TFP Forum

[T]alk => Talk => Topic aperto da: Mr.Pickman - 17 Nov 2023, 00:07

Titolo: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Mr.Pickman - 17 Nov 2023, 00:07
(https://i.postimg.cc/YSrNRsmK/Marvel-In-Trouble-Illustration-Full-2.webp) (https://postimg.cc/G4fshzQq)

Thread definitivo o quantomeno ci prova, di confronto e amabile discussione sull'Universo Cinematico Marvel, non specifico ma allargato a tutti i prodotti. Visto che tutti, alla fin fine, guardiamo i prodotti Marvel, chi per passione, chi per noia, chi per provare, o chi per mero passatempo, perché non fare un thread libero ma MCU oriented? Il titolo del thread non è casuale. Secondo me stanno fallendo clamorosamente su tutta la linea e parlare di crisi credo sia proprio corretto.

Prima di iniziare, le consuete regole del galateo galattico del SABER:

GEMMA MENTE (giallo non si vede)
(https://i.postimg.cc/zXbVZZgS/gemma-arancio-removebg-preview.png) (https://postimages.org/)
- Direi che è auspicabile non leggere robe come "ma siete adulti come fate ad incazzarvi/spendere tempo per sta roba?" Anzitutto per via del fatto che, se ci prendiamo la briga di discuterne e di aprire un tredd, beh ci interessa nella misura di una partita di pallone ma ci appassiona ugualmente...o anche meno, siamo tutti "homo ludicus" alla fin fine.

GEMMA TEMPO
(https://i.postimg.cc/0Qj9YDGd/gemma-verde.png) (https://postimages.org/)
L'MCU, volenti o nolenti è un riflesso, un fenomeno, un aspetto culturale e sociale dei nostri tempi, che come importanza cinematografica è tranquillamente rapportabile ad altre icone ben note come Star Wars o Terminator o [metteteci la vostra qui]. Quindi eviterei anche discorsi o interventi a sgambetto come "questi sono filmetti a paragone del grande cinema d'essau suvvia..."

GEMMA SPAZIO
(https://i.postimg.cc/k42BnkHm/gemma-blu-removebg-preview.png) (https://postimages.org/)
Non è un tread per bullarsi di aver letto più fumetti, o di aver visto tutte le serie, e non è nemmeno un thread per consigliare una serie, se non in qualche passaggio mirato. È un thread multiuso con titolazione mutante, non è detto che non cambi in futuro, quando un discorso si è esaurito.

GEMMA POTERE
(https://i.postimg.cc/d0pJ9D5b/gemma-viola-removebg-preview.png) (https://postimages.org/)
Sarebbe meglio postare dati, quando si dice "questa serie ha fatto schifo" non fosse altro per avvalorare una teoria o intavolare una discussione, basta anche un articolo di qualche portale web.

E ora... visto che la gemma dell'anima è lo stesso thread
Spoiler (click to show/hide)

Manca solo...

GEMMA DELLA REALTÅ
(https://i.postimg.cc/gJFfJhS2/gemma-rossa-removebg-preview.png) (https://postimages.org/)
La superhero fatigue è diventata ormai una triste realtà, The Marvels, che nemmno ha un thread sul TFP - e questo la dice lunga su quanto il film realmente interessi (io non l'ho trovato) - ha raccolto il peggior incasso della storia del MCU e secondo alcuni, anche del cinema, la cifra è a dir poco vergognosa.

(https://comicbookmovie.com/cdn-cgi/image/fit=cover,width=670,height=377,quality=75//images/articles/banners/207674.jpg)

Citazione
47/52 MILIONI DI DOLLARI

Per un film costato 250ML.

TFP Link :: https://cinema.everyeye.it/notizie/the-marvels-ufficialmente-record-box-office-mcu-ma-negativo-682729.html

TFP Link :: https://www.forbes.com/sites/maryroeloffs/2023/11/13/are-we-finally-tired-of-superheroes-the-marvels-becomes-another-loser-in-a-bad-year-for-disney/

Se googolate potete trovare dozzine di fonti btw.
Ora la questione si apre. Cosa sta succedendo? Filone esaurito? Pubblico stanco? Serie TV migliori?

A voi Gladiatori Galattici :-*

(https://www.cbr.com/wp-content/uploads/2018/02/grandmaster-deleted-scene.jpg)
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Barbone_Rocker - 17 Nov 2023, 02:00
Orgoglioso di non essere mai andato al cinema per vederne uno; sono sulla linea di pensiero di Scorsese e Tarantino: questo filone cinematografico è puro pattume.

E no, non serve certo essere andati a vederli per poter dare un giudizio, visto che è palese il tipo di prodotto di riferimento.

Spero vada a morire.
Non se ne può più.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Jello Biafra - 17 Nov 2023, 08:52
I cinefumettoni non tirano più molto banalmente perché 1)ne hanno fatti troppi, oramai siamo ad una media di tre all'anno 2)fanno mediamente schifo perché, se ne fai tre all'anno, la qualità non può che peggiorare 3)la deriva woke ha rotto le palle a tutti (Disney la mette chiaramente fra le cause dei vari insuccessi nell'ultimo rapporto agli azionisti)

Basta con l'infantilizzazione dell'occidente, ridateci il cinema vero che oramai escono solo cinefumettoni, biopic o rifacimenti di film vecchi o di altre nazioni (il che la dice lunga sulla crisi in primis culturale dell'occidente, legata alla crisi dell'impero angloamericano che sta perdendo influenza e rilevanza ovunque ma che ha fatto in tempo ad ammazzare i settori culturali delle colonie, basti guardare il cinema italiano odierno e confrontarlo con quello degli anni 40/50/60/70 e, per certi versi anche 80 e primi 90).

Ed infatti è verissimo che:

Citazione
L'MCU, volenti o nolenti è un riflesso, un fenomeno, un aspetto culturale e sociale dei nostri tempi
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: EGO - 17 Nov 2023, 09:27
Ho smesso di seguirli dopo il primo Avengers, di cui non posso capire l’apprezzamento diffuso.
Anche escludendo low-hanging fruits come la piattaforma sostenuta da quattro enormi eliche - giustamente perculata da Leo Ortolani, che in Rat-Man l’ha invece appesa a migliaia di palloncini - l’infantilità dei personaggi e le facilonerie della trama dovrebbero essere intollerabili anche (no: soprattutto!) per un nerd.

Personalmente non riesco a conciliare l’estetica dei fumetti dell’epoca d’oro con quella del cinema moderno. La stessa Marvel ha dovuto scherzarci su in Thor. Se i supereroi sono passati di moda non è solo per tutti gli argomenti sociofilosofici sull’eroe. È più per quello che scriveva Terry Pratchett a proposito degli dei: un conto è quando te li raffiguri nella mente, nei geroglifici o negli affreschi; un altro è quando cominciano a camminare in mezzo alla gente. È roba nata sui fumetti per necessità tecniche e produttive, e finché si manteneva sul fumettoso andante (l’Uomo Ragno di Raimi) o sfruttava i pochi esempi che potrebbero calarsi davvero nella realtà quotidiana (il Batman di Nolan) poteva venirne fuori qualcosa di memorabile. Ma la produzione incessante del MCU mi ha ammazzato qualsiasi interesse. È una collezione di one-liner e di “facciamo così” che ammazzano qualsiasi potenziale narrativo. Iron-Man è il più riuscito perché è un riccone cazzone magistralmente interpretato. Non appena si cerca di dare un tono serio ed epico al tutto, però, il re appare nudo dietro il velo di CG malamente offuscata dal piss filter imperante.

