Autore Topic: [360][PS3][PC] Braid  (Letto 27192 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.369
  • Pupo
[360][PS3][PC] Braid
« il: 26 Dic 2008, 17:14 »
http://braid-game.com/

A me la demo non è piaciuta molto, ma la "colpa" è mia, che non apprezzo questo genere di platform.
Tutti i commenti che ho letto sulla trama, però, mi hanno decisamente incuriosito e sono quindi in cerca di qualche bel commento spoileroso. ^^
« Ultima modifica: 11 Nov 2023, 14:52 da Luv3Kar »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.265
Re: [360][PC] Braid
« Risposta #1 il: 26 Dic 2008, 18:11 »
Anche io ho giocato solo la demo, ma per quel poco che ho visto il gioco si eleva ampiamente a livello di tematiche dal mero aspetto batuffoloso, per andare a toccare argomenti come il connubio pittura(e sue relative evoluzioni)/memoria e la psicanalisi relativa al concetto di colpa/perdono/rimpianto, con la meccanica del time rewind perfettamente calata in questo contesto.

Sto aspettando solo di risolvere i miei vari arretrati per accattarmelo, è stato davvero una sorpresa inaspettata, e tra l'altro gode di un gameplay piuttosto sofisticato nella sua semplicità, con musiche stupende dal mio punto di vista.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.369
  • Pupo
Re: [360][PC] Braid
« Risposta #2 il: 26 Dic 2008, 18:14 »
Peggio ancora per chi, come me, nei giochi non cerca tematiche, ma solo divertimento.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [360][PC] Braid
« Risposta #3 il: 26 Dic 2008, 18:20 »
Peggio ancora per chi, come me, nei giochi non cerca tematiche, ma solo divertimento.
Nessuno ti vieterebbe di giocare a questo fantastico platform-puzzler fregandotene totalmente della trama.
Il condizionele lo metto perché non t'è piaciuta la demo, amen.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.369
  • Pupo
Re: [360][PC] Braid
« Risposta #4 il: 26 Dic 2008, 18:26 »
Sì, certo. Mi sembra fatto bene anche solo come "semplice" gioco, da quello che ho visto. Purtroppo sono io che non digerisco il genere...
Ma qualche dritta su dove trovare commenti ampiamente spoilerosi non me la date? :)

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: [360][PC] Braid
« Risposta #5 il: 26 Dic 2008, 18:27 »
http://braid-game.com/

A me la demo non è piaciuta molto, ma la "colpa" è mia, che non apprezzo questo genere di platform.
Tutti i commenti che ho letto sulla trama, però, mi hanno decisamente incuriosito e sono quindi in cerca di qualche bel commento spoileroso. ^^

Condivido le tue opinioni sul gameplay di Braid nonchè l'astio verso le seghe mentali nelle trame dei vg. Vuoi lo spoiler? Mi pare di aver letto che:
Spoiler (click to show/hide)

Non ne sono sicurissimo però, mi pare di ricordare che il motivo di cotali pippe sia quello.
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [360][PC] Braid
« Risposta #6 il: 26 Dic 2008, 18:53 »
Ah, ma allora un topic monotematico c'era! Però non lo trovavo con il motore di ricerca interna...

Personalmente l'ho trovato magnifico ma troppo,troppo frustrante. Il grosso problema è che di fatto c'è UN solo modo per risolvere i puzzle presenti nel gioco e spesso per questione di un salto sbagliato i millimetri ti tocca rifare tutto daccapo. Troppi puzzle e poco platform: vorrei sapere chi ha potuto classificarlo come gioco di piattaforme quando in realtà questo elemento è del tutto inutile ai fini del gameplay.Graficamente è meraviglioso e ha la migliore colonna sonora mai sentita negli ultimi anni. Se poi si considera che è opera praticamente di una sola persona, chapeau.

Quanto alle pippe mentali, tutto dipende da

Spoiler (click to show/hide)
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.369
  • Pupo
Re: [360][PC] Braid
« Risposta #7 il: 26 Dic 2008, 18:58 »
Ah, ma allora un topic monotematico c'era! Però non lo trovavo con il motore di ricerca interna...
L'ho aperto io oggi. :)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [360][PC] Braid
« Risposta #8 il: 26 Dic 2008, 19:19 »
...
Personalmente l'ho trovato magnifico ma troppo,troppo frustrante.
...
Io invece credo che il punto forte di Braid (oltre al poter risolvere i puzzle nell'ordine che si vuole) sia proprio che all'inzio pare impossibile, ma provando e riprovando ci si arriva senza nemmeno troppo sbattimento. E' un gioco che "ti fa sentire furbo", insomma.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [360][PC] Braid
« Risposta #9 il: 26 Dic 2008, 19:27 »
Mah, guarda, il fatto che i puzzle siano affrontabili in ordine libero è una feature che di fatto viene parzialmente annullata dal fatto che questi siano effettivamente a difficoltà crescente (salvo eccezioni).
Personalmente avrei preferito che per raggiungere un obiettivo fossero disponibili più strade (magari una più platformica, un'altra più cervellotica, in modo da alternare braccio/mente), qui di fatto si deve "solo" capire cosa fare e in che momento ed il tutto diventa una sorta di gigantesca e reiterata sessione di trial/error.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [360][PC] Braid
« Risposta #10 il: 26 Dic 2008, 19:30 »
Riguardo la trama, ha quattro livelli di lettura:

Superficiale:
Spoiler (click to show/hide)

Introspettivo:
Spoiler (click to show/hide)

Metaforico:
Spoiler (click to show/hide)

Pratico:
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 26 Dic 2008, 19:34 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [360][PC] Braid
« Risposta #11 il: 26 Dic 2008, 19:32 »
Mah, guarda, il fatto che i puzzle siano affrontabili in ordine libero è una feature che di fatto viene parzialmente annullata dal fatto che questi siano effettivamente a difficoltà crescente (salvo eccezioni).
Personalmente avrei preferito che per raggiungere un obiettivo fossero disponibili più strade (magari una più platformica, un'altra più cervellotica, in modo da alternare braccio/mente), qui di fatto si deve "solo" capire cosa fare e in che momento ed il tutto diventa una sorta di gigantesca e reiterata sessione di trial/error.
Personalmente quando trovavo un puzzle che non riuscivo a risolvere dopo N tentativi, passavo avanti e ci ritornavo in seguito a mente fresca. Il sistema funziona alla stragrande imho, il gioco l'ho finito in meno di una settimana senza troppi sforzi.

Forse tu ti incaponisci a volerli risolvere in sequenza, cosa che non è assolutamente necessaria e toglie molto all'esperienza di gioco. Anche perché gli enigmi non sono SEMPRE in ordine di difficoltà.
« Ultima modifica: 26 Dic 2008, 19:36 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Re: [360][PC] Braid
« Risposta #12 il: 26 Dic 2008, 20:39 »
Io ho percepito solo l'aspetto"Introspettivo" di cui parla Maxx..

Comunque trovo che sia in assoluto il miglior gioco del 2008. è un puzzle game, non un platform, non aspettatevi quello che Braid sembra..Un gioco straordinario ed imperdibile, sono sicuro che la demo non riesca a rendere la magnificenza e la varietà che il gioco esprime.

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: [360][PC] Braid
« Risposta #13 il: 27 Dic 2008, 11:36 »
Io ho percepito solo l'aspetto"Introspettivo" di cui parla Maxx..

Quello direi che è fin troppo palese.
In ogni caso, mi sa che è un po' sopravvalutata 'sta faccenda dell'introspezione, un'ampollosità inutile (in un platform puzzle?).
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.777
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [360][PC] Braid
« Risposta #14 il: 13 Gen 2009, 15:26 »
Live tema premium di Braid

Citazione
L'annuncio è accompagnato da una nota di amarezza nei confronti di Microsoft, perchè gli sviluppatori avrebbero voluto rilasciare il tema gratuitamente, ma la casa di Redmond ha imposto che fosse a pagamento, al prezzo standard di 250 MP.

Immagini
http://www.mondoxbox.com/news/14875/arriva-il-tema-premium-di-braid.html
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz