allora, appena finito di giocare la demo, c'è da scrivere un papiro. Innanzitutto, non è vero che dura 5 minuti, a meno di non essere dei rambo. Senza correre, esplorando le possibilità, se ne è andata mezzora e sono anche morto. Non voglio essere disordinato, quindi vado per gradi.
Grafica: manco per il caxxo si avvicina a crysis. Ma proprio manco per il caxxo. E' senza ombra di dubbio la cosa più bella che si possa vedere su console al momento, vola di tutto per aria, bello il filtro che sporca l'immagine, il sangue che si stampa sullo schermo, il dettaglio dei personaggi, e la sequenza iniziale a bordo della barca è sensazionale. Però davvero, continua ad esserci un abisso con crysis.
Glitch: in sequenza, mi è capitata una squadra in copertura ferma, che guardava in aria, con sguardo ebete fisso, senza reagire, neanche ad un colpo di fucile in faccia. E poi, dentro la struttura, il mio compagno che entra dentro una parete e riesce fuori alla grande. E' giusto segnalare queste cose, anche se si tratta solo di una demo.
IA: gli hellgast si fanno moderatamente impallinare, anche se si muovono tanto, a volte troppo, tanto che escono da coperture tranquille, fanno per scavalcare, ritrovarsi in mezzo al nulla, e farsi impallinare. Giudizio diciamo a metà, probabilmente ad hard il gioco risulta più godibile, gli scontri così non sono soddisfacenti. Belle cose da vedere sono loro che sparano alla cieca dietro una copertura, sembrano organizzarsi, ti mettono fretta uscendo dai loro ripari. Però ripeto: diverse volte mi è capitato di trovare soldati in mezzo al nulla, facili prede.
Script: è scriptato, almeno in questa demo la cosa è veramente visibile. Nel primo scontro iniziale, sono morto in sequenza 4 volte, perchè provavo a uccidere gli hellgast sulle torrette, non avendo ben chiaro cosa si dovesse fare. Subito venivano rimpiazzati. Ho provato a ucciderne 8, e sempre venivano rimpiazzati alle due torrette. E' che dovevo sparare in mezzo per far saltare il ponte. Ok, tutto molto spettacolare e bello, ma a me queste cose fanno girare moderatamente i coglioni.
Armi: mi piace il senso di pesantezza delle armi, forse risulta il gioco un po' lento, abituato agli fps con mouse e tastiera, è una bella strizza riabituarsi al pad. Il soldato si muove bello pesante, non è velocissimo,come è giusto che sia. Il sixaxis comunque, per essere un pad, si adatta molto bene, i controlli non sono un problema. Ottimo il sistema di copertura.
Per ora è tutto, domani ci rimetto le mani su, e approfondisco. Sono molto soddisfatto, ma sinceramente non sono entusiasta.