Questo passaggio di consegne di passione generazionale - con i Gen X e i millennial che hanno trasmesso ai fratellini zoomer e ai figli la cultura Marvel, ma con un medium radicalmente diverso e per tanti aspetti più povero - sta avendo e avrà a lungo conseguenze culturali. Nell’immediato non sembrano conseguenze brillanti. Vedremo.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: slataper - 17 Nov 2023, 09:44
Troppi film e troppe serie, sperando di rendere interessanti al grande pubblico personaggi e storie che per anni sono stati noti solo agli appassionati. È un po' come per la mitologia classica: tutti sanno chi è Ercole ma solo pochi hanno sufficiente interesse da conoscere la storia di Creonte.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Top Dogg - 17 Nov 2023, 11:39
Per risollevare il tutto
Meno film meno Woke e sceneggiatori migliori
E basta anche dopo diversi anni dei classici reboot che azzerano il tutto
Vedi Spiderman (non so quante volte abbiamo visto la morte dello zio Ben)
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 17 Nov 2023, 12:01
Mi sembra che l'opinione sia unitaria e condivisa: ne han fatti semplicemente troppi.
Io sono tra i t anti (?) che hanno mollato dopo Avengers.
Devo dire che fino a quel putno mi sono divertito, ma poi la parabola diventava sempre la solita e non c'era più interesse.
E devo dire che all'inizio ho anche plaudito, perchè in effetti molti di questi film sui supereroi (anche se non del livello del Batman di Nolan) erano fatti bene. E non escludo che lo siano anche quelli più recenti. E' solo che ad un certo punto non hai più nulla da raccontare e ci si stufa di vedere la soltia tiritera, solo con più effetti speciali.

Hanno munto la mucca un po' troppo e ora di latte non ne fa più.
Bene così, voltiamo pagina e passiamo ad altro che tanto eravamo arrivati a scavare neigli erori di serie D.

Con tutto questo un Ironman con Robert Downey Jr me lo guarderei ancora
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Giobbi - 17 Nov 2023, 12:20
Troppi film e troppe serie, sperando di rendere interessanti al grande pubblico personaggi e storie che per anni sono stati noti solo agli appassionati. È un po' come per la mitologia classica: tutti sanno chi è Ercole ma solo pochi hanno sufficiente interesse da conoscere la storia di Creonte.

concordo sino lì, nel senso che i Guardiani della Galassia ad esempio non erano certo noti ma hanno nel complesso funzionato.

per me é più che con Endgame si é arrivati chiaramente alla fine di una corsa narrativa, di un crescendo narrativo.
E da lì non han saputo ricominciare, ripartire nel rendere popolari altri attori

E quindi il covid e il netto cambiamento nel modo di fruire del cinema che ha influito su date, incassi e quindi costi di produzione. Da qui anche qualche film tecnicamente "brutto" e comunque con parti tirate via.

E poi forse sì i film su pantera nera e la serie su Cage avevan dato l'illusione che bastasse dar voce alle minoranze (worldwide maggioranze) per avere un ricambio infinito

Inoltre il multiverso non é una buona idea, se storia e personaggi sono uno dei tanti c'é meno attaccamento agli stessi
diviene anche un po' cervellotico e quindi molto meno mainstream

si vuole vedere Thor e Hulk che picchiano il cattivo di turno in un assoluto di storia e personaggi, quei personaggi lì, quel mondo lì in cui il pubblico si identifica
Non una delle tante ipotesi what if
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Mr.Pickman - 17 Nov 2023, 18:56
Rispondo di sponda a @Barbone_Rocker

In primis è un peccato per non averne visto nemmeno uno, perché l'MCU fase 3 è stato un qualcosa che ha lasciato il segno a livello cinematografico, e Tarantino e Scorsese, hanno applicato le loro tipiche costrizioni mentali: Tarantino è un convinto esterofilo, tutto quello che fanno gli americani non gli piace, ricordo a Venezia quando in sala eravamo rimasti io, lui, e 20 persone, a vedere IZO di Miike. La sala si era SVUOTATA. Mentre Scorsese è un vecchio cineasta che non capisce che la gente che va a vedere 4 ore di Irish Man lo si fa solo perché è di Scorsese...

Come vedi, le opinioni espresse dagli altri prodi TFPers sono più o meno disilluse, ma se chiedo agli stessi avventori di questo treadd se la saga della gemme dell'infinito vi è piaciuta, se vi ha divertiti o se è stato "tempo di divertimento speso bene" (vedo il tuo avatar e snocciolo una vecchia frase del Maestro) dubito che qualcuno potrebbe dire che questo film è stato una merdina, o paccottaglia, o qualcosa senza emozioni. Possiamo dire che è un prodotto creato in serie, certo, ma che sia privo di valenza artistica, no.

(https://lumiere-a.akamaihd.net/v1/images/p_avengersinfinitywar_19871_cb171514.jpeg?region=0%2C0%2C540%2C810)

Poi certamente, si possono fare tutti i discorsi sul fatto che siano prodotti in serie, hamburger senza particolari guizzi, ma again, è così che li hanno pensati.



Ora detto questo, per me i problemi, sono stati questi

- I vecchi super non si battono, poco da dire, il pubblico è rimasto completamente vincolato ai vecchi superni: Iron Man, Cap, Vedova Nera, Thor, Hulk...non c'è niente da fare. Il cambio con "nuovi eroi" è stato traumatico a dir poco, e non certamente all'altezza della pressione. È per questo che
TFP Link :: https://thedirect.com/article/robert-downey-jr-marvel-return-response
Sembra proprio torni, prima o poi. Non c'è niente da fare.

Troppi prodotti, come avete scritto. L'MCU si è sviluppato in circa venticinque anni – con il primo Iron Man del 2008 – attraverso circa ventinove pellicole, distribuite in quattro Fasi. A questo vanno aggiunte serie tv per un totale di più di 60 prodotti distribuiti home video e non. Eccovi una mappa della galassia MCU. E non è nemmeno completa.

(https://static.wikia.nocookie.net/0099eff4-aada-41ae-8409-d510d590cf70)

La mole di serie TV e film ha quindi stancato il pubblico, è ipotizzabile? Non del tutto, i dati di ascolto di LOKI S2 dicono che non è proprio così e anche i giudizi sembrano premiarla.
TFP Link :: https://www.rottentomatoes.com/tv/loki/s02/reviews
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Mr.Pickman - 17 Nov 2023, 19:03
Per risollevare il tutto
Meno film meno Woke e sceneggiatori migliori
E basta anche dopo diversi anni dei classici reboot che azzerano il tutto
Vedi Spiderman (non so quante volte abbiamo visto la morte dello zio Ben

Anche secondo me il WOKE è un problema, eppure non sembrano interessati a mettere mano a questa scelta, anzi.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Mr.Pickman - 17 Nov 2023, 19:20
Ho smesso di seguirli dopo il primo Avengers, di cui non posso capire l’apprezzamento diffuso.
Anche escludendo low-hanging fruits come la piattaforma sostenuta da quattro enormi eliche - giustamente perculata da Leo Ortolani, che in Rat-Man l’ha invece appesa a migliaia di palloncini - l’infantilità dei personaggi e le facilonerie della trama dovrebbero essere intollerabili anche (no: soprattutto!) per un nerd.

