Autore Topic: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake  (Letto 156470 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake
« Risposta #1560 il: 20 Gen 2024, 16:11 »
Finita anche Claire B, adesso sento di aver chiuso almeno in parte il percorso, per quanto ci sia molto altro da fare e da giocare

E' stata veramente la run del prendersi la meritata vendetta sui Licker, se nel primo giro ho puntato soprattutto ad evitarli, in questo li ho decimati  :yes:
Un paio di giffine dedicate a loro in spoiler:
Spoiler (click to show/hide)

Mentre nei laboratori...
Spoiler (click to show/hide)

Rispetto al primo giro ci son state novità di vario tipo e in qualche modo, anche solo per l'esperienza accumulata su oggetti e location (coi Boss ho fatto molta meno fatica), la sfida si è rimodulata ma mi ha tenuto abbastanza sulle spine anche qua, in cui ho cominciato davvero a lavorare di tattiche combinando attacchi di armi diverse in sequenza + secondarie, sfruttando debolezze e con uno stile sicuramente più aggressivo (in sostanza ho risparmiato veramente poca gente  ;D)

E questa volta la conclusione soddisfacente finalmente è arrivata come giusto che fosse.

Che bella questa Capcom dai principi così giusti e saldi  :-*
Il gioco non saprei come definirlo se non un nuovo classico del genere, come già detto questa è una Capcom senza paura di osare e ricontestualizzare un gioco di questa caratura e importanza storica, e lo fa lasciando pochissimo spazio a dubbi (qualche sezione/transizione non perfetta o che a me ha comunciato di più i versione originale) ma soprattutto ampliandolo in ogni senso, particolarmente dal punto di vista del gameplay.

Lascio nell'ultimo spoiler un pò di fotine come ricordo del viaggio  e di quanto mi ha dato :yes:

Spoiler (click to show/hide)

Dopodiché adesso vedrò se dedicarmi alle modalità extra (4th survivore e i ghost survivors) o ad altre run, magari partendo dal percorso inverso (Claire A e Leon B) completando qualche challenge nel mezzo

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.120
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake
« Risposta #1561 il: 20 Gen 2024, 18:39 »
Ah pensavo fossi alla run finale, invece hai ancora tutto l'altro path. Che ha cmq poco senso, a sto punto il contenuto legit l'hai praticamente visto tutto.

Le modalità extra son belline. Sono più che altro puzzle solving che altro. Puzzle con le risorse, si intende, e path finding ottimale :P
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake
« Risposta #1562 il: 21 Gen 2024, 06:30 »
Le modalità extra son belline. Sono più che altro puzzle solving che altro. Puzzle con le risorse, si intende, e path finding ottimale :P

Le ho provate un pò e... adoro  :-*
É un'iniezione di varietà a ritmo elevatissimo, sono tutte super rigiocabili e c'é un ampia gamma di variazione di difficoltà a seconda del pg scelto, sono essenzialmente basate sul prendere le decisioni giuste in un contesto di forte prescia quindi super movimentate ma come hai detto, anche super ragionate o non ne vieni a capo

Olttetutto si adattano perfettamente a un tipo di fruizione da 'una partita tira l'altra' perché mediamente hanno una durata non esagerata per cui te le provi, te le riprovi e te le giri e te le rigiri come vuoi ora per qualche skin da sbloccare ed ora per il time attack o puro divertimento (si possono fare pure in training)

Nel frattempo avviata una run a difficoltà inferiore per agguantare gli obiettivi specifici di non utilizzare curativi né la cassa oggetti, non prima di aver ricaricato qualche save per dare la caccia a un paio di mr raccon che avevo mancato (ottenuto il coltello infinito) e per ottenere i record di tempo in un paio di enigmi da fare rapidamente, poi toccherà al percorso inverso e infine alle speedrun per le S

Bisogna arramare tutto qua, non mi stacco più

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake
« Risposta #1563 il: 21 Gen 2024, 17:04 »
Giusto qualche considerazioncina dalla nuova run che sto facendo  :yes:

1) Per puntare a quelle challenges che citavo (mi tocca premurarmi di obliterare ogni pianta verde e spray medico ma soprattutto di evitare la tentazione di aprire il baule, cosa ben più difficile) sto per la prima volta affrontando il gioco ad una difficoltà più bassa.
E sarà l'abitudine alla 'perfezione' di equilibrio che trovavo ad estrema fra saves, penuria risorse, consistenza dei nemici o sarà che conosco ormai il gioco quasi a memoria, ma l'esperienza ne è enormemente depotenziata per me.
Unito al fatto che per come sono impostati molti puzzle del gioco (le combinazioni di casseforti e armadietti ad esempio
Spoiler (click to show/hide)
, parte di questi a rigir di logica perdono un pò di senso nelle run successive alla prima

2) Nel fare adesso Claire A non sto trovando particolari differenze rispetto a Leon A se non per armi e ricontestualizzazione di certe cutscenes per ovvie ragioni.
Vedrò se ci saranno cambiamenti più marcati in seguito, ricordo che nell'originale ci fossero proprio info aggiuntive inedite a livello di trama, laddove qui non ci fossero vorrebbe dire che Capcom ha comunque voluto lasciare la possibilità di fare il percorso inverso per replay value e per omaggiare una feature comunque iconica del gioco

3) Sto comunque prendendo l'occasione per provare la OST originale per capire come si adatta.
Finora: potentissimo il feeling nostalgico che si ha anche soltanto a raccogliere oggetti, aprire mappa o inventario con i suoni e jingle vari classici, una roba che è capace di riportarti indietro nel tempo in una frazione di secondo.
Di più: la OST originale spacca ora e per sempre, anche solo poter attraversare la Hall della stazione di polizia, entrare in una safe room  :cry: :cry: :cry: o avere a disposizione quella musica in combat durante gli scontri è assolutamente impagabile.

Però va detto che, nonostante tutte le lodi che si possano fare, la scelta musicale e l'enfasi ambientale più marcata propria del riarrangiamento del Remake si adattano probabilmente meglio alle atmosfere del gioco in versione Remake.
Se la musica classica ti fa viaggiare con la testa ai vecchi tempi, quella del Remake te la incolla a questi e in definitiva al gioco in questione.
Poco male comunque, terrò la classica per l'intera run e al resto ci si penserà in un secondo momento.

Ciò detto, quando gioco a RE2R non mi frega di giocare a nient'altro  :D
Cioé nel concreto mi è capitato davvero raramente di provare una tale voglia di rimanere su un gioco ad approfondirlo, mi è capitato in passato di farlo per puro completismo (e qui i meccanismi di ricompense multiple per challenge e replay sono drogosamente perfetti) ma qui oltre a quello c'è proprio la non voglia di staccarsi dal gioiello di gioco che è.

In spoiler, il mio stato d'animo quando pianifico un'altra run a RE2R ancora da fare:
Spoiler (click to show/hide)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake
« Risposta #1564 il: 22 Gen 2024, 20:29 »
Daje  :yes: :yes: :yes:



Quando ero qui:
Spoiler (click to show/hide)

Mi frullavano mille pensieri per la testa ma sentivo che era quasi fatta, la meta era a portata :o
In realtà è una run non super ottimizzata, si poteva ridurre di un bel pò (se tipo mi fossi portato munizioni più potenti per il final boss che mi ha fatto perdere un boato di tempo) ma come prima speedrun al gioco non è male, me ne attendono un pò di altre (voglio proprio vedermi però a farla ad Estrema per la S  :scared:)

Al solito, come per Rebirth, tanta roba la pianificazione di una run così, ti insegna indirettamente mille trucchetti, ti porta a ragionare su cosa sacrificare in termini di risorse, quali siano i percorsi più efficienti e più sicuri possibili, o robe tipo che nelle fogne
Spoiler (click to show/hide)

