Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 521563 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.329

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.245
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #6031 il: 01 Gen 2024, 21:14 »

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.329
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #6032 il: 01 Gen 2024, 23:49 »
non saprei


Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #6034 il: 03 Gen 2024, 14:59 »
E' uscito anche con il titolo In una lontana città, ed è molto bello :yes:
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."


Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.760
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #6036 il: 04 Gen 2024, 12:59 »
Partendo dai saggi di Michela Murgia, tramite vari collegamenti sono arrivato a questo libro, che sto leggendo:

Il gesto di Ettore. Preistoria, storia, attualità e scomparsa del padre.

Citazione
Dimissionario, inerte, omissivo e socialmente fuori corso. Così appare oggi il padre. Impossibile attribuirgli una connotazione che non sia privativa. Nella sua versione più recente affianca ormai la madre nell'accudire i figli piccoli, ma il cosiddetto «mammo» non riscatta un ordine paterno caduto nel vuoto per storici abusi di potere. La semplificazione attuale è l'ultimo atto di una vicenda millenaria di «ingombrante complessità», che Luigi Zoja per primo ha ripercorso in questo saggio, divenuto testo internazionale di riferimento sulla paternità e disponibile ormai in una dozzina di lingue. La nuova edizione, aggiornata alle ultime statistiche globali, approfondisce gli esiti del «genocidio simbolico dei padri». Dai miti classici di Ettore, Ulisse ed Enea, il patriarcato aveva accompagnato l'Europa nella sua invasione del mondo. La sua ritirata ha anticipato il «tramonto dell'Occidente». Spesso il disarmo paterno non fa posto a valori più femminili, ma al loro contrario: riarmando l'orda dei fratelli, spinge l'identità maschile a regredire verso una mascolinità selvaggia e sempre più competitiva, a sua volta favorita dall'aggressività della nuova economia. Con la scomparsa del gesto dell'Ettore omerico, che alza il figlioletto al cielo e in quell'elevazione dà una identità sia al figlio sia a sé stesso, un'intera civiltà stenta a ritrovare i propri passi attraverso un paesaggio cosparso di assenze.

Molto interessante, sebbene a volte spiacevole, per i padri, soprattutto per i padri di figli maschi. In alcuni passi sto sentendo risuonare i dubbi, le distanze, le asperità che ho sperimentato come figlio e sperimento come padre. Lettura non leggerissima, richiede una minima dimestichezza con la cultura classica.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #6037 il: 04 Gen 2024, 14:13 »
Partendo dai saggi di Michela Murgia, tramite vari collegamenti sono arrivato a questo libro, che sto leggendo:

Il gesto di Ettore. Preistoria, storia, attualità e scomparsa del padre.

Citazione
Dimissionario, inerte, omissivo e socialmente fuori corso. Così appare oggi il padre. Impossibile attribuirgli una connotazione che non sia privativa. Nella sua versione più recente affianca ormai la madre nell'accudire i figli piccoli, ma il cosiddetto «mammo» non riscatta un ordine paterno caduto nel vuoto per storici abusi di potere. La semplificazione attuale è l'ultimo atto di una vicenda millenaria di «ingombrante complessità», che Luigi Zoja per primo ha ripercorso in questo saggio, divenuto testo internazionale di riferimento sulla paternità e disponibile ormai in una dozzina di lingue. La nuova edizione, aggiornata alle ultime statistiche globali, approfondisce gli esiti del «genocidio simbolico dei padri». Dai miti classici di Ettore, Ulisse ed Enea, il patriarcato aveva accompagnato l'Europa nella sua invasione del mondo. La sua ritirata ha anticipato il «tramonto dell'Occidente». Spesso il disarmo paterno non fa posto a valori più femminili, ma al loro contrario: riarmando l'orda dei fratelli, spinge l'identità maschile a regredire verso una mascolinità selvaggia e sempre più competitiva, a sua volta favorita dall'aggressività della nuova economia. Con la scomparsa del gesto dell'Ettore omerico, che alza il figlioletto al cielo e in quell'elevazione dà una identità sia al figlio sia a sé stesso, un'intera civiltà stenta a ritrovare i propri passi attraverso un paesaggio cosparso di assenze.

