Un pezzo grosso del mondo dei videogiochi (Phil Spencer) che fa dichiarazioni di buon senso, sono basito.
“Il periodo nel quale stiamo per entrare sarà di grande incertezza economica. Noi di Xbox non facciamo parte dei beni di prima necessità come il cibo, per questo vogliamo che il lancio di Xbox Series X sia in sintonia con la situazione e per farlo ci siamo domandati; come possiamo rendere la console il più economica possibile?”
https://www.tomshw.it/videogioco/xbox-series-x-come-renderla-economica/
Le considerazioni riportate da quest'articolo non sono nuove.
Già qualche mese fa, mi sembra che lo stesso Phil avesse dichiarato che il loro obiettivo era innanzitutto mantenere la user base costruita in questi anni, e da quella ripartire per rilanciarsi.
Palese sulla carta, più difficile da attuare se, ad ogni nuova gen, rivolti tutto come un calzino e devi fronteggiare Sony e Nintendo.
Infatti il GamePass é chiaramente la mossa più aggressiva che MS potesse adottare in previsione del cambio gen.
Lato software e servizi, con il GamePass MS sta in una botte di ferro (a meno che Sony non lanci qualcosa di simile).
Lato hardware, verosimile che questi mesi di pandemia e crollo economico mondiale abbiano "leggermente" modificato alcune strategie su SKU.
Ad esempio, che in MS si siano resi conto che la possibile next gen entry level ce l'avevano già in casa (Xbox One X)?