
Devil Dice
Disgaea 5
Dishonored
Dodonpachi
Donkey Kong Country Returns
Donkey Kong Tropical Freeze
Dota 2
Double Dragon 3
Drakan: Order of the Flame
Dune 2
Dungeon Master
Dungeons & Dragons: Shadows over Mystaria
Dungeons & Dragons: Tower of Doom
Dwarf Fortress
Dying Light
Europa Universalis 3
F-Zero GX
Fallout 3
FIFA
Formula One Gran Prix
Frontier: Elite 2
FZero X
Gabriel Knight 3
Garou: Mark of the Wolves
Goal
Golden Axe
Goldeneye 007
Gran Theft Auto IV
Gran Turismo 2
Grand Theft Auto 3
GTA Vice city
Guacamelee
Gunlock
Gunstar Heroes
Head over Hells
Hearstone
Hollow Knight
Hotline Miami
Hyper Duel
International Karate+
International Super Star Soccer Pro 98
"International Superstar Soccer Deluxe /
Jikkyou World Soccer 2: Fighting Eleven"
Jet Pack
King of Dragons
La Mulana (Remake)
Left 4 Dead 2
Legend of Mistycal Ninja
Mario Bros
Mario Kart DS
Mass Effect 2
Maximo
Megaman
Metal Gear Rising: Revengeance
Metroid
Metroid Prime Echoes 2
Metropolis Street Racer
Mickey Mouse: Land of Illusion
Mortal Kombat
Mystic Quest
Nex Machina
Nier
Ninja Kid II
Oddworld: Abe’s Exodus
Oddworld: Abe’s Oddysee
Okami
Orbital
Out Run 2
Outrunners
Overwatch
Panzer Dragoon
Panzer Dragoon Saga
Papers, Please
Persona 5
Phantasy Star Online
Phoenix Wright: Ace Attorney
Pole Position
Pong
Power Stone
Pro Evolution Soccer 4
Project Gotham Racing 4
Psychonauts
Puzzle Bubble
Quake
R Type
Rage Racer
Raiden
Raiden 2
Rainbow Island
Red Orchestra 2
Resident Evil 7 VR
Resistance
Rock Band
Sega Rally
Sekiro
Sensible Soccer
Shadow of Rome
Shadow of the Beast
Shadow of the Beast 2
Shadow Warrior
Sin and Punishment
Soul Edge/Soul Blade
Speedball 2
SSX Tricky
Stalker Shadow Of Chernobyl
Street Fighter Alpha 2
Street Fighter Alpha 3
Street Fighter Third Strike
Super Ghous & Ghost
Super Meat Boy
Superhot VR
Sym Cyty 4
Syphon Filter
Teenage Mutant Ninja Turtles
Tekken Tag Tournament
Tenchu
The Binding of Isaac: Afterbirth +
The Last Guardian
The Last Ninja
The Legend of Zelda
The Legend of Zelda: Majora's Mask
The Revenge of Shinobi
The Sentinel
The Stanley Parable
The Talos Principle
Toca 2
Traxx
UFO Enemy Unknown
Ultima VI - The False Prophet
Ultima VII: The Black Gate
Uncharted 4
Undertale
Valkyrie Profile
Vandal Hearts
Vandal Hearts 2
Vanquish
Virtua Fighter
Virtua RacingDie Hard Arcade
VVVVVV
Winning Eleven 4
Wipeout 2097
Wonder Boy in Monster Land
Wonderboy
World of Warcraft
Xenoblade
Xenoblade Chronicles
Xenon 2
Yakuza 0
ELENCO VOTAZIONI (281 titoli) (https://docs.google.com/spreadsheets/d/1wUlcvyF3lgnLc5IJeycV8c40fgsEgIqGsg66Rqj7BKM/edit#gid=634347005)
Ah ecco, la mia perplessità non deriva dalla scelta del gioco: su C64 era potabile e tecnicamente competente (Storm Sales Curve), oltre a non avere la truffa legalizzata del "metti il gettone per comprare i potenziamenti". Inoltre se si aggiunge il fattore affettivo ci può stare come voto.
