Autore Topic: Il giapponese per tutti  (Letto 11044 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SpikeSpgl

  • Navigato
  • **
  • Post: 956
  • OdioLariaSettembrina
Il giapponese per tutti
« Risposta #60 il: 05 Feb 2008, 16:13 »
Salve ragazzi,

il discorso casca a mame (fagiolo), nessuno ha bisogno di questo?

http://www.tfpforum.it/viewtopic.php?t=15927
RetroSintonizzati qua: www.retrogamingshop.it

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.044
Il giapponese per tutti
« Risposta #61 il: 05 Mar 2008, 09:49 »
Spiegatemi una cosa: i nomi occidentali si scrivono in katakana...e allora perchè a volte si trovano anche coi kanji? (es. i tatuaggi che si fanno)
E anche sul libro ho trovato "Italia", che ho sempre visto in katakana, scritto coi kanji. Volevo sapere qual è la regola per scrivere i nomi (occidentali) coi kanji. Thanks

Offline SpikeSpgl

  • Navigato
  • **
  • Post: 956
  • OdioLariaSettembrina
Il giapponese per tutti
« Risposta #62 il: 05 Mar 2008, 11:05 »
Ma, in linea generale i nomi occidentali si scrivono in katakana. Tuttavia se uno vuol fare un po' lo sborone si può far tatuare una serie di kanji la cui lettura corrisponda alle sillabe del proprio nome. Dunque non entra in gioco la semantica dei kanji, cioe il loro significato, ma solo il suono.

Per quanto riguarda i nomi delle nazioni per esempio ci sono oltre alla lettura in katakana, anche la versione in kanji.Appunto Italia può essere イタリア ma anche 伊太利。Tuttavia non si usano molto le versioni in kanji, almeno per la mia esperienza...Anche qui vale in ogni caso la lettura dei kanji e non il loro significato.
RetroSintonizzati qua: www.retrogamingshop.it

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.044
Il giapponese per tutti
« Risposta #63 il: 05 Mar 2008, 11:51 »
Quindi se uno mi scrive il mio nome usando i kanji, un altra persona può benissimo utilizzarne altri

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.285
  • Su Steam: yoshitfp
Il giapponese per tutti
« Risposta #64 il: 05 Mar 2008, 12:11 »
Ehm, post partito per sbaglio, cancellate pure, sorry
Sto giocando online a Civ 6

Offline SpikeSpgl

  • Navigato
  • **
  • Post: 956
  • OdioLariaSettembrina
Il giapponese per tutti
« Risposta #65 il: 05 Mar 2008, 12:22 »
Decisamente si.

Per inciso io non capisco molto quelli che amano tatuarsi dei kanji addosso.
Cioè, o conosci il giapponese e puoi comprendere anche la scelta di determinati kanji, ma tatuarsi dei segni solo per un fattore estetico lo trovo banale.
RetroSintonizzati qua: www.retrogamingshop.it

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Il giapponese per tutti
« Risposta #66 il: 05 Mar 2008, 13:29 »
completamente d'accordo.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Il giapponese per tutti
« Risposta #67 il: 05 Mar 2008, 15:56 »
Vien da ridere pure a me: chissa quante persone si son fatte tatuare il nome in kanji se nza sapere che in realtà è un ateji che significa "Lungo stronzo nero"... :lol:

Offline powerfuran

  • Recluta
  • *
  • Post: 162
    • E-mail
Il giapponese per tutti
« Risposta #68 il: 06 Mar 2008, 17:03 »
Spessissimo il primo kanji della stringa utilizzata per indicare uno Stato si trova nei giornali o nei notiziari per abbreviare. Esempi:

仏 (fu) = francia

印 (in) = india

独 (do) = germania

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.044
Re: Il giapponese per tutti
« Risposta #69 il: 24 Apr 2008, 12:25 »
Ho studiato da poco il "no tame ni" che si riferisce al fare qualcosa per qualcuno.
Se io vogli odire ad es: "ti va di incontrarci per studiare?" quel per studiare come lo posso dire?

Un altra cosa: ho dato un occhiata ai libri in preparazione al livello 2 del noryoku shiken: ma che lingua è? :D No davvero, come faccio a studiare quelle forme grammaticali se i libri non hanno la traduzione nemnmeno in inglese?

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.878
Re: Il giapponese per tutti
« Risposta #70 il: 24 Apr 2008, 12:33 »
Claudio, ti consiglio un libro per prepararti al livello uno e due di giapponese.
Si tratta del "Corso di Lingua Giappionese" edizione Hoepli. Da quest'anno è anche in lingua italiana.
Io lo sto usando per il corso di giapponese all'università, ma mi fermerò solo alla prima parte, perchè il corso è di livello base. Credo che sia un buon libro, le regole sono spiegate in maniera efficace, e per ogni capitolo c'è il glossario dei termini e la guida per i kanji.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.044
Re: Il giapponese per tutti
« Risposta #71 il: 24 Apr 2008, 12:41 »
E' il libro che uso anch'io (tra l'altro tradotto dal mio prof, Oue)ma col cazzo che ti prepara al livello uno e due del noryoju shiken. Lo stesso prof ci ha detto che alla fine dei nostri 3 anni di corso potremo dare il livello 3 :o
Il livello 2 non so proprio che tipo di grammatica contenga

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.878
Re: Il giapponese per tutti
« Risposta #72 il: 24 Apr 2008, 14:28 »
E' il libro che uso anch'io (tra l'altro tradotto dal mio prof, Oue)ma col cazzo che ti prepara al livello uno e due del noryoju shiken. Lo stesso prof ci ha detto che alla fine dei nostri 3 anni di corso potremo dare il livello 3 :o
Il livello 2 non so proprio che tipo di grammatica contenga
Ah, no scusa, intendevo dire che ti prepara al livello due nella mia università (c he purtroppo non viene più insegnato da tre anni, perchè gli studenti puntano tutto sul cinese :( ).
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.285
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Il giapponese per tutti
« Risposta #73 il: 24 Apr 2008, 14:29 »
Ho studiato da poco il "no tame ni" che si riferisce al fare qualcosa per qualcuno.
Se io vogli odire ad es: "ti va di incontrarci per studiare?" quel per studiare come lo posso dire?

Uhm... Forse un "Benkyou suru no tame ni aimashoo?"
Ma sono arrugginitissimo, forse qualcuno mi correggerà.
« Ultima modifica: 24 Apr 2008, 14:41 da Yoshi »
Sto giocando online a Civ 6

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Il giapponese per tutti
« Risposta #74 il: 11 Apr 2013, 23:56 »
Non so se ci sono altri topic più recenti sull'argomento, però, siccome mi voglio avvicinare a questa meravigliosa lingua, volevo sapere dagli esperti se possono consigliarmi un libro di testo da poter utilizzare come linea guida.
All life begins with nu and ends with nu.