Rispondo a
@Panda Vassili su una questione sollevata su Telegram, in modo da chiarire il mio pensiero.
La narrativa di TLOU2 a me non cattura o non convince soggettivamente perché sembra che abbia delle modalità espressive e comunicative molto da serial televisivo di qualità media.
Metto un brano di The Walking Dead a caso, finale di stagione 4:
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=mqRU2lgyhzwEcco, quando sono di fronte al televisore e mi vedo sta roba che per quiete familiare sono costretto a sorbirmi
non è che sto lì che mi tremano i polsi per l'eccitazione, la contentezza e l'alto grado di coinvolgimento empatico raggiunto. Lo vedo e basta. Ovvio che se questa stessa qualità tu la trasporti in un videogioco hai due ovvie conseguenze:
1) Il livello registico/narrativo dei videogiochi è tra il penoso e l'inaccettabile se la prospettiva è quella cinematografica e letteraria. Ma se mi confronto con Kassandra che fa le smorfie o Issun che blatera allora TLOU2 è puro capolavoro della cinematografia videoludica.
2) I livello interattivo di un videogioco e in particolare di un'opera viscerale come TLOU2 inducono il giocatore a sentirsi maggiormente coinvolto in quello che vede, a immedesimarsi, a sentirsi trasportato in una vicenda che può vivere personalmente. Il videogioco è un media naturalmente più interattivo.
Quindi ti rimando a quel mio discorso che avevi tanto apprezzato quanto ridimensionavo alcuni aspetti del primo TLOU, ossia "l'effetto Bocelli" che sicuramente ricorderai: tenore mediocre tra i tenori, primo della classe in un contesto di musica leggera.
Non riesco più a trovare un bel post recente di
@Dan che chiariva molto bene come alcune dinamiche registiche di TLOU fossero non (più) confacenti alle caratteristiche del medium, al contrario di altri giochi.
Perché sì, nella mia opinione il peccato (veniale, perché comunque il titolo ha un gameplay) di TLOU2 è sempre questo continuo richiamo (se non sudditanza ma per quello c'è la mia firma) a modalità narrative che appunto funzionano meglio da altre parti.
Però a me piace anche molto rendere complessa la riflessione, che dei giudizi capolavoro/merda davvero ne faccio a meno e quindi un aspetto deve essere chiaro: sono qui a fare un rilievo su una questione che a me non piace, visto che la narrativa all'interno dei vg per me dovrebbe avere altre caratteristiche, più nascoste, legate allo scorrere del gioco e anche più astratte.
Ma detto questo, chi si può paragonare, in questo contesto, a una qualità di realizzazione come quella di ND relativamente a questo aspetto? Final Fantasy 7R con gli "umph" di Cloud?" Control con la sua protagonista con la faccia a forma di twomp che pippeggia mentalmente? Gli infiniti silenzi di Link? Capiamoci, sono forme narrative che hanno una propria logica e gradimento ma diamo atto a questi ragazzi di aver fatto qualcosa di unico che ha richiesto anni e anni e che non può essere improvvisato.
E, detta chiaramente, finché Sony avrà questa gente e questa qualità, i teraflops in più non contano nulla. Il tutto detto poi senza spendere ancora una parola sul gioco in sé, sul gameplay e sull'opera complessiva, per quello aspetto di finirlo.
@gladiatore
In sintesi TLOU 2 è:
- promosso a pieni voti
- promosso con 36
- bocciato agli esami
- non ammesso agli esami
TLOU 2 sta sostenendo l'esame, è stato introdotto col massimo dei crediti però invece di presentare un elaborato di max 10 cartelle a carattere 12, interlinea 1,5 Times New Roman ha spavaldamente lanciato sul tavolo della commissione un testo di 100 pagine a carattere 10.
Bisogna capire se punirlo per questo o leggersi comunque la cosa.