Forse che forse il concetto di longevità si è un filo modificato col tempo?
dipende da che intendi però
a mio parere i fattori sono fondamentalmente 3:
1) il livello di difficoltà è variato verso il basso; quasi tutti i titoli a livello normal (o con un unico livello di difficoltà) sono semplici, mooolto più semplici rispetto al passato, il che sfasa i paragoni con i vecchi titoli
2) è tutto relativo e soggettivo, c'è chi Pop lo finisce in 8-10 ore correndo dritto, gustandosi poco l'ambiente e raccogliendo quasi niente, e c'è chi, come me, se l'è fatto durare oltre le 20 ore; stesso discorso vale per un mgs a caso, c'è chi lo finisce tirando dritto in 6 ore, e chi se lo gusta con approcci anche (non solo) stealth il più possibile delle volte
3) l'online, che porta i programmatori a curare maggiormente l'online e trascurare completamente o gran parte della campagna in singolo
al primo fattore si può rimediare ovviamente settando il livello di difficoltà dove si può, il secondo spetta alla coscienza del videogiocatore, il terzo è insuperabile, nonchè il più fastidioso -_-
certo poi, se fanno giochi corti come lost via domus, o il primo zoe, brevi davvero sotto ogni punto di vista, e per qualsiasi categoria di videogiocatore, allora è un altro discorso e la cosa fa incazzare -_-