Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 75598 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.023
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1305 il: 22 Ago 2023, 03:00 »
Ma se questo è incredibile graficamente allora Horizon cosa è? Poi che sia meglio di ff7r non credo sia rilevante nel discorso generale. Gli NPC sono diversi, vero ma sono anche quasi tutti anonimi e sembrano roba PS3 a risoluzione più alta. Poi non si parla solo della locanda di Martha ma di varie altre parti del gioco che hanno cali di qualità tecnico/artistica con un salto tangibile tra quelle belle e quelle meh.
Delle animazioni ne vogliamo parlare? Veramente roba PS2 con i personaggi con gli sguardi vacui e le braccia penzoloni quasi immobili.
Secondo me siamo dalle parti di Horizon per appeal visivo. Horizon spinge su colori, vegetazione, questo è più sul microdettaglio non subito palese all'occhio, immerso in una estetica alla GoT (ecco, quella rimane anche fuori dal prologo). Ma se andiamo sull'art design il discorso termina perchè è soggettivo. Quanto alla tecnica ho già detto. Se escludi la locanda ma ci sono altre zone brutte ti chiedo quali sono perchè non me ne sovvengono.
Animazioni fanno schifo nei dialoghi, e in generale la cadenza dei dialoghi dovrebbe essere velocizzata un pochino. Ma non è tecnica questa ed è evidente dove sta il limite (budget e tempo), perchè le scene tier 1 sono roba al top. E' un gioco di tanti compromessi e punte di eccellenza, ce la stiamo rimpallando da pagine. Ma se escludo l'approccio forza bruta di Sony e Rockstar cosa rimane? Tutto il panorama videoludico diventa "roba Ps2" se ragioni così. MGS ha scene di intermezzo fighissime e scene al codec, dovremmo far dietrologia che Kojima faceva roba Snes su Ps2? Prendi Death stranding coi personaggi ologrammi a gogo mentre altre scene sono full budget che costano come un figlio all'università. Il trend è abbastanza palese e non inizia con FF16.

Horizon ci gira bene su PS4.
Boh, l'errore più grosso (per me) è non aver trovato un giusto compromesso con PS4 e PS4 PRO per quanto concerne Casa Sony. Hanno rinunciato a 117,60 Milioni con molta leggerezza, senza pensare che molti (di noi) vivono ancora nel letargico mondo del "la prendo?"
A quanto pare, leggendo un po' ovunque, tutti gli utenti PS5 sono piuttosto convinti che con qualche segamento oldgen ad hoc (a cui non avremmo fatto caso, vedi "cold case cyberpunk 2077") il gioco avrebbe venduto più di quanto ha effettivamente venduto.
A parte la lapalissiana boiata che FF16 sarebbe potuto essere fluido solo su sistemi PS5 (non so ma il gioco ci girava all'inizio dello sviluppo a 25/30 fps a detta di Yoshida) ora però Square si ritrova con un buco economico, con un crollo delle azioni del 17%, e con un grosso flop nelle vendite del loro titolo di punta.

La storia produttiva di sto gioco fotografa del resto l'ipocrisia del marketing e di tutto quello che sta dietro allo sviluppo. E a volte Square dovrebbe strappare accordi migliori (privare all'utenza porta solo a dei clamorosi autogol nel 2023) Il mondo è cambiato ormai.

Noto sempre con piacere poi, come Sony spari, prima dell'uscita dei suoi giochi, clamorose campagne disinformanti, echo chamber a mille, mi chiedo quando affermano ste scemenze se sono coscienti del fatto che i videogiocatori non sono tutte scimmie addestrate dal marketing.



Come Ratchet & Clank che poteva girare solo grazie all'SSD di PS5, meh.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.770
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1306 il: 22 Ago 2023, 06:48 »
Vabbè, ve la siete presa con la locanda di Martha con la sua atmosfera austera e luce soffusa, non so se riuscirò più a leggervi serenamente  >:(

Per me comunque graficamente ha qualcosina non al top, le animazioni 'vecchiotte' e spammate durante certi dialoghi delle quest secondarie (ricordo a memoria l'animazione 'espressiva' di Clive o quella con cui prende o consegna un oggetto 'invisibile chiaramente' dal quest giver di turno), alcuni frangenti in cui il gioco è più povero di dettagli ecc, tutta roba che per me non incide nulla nella valutazione perché vecchia ma mi restituisce un feel old school jrpg e bon.