In tutto questo 4th Survivor con Hunk mi fa ancora un pò paura perché ha un tipo di intensità molto più spinta rispetto al gioco base  :-[
Ma prima o poi ce la debbo fare, ce la posso fare
« Ultima modifica: 22 Gen 2024, 20:36 da Laxus91 »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.236
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake
« Risposta #1565 il: 22 Gen 2024, 22:33 »
Quando siete pronti, godetevi una run NO DAMAGE di un vero veterano:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=Rbh5K9sJC-w

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake
« Risposta #1566 il: 23 Gen 2024, 03:08 »
Che pro :o
Poveri cani, io li ho risparmiati tutti però  :pray:

Edit: nuovo giorno, nuova speedrun  :yes:
Dovrò riprenderlo più tardi ma intanto sono su Leon B, primo boss accoppato e 33 minuti trascorsi, individuato il percorso 'perfetto' anche alla stazione del route B dopo qualche inghippo iniziale dovuto alla posizione del
Spoiler (click to show/hide)
che in B è diversa da A e non ricordavo proprio

Le armi da fuoco infinite semplificano moltissimo tutto ma leggevo che usandole è inibita la possibilità di prendere la S+ mentre la S dovrebbe essere ancora viabile, vedrò come regolarmi
« Ultima modifica: 23 Gen 2024, 07:51 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake
« Risposta #1567 il: 24 Gen 2024, 08:44 »
Quella run è poi finita con una S relativamente liscia, devo però dire che lo scenario B richiedendo almeno mezzora in meno nel tempo complessivo di completamento per il rank e presentando (mi è parso) più nemici la trovo ben più difficile rispetto allo scenario A.
È vero che in un paio di passaggi gli oggetti chiave son disposti in modo da velocizzare l'attraversamento, ma questo non vale sempre e nel complesso quella mezzoretta in meno per la S ad estrema si farebbe sentire.

Ciò detto il terrore vero per me è adesso, che voglio tentare la S+ per le armi speciali definitive.
Proverò con Claire per prima ma andrà fatto anche con Leon per l'altra arma, le condizioni sono:

Scenario A
Difficoltà estrema
3 salvataggi al massimo quindi da dosare bene nella run
No armi da fuoco dalle munizioni infinite (il coltello infinito invece si può usare)
Da fare entro 2 ore e mezza (sono moderatamente confidente ma fra nemici coriacei e munizioni da non trascurare potrei rischiare di stare al limite)

Ho una paura matta di rimanere a corto di munizioni, specialmente in una particolare Boss Fight nella parte finale
Spoiler (click to show/hide)
sempre se ci arrivo :cry:
« Ultima modifica: 24 Gen 2024, 08:49 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake
« Risposta #1568 il: 24 Gen 2024, 18:15 »
Fatta, ne hai passate di ogni, Claire  :cry: :cry: :scared: :o :o :yes: :yes:





E festeggiato subitissimo col nuovo giocattolino:
Spoiler (click to show/hide)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake
« Risposta #1569 il: 25 Gen 2024, 08:37 »
S+ anche con Leon (nella parte conclusiva sono finito proprio in regime di razionamento da cure, è stata molto più difficile che con Claire, lei rulla troppo, anche perché ha il lanciagranate che a seconda delle munizioni
Spoiler (click to show/hide)
, a cui poi si sono aggiunti non pochi errori da parte mia ^^).

Fatte poi anche le run rimanenti per gustarmi le armi dalle ammo infinite ma soprattutto per eliminare quegli inestetismi degli spazi vuoti nella schermata dei risultati, chiudendo con un totale di 10 run (8 fra i 4 percorsi per normal e extreme, 1 per no heal e no item box, e poi l'S+ di Leon che ha riaggiornato la primissima run in cui ottenni C)

Adesso si spupazzano per bene i ghost survivors (ho paura dei Tofu  :scared:), così da archiviare uno dei giochi più belli di tutti i tempi
« Ultima modifica: 25 Gen 2024, 08:51 da Laxus91 »

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.584
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake
« Risposta #1570 il: 26 Gen 2024, 09:15 »
Mannaggia a te Laxus, ieri l'ho preso a 9,99.
Non so quando e se ci giocherò una terza volta, ma almeno mi son tolto lo sfizio.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake
« Risposta #1571 il: 26 Gen 2024, 09:36 »
Mannaggia a te Laxus, ieri l'ho preso a 9,99.
Non so quando e se ci giocherò una terza volta, ma almeno mi son tolto lo sfizio.

