Autore Topic: [PS3] Killzone 2  (Letto 241059 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.242
  • Universal acclaim
Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #1725 il: 26 Feb 2009, 11:44 »
Signori vi sfugge da cosa e come nasce questa (sterile) discussione:
- Cryu massacra Killzone dopo un'ora di permanenza nel proprio tray.
3 e rotte, al momento del primo post. Sennò neanche postavo.
Circa il doppio al momento della conferma.

Giocato a veterano? non cambia il gioco intendiamoci, i controlli restano come sono, particolari, ma diventa molto più divertente e almeno si apprezzano le meccaniche sottintese, a normale vai avanti senza problemi, non c'è mordente, prova a rifarti un capitolo se non lo hai giocato così. Almeno è nella sua giusta dimensione.

bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.641
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #1726 il: 26 Feb 2009, 14:22 »
L'ho finito.

Serenamente e pacatamente, per non urtare nessuno.
Ma confermo il mio giudizio deludente.

Come il primo Killzone, ritengo si tratti di un titolo solo discreto. I difetti strutturali sono troppi e nell'intero gioco non c'è una sola idea di gameplay che in passato non sia già stata sfruttata fino all'usura.

Tuttavia, in assenza di grandi pretese o forti termini di paragone (se ad esempio non avete giocato GOW2, gli Halo, Bioshock, gli ultimi COD, ecc.), è un titolo che può benissimo entusiasmare, specie nella seconda metà, in cui si ricorda pure di avere una storia.

D'altro canto, sono convinto che un FPS di questa risma non possa piacere ai puristi come Teokrazia o agli utenti esigenti come (il disperso?) Vitoiuvara, che già ritiene sopravvalutato GOW.

In coda, una manciata di note:

-Sconsiglio di affrontarlo da subito ai livelli superiori al normal. I primissimi stage sono facilotti, ma dal 5° iniziano le rogne e l'ultimissimo è veramente tosto. Ho rasentato svariate volte la frustrazione anche se nel complesso l'ho trovato ben bilanciato.

-Gli ultimissimi stage offrono finalmente quel movimento su larga scala che ci si aspetta da queste produzioni. Nel complesso però la qualità delle situazioni resta deludente, specie con il ricordo ancora fresco di GOW2, che dall'inizio alla fine altro non è se non una sinfonia di stupende situazioni all'insegna dell'alternanza tra micro-combattimenti tecnici e spettacolari battaglie di massa.

-Ho iniziato a temere che KZ2 potesse rivelarsi una delusione quando sono usciti i voti delle riviste playstation ufficiali internazionali e quasi nessuna gli assegnava il prevedibile 10/10. Ora, immaginatevi uno Zelda che non prende 10 sull'ufficiale Nintendo, vuol dire che sotto c'è davvero qualcosa di guasto. Dico questo per invitarvi a leggere tra le righe dell'apparente unanimità della critica internazionale.

-Ha i migliori titoli di coda ever. Quasi uno spreco che tanto stile non abbia trovato un'applicazione all'interno del gioco.

Giocatelo e fatemi sapere.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.458
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #1727 il: 26 Feb 2009, 15:01 »
Vendi o giochi in multi/fai seconda tornata?
Se lo butti sul mercatino fammi sapere.

Tornando al gioco: per me anche il primo KZ non era un titolo 'solo discreto' proprio per il freno posto sulla morfologia d'azione delle schermiglie. Era tutto un correre da un riparo ad un altro per ottenere quella posizione tattica privilegiata che faceva pendere a proprio favore gli scontri. Niente kamikaze nemici, niente bambolotti single col mitra spianato da headshottare.
Oltre a questo KZ aveva semplicemente alcune tra le più belle ambientazioni mai viste in un FPS, battuto solo dai titoli Valve, per quello che mi riguarda e nonostante l'incertezza del motore forgiato su PS2.
Con queste premesse io attendo di giocare il seguito sperando che non siano disattese. Non mi aspetto situazioni originali o innovazioni tangibili per il genere. Solo tanto fuoco, bel level design per valorizzare il gameplay a coperture, nemici plausibili quanto basta e panorami che dicano qualcosa dal punto di vista dello studio espressivo.
Come si piazza KZ2 rispetto a queste cose?
Professional Casual Gamer

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.162
    • E-mail
Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #1728 il: 26 Feb 2009, 15:09 »
Analizzare la componente online del titolo e' importante tanto quanto disquisire su quella offline.

Se non lo si fa, si giudica solo un prodotto a meta', e non lo trovo corretto nei confronti di chi voglia avere un parere a 360 gradi.

Se poi per vari problemi (senza linea, senza voglia, ecc. ecc.) l'online non si tocca, allora rendiamo atto che leggeremo solo "giudizi a meta'". Ricordo che l'online utilizza lo stesso motore del gioco ed e' stato sviluppato non come componente accessoria ma complementare se non addirittura (Eresia!) principale.