Chiaramente non ha l'omogeneità di un first party Sony come Gow, Horizon, Tlou, quello credo sia fuori discussione anche per animazioni facciali e quant'altro, questo è più un gioco in cui non è sempre tutto al top ma quando spinge con la cutscene non ce n'è per nessuno, e poi non sottovaluterei affatto quello che dice Hob sui dettagli: le mappe, i villaggi, i field, sono estremamente dettagliati, per questo mi piace attraversarli con estrema calma angolo per angolo nonostante i rewards troppo spesso miseri dei forzieri, per gustarmi ogni dettaglio di estrema cura riposta in ogni insegna, negozietto, mercato (essì, le bancarelle, esempio perfetto, dettagli che magari interessan poco ma sono lì)

Ma io guardo quanto è interessante visivamente e la direzione artistica/ambientazione e da quel punto di vista posso dire che lo trovo il AAA più di mio gusto e genuinamente bello da vedere della generazione, con l'unica eccezione di Cyberpunk forse perchè quello è una bomba con NC.

Potrò preferire il gameplay di GowR ma non ne preferirò ambientazioni ed estetica, per me FF XVI ha un'estetica incredibile per quello che mette in campo, pur con i limiti del caso come il compromesso sulle grosse città e appunto la non omogeneità totale detta prima

Per me è importante anche l'immersione e il coinvolgimento nel mondo di gioco (aspetto in cui FFXVI si merita un 110 su 10  :D ) in queste considerazioni.
Cioé Horizon ha la grafica e la tecnica, ma io mica avevo piacere di stare in quel mondo, avevo piacere a combattere i Dini visto che il combat è di mio gusto, mentre in Valishtea 'ci vivrei'
« Ultima modifica: 22 Ago 2023, 07:03 da Laxus91 »

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.116
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1307 il: 22 Ago 2023, 08:20 »
Pick il gioco non è che non girerebbe su Ps4 manco morto, ma è un gioco che punta a creare un'esperienza seamless con transizioni tra cutscene e giocato, mixando persino tipologie di gameplay one-off giusto per fare gli sboroni. Spezzettando il tutto snatureresti l'esperienza (funzionalmente potrebbe andare ugualmente, chiaro).
Tra l'altro ha aree che girano a 720p upscalato e stenta a raggiungere i 60fps il 90% del tempo, è abbastanza evidente che a livello di ottimizzazione ci sarebbe da lavorarci ancora, figuriamoci su Ps4. E' questione di compromessi.
Tra l'altro anno 2023 se un gioco è esclusiva Ps5 oggi, con midgen alle porte, pace dai. Quanto ai mal di pancia di Square su vendite ed azioni, è praticamente la solita storia. Qualsiasi gioco "delude le aspettative" per Square perchè non sanno formulare previsioni realistiche.

D'accordo con Luca che più che lo spettacolone era meglio spingere proprio sulle qualità intrinseche (esperienza jrpg, sistemi di gioco evoluti nel tempo in 30+ anni) dello studio e della serie. Turni o action è una scelta e sono per me entrambe strade percorribili, ma non puoi e non devi sacrificare tutto il contorno come è stato fatto.
Tanto avere le cutscene delle side animate che sembra Yazuka deludi cmq le persone che si aspettano la sonarata completa fullbudget, quindi un dialogo manco voiced in un box di testo l'avrei persino preferito (oltretutto li leggi alla velocità che ti pare). Persino GoWR ha le side quest del cratere che ti vengono date dai fantasmini animati zero, l'approccio "forza bruta" si scontra sempre e cmq con le realtà dello sviluppo..... e del budget. Quanto a FF16 per dire non lo trovo manco il peggior offenditore nella categoria side quest, anzi le storielle le trovo ben fatte anche se eticamente e moralmente monocordi (schiavitù is baaaad!). Però se ripenso a FFXV e alle sue side (trovami 3 lumini nel deserto! Grazie!) prendo quelle di XVI tutta la vita. Però poi XV aveva dungeon facoltativi e contenuto opzionale sparsi per l'overworld ed è una delle cose che più manca in XVI. E' come se non fosse possibile avere la botte piena e la moglie ubriaca per questa serie :D
« Ultima modifica: 22 Ago 2023, 08:24 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.770
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1308 il: 22 Ago 2023, 08:51 »
Grande hob, nell'ultima riga ci vedo un pò della final despair che si citava prima  :D