Yeah, so che lo avevi già giocato, supportiamo la Capcom bella anche nel 2024, e poi è un capolavoro di genere quindi non fa di certo male averlo nella propria collezione :yes: :yes: :yes:

Sto ultimando le Ghost e 4th Survivors, me ne ha sbloccata un'altra al completamento delle 3 principali che non sapevo esistesse
Spoiler (click to show/hide)
, incredibile, ancora da giocare (poi oh, sono ricicloni di locations della campagna ma nessun problema, ci si diverte ancora come matti con condizioni extra e remix che ti fanno ancora giocare da punti di vista e sfumature differenti) anche se siamo agli sgoccioli, sta per arrivare il momento di andare avanti, anche se mi manca già  :(
« Ultima modifica: 26 Gen 2024, 09:39 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake
« Risposta #1572 il: 27 Gen 2024, 14:53 »
É un giorno che cerco di sbloccare l'obiettivo 'Gunslinger' in No Way Out, ammessi solo 60 colpi di pistola per tutte le ondate e il resto solo gestendo le armi ottenibili sul campo, risicatissime e da gestire al pelo.

Video di esempio della modalità:

Sono arrivato comunque a 75 uccisioni di record ma bisogna farle tutte e 100, insisterò fino a farcela, anche dovessero volermici 3 giorni  :hurt:
Struggle reale, ma la modalità (ad eccezione di qualche sbuggatina occasionalissima dei nemici che talvolta rimangono incastrati alle porte invece di entrare, e di un pizzico di incidenza del fattore randomico per gli headshot) é seriamente bellissima, contiene tutto il senso di un survival comprendendo sì gestione delle poche risorse ma anche lucidità di prendere le decisioni giuste al momento giusto, prontezza di riflessi e nervi saldi.
« Ultima modifica: 27 Gen 2024, 17:51 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake
« Risposta #1573 il: 27 Gen 2024, 17:29 »
Sono arrivato comunque a 75 uccisioni di record ma bisogna farle tutte e 100, insisterò fino a farcela, anche dovessero volermici 3 giorni  :hurt:

Non ci son voluti tre giorni, molto meno, ma...... fatta  :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Alla fine col senno di poi era fattibile gestendo bene le ondate e le risorse, ma col senno di poi tutto è semplice, ho sudato sette camicie ma la soddisfazione finale è stata immensa, impagabile  :yes: :yes: :yes:

Ho pure ripreso gli ultimi cinque nemici del tentativo e la ricompensa della challenge, ho sudato freddissimo (che ovviamente in un tentativo precedente ero arrivato a 98 uccisioni e mi son fatto intortare proprio al photofinish, ma stavolta possono sukare gli zombie blu e la maledetta stazione di rifornimento assediata) :nerd:

TFP Link :: https://twitter.com/LorenzoPetrozz2/status/1751281145784721609
« Ultima modifica: 27 Gen 2024, 17:51 da Laxus91 »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.746
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake
« Risposta #1574 il: 27 Gen 2024, 19:35 »
GG Laxus, per le performance, la dedizione e l'amore!  :yes:

Ho guardato la clip e già dopo due secondi lo zomb-play mi è sembrato tuttora bombissima.
Mentre da fotine e .giffine mi sembra un gioco ancora di grandissima eleganza, sia formale che artistica.

Mi faceva strano soltanto il personaggio che hai interpretato in No Way Out, mi sembrava di ricordare di averne usato un altro.

Così sono andato a checkare e...
Spoiler (click to show/hide)

Insomma, mi porto sempre appresso un uccellino, un cagnolino, un qualcosino. :pray: