Autore Topic: E adesso? Consigli su che giochi iniziare  (Letto 152764 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: [E adesso?] - Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #645 il: 25 Mag 2013, 13:09 »
Bravo, prima chiedi agli altri di argomentare e poi sei tu il primo a non farlo. Evitiamo di perdere tempo entrambi. Il guadagno è reciproco  :P ;)
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Granideo

  • Iniziato
  • Post: 54
Re: [E adesso?] - Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #646 il: 25 Mag 2013, 16:19 »
Vorrei comprare guacamelee, ma ho un brutto carattere, tendo a scagliare il pad sul muro quando gioco ai platform.

Però l'atmosfera messicana mi piace, qualcuno l'ha giocato?

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
[E adesso?] - Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #647 il: 25 Mag 2013, 17:55 »
Bravo, prima chiedi agli altri di argomentare e poi sei tu il primo a non farlo. Evitiamo di perdere tempo entrambi. Il guadagno è reciproco  :P ;)
argomentare con TE su questo argomento è inutile, questo ho detto. Rimando al topic di Soul V, dove hai già dato spettacolo
Worms! You're all the same to me!

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: [E adesso?] - Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #648 il: 25 Mag 2013, 18:07 »
Io l'ho fatto qui dove è stato richiesto. Tu prima non hai fatto altrettanto (chiedendo invece di farlo) poi hai detto di non voler perdere tempo ed infine ti sei contraddetto con quest'ultimo post.  :D
Io ho spiegato le differenze tra i 2 giochi, fornendo un quadro sintetico e chiaro della situazione.
Tu che hai sicuramente giocato a fondo tekken tag 2, puoi fornire un tuo parere su cosa non va nello specifico? Grazie.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
[E adesso?] - Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #649 il: 25 Mag 2013, 18:11 »
Se ha bisogno Malph glielo spiego, a scoreggiaglia non ho tempo da dedicare sorry, discorso sterile.

I presunti difetti di soul che hai elencato rendono palese la tua ignoranza sul gioco.
« Ultima modifica: 25 Mag 2013, 18:13 da Aether »
Worms! You're all the same to me!

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: [E adesso?] - Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #650 il: 25 Mag 2013, 18:39 »
Avrei bisogno di un parere da chi li ha giocati.
Considerando che ho poc(hissim)o tempo libero e riesco a giocare in media 1 ora al giorno, ho ereditato tramite Playstation Plus:
- Infamous 2
- Bioshock 2
- Hitman: Absolution

Secondo voi hanno un senso se non si sono giocati i capitoli precedenti?
Quale inizio per primo*?

*e considerando che sto giochicchiando anche ad Okami, credo che potrei portarli avanti fino a Natale :D
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: [E adesso?] - Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #651 il: 25 Mag 2013, 18:49 »
Se ha bisogno Malph glielo spiego, a scoreggiaglia non ho tempo da dedicare sorry, discorso sterile.

I presunti difetti di soul che hai elencato rendono palese la tua ignoranza sul gioco.

E allora rendono palese l'ignoranza del 99% dei redattori che l'hanno recensito visto che sono cose oggettive.
Tu hai ripreso Fetmo ma i lettori, non solo chi l'ha chiesto, stanno ancora cercando di capire perché tekken fa schifo (perché è questo il messaggio che trasmetti) mentre soul calibur 5 è un capolavoro.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: [E adesso?] - Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #652 il: 25 Mag 2013, 18:55 »
Avrei bisogno di un parere da chi li ha giocati.
Considerando che ho poc(hissim)o tempo libero e riesco a giocare in media 1 ora al giorno, ho ereditato tramite Playstation Plus:
- Infamous 2
- Bioshock 2
- Hitman: Absolution

Secondo voi hanno un senso se non si sono giocati i capitoli precedenti?
Quale inizio per primo*?

*e considerando che sto giochicchiando anche ad Okami, credo che potrei portarli avanti fino a Natale :D

Bioshock dovresti aver giocato il primo anche se volendo non sono proprio seguiti diretti.
Gli altri 2 non so aiutarti perché non li ho giocati.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [E adesso?] - Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #653 il: 25 Mag 2013, 19:05 »
Ma infatti, aether: definisci tekken "sbobba" e soul calibur "bello per davvero".  :no:
Dici che, per un gruppo di novizi, SC5 sarebbe più facile di tekken: io dico di no anzi proprio il contrario. Opinioni.