Oh, non vi offendete per le mie parole che' altrimenti mi offendo io poi eh... =(

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.846
Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #1729 il: 26 Feb 2009, 15:39 »
io l'ho messo su  direttamenet a veterano (o elite, non ricordo, cmq il livello già sbloccato sopra al normal) e l'ho trovato impegnativo fin da subito (sarò morto una decina di volte all'inizio perchè andavo ad capocchiam)

cmq proprio nel foglietto dentro al gioco consigliano di giocarlo a sti due livelli "per vedere davvero quanto vali" :D

ma non credo che ci sia qualcosa peggio dei cod a veterano, quindi gioco tranquillo

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.045
Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #1730 il: 26 Feb 2009, 16:00 »
Beh, visto che l'hai chiesto, Cryu, io ritengo che tu sia uno dei pochi che argomenta in modo dettagliato i propri pareri , nonchè uno dei più competenti e piacevoli utenti da leggere. E sempre educato. :yes:
E tra l'altro i pochi titoli che ho giocato sono sempre stato d'accordo con te.
« Ultima modifica: 26 Feb 2009, 16:03 da Claudio »

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #1731 il: 26 Feb 2009, 16:29 »
Ieri parlavo di approccio, e leggendoti direi che il problema è proprio quello.
In assenza di una prova personale mi permetti di citare un pezzo della rece di Eurogamer? Giusto per parlare con dati tangibili:

Cryu:

Come il primo Killzone, ritengo si tratti di un titolo solo discreto. I difetti strutturali sono troppi e nell'intero gioco non c'è una sola idea di gameplay che in passato non sia già stata sfruttata fino all'usura.


Eurogamer:

Killzone 2 sembra infatti determinato a non stravolgere nulla. L'intenzione è quella di percorrere con intelligenza i percorsi ben noti degli shooter in prima persona, senza volersi avventurare verso direzioni inedite e "pericolose". Guerrila sapeva di non potersi concedere un tale lusso e ha saggiamente scelto di levigare gli strumenti a propria disposizione rimarcando splendidamente concezioni già sperimentate in altre produzioni simili. Tale decisione ha consentito al team di focalizzarsi sugli elementi caratterizzanti del brand, alimentando l'impatto emotivo di una guerra vera, sofferta e drammatica oltre le nostre più rosee previsioni.


Questo per chiarire quanto dicevo ieri sommariamente, ovvero lì dove tu tacci Killzone di monotonia e difetti strutturali il recensore in oggetto si sforza di capire gli intenti del team, e nella fattispecie si chiede: Guerrilla aveva intenzione di stravolgere il genere o voleva cavalcarne gli stereotipi per concentrarsi altrove?

Già che ci siamo, cito quelli che per loro sono i pro, è gradito un tuo parere in merito:


[*]Insieme ai vostri compagni dovrete quindi procedere in territorio nemico, elemento apparentemente banale ma che in realtà serve ad accentuare il senso di claustrofobia e oppressione già evidenziato dalle ambientazioni in rovina. Helghan è in fatti un mondo grigio, fumoso e ostile sin dai primi istanti in cui vi metterete piede. Gli agglomerati urbani hanno il sapore di baraccopoli futuristiche e decadenti al tempo stesso. Il fatto di dover combattere in zone costantemente presidiate da innumerevoli forze avversarie vi darà la perenne sensazione di essere braccati, invertendo spesso e volentieri il vostro ruolo di assalitori in quello di semplici combattenti impegnati nella sopravvivenza.
...
Urla di nemici e alleati, pallottole che sfrecciano ovunque, nubi di fumo che intralciano la visuale e soldati agonizzanti che reclamano la vostra presenza. Il tutto rivestito da una palette cromatica decisamente cupa e asfissiante, ma è proprio grazie alla efficiente direzione artistica che ogni battaglia risulterà essere tanto drammatica quanto estremamente credibile.


in due parole: ottima atmosfera.


[*]A proposito: il sistema di copertura, rigorosamente in prima persona e attivabile tramite L2, non concede sempre la protezione sperata.
Ciò accade non solo per la distruttibilità di determinate costruzioni, ma anche a causa della ferocia con cui i nemici tenteranno di stanarvi. Bisognerà quindi imparare a muoversi con discrezione e intelligenza, calcolando i rischi di esposizione al fuoco nemico


ovvero: non vi basterà nascondervi vita la dural durante dietro un muro aspettando che il nemico finisca le munizioni, ci vuole strategia.

[*]L'intelligenza Artificiale degli Helghast non è nulla di miracoloso, ma rimane più che apprezzabile il loro modus operandi ai livelli più difficili. Attaccheranno spesso in squadre compatte, tentando approcci sui fianchi e costringendovi a scoprirvi. E poi sparano, quei bastardi, sparano senza fermarsi un attimo.


