D'accordo in linea di principio sul discorso, ma questo sembra avere valori produttivi un po' più alti del "gioco medio per console".
Mi sono spiegato male io, scusa, quello del 'gioco medio di qualità' è il termine che usavo nei primi anni Zero per indicare certi titoli VIRTUOSI che rientrano in quelle fasce che oggi definiremmo "A - doppia A". Insomma, giochi con valori produttivi ampiamente sotto le megaproduzioni ma che grazie a valori artistici e/o di concept e/o di gameplay particolarmente pregevoli, originali, AUTORIALI, COMPETENTI colmano il gap e talvolta asciano un'esperienza finanche più intensa. Per fare un paragone con il cinema, sarebbero come i film d'essai, per capirci, ci mettono 'la firma' e questa pesa più dei milioni. Roba come Nier, El Shaddai, No More Heroes, Catherine o il primo The Evil Within, per fare un esempio più recente.
Il 'per console' stava invece a sottolineare l'afflato verso quella ludica briosa, asciutta, immediata ma allo stesso tempo complessa e dal ritmo vivace che ultimamente si sta un po' perdendo in lungaggini inutili, come tendenza diffusa, dico proprio, si sono rallentate le dinamiche di gioco e questo non necessariamente in favore di una maggiore complessità ludica in senso stretto.
No, ma avevo capito benissimo
E' che forse non concordiamo sulle categorie: per esempio anche Nier e The Evil Within secondo me stanno, in quanto a valori produttivi, un po' più "su".
Però in linea di massima sono stra d'accordo: io li intendo forse in maniera un po' diversa da te, un sorta di versione moderna di quei giochi belli ma non superhit, quelli che prendevano un range di voti dall'85 al 93 sulle riviste degli anni '90. ^__^
Ed anche io BRAMO questo tipo di produzioni, che oggi purtroppo sono state scalzate dagli indie demmerda, roba che, non mi stancherò mai di dirlo, spesso non vale nemmeno la banda necessaria a scaricarla.
Ecco, se Switch, grazie al combinato disposto di minor potenza hardware e maggior incompetenza/ritardo di Nintendo nello sviluppo in tempi brevi di titoli grossi, diventa la nuova casa di questo tipo di giochi, io sono stra-felicissimo.
Su Daemon X Machina: più lo vedo e più mi sembra roba maiuscolissima, che scotta: tutto ciò che Armored Core avrebbe voluto essere se avesse avuto l'occasione di osare di più e qualche soldo di budget aggiuntivo.
Mi piace molto, in particolare, l'interattività con gli ambienti che può riservare interessanti sorprese.