Quello che mi prerplime è che il buon Diego dice che non c'erano i caricamenti.. il gioco invece era multiload!
ma ma...io avevo la cassetta...o era l'unica al mondo che permetteva di continuare ad libitum dopo un successivo load (di quelle che avevo) o la mia versione era tarocca ed in qualche modo "unita"?
Non so nemmeno se sia possibile eh :)
E' che avevo così pochi giochi originali che non so se era tra quelli (ricordo bene Lupo Alberto e World Cup Kick Off Italia 90 Franco Baresi che amore...https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=i98o-r_FUGY
...regali del papà)
edit:comunque mi sono andato a vedere un video ora e...era proprio bello:narrativo,con anche dei testi (pochi),poi ti faceva viaggiare per il mondo,aveva negozi per le armi,le mosse concatenabili in coop...bei ricordi. https://www.youtube.com/watch?v=2vldbz6TNZI
Quindi @Top Dogg non ridere :)
E bravo @Nemesis Divina
A me sta bene la classifica, solo trovo SotC troppo in alto. E non l'avrei trovato troppo in alto se non avessi giocato il remake e mi fossi affidato alla nostalgia per dettare il voto, ma rigiocarlo di recente è stata un'esperienza miserevole, a parte i 60fps.
Certo, credo che se rigiocassi il 90% della classifica probabilmente la rifarei tutta :D
Beh diciamo che ci sta anche considerare il solo ricordo di ciò che suscitarono in noi all'epoca senza considerare remake belli ma che magari mettono in luce i difetti!
La classifica comunque è bella, non come certe robe che propinano molti siti specializzati!
Vince nintendo, vince playstation (soprattutto PS1), vince il giappone (ad occhio saremmo al 90% jappi - 10% occidentali dei primi dieci titoli, dunque mi son tolto anche quella curiosità che avevo!) pvincono i bei giochi!
Solo avrei voluto più fan di FF6 che in quanto a scrittura per me sta molto sopra a FF7 (che però sarà stato uno dei primi giochi o jrpg di molti e quindi giustamente è rimasto più impresso anche in virtù del maggior successo e quindi diffusione).
Halo in posizione 10, per me poteva stare qualche posizione più in alto
In cosa FF VI sta sopra al settimo capitolo?
Io l'ho apertamente detto nella mia classifica che non capisco quasi per nulla l'euforia che si è creata attorno a FF VI, soprattutto considerando come sesto e settimo capitolo siano, a mio parere, strettamente collegati e come FF VII abbia migliorato quasi tutto ciò che il prequel aveva imbastito un paio di anni prima (tranne piccole cose come il team che passa da 4 a 3, con Cloud sempre in mezzo e quindi la possibilità di switchare solo due componenti alla volta a differenza della libertà lasciata in FFVI).
Anche in jap nelle varie classifiche dei migliori ff o jrpg è difficile trovare FF VI nei posti alti, men che meno in contrapposzione a giochi come FF VII e dragon quest V (per fare un altro esempio sempre snes) che hanno, a mio parere, tutt'altra importanza.
Gli stessi creatori si sono detti stupiti di come FF VI sia amato in occidente.
In un certo senso la leggenda di FF VI in america-europa è anche affascinante considerando che perdura da tantissimo tempo (mi ricordo che ancora prima che arrivasse FF VI in europa nella sua versione psx, quasi 20 anni fa, c'era gente pronta a difenderlo a spada tratta) ma io non riesco proprio a capire, nonostante lo abbia finito 3 volte in 3 periodi differenti della mia vita.
@Tristam
Posto che trattasi di preferenze personali, un pò come scegliere tra Super Mario 64 e Super Mario Galaxy, argomento:
-) Ludicamente: pur senza la libertà sconfinata che può offrire un FF V (col suo job system)lascia parecchia libertà al giocatore di personalizzare i personaggi ed anzi, é per me l'ideale fra unicità di ogni personaggio e possibilità di personalizzare: questo perché oltre ad attacca ed oggetti ogni personaggio ha un suo comando specifico legato alla caratterizzazione/personalità di quel personaggio mentre tramite l'ultimo slot libero si può intervenire e plasmarlo in maniera personalizzata.