Personalmente non riesco a conciliare l’estetica dei fumetti dell’epoca d’oro con quella del cinema moderno. La stessa Marvel ha dovuto scherzarci su in Thor. Se i supereroi sono passati di moda non è solo per tutti gli argomenti sociofilosofici sull’eroe. È più per quello che scriveva Terry Pratchett a proposito degli dei: un conto è quando te li raffiguri nella mente, nei geroglifici o negli affreschi; un altro è quando cominciano a camminare in mezzo alla gente. È roba nata sui fumetti per necessità tecniche e produttive, e finché si manteneva sul fumettoso andante (l’Uomo Ragno di Raimi) o sfruttava i pochi esempi che potrebbero calarsi davvero nella realtà quotidiana (il Batman di Nolan) poteva venirne fuori qualcosa di memorabile. Ma la produzione incessante del MCU mi ha ammazzato qualsiasi interesse. È una collezione di one-liner e di “facciamo così” che ammazzano qualsiasi potenziale narrativo. Iron-Man è il più riuscito perché è un riccone cazzone magistralmente interpretato. Non appena si cerca di dare un tono serio ed epico al tutto, però, il re appare nudo dietro il velo di CG malamente offuscata dal piss filter imperante.

Questo passaggio di consegne di passione generazionale - con i Gen X e i millennial che hanno trasmesso ai fratellini zoomer e ai figli la cultura Marvel, ma con un medium radicalmente diverso e per tanti aspetti più povero - sta avendo e avrà a lungo conseguenze culturali. Nell’immediato non sembrano conseguenze brillanti. Vedremo.

Perché hanno conquistato il pubblico e sono stati ritenuti all'altezza dal popolo nerd. Easy.
Nessuno in realtà si aspettava di vedere Animal Man o WatchMan o Mauz, nessuno voleva prodotti eccessivamente verbosi o come dici "sociofilosofici ... di certo non mi metto a riflettere sulla condizione umana con gente che si prende a pugni.
La maggior parte degli spettatori volevano solo sentirsi a casa, trovare qualcosa dei loro amati fumetti dentro un altro media. Volevano veder prendere vita quello che era sempre rimasto confinato sulla carta. E poi Ortolani. Ortolani che non se ne perde uno, anzi e ci fa pure le strisce comiche. Li critica ma se li spara tutti. Non c'è niente di male in questo eh, è il suo lavoro, dopotutto.
Potenziale narrativo io ce ne vedo eccome, ma chi ha visto solo The Avengers, non può realmente capire.
I Vendicatori faceva parte di un quadro più generale, un progetto cinematografico estremamente lungo ed estremamente complesso, un universo appunto, che in maniera oserei dire assiomatica, è identico all'idea del cross-over fumettaro. Identico. Ad un certa in Ghost Rider (su All American Comics) apparivano gli X-men, in un suddetto cross-over. Ero stato "amorevolmente" costretto a comprare una mini saga degli X-men perché il mio amato Ghost Rider finiva tra quelle pagine e quindi, per seguire le gesta di Zarathos, dovevo leggere le gesta dei mutanti di Xavier. L'idea non è stata semplicemente replicata perfettamente, ma anche potenziata, dimostrando anche un interesse diffuso dal pubblico. L'ultimo film (brutto) The Marvels, riunisce ben 6 prodotti, in un continium spazio-temporale che conclude la storia persino in un altro universo...Disney avendo comprato Fox ha ereditato tutti i personaggi "Fox" ...
Posso capire che questi film non piacciano, sono l'appiattimento culturale finale, vero, sono prodotti in serie, con una specie di stampante 3D e inondati di VFX, c'è persino la diretta ammissione che le storie sono fatte con una AI (alla fine di una serie tv si scopre che i personaggi Marvel sono fatti da un enorme cervellone automatizzato) quindi per certi versi, abbattono anche la quarta parete: sembrano dire. "hey, prendila leggera suvvia"
Anche questo aspetto frivolo, fu criticato aspramente dai fan, che non ci stanno a vedere i loro film ridotti ad una barzelletta. Per quanto mi riguarda, se si ama il cinema a 360°, trovo assurdo liquidarli un po' alla svelta ma ci sta.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Top Dogg - 17 Nov 2023, 19:21
Il Woke e un problema ha tutto tondo non solo per i film di Super Eroi ma anche di altre opere
Hanno scassato la minchia scusate il mio sfogo
Vedi anche il prequel di Got
I Targaryen multi etnici  :death:
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Mr.Pickman - 17 Nov 2023, 19:32
Il Woke e un problema ha tutto tondo non solo per i film di Super Eroi ma anche di altre opere
Hanno scassato la minchia scusate il mio sfogo
Vedi anche il prequel di Got
I Targaryen multi etnici  :death:

Peggio del woke credo ci sia questo
(https://images-wixmp-ed30a86b8c4ca887773594c2.wixmp.com/i/c032511c-2e4a-483e-bfbe-26bf94f93118/dexuz20-2fb8e894-3d75-4503-8972-799798025f6f.jpg)
Stanno facendo GLI STESSI identici errori che hanno commesso nei fumetti, da quella data infamante
(https://www.comicsbox.it/images/articoli/all-new-all-different.jpg)
Ovvero quando, lo scrivo per chi non lesse, e chi non sa, decisero di uccidere i grandi personaggi (amatissimi) o farli scomparire, per dare spazio a personaggi inclusivi, minoranze, e donne.

Manco a farlo apposta, ci fu il crollo delle vendite.
(https://www.dailymail.co.uk/news/article-8132933/Its-Safespace-Snowflake-Meet-Marvels-two-new-superheroes-woke-generation.html)

Ecco perchè l'MCU ha le ore contate.
TFP Link :: https://en.wikipedia.org/wiki/All-New,_All-Different_Marvel

* Il cambio fu pilotato da un'ala della sinistra americana che si era insediato dentro la Marvel.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Barbone_Rocker - 17 Nov 2023, 20:34
Vedo millemila commenti sul fantomatico "woke".

Nel mainstream secondo me c'è un problema di scrittura, di creatività che ci portiamo dietro da 20 anni.
Questo grosso blocco creativo, che è di per se "indipendente" ha poi incrociato la volontà di una maggiore rappresentatività nell'ultimo decennio.

Ma sono semplicemente 2 fenomeni indipendenti che si sono incrociati; la volontà di una maggiore rappresentatività non è la causa di una crisi di creatività che era già galoppante.

A mio avviso il problema nel mainstream nasce anche da una troppo elevata concentrazione di assets da parte di pochi attori. Troppe acquisizioni monstre nel cinema; se un soggetto come Disney decide di andare solo sul sicuro ecco che una fetta abnorme degli studios occidentali è costretta a seguire questa linea perché sono stati acquisiti.

Io per fortuna è un decennio che sono scappato rifiugiandomi nella nicchia indipendende e d'autore. Amate il cinema? Andate nelle sale d'essai.
A Torino ce ne stanno almeno 6, a Milano c'è il Beltrade, a Perugia c'è il Postmod, ecc.

I progetti a bassissimo budget sono ancora validissimi e vi potranno dimostrare come una maggiore rappresentatività non sia un problema ma un valore aggiunto. Il c.d. "woke" vi sembra un problema solo perché lo vedete in prodotti di merda scritti col culo: domani Mc Donald's inzia a fare una campagna ""woke""; improvvisamente mi sveglio e mi rendo conto che Mc Donald's vende cibo di merda; woooo il cibo di Mc Donald's è una merda perché c'è il ""woke"".
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Barbone_Rocker - 17 Nov 2023, 20:52
@Mr.Pickman secondo me invece Tarantino è spesso stato lucidissimo nel delineare i vari panorami; qualche anno fa a proposito del cinema italiano mainstream dichiarò:

“I nuovi film italiani sono deprimenti. Le pellicole degli ultimi tre anni sembrano tutte uguali non fanno che parlare di ragazzo che cresce, ragazza che cresce, coppia in crisi, genitori, vacanze per minorati mentali. Ho amato così tanto i film degli anni ’60 e ’70 e alcuni degli anni ’80 e ora sento che è tutto finito”.

