Autore Topic: [PS4] The Last Of Us Part 2  (Letto 335134 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.486
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2520 il: 21 Giu 2020, 09:37 »
Intanto qua 11 ore ed è true love.
Ahah, mi piacete così ragazzi. Svoltone collettivo in corsa <3
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.892
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2521 il: 21 Giu 2020, 09:58 »
Onestamente per una piccolissima parte comprendo il disappunto di dover vivere il gioco dal punto di vista di Elli. Perché è anche il mio disappunto in quanto essendo una avventura che punta a essere una esperienza immersiva soprattutto, non riesco a immedesimarmi in una ragazza che deve ammazzare decine di persone manco fosse un Terminator dalle fattezze femminili. Fatto pace con questo apprezzo invece che i personaggi che devono convivere in questo ecosistema terribile non siano delle top model tipo Lara Croft ma molto più muscolari e di fatto mascoline. Sarebbe ridicolo se fossero tutte curate e in tiro nelle uscite di caccia nella tundra. Per cui le critiche che leggo sono idiozia pura per quanto mi riguarda.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.505
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2522 il: 21 Giu 2020, 10:24 »
La moglie di Tommy è 'na signora :yes:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.452
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2523 il: 21 Giu 2020, 10:31 »
Onestamente per una piccolissima parte comprendo il disappunto di dover vivere il gioco dal punto di vista di Elli. Perché è anche il mio disappunto in quanto essendo una avventura che punta a essere una esperienza immersiva soprattutto, non riesco a immedesimarmi in una ragazza che deve ammazzare decine di persone manco fosse un Terminator dalle fattezze femminili.
Perché, è più realistico massacrare centinaia di banditi e soldati armati di tutto punto se si è nei panni di un cinquantenne con una pistoletta e un mattone? ^^''''

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.505
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2524 il: 21 Giu 2020, 10:32 »
Secondo me il discriminante è il mattone. Col mattone ci si immedesima facile, la bottiglia invece è problematica.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2525 il: 21 Giu 2020, 10:50 »
Rispondo a @Panda Vassili su una questione sollevata su Telegram, in modo da chiarire il mio pensiero.
La narrativa di TLOU2 a me non cattura o non convince soggettivamente perché sembra che abbia delle modalità espressive e comunicative molto da serial televisivo di qualità media.

Metto un brano di The Walking Dead a caso, finale di stagione 4:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=mqRU2lgyhzw

Ecco, quando sono di fronte al televisore e mi vedo sta roba che per quiete familiare sono costretto a sorbirmi   ;) non è che sto lì che mi tremano i polsi per l'eccitazione, la contentezza e l'alto grado di coinvolgimento empatico raggiunto. Lo vedo e basta. Ovvio che se questa stessa qualità tu la trasporti in un videogioco hai due ovvie conseguenze:

1) Il livello registico/narrativo dei videogiochi è tra il penoso e l'inaccettabile se la prospettiva è quella cinematografica e letteraria. Ma se mi confronto con Kassandra che fa le smorfie o Issun che blatera allora TLOU2 è puro capolavoro della cinematografia videoludica.

2) I livello interattivo di un videogioco e in particolare di un'opera viscerale come TLOU2 inducono il giocatore a sentirsi maggiormente coinvolto in quello che vede, a immedesimarsi, a sentirsi trasportato in una vicenda che può vivere personalmente. Il videogioco è un media naturalmente più interattivo.

Quindi ti rimando a quel mio discorso che avevi tanto apprezzato quanto ridimensionavo alcuni aspetti del primo TLOU, ossia "l'effetto Bocelli" che sicuramente ricorderai: tenore mediocre tra i tenori, primo della classe in un contesto di musica leggera.
Non riesco più a trovare un bel post recente di @Dan che chiariva molto bene come alcune dinamiche registiche di TLOU fossero non (più) confacenti alle caratteristiche del medium, al contrario di altri giochi.
Perché sì, nella mia opinione il peccato (veniale, perché comunque il titolo ha un gameplay) di TLOU2 è sempre questo continuo richiamo (se non sudditanza ma per quello c'è la mia firma) a modalità narrative che appunto funzionano meglio da altre parti.

Però a me piace anche molto rendere complessa la riflessione, che dei giudizi capolavoro/merda davvero ne faccio a meno e quindi un aspetto deve essere chiaro: sono qui a fare un rilievo su una questione che a me non piace, visto che la narrativa all'interno dei vg per me dovrebbe avere altre caratteristiche, più nascoste, legate allo scorrere del gioco e anche più astratte.

Ma detto questo, chi si può paragonare, in questo contesto, a una qualità di realizzazione come quella di ND relativamente a questo aspetto? Final Fantasy 7R con gli "umph" di Cloud?" Control con la sua protagonista con la faccia a forma di twomp che pippeggia mentalmente? Gli infiniti silenzi di Link? Capiamoci, sono forme narrative che hanno una propria logica e gradimento ma diamo atto a questi ragazzi di aver fatto qualcosa di unico che ha richiesto anni e anni e che non può essere improvvisato.
E, detta chiaramente, finché Sony avrà questa gente e questa qualità, i teraflops in più non contano nulla.


Il tutto detto poi senza spendere ancora una parola sul gioco  in sé, sul gameplay e sull'opera complessiva, per quello aspetto di finirlo.