Trovo geniale che nel gioco ci siano 14 membri totali (alcuni dei quali così opzionali e segreti che si poteva finire la prima parte di gioco senza vederli e/o non trovarli/ritrovarli nella seconda metà).
Poi bellissimo come l'evento importante che suddivide prima e seconda metà di gioco vada anche ad alterare sia il level design tutto (world map), sia il rapporto della airship con esso (in quanto a fine prima metà sembrava si potesse andare già ovunwue con l'aerenave, e invece... dopo il world of ruin cambia tutto e ci si ritrova anche senza aereonave
)
-) Narrativamente: lo trovo ben più brillante di FF VII onestamente, il contrasto fra il mood della prima metà di gioco e la seconda é eccellente (con tanto di situazioni e contesti estremamente ironici o spensierati nella prima e roba pesante come il tema del suicidio e la disperazione più totale dopo il world of ruin
nella seconda metà.
Infine Kefka sebbene più stereotipato come villain l'ho trovato più 'puro' perché non ha bisogno di storie di scoperta di identità o drammi per cambiare: è proprio così, é malvagità pura senza fronzoli e senza bisogno di motivazioni complesse o articolate.
Altra cosa, sulla OST non c'é proprio partita, Nobuo Uematsu stesso (tra i migliori compositori di tutti i tempi) disse che il suo lavoro migliore, o che ha preferito, é proprio la OST di FF 6 in cui ha riversato tutto il suo estro.
In FF 7 il materia system funziona un gran bene ma le unicità dei pg stanno solamente nelle limit, scenicamente tanta roba mala differenza grafica/stilistica tra i personaggi deformed in esplorazione e la loro versione in battaglia non mi é piaciuta (mentre gli sprites di FF 6 a me ancora riescono a comunicare gli stati d'animo nonostante tecnologicamente sia ovviamente più vecchietto).
Poi a livello di scrittura , avendolo rigiocato di recente, ha tante ingenuità nei dialoghi.
Ah e non ho trovato nulla di paragonabile, come impatto narrativo, alla famosa scena magistrale del teatro di FF 6!
Ah il party di FF 6 é molto interessante (ci sono tante relazioni che funzionano a coppie: Edgar e Sabin, Celes e Locke, Nonno Stragus e nipotina ecc) mentre il party di FF 7 ha il tipico problema di molti FF ossia che metà parry prima o poi diventa inutile ai fini della trama (Caith Sith per dire).
FF 6 ha dei pg opzionali, vero, ma in generale il problema si nota molto meno a mio parere ed anzi c'é tanta genialità anche lì (con tantissimi dialoghi e trigger ancbe fondamentali che si attivano magari solo se un determinato pg é presente in quel momento e così via!)
Poi chiaramente queste son le mie motivazioni personali, ma sono convinto su tutto!
Per quanto riguarda i personaggi più sviluppati, non sono assolutamente d'accordo.
Non ho detto "più sviluppati", ho detto che tutti i pg principali sono sviluppati, e dopo l'abominio di FF8 col GF che cancella la memoria ti rendi conto a maggior ragione di quanto sia fatto bene il 7. Forse Cait Sith è poca roba ma è l'eccezione. Tutti hanno la loro pertinenza nella trama e lo sviluppo fatto su Cloud tra il flashback di Kalm, e i momenti con Tifa-infermierina a Mideel e il flashback sulla morte di Zack
è probabilmente una delle migliori sequenze narrative-introspettive di tutta la serie.
però poi ripenso a Reno
Sono le Iene :D Amo i Turks, hanno quello stile chibi serioso&comico che, con la rappresentazione super deformed e tutto il resto rendeva i personaggi dei jrpg dell'epoca una roba più bella di quelli di adesso (look anime, giovani, emo). FF8 ha rovinato tutto cavando il super deformed. Poi ha sbagliato anche quello che non ha rovinato. Il gioco più brutto della storia umana.
E Scarlet aveva la scena dei ceffoni!
Rufus
La parata a Junon è forse la mia parte preferita del gioco, non chiedermi perchè :D
Heidegger
Gwahahahaahahah XD
Vincent è proprio infilato
E' legato a Hojo, più tutta la sua backstory, è tanta roba per un pg opzionale. E' cool, ha dei limit break molto particolari, usa le pistole, etc. E' fico. E' opzionale e vale molto più altri personaggi principali in altri giochi. Dirge non esiste.
