Imho basta poco per migliorarle e renderle divertenti, pochi aggiustamenti.
-reticolo di mira da rivedere in toto;
-hit-box idem;
-balistica idem;
-modificare i punti di spawn nemici sì da vanificare la tecnica del "mi metto a spalle coperte contro muro a debita distanza dai nemici";
-diminuire munizioni;
-rendere più mobile York? Ok, ma poi bisognerebbe rendere sensibilmente più veloci i nemici che già nel gioco base sono stuprabili un pò a piacimento
Se le tagli o le accorci finisci solo per eliminare contenuti, il che è sempre un male.
Ma anche no perdonami, servire cacca tra una pietanza e l'altra finisce solo con lo stroncare la qualità media del banchetto.
Senza contare come certe lungaggini uccidano il ritmo.
Una certa cosa, magari anche mal realizzata, può funzionare se me la presenti una volta sola, e mi riferisco in particolare a quei nemici che camminano sulle pareti. Uno lo reggi, 2, 3, anche 4 di fila no. Specie perchè è il classico nemico che "una volta capito come..." non ti colpirà mai ma tu impiegherei egualmente 10 minuti pieni a stenderlo.
La ripetizione è nemica del sense of wonder e se è senza gameplay manco diverte.