Autore Topic: [PS3] Killzone 2  (Letto 240613 volte)

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Offline ferruccio

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Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #705 il: 11 Gen 2009, 17:43 »
Ti sembrerà assurdo, ma bivi veri in Killzone 2 non ne vorrei. In Killzone c'erano, o comunque c'erano dei percorsi alternativi. E funzionava benino, soprattutto considerando i diversi personaggi.
Ma in un gioco come Killzone 2 voglio che ci sia estrema cura del ritmo, del level e mission design. Quando si cominciano a inserire biforcazioni c'è il concreto rischio che si perda mordente, sia nella storia sia nel design.
I finali alternativi, a meno che non ci sia una storia complessa, ben scritta e coerente, rovinano i giochi. Le storie non possono essere smontate e rimontate a piacere. Almeno, non in un FPS che parla di fascisti su Marte :)

Non che sia un aut-aut. Però il gioco è quello che è.
"Dieci ore di longevità", di per sè, può voler dire tutto e niente. Potrebbero essere trenta, se i diversi livelli di difficoltà sono interessanti. Potrebbero essere tre, perché il gioco fa cacare. Potrebbero essere sette, ed essere così spettacolari e fantastiche da rendere Killzone 2 il migliore della storia.
Ovvero, state facendo castelli in aria. Se un gioco è divertente davvero, non importa quanto dura. Non mi stancherò mai di dirlo: non tutti i libri devono durare settecento pagine, non tutti i film tre ore e non tutti i giochi sessanta ore. Ci sono racconti di dieci pagine migliori di pentalogie, ci sono giochi di cinque ore migliori e più rigiocabili di polpettoni da cinquanta ore.
E allora Mozart?

Offline Devil May Cry

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Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #706 il: 11 Gen 2009, 17:45 »
Citazione
Ecco, quello che non mi convince è che sia stato l'online a rendere scarne o mediocri o brevi le modalità in singolo. Quel processo di ripensamento dei concetti di longevità e difficoltà è cominciato un bel po' prima che il gioco online su console diventasse (tufio permettendo) rilevante. Nè si può dire che la mediocrità o il lavorare a tirar via siano cose nate dopo l'avvento dell'online.

il processo di ripenesamento sulla difficoltà e la longevità, sarà anche iniziato prima, ma non è certo stato indipendente dall'online che incombeva
nel senso che, prima l'online non c'era, quindi è naturale che i programmatori potevano e dovevano concentrarsi unicamente sull'offline per rendere il gioco appetibile ai più
ora, la maggior parte dei giochi, diciamo quasi tutti, ha una parte online comprensiva di più modalità, e i programmatori non possono ignorarla nel creare il prodotto
ora, c'è chi riesce a bilanciare bene le cose e il prodotto soddisfa un pò tutti e chi invece fa la felicità solo di quelli online

Citazione
E per l'amor di dio, non cadiamo nella trappola dei "mille FPS tutti uguali, spara spara, ammazza ammazza". Killzone 2 non è CoD4, che non è Rainbow Six 2, che non è Unreal Tournament III, che non è Team Fortress 2, che non è Left 4 Dead. E grazie al cielo, eh.

togliendo l4d, che è un fps atipico, quando dico "ammazza-ammazza" intendo usare un termine onnicomprensivo per indicare l'online in cui ci si ammazza (halo1-2, cod,ut3, ecc), differenziandolo da quello cooperativo (di un army of two, gow2, halo3 stesso); ma non voglio dire che siano tutti uguali come giochi perchè hanno le loro differenze, ovviamente ^^''
« Ultima modifica: 11 Gen 2009, 17:50 da Devil May Cry »

Offline Devil May Cry

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Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #707 il: 11 Gen 2009, 17:47 »
Citazione
I finali alternativi, a meno che non ci sia una storia complessa, ben scritta e coerente, rovinano i giochi. Le storie non possono essere smontate e rimontate a piacere

anche secondo me sono una cazzata, perchè a meno che il gioco non sia impostato proprio sulle scelte (dici bene con shadow of memories, di cui vidi tutti e 8 i finali), o sia pianificato bene, è una cavolata veder, in base ad una sola scelta, storie cambiare radicalmente

meglio che i finali siano integrativi o cumulativi; magari col fatto che usando un personaggio invece di un altro conosci aspetti della storia oscuri ad un altro personaggio; in modo da rendere anche più interessante rigiocarlo (una cosa che se non erro l'hanno fatta con folklore, che però non ho giocato ancora)

quanto ai bivi invece, se sono belli grossi, nel senso di farti giocare un intero livello in modo diverso e non una semplice stradina di 10 metri (tipo cod5), ben vengano
« Ultima modifica: 11 Gen 2009, 17:51 da Devil May Cry »

Offline Marco Battaglia

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Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #708 il: 11 Gen 2009, 17:53 »
Miliardi di persone hanno finito un sacco di volte i vari resident evil per vedere i numerosi finali presenti. E' un esempio. In relazione alle proprie scelte fatte durante il gioco (ho deciso di fare A invece di B) vedo un finale che può essere positivo (tutto rose e fiore, il protagonista felice ecc) o negativo (protagonista muore, i compagni di (s)ventura, idem)
E' così difficile? Poi, le quest secondarie, perchè sono presenti solo negli rpg e nei giochi alla gta?
In un fps si deve solo sparare dall'inizio alla fine per forza? Un pò di varietà, no?
Alla fine che me ne faccio di una grafica spaccamascella se poi in sostanza è sempre la solita solfa di gioco?

Offline Devil May Cry

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Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #709 il: 11 Gen 2009, 17:55 »
ma fondamentalmente i finali di RE sono simili, cioè, al massimo muore un comprimario, ma per il resto il finale resta quello (sempre uguale da 10 re, d'altra parte :D)
cosa simile per dino crisis, per quel che ricordo, che aveva 3 finali molto simili con piccole differenze

sono i cambiamenti più radicali improvvisi che sono cavolate

Offline Marco Battaglia

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Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #710 il: 11 Gen 2009, 17:57 »
sono i cambiamenti più radicali improvvisi che sono cavolate

Dipende dai casi. Vuoi mettere che in soul edge, Li Long normalmente muore mentre col finale alternativo si salva?  ;D

Offline Solidino

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Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #711 il: 11 Gen 2009, 18:09 »
Ricordo Onimusha 2. Un gioco perfettamente bilanciato. Ricco di bivi, diversi finali, durata media del gioco non bassa... Bisognava finirlo 4 volte per raggiungere il 100%

se sapevi cosa fare....sopratutto cosa vendere, cosa non scambiare...un casino.

altrimenti almeno una decina di volte.




Offline Devil May Cry

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Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #712 il: 11 Gen 2009, 18:21 »
sono i cambiamenti più radicali improvvisi che sono cavolate

Dipende dai casi. Vuoi mettere che in soul edge, Li Long normalmente muore mentre col finale alternativo si salva?  ;D


vabbè, ma i picchiaduro che hanno una storia, sono 6 combattimenti da fare in fila, non c'è sta complessità ^^''

Offline Marco Battaglia

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Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #713 il: 11 Gen 2009, 18:32 »
sono i cambiamenti più radicali improvvisi che sono cavolate

Dipende dai casi. Vuoi mettere che in soul edge, Li Long normalmente muore mentre col finale alternativo si salva?  ;D


vabbè, ma i picchiaduro che hanno una storia, sono 6 combattimenti da fare in fila, non c'è sta complessità ^^''

So esempi, Fabio XD
Ogni personaggio nei picchiaduro ha la sua storia (che spesso si intreccia con quella degli altri, vedi Tekken, Street Fighter, King Of Fighters) e il suo finale.
Non centra la complessità nella struttura di gioco.

Offline Solidino

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Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #714 il: 11 Gen 2009, 18:33 »
Miliardi di persone hanno finito un sacco di volte i vari resident evil per vedere i numerosi finali presenti. E' un esempio. In relazione alle proprie scelte fatte durante il gioco (ho deciso di fare A invece di B) vedo un finale che può essere positivo (tutto rose e fiore, il protagonista felice ecc) o negativo (protagonista muore, i compagni di (s)ventura, idem)
E' così difficile? Poi, le quest secondarie, perchè sono presenti solo negli rpg e nei giochi alla gta?
In un fps si deve solo sparare dall'inizio alla fine per forza? Un pò di varietà, no?
Alla fine che me ne faccio di una grafica spaccamascella se poi in sostanza è sempre la solita solfa di gioco?

ma resident evil quanti finali aveva alla fine? Io ricordo che ne aveva solo uno...finiva con la fuga in treno no? E potevi o non potevi affrotnare il tyrant versione blob, ma alla fine scappavi sempre da quella base no?

il primo RE aveva un finale

RE2 ne aveva 4 mi sembra (2 per ogni personaggio e altri 2 che mostravano la fuga completa in treno) ma alla fin fine il filmato era quello

RE3 invece solo uno..