Io tipo son d'accordo nel dire che XV faceva un uso migliore dei suoi spazi ludicamente, 'riempiva' le mappe in maniera più interessante e con più senso di scoperta, dungeon extra giusto, così come robe come i sacrari per le armi ancestrali e qualche punticino di interesse un pò meglio delle pessime stazioni di rifornimento, tipo il chocobo ranch.
A confronto FF XVI pare piatto per certi versi  ;D

Ma del resto il XV era un gioco che ci provava tantissimo creativamente, sbagliando tutto lo sbagliabile (parliamo di un gioco rotto nelle fondamenta ma che era comunque una più che discreta esperienza e soggettivamente godibile) ma ci provava

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.770
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1309 il: 22 Ago 2023, 09:36 »
Giusto per chiarire il mio punto di vista, quando parlo di estetica mi riferisco a cose come queste
TFP Link :: https://twitter.com/FF16_JP/status/1688852560516403201
TFP Link :: https://twitter.com/FF16_JP/status/1688490165067542528
TFP Link :: https://twitter.com/FF16_JP/status/1686678226070798337

Lo scenario di FF XVI semplicemente, non parlo neanche dei momenti 'spettacolari' come alcune battaglie fra Eikon perché quelle sono al vertice e non paragonabili con null'altro visivamente.

Poi che ci siano dei punti non al top come resa lo si riconosce tranquillamente ma su alcune cose è incredibile da vedere

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.116
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1310 il: 22 Ago 2023, 10:46 »
I paesaggi sono naturalistici e sobri, appunto, non c'è l'eccesso di colore-luce-saturazione di dettaglio di Horizon ma confondere questo con "tecnicamente ps2" per me è una valutazione sbagliata, a prescindere dalle preferenze.
La necessità di non avere open world ha portato a un eccesso di dettaglio rilevabile in ogni dove, muri, guglie, torri, tutto tassellato da matti e con texture mai ripetitive, npc a profusione e quasi nessun copia incolla di asset se non quelli più generici. Quando si vedono i tetti delle case puoi contare le tegole, e spesso manco disposte in modo regolare-geometrico ma sempre con un po' di irregolarità nella geometria.
Ad esempio (ho segnato già il punto d'inizio della parte che voglio evidenziare)
TFP Link :: https://youtu.be/_Oyjldkh5kE?t=794

Idem l'illuminazione, sempre curata anche nelle ambientazioni più buie. Le torce, fiaccole, fiamme fanno la loro luce calda, rossa, e l'ambient occlusion degli oggetti nello scenario la più avanzata che abbia visto escludendo l'ambient occlusion basata su ray tracing. Dev'essere la forza dell'Emotion Engine di Ps2, Kutaragi sempre un decennio avanti :yes:
Fuck does Cuno care?

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.604
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1311 il: 22 Ago 2023, 11:07 »
La grafica è  altalenante indubbio ma come dice hob bisogna guardare i mille dettagli che ci sono un po' ovunque, forse correvate a più non posso da un punto all'altro non notandoli bog Se uno non lo fa allora noterà solo la forza bruta nella grafica, allora non ti fai un gioco giapponese imho dove sai che certe cose sono sacrificare rispetto ai giochi occidentali ma rispetto ad altre..imho
Poi sicuramente Square non è Rockstar o team Horizon etc, la nave lì è salpata da un po'. È lì che il gatto si morde la coda, ff ha fatto il salto con il 7 per la grafica ed ora non sono totalmente al passo con i First party Sony etc.
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.129
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1312 il: 22 Ago 2023, 14:19 »
Oh ma il mio commento su "e' da PS2" non si riferiva mica alla grafica eh, ma proprio al game design: il gioco non e' innovativo per nulla, ci sono aree chiuse e corridoi, vai da A a B a C senza sgrarrare. Le ceste sono messe li a caso senza motivo vista la ricompensa inutile (99% materiali per craftare che non servono a nulla), le cut-scene sono prese paro paro da FF14 al risparmio, con lo stesso taglio di regia (la telecamera che scorre verso l'alto alla fine di ogni cut-scene) e pure sto motion cap nel periodo di God of War e' ingessato come il peggio del peggio proveniente dal Giappone.

