Ottimo, ottimo. Daje
La preoccupazione per un'eventuale gratuità della violenza c'è tutta, per quanto mi riguarda. Già nel montaggio del precedente trailer di gameplay (e non solo... C'è stato anche un fmv piuttosto insistente su dettagli scabrosi) la sensazione di sovraccarico era dietro l'angolo.
Tuttavia è innegabile che un montaggio promozionale produca un effetto completamente diverso rispetto al vivere le stesse sequenze contestualizzate e ben separate l'una dall'altra.
Nel primo l'uccisione violenta degli avversari umani era piuttosto disturbante... Ed è uno dei grandi punti di forza dell'opera. Ogni mattanza riusciva a veicolare al contempo l'adrenalina tipica del gioco action, l'urgenza della sopravvivenza stealth e infine un discreto senso di fastidio per l'orrore commesso e reiterato. Una tripletta riuscita a pochi (nessuno?), per quanto mi riguarda.
Se riescono a continuare e anzi amplificare l'opera sulla stessa lunghezza d'onda, senza sfociare nel morboso desensibilizzante, per me hanno già raggiunto metà del risultato.
Per quanto riguarda la demolizione sistematica nel topic dei "due minuti d'odio",
@Laxus91: guarda, lo sto rigiocando in questi giorni, ce l'ho fresco fresco, e la valutazione a posteriori non può che essere cauta.
TLoU sta nella top ten personale di ogni sempre (literally, nel topic apposito^), e da lì si smuoverà a fatica per i motivi suddetti e altre valide ragioni.
Tuttavia, col senno di poi è una manciata di skill in più maturate dall'uscita ad oggi, devo ammettere che ha le sue belle criticità, mediocrità, pezzottate assortite.
Partendo da questo presupposto, se col seguito riescono a incrementare considerevolmente le variabili come da annunci, migliorando l'IA e riducendo di converso la linearità scriptata di certe (tante) sezioni, ha solo da guadagnarne
p.s. grazie per la premura. Sei sicuramente "giusto"^