Arrivato da Michele Ferro e fatto un bel po' di missioni. Quando il gioco mi ha messo tipo 3 missioni forced stealth con meccaniche poco chiare (specie quella con Mike e l'orda, che mi vedevano attraverso l'erba, suuuuure) stavo per
metterlo in vendita su subito.it pentirmi dell'acquisto.
In realtà il gioco mi ha preso benissimo. Mi piace proprio un botto e non finirò mai di sottolineare quanto sia game changing il gyro aim. Il mio deeeeek praticamente è un camper della madonna, headshot da tutte le parti, mentre sparando con lo stick non colpisci una nave crociera da 1m.
Trama.... bif, bof, buf, i pg sono azzeccati, tutti bruttissimi e nessuno che resti impresso in imperitura memoria (tranne mr.D) ma alla fine ti crea sto spaccato culturale, il sogno americano al collasso, tra la propaganda inconcludente di Copeland, lo schiavismo misto alle buone parole di Tucker e l'idealismo pacifista di Mike. Quando ho visto Rikki ho pensato "ohhhh shitttt love interest noooouuu" e la cosa viene sventata in modo persino elegante.
Gli scambi tra Deacon e O'Brian sono magnifici, e in generale c'è la curiosità di sapere chi o cosa c'è dietro, o di vedere altri spaccati, altri accampamenti, altri modi di vivere in un mondo andato alla malora.
Quello che dicevano i Bend, cioè che il gioco è basato su sistemi, è tremendamente vero, c'è ben poco di scriptato durante le missioni, e con marauder e infetti che possono arrivare in ogni momento a scombinare piani ben riusciti. Il fugone dinnanzi all'orda che ti compare in bocca all'improvviso mentre fai altro è sempre grande cinema XD I vari accampamenti sono goduriosi anche per questo, che siano predoni o ripper.
Quindi sì insomma: fuck forced stealth, fuck le missioni che ti fan tornare alla tomba di Sarah solo per sentire Deek parlare tra se e se (ma ovviamente lo faccio, sentir parlare deek è l'highlight del gioco
), ma in generale un titolo in crescita costante, l'RDR2 che non abbiamo mai avuto, e probabilmente lungo uguale
Il gioco inizia pure a regalare scorci mica da ridere, e l'UE4 ha un rendering fenomenale come pulizia nonostante tutto il dettaglio incidentale. Un po' di popup ma niente da storcere il naso. Anche le musiche, minimal con qualche schitarrata, ricorda proprio RDR2 anche in questo. Non ricorda RDR2 nei camp, invece, assolutamente finti e privi di qualsiasi ragione per starci dentro. Peccato.
Peccato anche per le transizioni tra cutscene e giocato, in generale ci sono troppi stacchi tra i momenti "fast forward" quando il tempo deve andare a un orario preciso, stacchi insensati nella stessa cutscene con caricamenti, etc. Ci sarebbe un botto di roba da aggiustare in merito. Il seamless non sanno manco dove sia di casa. Però sticazzi, niente strettoie di merda a nascondere caricamenti, Bend sa come si sta al mondo: mostrandoti una schermata di caricamento per direttissima XD
Days gone 2 può essere un salto come Unchy 2, Bend mastera lo zombie game, ND scappa a gambe levate non potendo competere sul campo, all is right with the world. Deacon icona della generazione, credo che Knack sia finalmente stato superato.