FF è morta come serie quando ha cavato i personaggi opzionali, ora che ci penso.
Yuffie -cut- ha una sua storyline inutile a Wutai, fine.
Ha una sua sidestory, è tutta lì la risposta, e il pretesto che ti fotte i materia per obbligarti a inseguirla è geniale. E' cute, kawai e tutto quello che serve (again, la rappresentazione SD aiuta). Poi è un personaggio "buffo", come tante cose in FF7 son buffe e accrescono il charm.
Barret
Partenza da ribelle Avalanche, coi suoi obiettivi ambientalisti, tutta la parte del gold saucer e Dyne e alla fine abdica da capo (nella scena bellissima in cui passa la "fascia di capitano" a Cid :D). There's no gettin offa....!!
Red 13
Red E' la storia del padre. Non vedo come puoi lamentarti di Red visto che tutto il suo filone è incentrato sul padre e lo scoprire la verità su quello che è successo.
FF 6 (e 9 imho anche) riescono a mascherare di molto questo storico problema della serie e la coralità dei membri del party è di tutt'altro livello, così come le interazioni fra i personaggi (e ce ne sono tantissime) sempre coerenti, sensate e puntuali!
FF6 ha tremila personaggi e alcuni ottimi, ma ci sono delle fetenzie tipo Umaro, Gogo che.... lol.
I migliori rimangono Edgar e Sabin, non è un caso sapendo da chi furono ideati/scritti Soraya Saga, la moglie di Takahashi, e scrittrice di buona parte di Xenogears
Cmq la trama di FF6 è un po' troppo a ensemble, tipo FF12. Specie nella seconda parte e a seconda di chi recluti cambia tantissimo ma sinceramente tutto sto interesse nelle vicenda di Terra o Celes o Locke non l'ho mai avuto. Certo, avere un FF oggi con personaggi simili mi metterei a piangere, ma non è destino a meno che Yoshi-p non si faccia carico di FFXVI e anche così, è tutto da dimostrare.
FF9.... mai piaciuto, tocca ammetterlo. Ho ancora gli occhi a cuore per i fondali pre-renderizzati, forse i migliori qualitativamente della saga (ma apprezzo il look sci-fi del 7 più del look medievale del 9). Ma i personaggi, la storia, la lentezza mondiale del combat..... urgghh.
TFP Link :: https://www.facebook.com/1048451978618638/videos/1098212180381757/
@Laxus91
Grazie!
E davvero brava lei!
Comunque ame fa impazzire pure il design del boss che è un unico sprite (o forse un insieme di più schermate?) da 'scartare' dal basso verso l'alto man mano che si danneggiano le varie parti del boss strutturato a torre
.
Con la musica (brano lunhghissimo, di 17 minuti in totale se non erro) che si adatta alle varie fasi dello scontro man mano che si sale, e la parte più bella è naturalmente alla fine!
Momento potentissimo ludo-esteta-musicale
Eccoci, TopTen aggiornata e messe pure 10 menzioni d'onore!
Nuovo update, nuovo esce/entra:
fuori Bloodborne
dentro Elden Ring
Chi esce e chi entra (seguono spiegazioni):
Fuori:
Streets of Rage 2
Fatal Fury Special
Halo 3
New Super Mario Bros U
Burnout Revenge
Forza Horizon 4
Dentro:
Shinobi 3
Garou Mark of the Wolves
OutRun Online Arcade
Rayman Legends
Streets of Rage 4
Forza Horizon 5
Shinobi 3
In vita mia sono stato solo due volte fanboy vero: una per il meraviglioso mondo nel Neo Geo/Neo Geo CD e una per il Mega Drive!
Uscito Streets of Rage 2 dalla topten, dovevo quindi avere un degno rappresentante della gloriosa 16bit SEGA ed ecco che la scelta è caduta su uno dei giochi più amati e che ho più rigiocato successivamente!
Oltre al fatto che coniuga perfettamente la passione per il saltare e per lo sparare!
Super Mario World
Per quanto io ci provi e cerchi, non ho mai trovato un platform a questo livello!
Il titolo che ho più giocato (e che tutt'ora gioco) nella mia vita!
Garou Mark of the Wolves
Precedentemente al paragrafo Picchiaduro Neo Geo c'era Fatal Fury Special, scelta di cuore, tutt'ora uno dei videogiochi al quale voglio più bene!
Ma ho optato per premiare la qualità e la perfezione ludica del picchiaduro per eccellenza!
Street Fighter III: 3rd strike
Non può mancare la mia vita in sala giochi, non può mancare un titolo della storica serie Capcom.
Semplicemente l'episodio perfetto!
Mario Kart 64
Probabilmente l'episodio di MK che più mi ha infiammato in multiplayer, complici le 4 porte per altrettanti pad!
Il battle mode rimane l'apoteosi del concetto stesso di divertimento ludico in compagnia!
OutRun Online Arcade
Per accorpare il Dio dei racing arcade nelle sue varie declinazioni (Out Run 2/2006/Online) ho scelto la versione che più ho giocato, nonchè l'ultima uscita!
Shame on you Sega, sempre shame on you per aver chiuso in soffitta questo capolavoro (e, diciamolo, per continuare a dare remaster e nuove declinazioni al porcospino blu, probabilmente il gioco più sopravvalutato di sempre)!
Rayman Legends
Boom, fuori Nintendo (New Super Mario Bros U) e dentro Ubisoft!
Sei impazzito?
No!
Amo i platform 2D e volevo uscire per un momento dal dogma Nintendiano ed ecco che, tolto il Donkey tropicale (quindi sempre nintendiano), salta fuori un gioco bellissimo, a mio parere troppo poco citato!
Streets of Rage IV
Un miracolo videoludico, di questo si tratta, che ci crediate o meno!
Quando neanche Sega stessa riesce a superarsi (con uno SoR3 mai al livello del suo illustre predecessore), ecco che dal nulla mi tirano fuori dal cappello IL capolavoro!
Da quando è uscito ci ho passato una quantità di ore mostruosa, l'ho comprato e completato su due piattaforme diverse (ma solo perchè non possiedo un PC da gioco e Switch, altrimenti sarebbero state 4) e continuo a sentire un piacere FISICO quando lo gioco!
Forza Horizon 5
Chiudiamo con qualcosa di recente!
Mostruoso, sontuoso, larger than life come piace dire agli americani!
Apice tecnico e ludico della mia serie racing del cuore, e siamo solo all'inizio, in attesa di futuri DLC!
Elden Ring
Amore a prima vista, Avventura unica come poche ne ho assaporate!
E gioco generazionale per tanti motivi, in primis perchè per un anno ha incollato me e mio figlio, insieme nell'interregno!
Menzioni d'onore:
Thunder Force IV
Stavo per mettere il III ma poi mi sono ricordato della musica iniziale e della mia mascella a terra. Probabilmente lo sparatutto che ho più giocato in assoluto!
The Legend of Zelda: A Link to the Past
Lo Zelda del cuore, giusto per rimarcare che sì, in determinati generi per me il 2D sui poligoni vincerà sempre! :yes:
Virtua Fighter 2
Indeciso se citare questo o il 5 Final Showdown (probabilmente la perfezione, in tema di picchiaduro poligonali), alla fine ho scelto per il titolo che mi ha fatto amare il genere!
WWE: Here Comes the Pain
Amo il wrestling e questa è stata l'incarnazione videoludica più bella di sempre e mai più eguagliata dagli stessi sviluppatori, nonostante siano passati 18 anni!
Call of Duty 4: Modern Warfare
Insieme ad Halo 3, il gioco che mi ha fatto invaghire con gli sparatutto moderni!
Ho deciso di inserirlo al posto del titolo Bungie perchè in multiplayer mi ha regalato tantissimo divertimento!
Vanquish
Action/shooter 3D al suo top, per me di poco sopra anche allo splendido Bayonetta!
Batman Arkham Knight
Essere Batman (e guidare la batmobile) in un videogioco non è mai stato così bello!