[*]L'esercito Helghast conterrà classi differenti ed equipaggiate in base alle specifiche abilità dei soldati. Giusto per darvi un'idea: si passa dai comuni soldati semplici (dotati di pistole e mitragliatori) a bestioni dall'armatura pesante, il cui unico punto debole è situato nella schiena. Per abbatterli dovrete necessariamente aggirarli e colpirli ripetutamente alle spalle. La fanteria pesante presidierà soprattutto determinati punti strategici, facendo uso di lanciamissili e armi a largo raggio. Da non dimenticare infine i cecchini, riconoscibili dal visore trioculare, capaci da soli di tenervi impegnati per interi minuti.


ovvero: varietà dei nemici e, di conseguenza, diversi modi per affrontarli.

Elogiano anche l'online, ma non avendone parlato mi risparmio il lavoro :)
Qui la recensione.[/list]

Offline Marco Battaglia

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.252
  • PS3 Online Tag : mercantedisogni
    • http://www.tfpforum.it
Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #1732 il: 26 Feb 2009, 16:37 »

Manca poco e l'ho finito pure io. Per me Edge c'ha preso in pieno.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.776
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #1733 il: 26 Feb 2009, 16:59 »
Citazione
Il tuo invito a Cryu a riflettere sul proprio approccio a fronte dell'accoglienza ricevuta dal gioco l'ho trovato legittimo.

Perché era un invito alla riflessione, giusto?

Altrimenti si cade nella fattispecie evidenziata da Alle.
Citare "la critica", "la stampa", "i siti", le medie voti è un non-argomento a cui ricorre chi non ha nulla da dire.
E se non hai nulla dire che posti a fare? [hint: anche questa è una considerazione generale ]


A Tsune, potrai pure pararti con la prima fattispecie e con tutte le buone intenzioni di 'sto mondo, ma adesso stai facendo esattamente la seconda cosa.
E in maniera metodica, da processo.
Questo non è invito alla riflessione, questo è mettere spalle al muro e con disonestà intellettuale.

Renditi conto.

Sì, dai proprio l'idea di uno che fa merenda col culo degli altri perché non può accettare che gli abbiano toccato il giochino.

A Battà, a te va di culo che in fondo vieni ancora considerato "Battaglia" e nessuno si scomoderà a kakarti il cazzo.

Baci, mi piglio una pausa da 'sto schifo.

Offline Marco Battaglia

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.252
  • PS3 Online Tag : mercantedisogni
    • http://www.tfpforum.it
Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #1734 il: 26 Feb 2009, 17:06 »

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #1735 il: 26 Feb 2009, 17:12 »
Com'è rispetto a Resistance 2, dovendo sceglierne uno?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Marco Battaglia

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.252
  • PS3 Online Tag : mercantedisogni
    • http://www.tfpforum.it
Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #1736 il: 26 Feb 2009, 17:16 »
Com'è rispetto a Resistance 2, dovendo sceglierne uno?

Graficamente vince Killzone 2, per il resto direi Resistance 2. Addirittura online R2 ha il doppio (quasi) dei giocatori di K2. 60 a 32...
Come trama quella di Killzone 2 è ridicola, quella di Resistance 2 vanta un colpo di scena alla fine che non ha prezzo.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #1737 il: 26 Feb 2009, 17:17 »
Grazie, sono indeciso per l'eventuale acquisto in bundle con la console: il parere mi aiuta a decidere. :)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #1738 il: 26 Feb 2009, 17:55 »

A Tsune, potrai pure pararti con la prima fattispecie e con tutte le buone intenzioni di 'sto mondo, ma adesso stai facendo esattamente la seconda cosa.
E in maniera metodica, da processo.
Questo non è invito alla riflessione, questo è mettere spalle al muro e con disonestà intellettuale.

Argomenta perche non capisco il tuo problema Teo, dove sta la disonestà intellettuale? Nel chiedere a Cryu se si trova d'accordo sui pro citati ? No word.


Sì, dai proprio l'idea di uno che fa merenda col culo degli altri perché non può accettare che gli abbiano toccato il giochino.


AHAH AH A HA
Il mio giochino ? Ti ricordo che se proprio devo schierarmi lo faccio per la causa Nintendo, sempre e comunque.
KillZone il mio giochino ?
AHA H AH AH AA


Baci, mi piglio una pausa da 'sto schifo.

Deludente Teo, ti vedo continuamente spalare merda sull'andazzo del forum ma di contributi tuoi non ne vedo se non quelli in cui additi come "schifo" i post altrui.
Mi sembri un comunista che và in giro con la Lacoste, per intenderci.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.151
Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #1739 il: 26 Feb 2009, 18:05 »
Grazie, sono indeciso per l'eventuale acquisto in bundle con la console: il parere mi aiuta a decidere. :)

Prendila con Uncharted. :)
Però il discorso è un po' OT, magari meglio continuarlo nel thread di PS3.
Yearbook 2021 2022 2023 2024