Poi io lo sto adorando perche' il combat mi diverte, la storia la trovo interessante finora e mi piace come i vari sistemi di gioco si intrecciano. Pure avere una hub da MMORPG non mi dispiace. E la direzione artistica (che non ha nulla a che vedere con la realizzazione tecnica della grafica) e' eccellente.

Il feeling da Final Fantasy c'e' e ha effetto su di me. Solo questo da se' sarebbe un grosso risultato. :)

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.116
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1313 il: 22 Ago 2023, 14:47 »
Oh ma il mio commento su "e' da PS2" non si riferiva mica alla grafica eh, ma proprio al game design
Sì sì certo, non mi riferivo a te ma a chi ne parlava in termini grafici. I vari tier di qualità delle cutscene li do per scontati in giochi che durano 50 ore a meno che non ti chiami Rockstar o Santa Monica. Sennò saremmo a dire "Tsushima Ps2!!" che ha le side animate che sembra il teatrino delle marionette con regia laterale rispetto a 2 pg che parlano. Mi stupisce che sta cosa sia diventata un problema ora, per FFXVI, mentre in precedenza era tacitamente accettata. Forse perchè alcune side quest sono invece main quindi ti trovi un'esperienza discontinua, quello posso anche capirlo, peeeeeeeerò..... boh. Mi sembra che la cosa sia stata un po' ingigantita.
Lato game design è dove il gioco sgarra di brutto, ci sono scelte che lasciano veramente storditi per quanto siano anacronistiche o mal pensate. Le lezioni di equilibrio e completezza che dovevano prendere da GoW sono rimaste lì dov'erano, purtroppo. E lo dico ammettendo pure che diversi aspetti del combat di FFXVI li preferisco agli equivalenti di GoW.
Cazzo e sono un'infinità gli aspetti trascurati, basti pensare alle spade, UNICA arma di Clive, UNICO pg giocabile. Progressione lineare. Trovi spada nuova, atk + stagger aumentano entrambi, spesso dello stesso valore, potevi trovarti "spada 1" e poi "spada 2" e poi così linearmente che sarebbe stato uguale. E invece il gioco fa il figo con gli estratti dell'eikonomachia :D fingendo di dare una proprietà elementale alla spada che poi è debitamente trascurato. Ecco sono ste cose che mi fanno incazzare a bestia, sta roba sembra imbastita per una vertical slice e poi è rimasto tutto pari pari nella versione finale. Bah.

Prendo FF7R: avevi 6 armi per pg, poche, ma:
- armi upgradabili con relativo skill tree e susseguente specializzazione in varie build
- slot materia diversi
- stat base diverse
- skill da apprendere dall'arma usandola (favorisce lo sprone a usarle un po' tutte)
- proprietà elementali usando la relativa materia
- nel caso di Barret avevi armi melee o ranged