RE4 pure...

Deus ex, quello è un buon gioco a "bivi".


Offline Marco Battaglia

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Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #715 il: 11 Gen 2009, 18:36 »
Miliardi di persone hanno finito un sacco di volte i vari resident evil per vedere i numerosi finali presenti. E' un esempio. In relazione alle proprie scelte fatte durante il gioco (ho deciso di fare A invece di B) vedo un finale che può essere positivo (tutto rose e fiore, il protagonista felice ecc) o negativo (protagonista muore, i compagni di (s)ventura, idem)
E' così difficile? Poi, le quest secondarie, perchè sono presenti solo negli rpg e nei giochi alla gta?
In un fps si deve solo sparare dall'inizio alla fine per forza? Un pò di varietà, no?
Alla fine che me ne faccio di una grafica spaccamascella se poi in sostanza è sempre la solita solfa di gioco?

ma resident evil quanti finali aveva alla fine? Io ricordo che ne aveva solo uno...finiva con la fuga in treno no? E potevi o non potevi affrotnare il tyrant versione blob, ma alla fine scappavi sempre da quella base no?

il primo RE aveva un finale

RE2 ne aveva 4 mi sembra (2 per ogni personaggio e altri 2 che mostravano la fuga completa in treno) ma alla fin fine il filmato era quello

RE3 invece solo uno..

RE4 pure...

Deus ex, quello è un buon gioco a "bivi".



Il primo RE non aveve un solo finale. Finiamo l'OT se no qualcuno si incazza.

Offline Darrosquall

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Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #716 il: 11 Gen 2009, 18:36 »


Deus ex, quello è un buon gioco a "bivi".



buon?Ti potrei uccidere  ;D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Grendel

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Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #717 il: 11 Gen 2009, 18:39 »
il primo RE aveva un finale

RE2 ne aveva 4 mi sembra (2 per ogni personaggio e altri 2 che mostravano la fuga completa in treno) ma alla fin fine il filmato era quello

RE3 invece solo uno..
RE1 aveva TRE finali (non che l'esperienza di gioco cambiasse un granchè, c'erano due soli bivi...).
RE2 aveva QUATTRO finali (in realtà due volte due)
RE3 aveva TRE finali, ma era pieno di biforcazioni.

Il fatto è che tali giochi differivano poco nelle proprie run.
Ma dei finali chissene frega, sinceramente.
Semmai sono le biforcazioni e i pezzi nuovi che interessano.
Parlando di RE, il 3 era perfetto da questo pdv.

Però c'entra poco coi fps.
2.0

Offline Solidino

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Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #718 il: 11 Gen 2009, 18:49 »
mamma mia RE e RE3 non li ricordo per nulla... :(

cmq tornando a parlare di Killzone e bivi ma voi volete bivi ANCHE nella trama o solo bivi "logistici"?

Il primo Killzone faceva una cosa del genere, ma diciamoci la verità non cambiava chissa cosa...con la ragazza, dite la verità, ma quanti di voi hanno sentito davvero l'esigenza di usare quel visore? Senza contare che nel gioco di parti buie ce ne saranno state 2!!! E poi i bivi erano risibili, un'unica strada da percorrere diversa riepstto alle altre e persino breve. Mi avete dato la possibilta di avere una donna agile e scattante e allora permettetemi anche di poterla far saltare e fargli fare un po di stealth mode...

avrebbero dovuto creare 4 tipi di gameplay diversi...per questo motivo mi sa che in KZ2 non ci sarà nulla di tutto questo. Se non sbaglio non hanno mai detto che ci saranno altri personaggi giocabili vero?







Offline ferruccio

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Re: [PS3] Killzone 2
« Risposta #719 il: 11 Gen 2009, 19:02 »
No, quel sistema a diversi personaggi, che io sappia, è stato abbandonato - peccato perché in fondo qualche ideuzza carina c'era.

Comunque nel primo Killzone giocare con la picciotta permetteva un bel po' di stealth, altroché. Io mi divertii a giocare con lei molto più che col bufalone cacaproiettili (quello col nome ispanico, i tratti da mulatto e la parlata da gangsta rapper).
E allora Mozart?