@gladiatore

In sintesi TLOU 2 è:
- promosso a pieni voti
- promosso con 36
- bocciato agli esami
- non ammesso agli esami
TLOU 2 sta sostenendo l'esame, è stato introdotto col massimo dei crediti però invece di presentare un elaborato di max 10 cartelle a carattere 12, interlinea 1,5 Times New Roman ha spavaldamente lanciato sul tavolo della commissione un testo di 100 pagine a carattere 10.
Bisogna capire se punirlo per questo o leggersi comunque la cosa.  :)
« Ultima modifica: 21 Giu 2020, 11:26 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.749
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2526 il: 21 Giu 2020, 11:00 »
Bravo Gladia.
Univa cosa su cui la penso un pò diversamente fin dai tempi di Tlou 1 ed estendibile a molti altri videogiochi, è che a prescindere dalle posizioni personali e proprio gradimento (che giustamente hai evidenziato) secondo me è un bene che esistano stili, stili narrativi, modi di concepire il videogioco profondamente diversamente, per me anche quelli che provano ad andare in una direzione cinematografica hanno una loro dignità, anche quando non ci riescono appieno, magari nel 90% dei casi.

Perchè altrimenti il rischio sarebbe di non ritrovarci più certi titoli e avere visioni complementari, ci sarebbe rischio di omologazione.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2527 il: 21 Giu 2020, 11:08 »
Naturalmente @Laxus91, ci mancherebbe.
Più giochi, più varietà, più scelta e modalità espressive.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.994
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2528 il: 21 Giu 2020, 11:10 »
Onestamente per una piccolissima parte comprendo il disappunto di dover vivere il gioco dal punto di vista di Elli. Perché è anche il mio disappunto in quanto essendo una avventura che punta a essere una esperienza immersiva soprattutto, non riesco a immedesimarmi in una ragazza che deve ammazzare decine di persone manco fosse un Terminator dalle fattezze femminili. Fatto pace con questo apprezzo invece che i personaggi che devono convivere in questo ecosistema terribile non siano delle top model tipo Lara Croft ma molto più muscolari e di fatto mascoline. Sarebbe ridicolo se fossero tutte curate e in tiro nelle uscite di caccia nella tundra. Per cui le critiche che leggo sono idiozia pura per quanto mi riguarda.

Sony, patcha il gioco aggiungendo l'opzione per sostituire Abby con una sosia di Sophitia con la motivazione ufficiale di accontentare questi scarti di subumantà. Dopo aver avuto il merito di farli emergere, graziie anche a Trump che oggi li fa sentire più legittimati che mai, si toglierebbe pure lo sfizio di ridicolizzarli in eterno.

"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.892
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2529 il: 21 Giu 2020, 11:10 »
Onestamente per una piccolissima parte comprendo il disappunto di dover vivere il gioco dal punto di vista di Elli. Perché è anche il mio disappunto in quanto essendo una avventura che punta a essere una esperienza immersiva soprattutto, non riesco a immedesimarmi in una ragazza che deve ammazzare decine di persone manco fosse un Terminator dalle fattezze femminili.
Perché, è più realistico massacrare centinaia di banditi e soldati armati di tutto punto se si è nei panni di un cinquantenne con una pistoletta e un mattone? ^^''''
Essendo io un 44enne con un bimbo piccolo sicuramente mi immedesimo di più. Se il 50enne in questione fosse vestito come in un Saints Raw mi avrebbe fatto parecchio schifo.
Così come non mi dispiace per niente impersonare una Valkyria negli omonimi giochi di ruolo.
O Fury. O 2B e A2.
Mentre non approverei un The Witcher con Ciri protagonista.
Lo so, so complicato.

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.994
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2530 il: 21 Giu 2020, 11:16 »
TLOU 2 sta sostenendo l'esame, è stato introdotto col massimo dei crediti però invece di presentare un elaborato di max 10 cartelle a carattere 12, interlinea 1,5 Times New Roman ha spavaldamente lanciato sul tavolo della commissione un testo di 100 pagine a carattere 10.
Bisogna capire se punirlo per questo o leggersi comunque la cosa.  :)

Qualsiasi docente sa bene come andrà a finire   :D :D :D
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2531 il: 21 Giu 2020, 11:20 »
Qualsiasi docente sa bene come andrà a finire   :D :D :D
Sì, maledire l'attuale governo.  :D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2532 il: 21 Giu 2020, 11:26 »
Ah, e poi la smetto, ho trovato un plotter inn una stanza piena di lavatrici. Che cazzo ci fa un plotter in una lavanderia???

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.729
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2533 il: 21 Giu 2020, 11:31 »
Intanto qua 11 ore ed è true love.
Ahah, mi piacete così ragazzi. Svoltone collettivo in corsa <3

Uéué, collettivo che, io son sempre stato orientato all'amore, anche se qualcuno voleva strumentalizzarmi... :-*

Piuttosto, te come sei preso?

Io ho appena scoperto che le ronde coi cani sono la figatona che speravo. E che si possono affrontare senza Modalità Ascolto, che non ci speravo fino in fondo. :yes: :yes: :yes:

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.027
  • been there, done that
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2534 il: 21 Giu 2020, 11:45 »
1) Il livello registico/narrativo dei videogiochi è tra il penoso e l'inaccettabile se la prospettiva è quella cinematografica e letteraria.
Beh, ad esempio i dialoghi di Red Dead Redemption 2 sono davvero ottimi, non sfigurerebbero nel paragone con risultati convincenti di altri media; quelli di TLOU2 invece li sto trovando francamente imbarazzanti. Una nutrita collezione di banalità disarmanti, barzellette, canzoncine. Urgh. Ed il primo encounter con avversari umani dopo ore è ancora un miraggio - per giocare un po' sto già usando il photomode, il che purtroppo allontana ulteriormente la meta :D