Se in modalità easy al posto di morire con un colpo singolo ne servono 10 (dandomi quindi modo di rifiatare, o battere in ritirata o ancora, *eresia*, la mia barra energia si rigenera) o se ci metti un item per il continue immediato (sono solo esempi eh), non si rompe alcunché, nè a livello di meccaniche, né a livello di design.
Come no, cambia tutto.
Nel modo che proponi tu il giocatore si ostinerà ad affrontare l'avversario nell'unico modo che conosce o che pensa di conoscere finchè non lo avrà battuto, tanto si può fare, si tratta solo di sforzarsi.
E magari lo fai mentre ti guardi la partita sulla tv.
Nel secondo caso sei costretto a pensare.
Prendiamo il famigerato cavaliere dagli occhi rossi con la lancia, che al primo livello di gioco ti stende con un colpo.
C'è chi è arretrato fino alle scale, sudando freddo ad ogni passo nella speranza di non bloccarsi contro qualcosa, di non cadere chissà dove, di non essere colpito per una distrazione, e poi preghi di effettuare correttamente la combinazione di tasti per eseguire non un fendente o una stoccata, bensì una semplice spinta, che lo farà ruzzolare giù dalla tromba delle scale di 3 piani, fracassandosi sonoramente sulla pietra.
C'è chi come me ha scoperto che con due colpi di Soul Arrow va giù che è un piacere, e una sfida prima insormontabile diventa addirittura un terreno di grinding a buon mercato.
C'è chi ha usato l'incantesimo del suono e l'invisibilità per infilargli uno stocco nella schiena, chi è ricorso alla poison cloud unita a tattiche di blocco/attendiste sfruttando l'ambiente.
Tutte queste cose, l'inventiva spinta dalla paura e dalla voglia di farcela, il colpo di genio, la botta di culo cercata con disperazione, morendo con 10 colpi invece di 1, andrebbero perse come lacrime nella pioggia esattamente come si perderebbe qualcosa nel trasformare un esame orale con prova pratica in un test a crocette.
Se lo scopo è "andare avanti" va bene, se lo scopo è sudare per divertirsi allora no, soprattutto perchè in un panorama in cui la stragrande maggioranza dei giochi è a crocette, perchè mai si dovrebbe desiderare di trasformare i Souls, quando si può benissimo giocare ad altro?