Dunque, ho fatto il punto con qualche video e patchlog. Da quando l'ho giocato io, tra mille cose, hanno cambiato:
- il rendering. Ora su PS5 in balanced mode va a 60fps e 1296p con TAA.
- la fisica
- gli smembramenti
- il parkour
- le notti
- qualche nuovo nemico
- feature quality of life tipo usare le stat di un vestito e l'aspetto di un altro
Io sono basito. Gioco alla mano, non somiglia neanche a quello che ho giocato al lancio.
Non si tratta di bug fixing e aggiunta di contenuti stile Cyberpunk, è proprio cambiato tutto.
Il rendering è ora inappuntabile (in Balanced Mode), ma è cambiato anche il contrasto e l'incidenza dell'hdr. Dell'originale lamentavo la scarsa contrastatura, adesso è addirittura eccessiva, tanto che i piani bassi in ombra e i controluce sono buissimi anche di giorno. Temo troppo, ma inserire una continua alternanza tra luce e buio, anche di giorno, potrebbe essere una genialata, benché forzata nella resa.
Hit response stravolte. Belle sugose e sexy, forse un pelo esagerate. Ma se al lancio giocavo solo con gli umani, adesso mi veniva continuamente voglia di affettare zombie. Sul tubo vedevo che ora si possono smembrare anche i notturni, cosa impossibile in DL1.
Al parkour ora più pesante, dovrò abituarmi. A me piaceva bello leggerino e agile, ma la community si era lamentata della perdita i peso da DL1.
Nelle opzioni, tantissime nuove, ho avvistato roba ganza come la shortcut per usare il rampino in volo anche senza equipaggiarlo.
Quando si è inseguiti, mi sembra che il tasto retrovisore ora faccia un breve slowmo come in DL1.
Domani lo reinizio per bene, ma le vibes sono di prosciutto cotto granbiscotto!