Autore Topic: ILVA: Indimenticabili Location Videoludiche Amarcord [Spoiler Inside]  (Letto 28004 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Return to castle Wolfenstein
PC
L'arrivo al castello


Uno dei miei giochi preferiti di sempre, quando pc ed fps erano il mio pane quotidiano. L'arrivo al castello è uno dei momenti più belli

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
@Il Pupazzo Gnawd e @Jello Biafra, SM Sunshine è un gioco troppo sottovalutato per me.

Intanto doppietta tematica:

ECCO THE DOLPHIN
THE BIG BLUE
MEGADRIVE (1993)









Uno step fondamentale nell'edificazione dei mondi subacquei, bidimensionali in questo caso, già il primo livello (ma anche quelli dopo, in foto) ridefiniva il concetto di esplorazione verticale, il tutto immerso nel blu. Si poteva solo migliorare con:

ECCO THE DOLPHIN: DEFENDER OF THE FUTURE
PERILS OF THE CORAL REEF
DREAMCAST (2000)










Un livello tra tanti in cui le qualità del titolo erano già tutte presenti: level design, atmosfera sospesa e rarefatta, angoli d'incanto dappertutto. Il Tomb Raider delle profondità.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.015
The Witcher 1
PC
Capitolo 4 - Murky Waters








Gioco di cui si parla sempre troppo poco a mio avviso, un cult assoluto. Non ricordo neanche come ci si arrivava a sta location, che era completamente diverso da tutto quello he si era visto fino a quel punto nel gioco.

E la musica, oddio la musica

https://www.youtube.com/watch?v=5FLxjWtk4V0&t=50s (di giorno)

https://youtu.be/jSahCXMiTGA (di notte)


Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.662
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Resident Evil 2
Centrale di Polizia
Pc 2019


La rampa di scale unisce tutti i piani.
E' la spina dorsale della centrale e, per estensione, del gioco tutto.
E' risaputo che si trovi là dove è sempre stata -in fondo, nell'ala ovest- ma raggiungerla è una partita a scacchi.

Prima di entrar nel vivo del gioco mortale e muovere il prossimo pezzo, meglio fermare il cronometro per qualche istante ristoratore, riordinando le idee.
« Ultima modifica: 23 Apr 2020, 11:18 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.662
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
The Witcher 1

Gioco di cui si parla sempre troppo poco a mio avviso, un cult assoluto. Non ricordo neanche come ci si arrivava a sta location, che era completamente diverso da tutto quello he si era visto fino a quel punto nel gioco.


Così
Spoiler (click to show/hide)

Il meglio che abbia partorito CDP, senza dubbio.
« Ultima modifica: 23 Apr 2020, 11:31 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.376
Final Fantasy VII

La città degli Ancient

PSX, 1997



Ost track: https://www.youtube.com/watch?v=S25R3FGwPZw

Le abitazioni costituite da giganteschi gusci di gasteropodi del genere Murex, la musica aliena e l'incombenza di un evento terribile...

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.662
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Popcorn per il 29 maggio.

Esploderanno un po' di teste : ].
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.111
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Che succede il 29 maggio?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.746
    • E-mail
Esce Xenoblade Definitive.
Comunque bellissimo topic, vi sto seguendo sempre, avendo troppe cose da citare mi limito a postare una volta ogni tanto

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
@Il Pupazzo Gnawd e @Jello Biafra, SM Sunshine è un gioco troppo sottovalutato per me.

Intanto doppietta tematica:

ECCO THE DOLPHIN
THE BIG BLUE
MEGADRIVE (1993)




ECCO THE DOLPHIN: DEFENDER OF THE FUTURE
PERILS OF THE CORAL REEF
DREAMCAST (2000)



Sembra che ce l'abbia con te, ma mi stai facendo fare un viaggio nella memoria mica da ridre. Grazie :)

Ecco era stupefacente in verisone Megadrive. Rimasi estasiato. Come tutti i giochi di atmosfera, secondo me danno il meglio nei primi livelli. Dove il level design è sufficienteente rilassato da permettere di apprezare e godere il rilassatezza del mondo di gioco.

Il terzo, quello per DC, era anch'esso spaventoso all'inizio. Da pelle d'oca la balena (così come su MD). Peccato che diventasse davvero difficile e astruso (per me) nelle sue richieste proseguendo. Lo finii con una guida. Ma ne ricordo due dei titoli più belli che abbia mai letto per unl livello "Pathways from Nowhere" e "Obscure ways to Terminus". Non so come mai, ma mi sono sempre rieccheggiati in testa, da pronunciare con voce impostata da doppiatore hanno un loro misterioso perchè

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
E a riprova della mia teoria precedente vi cito

Flower
Primo livello
PS3 (2009)








Leggero, delicato, liberatorio... il verde dell'erba, il cielo azzurro Sega, il vento sugli steli, nessuna richiesta se non lo svolazzare libero. E' relax gaming al suo apice.
Ancora oggi lo gioco, solo quel livello e magari il successivo, giusto per aprire l'animo alla bellezza della natura digitale.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Shadow of the Colossus
Ingresso alla Forbidden Land
PS2 / 2005





Il momento in cui, nel silenzio, attraversiamo la fenditura nelle mura e incontriamo quell'antico e sottile ponte sospeso, che resiste incurante del tempo.

È un lungo sentiero da percorrere a passo lento, alla ricerca di salvezza ma a rischio della dannazione.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Le abitazioni costituite da giganteschi gusci di gasteropodi del genere Murex, la musica aliena e l'incombenza di un evento terribile...

Bellissima, ma poi che sfondi 2D ha questo gioco? C'è un articolo tempo fa che proprio esaltava il lavoro che avevano fatto da questo punto di vista.

Shadow of the Colossus
Ingresso alla Forbidden Land
PS2 / 2005

Il momento in cui, nel silenzio, attraversiamo la fenditura nelle mura e incontriamo quell'antico e sottile ponte sospeso, che resiste incurante del tempo.

È un lungo sentiero da percorrere a passo lento, alla ricerca di salvezza ma a rischio della dannazione.

Eccezionale, ancora di più quando
Spoiler (click to show/hide)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.492
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Oh ma fateci scoprire posti poco noti. Tipo:

BATMAN ARKHAM KNIGHT
Il luna park del dlc Batgirl: Una questione di famiglia
PS4, XBO, PC 2015




Rispetto ai precedenti capitoli, il gioco base mancava di location realmente suggestive e articolate nel level design. Finalmente col dlc della Bat-girl, il luna park abbandonato riconvertito in base del Joker aveva il perfetto mood noir di quando un luogo di piacere e divertimento si trasforma in qualcosa di completamente diverso. Inoltre, la già ottima pioggia del vanilla qui era ancora più efficace, con tanto di cascate d'acqua dai volumi investiti dalla pioggia. Io che nei vg e in particolare negli open world odio la pioggia, qui l'ho adorata. Ad oggi benchmark insuperato in materia.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.039
  • Gnam!
    • E-mail
Final Fantasy VII

La città degli Ancient



Ecco questa volevo metterla anch'io!