Molto interessante, sebbene a volte spiacevole, per i padri, soprattutto per i padri di figli maschi. In alcuni passi sto sentendo risuonare i dubbi, le distanze, le asperità che ho sperimentato come figlio e sperimento come padre. Lettura non leggerissima, richiede una minima dimestichezza con la cultura classica.
Da recuperare, secondo me, in quest'ottica il bellissimo "Beowulf" di Zemeckis/Gaiman (film d'animazione)...
« Ultima modifica: 04 Gen 2024, 14:17 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.214
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #6038 il: 05 Gen 2024, 14:08 »

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.214
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #6039 il: 09 Gen 2024, 22:04 »
Ho ripreso Casa di Foglie.
L'avevo lasciato volutamente nel punto in cui cominciava a sclerare sdoppiando le pagine, note che si sviluppano in più pagine, quadrati, frasi capovolte, sei costretto a fare avanti e indietro tra le pagine più e più volte.
Un libro che ribadisco è molto fisico, ti obbliga a girartelo tra le mani.
Poi pieno zeppo di riferimenti e nozioni che non basta una vita per assimilarle e sono contento di avere la sensazione di star leggendo qualcosa di realmente particolare, ma che al momento non riesco a definire, invece che di una supercazzola fatta è finita...poi magari mi rimangio tutto ma intanto è così.
E nonostante sia passato più di un mese da l'ultima volta ancora mi ricordo più o meno tutto.
Voi prendetelo, lo mettete vicino al comodino a mo' di Bibbia, non ve lo dovete leggere per forza tanto è pure esteticamente bello da vedere, poi se vi va vi sparate una pagina ogni tanto, dateme retta, se vi piace leggere è un'esperienza che merita, coi suoi tempi, ma merita.
E questo lo dico anche se domani mi rompo il cazzo e gli dò fuoco, perché il tempo che gli ho dedicato fino ad adesso ne è valso la pena.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.329
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #6040 il: 10 Gen 2024, 00:54 »
http://www.videogiochileggendari.it/

dal 28/12

https://m.youtube.com/watch?v=zqgmYCmEBGw
Se mi ricordo prendo quelli di Zelda e Resident Evil.

mi dai lo spunto per questa riflessione:

se mi ricordo...
leggo spesso o sento spesso questa sentenza, in vari ambiti.
se mi ricordo...

io apro il calendario dello smartphone, piazzo un promemoria con data e ora e allarme e sto apposto.
tempo 1 minuto max 🙂
ci andiamo addirittura a letto con lo smafo

se mi ricordo,
o forse è più
se mi interessa davvero
?

ai posteri l'ardua sentenza

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.214
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #6041 il: 10 Gen 2024, 06:01 »
Mi sento rimproverato. :(
Però l'interpretazione è giusta, non ci sto morendo dentro nel senso che i libri mi piacciono come oggetti però cmq trattano temi che bene o male già conosco, quindi se mi cascano sotto gli occhi bene altrimenti ci sarà sicuramente occasione.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.329
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #6042 il: 10 Gen 2024, 11:12 »
Mi sento rimproverato. :(

ma no, era una riflessione generale partita dal tuo commento.
Ti amo sciocchino
❤️

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.524
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #6043 il: 10 Gen 2024, 11:30 »
Streghe all'OPERA.
Terry Pratchett.
Finalmente ho trovato in libreria qualche nuova traduzione ita dei suoi libri
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.286
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #6044 il: 10 Gen 2024, 11:48 »


io apro il calendario dello smartphone, piazzo un promemoria con data e ora e allarme e sto apposto.
tempo 1 minuto max 🙂
ci andiamo addirittura a letto con lo smafo


E poi finisci come me, schiavo dei promemoria su Smarphone ( o su Outlook, al lavoro) con un miliardo di sveglie continue!

E se per caso lo smart va in palla e decide che blocca tutto e non partono le notifiche, tu sei fottuto (true story)! :(
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...