Ho sempre giocato entrambe le saghe con scarso approfondimento e, personalmente, trovo che combinare qualcosa di buono in tekken risulti più semplice. Sarà che è sempre stato più popolare e giocato qua in Italia, sarà (opinione mia) che nonostante ci siano una marea di combo da millemila tasti (come ha detto ralph) il sistema sia più permissivo, le stesse combo siano più facili da realizzare, anche solo in parte, e da 'improvvisare'. E sì, anche per chi secondo te "smanetta a caso": perchè se io a caso premo pugno dx, pugno sx, calcio dx basso e calcio dx alto, quello esce. E non sto spammando, sto improvvisando. Ovviamente chi non conosce il gioco improvvisa, non si mette in pausa ogni 4 secondi per studiarsi la mossa, se no il divertimento finisce.
In tekken è più semplice improvvisare, IMHO.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.708
Re: [E adesso?] - Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #654 il: 25 Mag 2013, 19:44 »
Tekken è più user friendly, poche menate.

Online Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.802
Re: [E adesso?] - Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #655 il: 25 Mag 2013, 20:46 »
- Infamous 2
- Bioshock 2
- Hitman: Absolution
Secondo voi hanno un senso se non si sono giocati i capitoli precedenti?
Quale inizio per primo*?

mmm, se ti leggi un pò la storia del primo (che cmq è un peccato non aver giocato), vai di infamous
leggero e divertente da giocare

bio pure è bello ma senza aver fatto l'uno non so, forse lo apprezzeresti lo stesso, sì

hitman pure puoi giocarlo tranquillamente, ma sicuramente è anche più impegnativo degli altri

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: [E adesso?] - Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #656 il: 25 Mag 2013, 23:08 »
- Infamous 2
- Bioshock 2
- Hitman: Absolution
Secondo voi hanno un senso se non si sono giocati i capitoli precedenti?
Quale inizio per primo*?

mmm, se ti leggi un pò la storia del primo (che cmq è un peccato non aver giocato), vai di infamous
leggero e divertente da giocare

bio pure è bello ma senza aver fatto l'uno non so, forse lo apprezzeresti lo stesso, sì

hitman pure puoi giocarlo tranquillamente, ma sicuramente è anche più impegnativo degli altri
:yes:
Mi sa che alla fine farò proprio così.
Mi leggo la storia di Infamous 1 su wikipedia e recupero Bioshock usato a un tozzo di pane, poi mi gioco il 2.
Dopodichè dovremmo essere più o meno vicini all'uscita di PS5, quindi valuterò il da farsi al momento  :D
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Donmax

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.770
  • No, anguria no.
    • E-mail
Re: [E adesso?] - Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #657 il: 25 Mag 2013, 23:12 »
Comunque piwi un'ora al giorno da dedicare ai vg e' grasso che cola. Non ti lamentare su.
Io ho (quasi) finito hitman absolution senza aver mai toccato i primi episodi. Non male, un po' impegnativo, soprattutto a difficolta' hard in su.
NOW PLAYING:Bloodborne - The order
PSN : Donmax75

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: [E adesso?] - Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #658 il: 25 Mag 2013, 23:45 »
Si, in effetti ho passato periodi anche peggiori [mesi interi senza avere il tempo materiale di toccare il joypad].
Ormai la fascia oraria è questa, 24:00-01:00/finchè reggo.
Forse il problema è che col plus vedo il backlog aumentare a vista d'occhio e mi prende l'ansia.

Se mi vedete collegato tutto il giorno non dubitate comunque, sto solo cercando di (ri)scaricare tutto lo scaricabile visto che ho da poco cambiato hard disk :D
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [E adesso?] - Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #659 il: 26 Mag 2013, 02:08 »
Ma infatti, aether: definisci tekken "sbobba" e soul calibur "bello per davvero".  :no:
Dici che, per un gruppo di novizi, SC5 sarebbe più facile di tekken: io dico di no anzi proprio il contrario. Opinioni.

Ho sempre giocato entrambe le saghe con scarso approfondimento e, personalmente, trovo che combinare qualcosa di buono in tekken risulti più semplice. Sarà che è sempre stato più popolare e giocato qua in Italia, sarà (opinione mia) che nonostante ci siano una marea di combo da millemila tasti (come ha detto ralph) il sistema sia più permissivo, le stesse combo siano più facili da realizzare, anche solo in parte, e da 'improvvisare'. E sì, anche per chi secondo te "smanetta a caso": perchè se io a caso premo pugno dx, pugno sx, calcio dx basso e calcio dx alto, quello esce. E non sto spammando, sto improvvisando. Ovviamente chi non conosce il gioco improvvisa, non si mette in pausa ogni 4 secondi per studiarsi la mossa, se no il divertimento finisce.
In tekken è più semplice improvvisare, IMHO.

Sull'improvvisare che ti devo dire, sarà più nelle vostre corde suonare il bongo con TTT2 che con Soul V.

Ma se vogliamo fare un discorso serio e sensato, parliamo dei giochi da un punto di vista tecnico, non miocugginistico (frattaglia).

Evito premesse su gusti e etc. che lasciano il tempo che trovano.
TTT2: 2 personaggi a giocatore, questo già incasina di più la gestione dei round, anche perché si fanno combo in tag e c'è la gestione di una doppia barra. Si para tenendo INDIETRO, questo incasina in caso di cambi repentini di inquadratura, incasina con il movimento (tant'è che per andare indietro non fa con <= ma con <=,<=, ad esempio). Per fare danni seri bisogna imparare juggle sicuramente più complesse di quelle di Soul V, che spesso richiedono dai 4 agli 8 input con palleggi, wall splat e quant'altro. Il sistema di buffer degli input è poco permissivo, tant'è che giocare TTT2 online è lammerda, perde tantissimo, è quasi impossibile fare con consistenza le combo "serie". In Soul V fai tutto senza troppi problemi, invece, anche online (specialmente grazie al meraviglioso netcode).
Poi ci sono i personaggi, in TTT2 sono quasi 60, già questo rende molto difficile diventare bravi e competitivi, studiarsi 29 matchup richiede tantissimo tempo. In soul sono meno della metà i personaggi.

Ma secondo te è più facile TTT2 e intuitivo, vabbè. Così come è più facile e intuitivo tirare in SU per alzarsi (anziché semplice tap sulla guardia), premere due pugni per rollare da un lato, due calci per rollare dall'altro, fare dietro dietro due calci per alzarsi con un attacco etc etc etc, roba del 1994... riproposta nel 2012.

Quanto al valore assoluto dei giochi, che devo dire, a me sembra assurdo che ci sia gente che preferisca TTT2 a Soul V, ma c'è, e vedi caso sono fondamentalisti che hanno sempre e solo giocato Tekken. Ma ne conosco anche diversi di meno ottusi che sono passati a Soul, perché appunto più vario, divertente, competitivo.

TTT2 ha un roster di personaggi sbilanciatissimi, ma che tipo  per fare tornei se ne possono usare un 10% di quelli disponibili, se no si viene arati senza replica. La movelist è blindata, pochissime mosse di quelle disponibili possono essere "azzardate", appunto perché se si viene puniti si subisce mezza barra di combo (sempre che non ci siano rage o muri, se no anche di più).

Soul V di contro ha un set di personaggi super-eterogeneo, bilanciato, ci sono sì top tier, ma quasi tutti se la possono giocare, non a caso dalla sua uscita ad oggi i tornei sono stati vinti da tantissimi personaggi diversi (e il Top 8 del mondiale a Cannes, vedi che caso, aveva tutti personaggi diversi).

E potrei andare avanti ancora molto ma non ne ho né voglia né tempo, solo non venitemi a dire che è meglio uno dell'altro "oggettivamente" senza dare un minimo di motivazione seria, tirando fuori storie del single player. Perché chi parla di picchiaduro a incontri usando come argomento  il gioco in singolo ha la stessa autorevolezza di un piastrellista ad un convegno di astrofisica.

Ripeto quello che ho detto nel mio primo post: se si ha gente con cui giocare DAL VIVO vanno bene entrambi, dipende dai gusti (anche se secondo me non c'è partita, Soul V è supremo e TTT2 ignobile).
Se si vuole giocare online Soul V è fatto meglio e perde meno.
Se si vuole giocare in single, secondo me è meglio darsi ad Alan Wake o Candy Crush, ma se proprio si deve probabilmente TTT2 offre più inutile cazzeggio onanista di Soul V, in cui non hanno perso troppo tempo con le "campagne".
Worms! You're all the same to me!