Cmq guardando video della timeline di sviluppo VersusXIII => XV si vede bene cosa è andato storto. Ed è il dirottare costantemente risorse da un progetto all'altro per far fronte a difficoltà produttive.
Prima Versus è rimasto all'ombra di XIII, dirottando lo staff per chiudere quello il titolo principale. Poi i 2 seguiti di XIII non si sviluppavano mica da soli, ma erano più facili e veloci quelli di Versus, da sviluppare, quindi sai com'è....
Poi il disastro con XIV versione 1.0, che ha rischiato di mandare il brand al camposanto, e tutta Square mobilitata per A Realm Reborn. Titolo che è lì a dimostrare che in Square c'è ancora competenza e manico, quando ben gestita.
Tabata ha tamponato e tirato a nuovo quel poco fatto di Versus negli anni, non ha TUTTE le colpe ma dal pdv del game design per me è una brutteria senza fine. Tieni premuto per attaccare, la pomposità delle animazioni, la trama bucherellata, la riscrittura di Luna, la telecamera erratica, le magie inutili, le summon random, i tempi di gioco vuoti e dilatati, il senso ultimo di road trip che finisce incanalato in modo pedestre negli ultimi capitoli.... boh, io capisco la necessità di buttarlo fuori, a un certo punto, ma lo reputo veramente un pessimo gioco. Ha un finale talmente bello che a mio avviso manco se lo merita XD
Detto questo, la situazione è grossomodo identica (difficoltà su 7R, accorruomo!!11), la differenza è che XVI è ancora in pre-planning mentre Versus lo annunciarono in pompa magna troppo presto, quando era ancora un FMV sognato da Nomura a cui dei grafici han dato vita. Ma è rimasto quello per tempo, e non è che il gioco non decollasse, secondo me, ma banalmente non c'era mai la massa critica di gente necessaria a dare il via allo sviluppo per davvero.
Ribrandizzarlo XV è stata una buona pensata per Square cmq, qualche milione di copie l'han venduto quindi ci sta tutto.
KH3 spaccherà i culi (limitatamente a chi piace il genere/tipologia di gioco), sono sicuro di questo.