Autore Topic: La crisi dei licenziamenti  (Letto 3962 volte)

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Offline Andrea_23

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Re: La crisi dei licenziamenti
« Risposta #75 il: 09 Mag 2024, 00:05 »
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Re: La crisi dei licenziamenti
« Risposta #76 il: 09 Mag 2024, 01:48 »
Hanno una visione chiara, diciamo.
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Re: La crisi dei licenziamenti
« Risposta #78 il: 09 Mag 2024, 09:01 »
Bobby kotick se ne è uscito con 400M di dollari dall'acquisizione.
Con sta roba ci mantenevi per 20 anni tutti i dipendenti Tango e Arkane e ti rimanevano spicci.
No decisamente non è sostenibile, tutto sto disperato tentativo di appagare gli investitori potando rami che non daranno frutti nell'immediato è lesivo (e miope) per l'industria a livelli incredibili. Il punto è che da un lato hai gente che ama i vg, dall'altro gente che non gliene fotte un cazzo e vive per tirare su numeri.
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Offline Laxus91

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Re: La crisi dei licenziamenti
« Risposta #79 il: 09 Mag 2024, 10:19 »
Se capisce, è suo figlio. Ma son lacrime di coccodrillo.

È indubbio che ci fosse una certa consapevolezza dietro certe decisioni (tipo la volontà di Mikami di andar via per fare altro) che non si ha dall'oggi al domani, e chissà quanto avvenisse dietro le quinte che neanche abbiamo modo di sapere.

Però insomma, anche solo immaginando tutti gli anni trascorsi a lavorare con un team di persone che diventa una presenza costante nella propria vita, sicuramente ci sono dei risvolti personali, umani e affettivi non trascurabili di cui tenere conto.
Che poi son le stesse cose che valgono in situazioni analoghe al di là di questa qui in particolare.
Non ho altre tesi o elementi da portare alla discussione, è tutto qui.

Quanto a quel che farà boh, ho sempre avuto l'idea che si, a chi non piacerebbe vederlo sfornare qualcosa di significativo ancora una volta?
Ma in fondo ha già dato tanto all'industry e non mi sento nella posizione di pretendere che arrivi per forza adesso, in un mercato così differente e in un momento così delicato, magari banalmente è mille volte più complicato oggi che non un tempo e quindi niente da fare.
Se sarà benvenga e sarebbe un onore, altrimenti pazienza
« Ultima modifica: 09 Mag 2024, 10:27 da Laxus91 »

Offline Asher

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Re: La crisi dei licenziamenti
« Risposta #80 il: 09 Mag 2024, 10:41 »
Hanno una visione chiara, diciamo.
TFP Link :: https://twitter.com/Wario64/status/1788301644574105836?t=vp8l8NP_X7uqHxwmUDL3-g&s=19

Popcorn.
Me sa che oggi han fatto solo riscaldamento.
Eh, io lo dico da sempre. Strategia 0, Visione 0, confusione 100.

Li dove i giochi e gli sviluppatori vanno a morire.

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Offline Spartan

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Re: La crisi dei licenziamenti
« Risposta #81 il: 09 Mag 2024, 10:53 »
Ma in tutto questo, @SalemsLot dov'e'?

Offline Lord Nexus

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Re: La crisi dei licenziamenti
« Risposta #82 il: 09 Mag 2024, 10:55 »
Ma in tutto questo, @SalemsLot dov'e'?
Ahia... Avranno tagliato anche nel reparto marketing?
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Spartan

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Re: La crisi dei licenziamenti
« Risposta #83 il: 09 Mag 2024, 11:03 »
Pare anche che questo sia solo l'inizio, sembra che posti di lavoro in altri reparti siano a rischio nelle settimane a venire.

Ho un brutto presentimento.

Offline Panda Vassili

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Re: La crisi dei licenziamenti
« Risposta #84 il: 09 Mag 2024, 11:37 »
Bobby kotick se ne è uscito con 400M di dollari dall'acquisizione.
Con sta roba ci mantenevi per 20 anni tutti i dipendenti Tango e Arkane e ti rimanevano spicci.
No decisamente non è sostenibile, tutto sto disperato tentativo di appagare gli investitori potando rami che non daranno frutti nell'immediato è lesivo (e miope) per l'industria a livelli incredibili. Il punto è che da un lato hai gente che ama i vg, dall'altro gente che non gliene fotte un cazzo e vive per tirare su numeri.

Quindi un grandissimo figlio di buona donna intasca 400 milioni di dollari e tante persone "medio reddito" vanno a casa, il capitalismo in a nutshell.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline hob

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Re: La crisi dei licenziamenti
« Risposta #85 il: 09 Mag 2024, 11:47 »
Quindi un grandissimo figlio di buona donna intasca 400 milioni di dollari e tante persone "medio reddito" vanno a casa, il capitalismo in a nutshell.
Non hai più crescita nel settore. Nota: il settore NON va male. E' la crescita il problema. Quindi giustamente: il capitalismo ("infinite growth").
Se non aumenti i profitti, per dimostrare agli investitori che i margini aumentano l'unica è segare i costi. E quali costi da segare migliori di 2 team che hanno appena sfornato un gioco e il cui prossimo gioco non avrebbe chissà quali prospettive di vendite?
A me paradossalmente sta bene che si facciano layoff, può essere necessario a tratti (non per MS ma generalizzo). E' che perdere team, IP, know how, talento così è proprio MIOPE da morire, per non dire delle ripercussioni su morale e sull' industry tutta.
Io fossi in un team di MS cercherei un'altra spiaggia perchè a MS sono merde infami. "Zio Phil" compreso.

Anche sta cosa del "non più esclusive", pensate che sia motivato da un'idea di fondo "nobile"? No, soldi. Fine, tutto lì. Al punto tale che i first class citizen sony devono pagare il Plus e chi gioca su Pc no. Bella prima classe.
Chi non ne ha bisogno (N) giustamente prosegue per la sua strada. E pure il prez Nintendo avverte che i tempi di sviluppo si stan gonfiando. Finchè hai team che in 2-3 anni ti droppano un gioco magari non accusi il colpo lato costi, ma con sti budget da 300M e ci vogliono 5-6-7 anni per vedere qualcosa..... campa cavallo.
« Ultima modifica: 09 Mag 2024, 11:51 da hob »
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Offline Gaissel

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Re: La crisi dei licenziamenti
« Risposta #86 il: 09 Mag 2024, 12:15 »
Ma in tutto questo, @SalemsLot dov'e'?
Ahia... Avranno tagliato anche nel reparto marketing?
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Offline Panda Vassili

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Re: La crisi dei licenziamenti
« Risposta #87 il: 09 Mag 2024, 13:22 »
Nintendo si differenzia perché va in pari con i suoi giochi più grossi con 2 milioni di copie, Sony con l'omoragno ne deve vendere 7 milioni e mezzo per dire, questo fa tutta la differenza del mondo. Poi chiaramente anche lì se fai i fantastiliardi un anno e il successivo mantieni lo stesso fatturato o poco meno, partono i licenziamenti, è una ridicola ruota che gira da multinazionale che personalmente mi fa schifissimo.
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Offline Andrea_23

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Re: La crisi dei licenziamenti
« Risposta #88 il: 09 Mag 2024, 13:31 »
Nintendo si differenzia perché è Giapponese, una scatola nera : ).
Per vie traverse, glassdoor, twitterate, Metroid buttato in pasto a NamcoBandai e poi retromarcia, l'unica backdoor vagamente indicativa è stata Retro, e da quel poco che s'è capito non se l'è passata esattamente benissimo nell'ultimo quindicennio.

E' presumibile che i core-core-core team Giapponesi, il cervello pensante, sia lato sw che hw, siano estremamente stabili, è il loro patrimonio. Del resto non v'è certezza. Considerate che N ha subito internamente una ristrutturazione fortissima, nel post WiiU...
« Ultima modifica: 09 Mag 2024, 13:34 da Andrea_23 »
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Offline hob

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Re: La crisi dei licenziamenti
« Risposta #89 il: 09 Mag 2024, 13:44 »
Nintendo ha:
- first party inossidabili da sempre
- vende milionate del più sempliciotto gioco AA++ non avendo sacrificato il giappone (quindi appeal del prodotto world wide e non solo occidentale dove il pubblico è figlio di fifa e fortnite, il resto solo se te lo spamma il twitch boy del momento)
- non cala mai di prezzo oltre un timido 20-25%. Vendite fatte: milionarie a prezzo pieno o quasi.

Chi glielo fa fare di pubblicare su pc? Nessuno.
Il rischio è un nuovo wii u ma sicuramente non sarà con il successore di Switch che faranno cazzate. Grazie agli step tecnologici di nvidia tra l'altro la possibilità di avere una console buona anche per il salotto ci sono tutte.

Sony è la prima della classe per altri aspetti ma stanno finendo in bambola per una serie di ragioni, in primo luogo l'impossibilità di avere un output produttivo interno degno visto che il minimo dell'ambizione è "open world cinematografico" con annate di mocap a corredo e DEI consulting (vuoi mai....).
Il successo di helldivers 2 porterà a riflessioni ben specifiche (col risultato che tutti temiamo) portando in evidenza come i 300M di spiderman 2 siano un rischio mentre un titolino costato 2 spicci fa numeri più grandi. Non c'è spazio per la sottigliezza o il dettaglio o le specifiche quando si analizzano numeri.
Se non altro sembra ci sia un po' più di margine lato dipendenti rispetto a Microsoft ma alla fine Sony chiude e fa pochi prigionieri, allo stesso modo. Se Media molecule non inizia a tirar fuori qualcosa nei prossimi anni lo vedo come un team che verrà segato ed è pieno di creativi di valore. Per dire la chiusura di Evolution dopo il mezzo fail al lancio di Driveclub è stata brutale e inaspettata. Japan studio?

Infine Microsoft sono dei fetenti che han giocato la partita per caricarsi la mano di assi e adesso han droppato tutti i fanti e cavalli acquisiti finora. GP sostenibile? sì ma boh. Cod nel GP? sì ma forse no. Aumento? Perchè no. Il gigante dalle gambe d'argilla che è troppo grande per la terza posizione e continua a cambiare posizione nel suo loculo in attesa di passi falsi della concorrenza.
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