L'ho finito.
Serenamente e pacatamente, per non urtare nessuno.
Ma confermo il mio giudizio deludente.
Come il primo Killzone, ritengo si tratti di un titolo solo discreto. I difetti strutturali sono troppi e nell'intero gioco non c'è una sola idea di gameplay che in passato non sia già stata sfruttata fino all'usura.
Tuttavia, in assenza di grandi pretese o forti termini di paragone (se ad esempio non avete giocato GOW2, gli Halo, Bioshock, gli ultimi COD, ecc.), è un titolo che può benissimo entusiasmare, specie nella seconda metà, in cui si ricorda pure di avere una storia.
D'altro canto, sono convinto che un FPS di questa risma non possa piacere ai puristi come Teokrazia o agli utenti esigenti come (il disperso?) Vitoiuvara, che già ritiene sopravvalutato GOW.
In coda, una manciata di note:
-Sconsiglio di affrontarlo da subito ai livelli superiori al normal. I primissimi stage sono facilotti, ma dal 5° iniziano le rogne e l'ultimissimo è veramente tosto. Ho rasentato svariate volte la frustrazione anche se nel complesso l'ho trovato ben bilanciato.
-Gli ultimissimi stage offrono finalmente quel movimento su larga scala che ci si aspetta da queste produzioni. Nel complesso però la qualità delle situazioni resta deludente, specie con il ricordo ancora fresco di GOW2, che dall'inizio alla fine altro non è se non una sinfonia di stupende situazioni all'insegna dell'alternanza tra micro-combattimenti tecnici e spettacolari battaglie di massa.
-Ho iniziato a temere che KZ2 potesse rivelarsi una delusione quando sono usciti i voti delle riviste playstation ufficiali internazionali e quasi nessuna gli assegnava il prevedibile 10/10. Ora, immaginatevi uno Zelda che non prende 10 sull'ufficiale Nintendo, vuol dire che sotto c'è davvero qualcosa di guasto. Dico questo per invitarvi a leggere tra le righe dell'apparente unanimità della critica internazionale.
-Ha i migliori titoli di coda ever. Quasi uno spreco che tanto stile non abbia trovato un'applicazione all'interno del gioco.
Giocatelo e fatemi sapere.