E oh, FF7R non è un campione di sistemi rpg, ma cavolo l'approccio di FF16 è di una svogliatezza unica.
« Ultima modifica: 22 Ago 2023, 15:01 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.732
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1314 il: 22 Ago 2023, 15:25 »
Ragà era una battuta dai. Alla fine il concetto non è dissimile da quanto spiegato da Spartan. Però è vero che ci sono aree sottotono e parti che sembrano PS3 a risoluzione più alta. E, come si è scritto, neanche la risoluzione aiuta e la differenza di risoluzione in alcuni frangenti, soprattutto sui personaggi e i loro volti, è tangibile. Le animazioni e le posture degli NPC invece sono veramente PS2 o giù di lì.
Alla fine quello che ho scritto nel mio primo post: graficamente troppo altalenante con differenza netta tra le robe belle e quelle meno riuscite.
Le slide Quest io generalmente le sto trovando un po' meno noiose del solito però il sorbirsi le scenette e/o la stessa location per n volte, fa cascare le cosiddette.
Il fatto che sblocchino robe che servono nella main non ho invece capito se mi piace o meno perché, di fatto, rende le side non opzionali (oddio forse lo sono ancora dopotutto).
Ci sto pensando da ieri sera e forse il problema della grafica è proprio il calo di risoluzione e pulizia generale, oltre ad un design e alcune animazioni che lo fanno sembrare un gioco "vecchio" in alcuni punti. Davvero c'è troppo stacco in pulizia video tra alcune scene e la roba in game.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.116
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1315 il: 22 Ago 2023, 16:06 »
Ecco così ragioniamo lol. La risoluzione dinamica è molto aggressiva e durante il combat fa un po' pastone il che unito all'effettistica esagerata (tipo durante il limit break) regala momenti non proprio 4k.
D'accordo su animazioni e posture delle cutscene tier B-C-D..Z. Se avessero fatto tutta la main rimanendo in tier A era un altro discorso ma dopo il prologo i momenti dove si va al risparmio ci sono eccome il che, unito ad alcuni cali di ritmo, fan pensare al gioco fatto dai senior all'inizio e poi fatto dagli stagisti. Ma non è tecnica.... è budget e tempo a disposizione. Prende scorciatoie nella messa in scena, ma invito a pensare a quante cutscene realmente ci sono in questo gioco, e si parla di minutaggio abbondante, ore e ore, perfettamente mocappate, animate e doppiate, con asset buttati a schermo come non ci fosse un domani. Un minimo di flessione da quel pdv la tollero senza grosse difficoltà. Poi tutti vorremmo che l'approccio di Forbidden West fosse replicabile in tutti i giochi, mocappi anche quando gli attori vanno in bagno :D
Fuck does Cuno care?

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.116
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1316 il: 23 Ago 2023, 22:29 »
Fatto Bahamut.

Fuck does Cuno care?

Online RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.573
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1317 il: 23 Ago 2023, 22:38 »
Oh boy, hai sbloccato il miglior Eikon nella mia classifica personale.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.770
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1318 il: 24 Ago 2023, 07:54 »
Yep, é un Eikon particolarmente interessante per un paio di Skill utilissime che per me sono state:
Spoiler (click to show/hide)
e che consente di variare sensibilmente il play style, più di altri.

Comunque hob, dopo tutto quel che é successo c'é bisogno di una
 pausa per metabolizzare, lascialo decantare un pò :-[
« Ultima modifica: 24 Ago 2023, 07:57 da Laxus91 »

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.116
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1319 il: 24 Ago 2023, 08:21 »
Comunque hob, dopo tutto quel che é successo c'é bisogno di una
 pausa per metabolizzare, lascialo decantare un pò :-[
Sì è un collimare di trame, sottotrame e macchinazioni con gran parte del cast coinvolto. Direi che segna l'inizio dell'atto 3, laddove il primo atto finisce al timeskip, questo
Spoiler (click to show/hide)
sa molto di fine atto 2.
Ma la cosa che mi lascia stupito è come sia letteralmente raccontato con una capacità incredibile, il nasconderti quello che è successo a
Spoiler (click to show/hide)
fino a dopo il boss è un colpo di genio incredibile.

E non pensavo che ci sarebbe stato un confronto con
Spoiler (click to show/hide)

Ma in generale la costruzione fatta su
Spoiler (click to show/hide)
che dura da ore e ore arriva qui come un pugno nella panza dato proprio in modo sfrontato, sfruttando metodi registici e narrativi particolarmente intriganti, e ovviamente musiche che fanno sbrodolare. Stupendo.

BWAhamut non l'ho ancora provato, stasera al massimo mi faccio un po' di Arete defaticante :D

E quello che succede dopo con Barnie e WTF :OOO
Fuck does Cuno care?