Molto bene, False King mi ha ciucciato due livelli di Forza (non poteva ciucciarmi che ne so, Fortuna. No, Forza, che mi serve a tener su lo scudo). Però magicamente è diventato White il quarto mondo, che proprio non ci speravo visto che ho fatto solo due boss morendo almeno altrettante volte in Body Form. A Latria dove son crepato a nastrissimo invece ancora Neutral, boh.
Comunque, mi manca solo quel boss e posso già tirare qualche conclusione. Bluepoint ha fatto tante cose sì, un po' di cose meh, e tre/quattro cose no proprio. Per fortuna concentrate all'inizio e in quel trailer E3 dopo il quale son tornati su alcune scelte (tipo la faccia del Flamelurker) perché la gente si chiedeva cosacaz. Nell'insieme è promossissimo e per me resta un gioco incredibile e insuperato. E' talmente ispirato, profondo, intelligente, compiuto. Non credo ci sia un altro gioco nella storia che inventi tutte insieme così tante cose, tant'è che lo stesso Miya è andato avanti ritoccando la formula, ma mai stravolgendola. DaS aggiunge lore estesa e interconnessione, ma al prezzo di zone sottotono. In DeS non ho neanche mai sentito la mancanza del famoso livello tagliato. Ha un'estensione perfetta così, con pochi stage ultrastratificati da segreti ed eventi WT.
Tra le cose meh, non mi ha convintissimo il riequilibrio dei pesi (si passa ancora troooppo tempo a prendere e lasciare roba nel deposito) e le lucertole. Che sono rallentate ma sopreattutto respawnano anche da sconfitte, benché per un numero di volte limitato e random.
Comunque potrebbe tranquillamente restare il miglior gioco PS5 a lungo.