Di una verità e lucidità disarmanti.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Devil May Cry - 17 Nov 2023, 21:18
The Marvels non è brutto, almeno non più degli ultimi Marvel. Ha meno pretese e qualche trovata interessante, scorre bene. Antman 3, pantera 2 e chi mi scordo sono a livelli peggiori.

Detto questo, alcune cause sono già state ben elencate, troppi film, troppi personaggi, canovaccio sempre uguale, poche idee e tanta noia.
L'ennesima genesi di un personaggio simile a tanti altri ha stufato, quasi tutti i nuovi sono inutili e con poco appeal (e questo vale anche per le new entry DC, posso salvare Black Adam per The Rock, ma Blue Beetle é terribile). Ma soprattutto i cattivi sono sempre meno carismatici. Il segreto del successo di questi film in genere sono i cattivi. Quasi sempre sono i cattivi. Dopo Thanos c'è stato il nulla cosmico, anche questo pesa.
Infatti tra i pochi prodotti buoni c'è The Boys che mescola un po' le carte alla X-men dei bei tempi.

La woke sì, ha rotto il cazzo, non solo tra i supereroi, effetti contrari a quelli che vorrebbe raggiungere.

Da tutto questo sono magicamente e miracolosamente fuori alcune opere animate come Arcane, i due Spiderman, scordo sicuro altro.
Sono scritte bene, animate da dio. Fatte con passione. Tutte cose che traspaiono e fanno appassionare.
Per dire che prodotti buoni sul genere ce ne sono e ce ne saranno ancora.

E non scordiamo che anche la Disney è un problema. Quando prende in mano i progetti li affossa.
Le stesse serie Marvel su Netflix erano belle (non tutte ok, ma DD, Punisher, in parte JJ), su Disney non riescono manco a farle uscire perché chissà che merda volevano farci. Basta vedere come era diventato Matt Murdock in She-Hulk.
Giovani Avengers su un piglio spensierato e belle coreografie sarebbe proprio l'ultimo dei problemi, insomma.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Darkamon - 17 Nov 2023, 21:20


Vedo millemila commenti sul fantomatico "woke".

Nel mainstream secondo me c'è un problema di scrittura, di creatività che ci portiamo dietro da 20 anni.
Questo grosso blocco creativo, che è di per se "indipendente" ha poi incrociato la volontà di una maggiore rappresentatività nell'ultimo decennio.

Ma sono semplicemente 2 fenomeni indipendenti che si sono incrociati; la volontà di una maggiore rappresentatività non è la causa di una crisi di creatività che era già galoppante.

A mio avviso il problema nel mainstream nasce anche da una troppo elevata concentrazione di assets da parte di pochi attori. Troppe acquisizioni monstre nel cinema; se un soggetto come Disney decide di andare solo sul sicuro ecco che una fetta abnorme degli studios occidentali è costretta a seguire questa linea perché sono stati acquisiti.

Io per fortuna è un decennio che sono scappato rifiugiandomi nella nicchia indipendende e d'autore. Amate il cinema? Andate nelle sale d'essai.
A Torino ce ne stanno almeno 6, a Milano c'è il Beltrade, a Perugia c'è il Postmod, ecc.

I progetti a bassissimo budget sono ancora validissimi e vi potranno dimostrare come una maggiore rappresentatività non sia un problema ma un valore aggiunto. Il c.d. "woke" vi sembra un problema solo perché lo vedete in prodotti di merda scritti col culo: domani Mc Donald's inzia a fare una campagna ""woke""; improvvisamente mi sveglio e mi rendo conto che Mc Donald's vende cibo di merda; woooo il cibo di Mc Donald's è una merda perché c'è il ""woke"".

APPLAUSI.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Mr.Pickman - 18 Nov 2023, 01:19
@Mr.Pickman secondo me invece Tarantino è spesso stato lucidissimo nel delineare i vari panorami; qualche anno fa a proposito del cinema italiano mainstream dichiarò:

“I nuovi film italiani sono deprimenti. Le pellicole degli ultimi tre anni sembrano tutte uguali non fanno che parlare di ragazzo che cresce, ragazza che cresce, coppia in crisi, genitori, vacanze per minorati mentali. Ho amato così tanto i film degli anni ’60 e ’70 e alcuni degli anni ’80 e ora sento che è tutto finito”.

Di una verità e lucidità disarmanti.

Appunto, esterofilo a chiamata.
Io poi sono alquanto perplesso su certe posizioni, le rileggo in una chiave più...diciamo umana.
Forse Mr.Tarantino e Mr.Scorsese sparano a zero sull'MCU [in ogni occasione, seguo in cinema da un po'...] perché non gli è mai stato proposto un film? Magari la spiegazione è fin più semplice e il padre della new-hollywood non lo vuole accettare. Non lo so, ma magari la loro posizione è così critica per questioni molto più umane e molto più terrene in fin dei conti. E queste presunte antipatie maturate, vere o false che siano lasciano il tempo che trovano, oh guardacaso però escono sempre in una intervista. Io quando parlo di questi film ho ridimensiato un po' le mie smanie culturali sul fatto che il cinema alto debba essere preferito per forza di cose. Mi sembrano posizioni un po' ricorsive e francamente da me superate.

Sembrano quelle posizioni tipo:

Citazione
magiate bio che è meglio di quelle confezioni disgustose in vaschetta!

certo, ma una vaschetta bio costa 6,90 euro per cinque fette di prociutto allevato secondo le stringenti norme sul rispetto degli animali e degli allevamenti intensivi eh.

Come dire, a volte le cose di massa non saranno così deliziose, ricercate, uniche nel sapore, ma ti garantiscono un toast altrettanto buono per lo spuntino d'accatto.

Per quanto riguarda il woke, per me non è affatto fantomatico, non è una invenzione, e non è una illusione.
Anzi, sapevo che ci saremmo arrivati, anche se speravo onestamente che questo aspetto che contribuisce al fallimento del MCU non uscisse subito. Chi ti scrive pensa che sia una realtà fatta e finita. Lo so perché seguo sia il cinema d'essai, sia il cinema cazzone, ho l'occhio su tutti e due i mercati. Tempo permettendo.
La ritengo una deriva ideologica che...non piace al pubblico pagante, semplice. Senza iniziare un monologo, e snocciolarti dozzine di dati, linkarti migliaia di articoli, e senza metterla sul piano ideologico, politico o sociale, questa ideologia, perseguita peraltro da molte aziende dell'intrattenimento moderno, NON TROVA un riscontro commerciale nelle loro scelte. Non piacciono in poche parole. Dunque, invece che perderci sulla presunta incoscienza civile di questi spettatori (siamo tutti omofobi, transfobici, misogini, e compagnia cantante...) forse è meglio dedicarsi alle storie tu che dici? Poi se ci mettono donne o delle trans, non credo che il pubblico boicotti a prescindere, o forse sì? In quel caso, se ne può discutere. 

FORSE da quando l'industria è più preoccupata di infilare lezioncine moraleggianti nei suoi prodotti, qualcosina è cambiato nella testa degli spettatori, che non vogliono sentir parlare di patriarcato in una storia con guerre tra vampiri e lupi mannari. Magari è solo quello.
Ripeto, NON la voglio mettere sullo scontro puramente ideologico, ho già capito che non la vediamo allo stesso modo e ci sarebbe senza dubbio una battaglia culturale. E io sono troppo vecchio per queste stronzate (cit).

Mettiamola così, da 1 MILARDO e 200 MILIONI di incasso a 47 MILIONI qualcosa è inevitabilmente successo dentro l'MCU.

TFP Link :: https://www.hwupgrade.it/news/web/avengers-endgame-batte-tutti-1-2-miliardi-di-dollari-solo-nel-weekend-di-apertura_82055.html

E tra i vari problemi, per me, c'è il woke. Qualcosa che in America conoscono bene.
Molto bene :whistle:

Mettiamola così dai, con un sorriso.
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=Jt5CpN5GnYA
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Mr.Pickman - 18 Nov 2023, 01:31
The Marvels non è brutto, almeno non più degli ultimi Marvel. Ha meno pretese e qualche trovata interessante, scorre bene. Antman 3, pantera 2 e chi mi scordo sono a livelli peggiori.

Detto questo, alcune cause sono già state ben elencate, troppi film, troppi personaggi, canovaccio sempre uguale, poche idee e tanta noia.
L'ennesima genesi di un personaggio simile a tanti altri ha stufato, quasi tutti i nuovi sono inutili e con poco appeal (e questo vale anche per le new entry DC, posso salvare Black Adam per The Rock, ma Blue Beetle é terribile). Ma soprattutto i cattivi sono sempre meno carismatici. Il segreto del successo di questi film in genere sono i cattivi. Quasi sempre sono i cattivi. Dopo Thanos c'è stato il nulla cosmico, anche questo pesa.
Infatti tra i pochi prodotti buoni c'è The Boys che mescola un po' le carte alla X-men dei bei tempi.

La woke sì, ha rotto il cazzo, non solo tra i supereroi, effetti contrari a quelli che vorrebbe raggiungere.

Da tutto questo sono magicamente e miracolosamente fuori alcune opere animate come Arcane, i due Spiderman, scordo sicuro altro.
Sono scritte bene, animate da dio. Fatte con passione. Tutte cose che traspaiono e fanno appassionare.
Per dire che prodotti buoni sul genere ce ne sono e ce ne saranno ancora.

E non scordiamo che anche la Disney è un problema. Quando prende in mano i progetti li affossa.
Le stesse serie Marvel su Netflix erano belle (non tutte ok, ma DD, Punisher, in parte JJ), su Disney non riescono manco a farle uscire perché chissà che merda volevano farci. Basta vedere come era diventato Matt Murdock in She-Hulk.
Giovani Avengers su un piglio spensierato e belle coreografie sarebbe proprio l'ultimo dei problemi, insomma.

Per ora The Marvels è il peggior prodotto della fase 5, sia come critica, sia come incasso, poi ci sta che ti sia piaciuto. Non so come, ma de gustibus.
 
Ant-Man and the Wasp: Quantumania (2023)

Guardiani della Galassia Vol. 3 (2023)

Secret Invasion - serie (2023)

Loki - serie (seconda stagione, 2023)

The Marvels (2023)


Se tanto mi da tanto, scenderemo ulteriormente con i prossimi progetti. Tutto il resto che hai scritto lo condivido in pieno. Per me il problema è Disney.

Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Giobbi - 18 Nov 2023, 06:37
però Guardiani 3 e soprattutto Loki 2 non sono male
é il vento generale che é cambiato

tra l'altro Loki 2 se buttano Kang può rilanciare la nascita di un cattivo carismatico con attore carismatico
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Lost Highway - 18 Nov 2023, 11:10
Appunti sparsi!

Hai basato la grandezza delle tue prime fasi sugli eroi di Classe A con altrettanti attori di carisma di classe A (RDJ), normale che se improvvisamente li levi tutti o li usi male (Hulk, where are you?) la gente si stufa un attimo!

La cosa bella è che a livello di scrittura e di qualità cinematografica quest' ultima fase ha visto forse i due esponenti più alti, Wandavision e soprattutto Eterni, che però si sono cagati in pochi!

Again, posso capire che il pubblico mainstream possa fare fatica a passare da Tony e Cap agli Eterni, però magari puoi ingegnarti meglio a livello di spinta commerciale e marketing, visto che visivamente era un film CLAMOROSO!

Occasioni (e personaggi) sprecati!

Lo ribadisco, hai la Secret Invasion, creagli una fase intera intorno, si scrive da sola (Tony e Cap evil, e sei a posto)!
Again, devi ovviamente richiamare RDJ e soci!

E invece no, sprechiamola con il cast più triste di sempre e risolviamola al 90° con un deus ex machina che rischia di sputtanarti tutti gli equilibri!

Spreco numero 2, hai un Loki on Fire la cui scrittura si presta alla perfezione per un incrocio con Strange e una riconciliazione con Thor e tu che fai?
Sprechi il primo con le turbe infantili di Parker nella sua fiera del fan service e il secondo con un film decisamente debole e buttato via!
Good game!

Questione Quentin e Martin!

Io li capisco ma per me la questione è un'altra: semplicemente il MCU praticamente ha annullato la visione creativa dei registi in virtù del potere della scrittura!

Tranne qualche caso (il già citato Eterni e il buon Waititi che può non piacere ma ha comunque portato il suo stile) se domani mi dicessero che tutti i progetti MCU fanno capo ad un unico regista e direttore della fotografia, non stenterei a crederci!

Quindi cosa vuoi che ti dicano Martin e Quentin?

Ultimo appunto, banale: forse il duo Infinity War / End Game era TROPPO!

Cioè, giusto se calavi la carta X-Men o Hulk vs World potevi farcela!

O con la Secret Invasion, quella vera!

Poi, la gente si stufa e va a periodi, se si giocano bene le prossime storie (Fantastici 4 e Xmen) possono tirare su una fase gradevole, anche se Kang già lo stanno sputtanando!

Fortuna che arriva Deadpool! :)

Con @EGO concordo in parte, in parte proprio no!

Ho sempre difeso questo Thor perché no raga, un Thor classico che si prende TANTO sul serio sarebbe impresentabile su un grande schermo mainstream!

Però, ecco, (parere personale on) lo splendido Snyder Verse è lì a dimostrare che non hai bisogno del finto Batman di Nolan per portare un fumetto su schermo in modo spettacolare e BELLO da vedere! :)

Però mi taccio sul paragone con la DC perché il buon @Mr.Pickman dovrebbe tirar su un thread ancora più grande! :)
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Lost Highway - 18 Nov 2023, 11:27
Piccole postille!

Il gran clamore su Scorsese per me è figlio della stampa che ha voluto a forza creare battage e faide!

Lui non ha detto che il MCU è la merda, ha semplicemente detto che per lui più che cinema sono un luna park!

E ci sta tutto!

Io vado al cinema a vedere questo

TFP Link :: https://youtu.be/bp6hhq8DdgU?si=l6LTYDKylh-MdDYW

Questo

TFP Link :: https://youtu.be/HC10J7KlKnY?si=Tab0gIAOx6WxxCZF

E questo

TFP Link :: https://youtu.be/rrGMENN1iaY?si=F9aTvC2324QZznf6

Non aspettandomi cinema d'autore o una scrittura che mi faccia rivedere le mie basi metafilosofiche, ma per andare su delle fottute montagne russe cinematografiche! :yes:

Tarantino invece lo capisco meno, passa la vita a difendere il cinema di genere e moh se la prende con l'unico genere che ce l'ha fatta al botteghino?

E dai Quentin, su! :)

E parlando di cinema di genere, chiudo spezzando una lancia in favore di un film che non si è cagato nessuno ma che a me ha divertito molto: :)

TFP Link :: https://youtu.be/gxCtHmPOqtg?si=LkKUBgd5CXONUu1Y
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Top Dogg - 18 Nov 2023, 20:47

(https://i.postimg.cc/wB2JX5gv/Screenshot-2023-11-18-20-43-24-58-a23b203fd3aafc6dcb84e438dda678b6.jpg) (https://postimg.cc/jWWLK7W0)
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: jamp82 - 19 Nov 2023, 09:05
Ma è fatta apposta anche se l'ultimo non è MCU giusto?
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Lost Highway - 19 Nov 2023, 14:10
Ma è fatta apposta anche se l'ultimo non è MCU giusto?

Deadpool è MCU, inoltre oramai è canon, tant'è che il terzo dovrebbe riprendere parti di trama del secondo!

In ogni caso, non sarà un reboot!
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Mr.Pickman - 19 Nov 2023, 17:00
Ma è fatta apposta anche se l'ultimo non è MCU giusto?

Marvel ha comprato la FOX, quindi è MCU.
Un'indiscrezione vorrebbe che Deadpool (ricorda il gingillo del 2...) finisce nell'universo della Fox, dove farà a cazzotti con Wolverine e farà cose strane, alcuni dicono che l'arrivo dei mutanti è colpa sua :D


@Lost Highway prende un sacco di punti, quoto praticamente tutto.

e il meme di @Top Dogg è proprio veritiero ma ci sono un paio di considerazioni ulteriori da fare: Guardiani 3 è quello che possiamo considerare il Requiem ad honorem dei personaggi, e traspare chiaramente la volontà di Gunn di andare via, perché "non è più cosa" e credo che qualcuno che per un paio di tweet goliardici a momenti perdeva il lavoro presso Disney, non si senta molto tranquillo. Inoltre gestire un intero unverso è più creativo per lui, quasi certamente.
Deadpool 3, è circondato da belle speranze del resto, a causa della sua sfacciata irriverenza, e il fatto di prendere per il culo tutti quanti, è qualcosa che garantisce un certo umorismo di grana grossa in stile Trombino e Pompadur. Inoltre è nominalmente l'ultimo dei progetti "di cui ci si può fidare" per certi versi. L'ultimo progetto che sulla carta è impossibile da rovinare (poi vedremo)

@Giobbi raccolgo questa ennesima promozione, e inizio la visione stasera di Loki 2 :D
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Lost Highway - 19 Nov 2023, 18:04

Marvel ha comprato la FOX, quindi è MCU.
Un'indiscrezione vorrebbe che Deadpool (ricorda il gingillo del 2...) finisce nell'universo della Fox, dove farà a cazzotti con Wolverine e farà cose strane, alcuni dicono che l'arrivo dei mutanti è colpa sua :D


Mi sa che le ultimissime indiscrezioni ti garberanno ancora di più, specie dopo che avrai visto Loki 2! :yes:
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: mr cool - 19 Nov 2023, 19:54
Io penso che l' M.C.U. sia in declino per per una serie di scelte sbagliate e qualche situazione imprevista. La prima parte fino a Endgame era stata studiata a tavolino con film abbastanza legati tra di loro, si riusciva a vedere un disegno sotto. La seconda parte è iniziata in maniera sconclusionata senza capire dove voleva andare a parare. La Disney poi ci ha messo del suo. Per spingere la piattaforma di streaming ha iniziato a sfornare mille serie legate al brand, alcune anche di scarsa qualità, che in parte vanno seguite per completezza. Inoltre la deriva woke che hanno preso tutte le loro produzioni è diventata pesante, non tanto per i temi trattati ma nel modo in cui sono stati inseriti. Certi argomenti o situazioni sembrano messe li a forza solo per far dire alla Disney, guardate abbiamo a cuore queste problematiche, inseriti in produzioni di qualità e in modo più sensato di sicuro non avrebbero dato così fastidio. In più sono stati sfigati con i guai di Majors che li hanno costretti a correggere al volo una saga che già di se per i problemi di sopra andava avanti a stentoni.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Lost Highway - 22 Nov 2023, 10:09
Sulla questione Woke non sono tanto d'accordo su quanto scritto poco sopra!

Cioè, noi ne facciamo una questione da bimbi che dicono "uff, non voglio quei personaggi e blablabla" però è evidente che Hollywood abbia un problema razziale e nei confronti delle donne!

L'uomo bianco imperversa e le donne tendenzialmente lavorano finchè son giovani e belle poi, spesso, spariscono!

Quindi, ben venga se Disney (non lo studietto indy, ma una major) sbatta in faccia ai redneck qualcosa di diverso dall'uomo bianco alpha! :)

Cioè, ricordatevi che la vostra aiuola di conoscenze tutte rispettose delle diversità non è lo specchio del mondo esterno, ancora schifosamente maschilista, omofobo e razzista!
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: slataper - 22 Nov 2023, 10:26
Sposo completamente quanto scritto da Lost, il collegamento tra la cattiva scrittura e l'intento inclusivo è solo nella testa di chi lo vuole trovare: mele e pere.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: rule_z - 22 Nov 2023, 10:51
Sposo completamente quanto scritto da Lost, il collegamento tra la cattiva scrittura e l'intento inclusivo è solo nella testa di chi lo vuole trovare: mele e pere.
Quotissimo.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: SkyWing - 22 Nov 2023, 11:37
Sposo completamente quanto scritto da Lost, il collegamento tra la cattiva scrittura e l'intento inclusivo è solo nella testa di chi lo vuole trovare: mele e pere.
Quoto anche io.
Mi trovo anche a riflettere sul ruolo dell’intrattenimento di massa: è un male l’inclusività nel mcu o è uno schifo come viene inserita? I supereroi, in quanto intrattenimento rivolto principalmente a giovanissimi e giovani (non certo over 40), non hanno sempre avuto una funzione, superficiale e banalizzata quanto volete, pedagogica? C’è del male a promuovere l’inclusione o il male è nei modi? Da grandi poteri derivano grandi responsabilità?
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Lost Highway - 22 Nov 2023, 11:49
Esatto!

Se non usi la Disney e l'MCU per fare inclusione cosa usi?

Il film d'essai che guarderanno in 4 (tutti già intellettualmente allineati al tema, tra l'altro, quindi inutili)?
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: slataper - 22 Nov 2023, 13:30
Tra l'altro i messaggi positivi sono un marchio di fabbrica della Disney, adesso sono semplicemente declinati secondo nuove sensibilità.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Nookie - 22 Nov 2023, 15:24
Tra l'altro i messaggi positivi sono un marchio di fabbrica della Disney, adesso sono semplicemente declinati secondo nuove sensibilità.
Vedendo lo spiegone all’inizio degli aristogatti non ne sarei così sicuro 😂
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Raiden - 22 Nov 2023, 15:35
Troppe serie, secondo grosso blocco meno interessante, supereroi di seconda linea, nemici di poco appeal.

Stargli dietro è diventato un lavoro dopo Endgame, un lavoro molto poco affascinante.

Loki funziona perché la gente adora l'attore e ama il cattivo che è stato, carismatico e affascinante, e la serie è intrigante e un po' al di fuori dei canon dei supereroi.

Tanto di quello che è uscito dopo, o è monnezza o è troppa roba tutta insieme.

La questione woke per me c'entra decisamente meno rispetto a quanto sopra.

Il troppo stroppia.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: EGO - 22 Nov 2023, 17:52
Se non usi la Disney e l'MCU per fare inclusione cosa usi?

Tra l'altro i messaggi positivi sono un marchio di fabbrica della Disney, adesso sono semplicemente declinati secondo nuove sensibilità.

Non potete seriamente credere che Disney lo faccia per motivi di progresso sociale, o per la convinzione di stare combattendo una battaglia giusta. Non potete.

Disney. Un impero quasi centenario, che fagocita tutto ciò che tocca, i cui unici interessi sono i soldi e l'egemonia economica e culturale.
Il cui eponimo fondatore non era certamente uno stinco di santo progressista.
Le cui opere sono sempre state all'insegna dell'uomo bianco uber alles e hanno veicolato vere o presumibili allegorie razziste, finché non è cambiato un po' il vento e gli è convenuto modificare un po' la rotta.

È straniante all'ennesima potenza sentir definire "inclusione" un'accozzaglia di patinati token characters scritti a tavolino per rappresentare il vuoto pneumatico.
Cinquanta, sessanta anni fa avevamo attrici strepitose che interpretavano personaggi solidissimi, in grado di esprimersi con dialoghi più lunghi di una battuta da balloon di fumetto americano anni Duemila e di reggere interi film bellissimi da vedere e rivedere.
Ottant'anni fa avevamo Rossella O'Hara. Che non aveva bisogno degli uomini e ne seppelliva una serie. Ma aveva il bustino e l'abito di merletti, the horror! Praticamente più sfruttata della sua Mami.
Quarant'anni fa avevamo Ellen Ripley. Che nello script originale doveva essere un uomo.

Ecco, se una bambina vuole essere Wonder Woman o Captain Marvel invece che Rossella o Ellen Ripley, be', allora Disney ha vinto, sì, ma non nel modo che pensate voi.

E se qualcuno si convince che già, in effetti, prima dell'ultimo decennio e del MCU le donne nello spettacolo sono sempre state meri burattini imbellettati messi lì per far andare gli uomini al cinema, che Audrey e Marilyn erano pornodive vestite, Rossella il prototipo della donna da liberare e Ripley la controfigura di un uomo che non ha risposto al casting, allora l'opera è compiuta, ma il risultato non è quello che si sta celebrando.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Mr.Pickman - 23 Nov 2023, 00:46
Se non usi la Disney e l'MCU per fare inclusione cosa usi?

Tra l'altro i messaggi positivi sono un marchio di fabbrica della Disney, adesso sono semplicemente declinati secondo nuove sensibilità.

Non potete seriamente credere che Disney lo faccia per motivi di progresso sociale, o per la convinzione di stare combattendo una battaglia giusta. Non potete.

Disney. Un impero quasi centenario, che fagocita tutto ciò che tocca, i cui unici interessi sono i soldi e l'egemonia economica e culturale.
Il cui eponimo fondatore non era certamente uno stinco di santo progressista.
Le cui opere sono sempre state all'insegna dell'uomo bianco uber alles e hanno veicolato vere o presumibili allegorie razziste, finché non è cambiato un po' il vento e gli è convenuto modificare un po' la rotta.

È straniante all'ennesima potenza sentir definire "inclusione" un'accozzaglia di patinati token characters scritti a tavolino per rappresentare il vuoto pneumatico.
Cinquanta, sessanta anni fa avevamo attrici strepitose che interpretavano personaggi solidissimi, in grado di esprimersi con dialoghi più lunghi di una battuta da balloon di fumetto americano anni Duemila e di reggere interi film bellissimi da vedere e rivedere.
Ottant'anni fa avevamo Rossella O'Hara. Che non aveva bisogno degli uomini e ne seppelliva una serie. Ma aveva il bustino e l'abito di merletti, the horror! Praticamente più sfruttata della sua Mami.
Quarant'anni fa avevamo Ellen Ripley. Che nello script originale doveva essere un uomo.

Ecco, se una bambina vuole essere Wonder Woman o Captain Marvel invece che Rossella o Ellen Ripley, be', allora Disney ha vinto, sì, ma non nel modo che pensate voi.

E se qualcuno si convince che già, in effetti, prima dell'ultimo decennio e del MCU le donne nello spettacolo sono sempre state meri burattini imbellettati messi lì per far andare gli uomini al cinema, che Audrey e Marilyn erano pornodive vestite, Rossella il prototipo della donna da liberare e Ripley la controfigura di un uomo che non ha risposto al casting, allora l'opera è compiuta, ma il risultato non è quello che si sta celebrando.

Esattamente.
Classico post da incornicire e mettere sopra il lettino e ogni tanto, rileggerlo.
Posto che queste cose non sono argomentazioni eristiche, o da gente obnubilata, non nel TFP almeno, questa scelta è SOLO ED UNICAMENTE DI NATURA ECONOMICA, non c'è nessuna volontà di creare sul serio qualcosa che esuli dal semplice "oh adesso strappo più biglietti con ragazzini neri, ora faccio i film per i neri"

STOP.

Disney è l'ultimo esempio da citare come lungimirante e posato esempio di intrattenimento moderno. Ed inoltre, anche se parlo solo a livello del tutto personale, a me questa PROPAGANDA da molto fastidio.
Azzardo la mano.
Abbiamo combattuto la scellerata propaganda di Joseph Goebbels, con le sue ridicole ma pericolosissime pellicole antibritanniche (oltre a quelle ben note antisemite) che sono nella storia e negli annali del cinema, e io allo stesso modo rigetto questo condizionamento forzato, perché di questo si tratta nella mia umile opinione. Propaganda, condizionamento, raccontato sotto la falsa filippica del

"il mondo è cambiato" e "accettalo"

Molti di voi sono padri. Io mi domando come possiate semplicemente liquidare la cosa con questa faciloneria.

"pere e mele" e "negli occhi di chi guarda"

Quindi stabiliamo che la diversità e l'inclusione, la devi spiegare NELLE SCUOLE se proprio vuoi sensibilizzare le nuove generazioni (notoriamente più scafate di noi ad accettare le cose o capirle) e non al cinema, con prodotti malpensati, spesso creati da attivisti idrofobi, registi schieratissimi dell'ala left, finti progressisti d'accatto che dalle loro megaville a Palm Spring moralizzano sul fatto che questi film (che sono fatti male) non piacciono più a una buona fetta del pubblico, non solo aku/pickman che non conta nulla nel grande schema.   

Citazione
"eh siete tutti hater"

Citazione
"miserabili maschi bianchi, cis etero, con una cultura patriarcale, che non accettate le donne nel vostro intrattenimento, e nemmeno la diversità"

Ma suvvia. Siamo seri.

(https://preview.redd.it/ellen-ripley-in-the-movie-alien-1979-was-originally-written-v0-x61zq9y56q4a1.jpg?width=640&crop=smart&auto=webp&s=6b1e92971a7d85ac984608d9cb9aaabbdc7c8bab)
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Lost Highway - 23 Nov 2023, 09:35
Ti correggo @Mr.Pickman : l'inclusione va insegnata in famiglia!

Anzi, non va nemmeno insegnata, che i bambini giustamente se ne strafottono delle diversità, quindi evidentemente è in casa che nasce il problema o che viene instillata la merda nelle menti! :)

Però stiamo un po' andando pesantemente ot, colpa mia! :)

Solo una cosa: non sono ingenuo, so che Disney lo fa per soldi, il punto che sostengo è che quello che ha fatto può aiutare!
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: rule_z - 23 Nov 2023, 09:48
Madonna che rant  :D
Non mi pare comunque che nessuno abbia detto che Disney sia la medicina perfetta al male, solo che può essere utile a prescindere dal motivo per cui lo faccia (hint: l'intrattenimento tutto si basa sul profitto).
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: slataper - 23 Nov 2023, 10:29
Le aziende dell'intrattenimento operano per soldi, si sapeva anche prima che qualcuno lo precisasse su tfp.