Fifa 08
Non potevo non citare un calcistico!
Dovendo scegliere tra i tanti amati (Sensible, WE, Soccer Brawl, Virtua Striker), ho optato per quello che ha più rivoluzionato il genere moderno, da svariati punti di vista (gameplay, online, data base, aggiornamenti)!
Diablo 2
L'avessi scoperto prima, probabilmente poteva entrare nel top ten di sempre!
E invece l'ho scoperto solo quest'anno grazie alla remaster ed è stato subito amore, oltre ad avermi acceso l'interesse per un genere!
Art of Rally
Per chiudere in bellezza, una perla rara e bellissima!
Provo a farla anch'io dai :) Sarà difficilissimo dover scegliere tra i giochi di una vita, ma è anche questo il bello delle top ten! (e poi sarà bello vedere come cambierà nel corso del tempo)...
Nessark's TOP 10
(ultimo aggiornamento: 1/1/2022)
1° posto: Super Mario World (Nintendo, 1990)
Il primo Mario che abbia mai giocato e finito. Se potessi portarmi solo un gioco su un'isola deserta, sarebbe SMW su Super Famicom. Ho così tanti bei ricordi legati a questo capitolo, così meraviglioso e colorato, così divertente e pieno, perfetto in tutto e per tutto. Un gioco che non invecchia mai... ma che dico. Super Mario World non è un gioco: è uno stato mentale.
2° posto: Terranigma (Quintet/Enix, 1995)
Nella mia vita da videogiocatore c'è un pre e un post-Terranigma. La prima volta che lo finii avevo le lacrime agli occhi. I personaggi, le storie, le città e le atmosfere, le musiche... tutti questi elementi rendono Terranigma una perla fondamentale della storia del videogioco.
3° posto: Battle Garegga (Raizing/Eighting, 1996)
Battle Garegga è il massimo del massimo per quanto riguarda gli STG. Ha quell'atmosfera dieselpunk che mi fa impazzire, con quella colonna sonora graffiante che ricorda la detroit techno degli anni '90, per non parlare del design dei livelli e la perfezione degli sprite. Eccezionale e irripetibile.
4° posto: The Legend of Zelda: Breath of the Wild (Nintendo, 2017)
Un mondo sconfinato e indimenticabile in una cartuccia piccola piccola. Può questo essere il miglior Zelda mai creato? Per me (almeno per il momento, dato che ne devo recuperare diversi) direi proprio di sì.
5° posto: NieR: Automata (PlatinumGames/Square Enix, 2017)
Sono pochi i giochi che veramente mi hanno lasciato qualcosa di indelebile dentro. NieR Automata è uno di questi. Una favola esistenzialista che tutti dovrebbero giocare almeno una volta nella vita. Struggente, emozionante, avvincente: Automata è questo e tanto altro. Svolgete tutti i finali, mi raccomando.
6° posto: The Legend of Zelda: A Link to the Past (Nintendo, 1991)
Il primo Zelda che abbia mai svolto. Ogni volta che lo riprendo emana un'aura di solenne maestosità. Un titolo veramente sontuoso ed eroico, che non stanca mai.
7° posto: Chrono Trigger (Square, 1995)
Toriyama, Horii, Sakaguchi, Mitsuda, Kato, Aoki. Non credo ci sia altro da aggiungere.
8° posto: Shenmue II (Sega-AM2/SEGA, 2001)
Quello che ha reso il primo capitolo di Shenmue una meraviglia, nel secondo viene amplificato all'inverosimile. Immenso in tutto, dall'inizio alla fine.
9° posto: Undertale (Toby Fox, 2015)
Un'esperienza (Pacifist+Genocide+Pacifist) divertentissima, sgangherata e avvincente, ma anche incredibilmente dolorosa e tremendamente inquietante. Un capolavoro che mi è rimasto dentro e non se ne andrà mai. Nyeh heh heh!
10° posto: Pokémon Versione Rubino (Game Freak/Nintendo, 2002)
Senza dubbio il capitolo di Pokémon di cui conservo più ricordi e quello che, a mio avviso, è riuscito meglio in tutti i campi (storia, musiche, game design, lotte, basi segrete ecc).