Mele e pere, dicevo, perché manca un collegamento causa-effetto tra la cattiva riuscita di alcuni film o serie e le ambizioni di inclusività eventualmente presenti, senza contare che noi maschi 40-50enni non siamo il pubblico di riferimento del live action de "La sirenetta" (extra Marvel), magari esiste una generazione di ragazzine e ragazzini che lo porterà nel cuore.

Ciò che mi stupisce di alcuni interventi critici è la sensazione di allarme che sembra muoverli, come se esistesse un'urgenza in un certo tipo di pubblico, i citati maschi 40-50enni, di reclamare che tutto torni al proprio posto, un disagio di fronte alla prospettiva che un prodotto audiovisivo di largo consumo si rivolga a qualcun altro.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Thar - 23 Nov 2023, 16:59
Le aziende dell'intrattenimento operano per soldi, si sapeva anche prima che qualcuno lo precisasse su tfp.

Mele e pere, dicevo, perché manca un collegamento causa-effetto tra la cattiva riuscita di alcuni film o serie e le ambizioni di inclusività eventualmente presenti, senza contare che noi maschi 40-50enni non siamo il pubblico di riferimento del live action de "La sirenetta" (extra Marvel), magari esiste una generazione di ragazzine e ragazzini che lo porterà nel cuore.

Il collegamento c'è: quando, per inserire determinate tematiche (primcipalmente per esigenze d'opportunismo politico/sociali) ti rivolgi a scrittori/sceneggiatori non all'altezza del compito (magari scelti proprio/solo per la loro vicinanza a determinati movimenti), stravolgendo i personaggi (già di loro poco noti/apprezzati), il risultato non può essere diverso da quello ottenuto dagli ultimi prodotti Disney (Marvels in primis).
Loki serie è la dimostrazione di quanto detto: pur avendo effettuato delle modifiche, il personaggio è rimasto principalmente quello e la storia nel quale è inserito è scritta con competenza.

Se, poi, rendi in considerazione tutti i problemi che stanno avendo prodotti in produzione (F4 che non trova attori disposti ad intrerprretare Reed Richards causa trasformazione del film da esperienza corale a film principalmente incentrato su Susan Storm, Blade con l'attore principale pronto a dimettersi causa trasformazione del personaggio da figura principale a personaggio di supporto (nella migliore delle ipotesi) a vantaggio delle attrici interpreti delle 3 figlie di Blade (con tanto di inserimento di lezioni di etica e morale da parte di queste ultime)).
Tutto questo a me pare molto legato.


Ciò che mi stupisce di alcuni interventi critici è la sensazione di allarme che sembra muoverli, come se esistesse un'urgenza in un certo tipo di pubblico, i citati maschi 40-50enni, di reclamare che tutto torni al proprio posto, un disagio di fronte alla prospettiva che un prodotto audiovisivo di largo consumo si rivolga a qualcun altro.

Più che altro, a me sembra che la critica di molti interventi sia il rammarico di aver buttato via personaggi potenzialmente validi avendoli inseriti in storie deboli e senza una parvenza di senso, ed il timore che questi fallimenti non solo possano determinare una scomparsa del Marvel Universe dagli schermi cinematografici, ma che ci possa anche essere, da parte di Disney, un incaponimento nel seguire questa linea politico/scrittoria, magari estendendola ad altre serie Marvel (prima o poi un reboot di Iron Man, Cap, Avengers dovranno pur farlo per continuare ad utilizzare quei personaggi anche senza usare Robert Downey Jr e compagnia. Per non parlare di Wolverine (Jackman inizia ad essere vecchiotto per interpretare il ferale mutante) o gli X-Men, potenzialmente la serie più idonea al trattamento di determinate tematiche di inclusione)
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Mr.Pickman - 24 Nov 2023, 02:51
Madonna che rant  :D
Non mi pare comunque che nessuno abbia detto che Disney sia la medicina perfetta al male, solo che può essere utile a prescindere dal motivo per cui lo faccia (hint: l'intrattenimento tutto si basa sul profitto).

no guarda, rant no, non scrivo mai in preda di rabbia o ira, semplicemente metto le cose in chiaro senza metterci troppe emoticon, per non far sorgere incomprensioni di sorta. Certo che l'intrattenimento si basa sul profitto, è ovvio, ma questa è idologia mascherata da intrattenimento.

Ti correggo @Mr.Pickman : l'inclusione va insegnata in famiglia!

Anzi, non va nemmeno insegnata, che i bambini giustamente se ne strafottono delle diversità, quindi evidentemente è in casa che nasce il problema o che viene instillata la merda nelle menti! :)

Però stiamo un po' andando pesantemente ot, colpa mia! :)

Solo una cosa: non sono ingenuo, so che Disney lo fa per soldi, il punto che sostengo è che quello che ha fatto può aiutare!
Ah certo, anche in famiglia, specialmente nelle famiglie, vedi caso di Giulia, che tiene banco.
Il rispetto lo insegni in famiglia e anche a svegliarti un po', sempre in famiglia.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Mr.Pickman - 24 Nov 2023, 03:47
Le aziende dell'intrattenimento operano per soldi, si sapeva anche prima che qualcuno lo precisasse su tfp.

Mele e pere, dicevo, perché manca un collegamento causa-effetto tra la cattiva riuscita di alcuni film o serie e le ambizioni di inclusività eventualmente presenti, senza contare che noi maschi 40-50enni non siamo il pubblico di riferimento del live action de "La sirenetta" (extra Marvel), magari esiste una generazione di ragazzine e ragazzini che lo porterà nel cuore.

Ciò che mi stupisce di alcuni interventi critici è la sensazione di allarme che sembra muoverli, come se esistesse un'urgenza in un certo tipo di pubblico, i citati maschi 40-50enni, di reclamare che tutto torni al proprio posto, un disagio di fronte alla prospettiva che un prodotto audiovisivo di largo consumo si rivolga a qualcun altro.

Il collegamento lo posso fornire in linea generale e con molta più precisione su alcune specifiche serie che seguo, o che seguivo. Il collegamento è presto detto: non appena l'attivismo è entrato nelle writing room, di colpo i prodotti hanno perso pubblico, giudizi positivi, e in linea generale "feeling" con il pubblico pagante, spesso composto NON da ragazzini ma da nerd/geek che rimpinzavano per bene i loro conti bancari (i cc di Disney & Co).
I famosi e stra-citati maschi 40-50enni, croce e delizia di queste megacorp. Il pubblico pagante, composto anche da donne eh, nerd e coetanee, parecchio insoddisfatte, non sia mai che discrimino. Il problema è che i nuovi pubblici, i nuovi target, chiamali come vuoi, non rispondono alla chiamata.
Ieri a mio nipote ho chiesto cosa vuole per Natale, è troppo scafato per raccontargli la favola di Babbo Natale, ma lo diverte la storia di Krampus e Satan Klaus, buon sangue non mente, comunque mi ha detto:

Citazione
"Voglio Iron man che vola" oppure un vampiro.

Sua madre mi ha delegato alla ricerca, io non gli porterò certamente Capitan Marvel, non perché sono contro Brie Larson [in Lezioni di Chimica, è davvero adorabile] ma perché Iron Man è quello che gli piace. Queste produzioni spingono prodotti di cui non frega un cazzo a nessuno, e te lo dico come 40enne maschio bianco ex-lettore di fumetti, la categoria che Feige ha stra-viziato nel 2009, con la prima, seconda e terza fase poi, si sono bevuti il cervello, proprio quando hanno fatto questa roba nei fumetti, la stessa ed identica cosa:

(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/1/11/All_New_All_Different_Marvel_Character_Poster.jpeg)

Cioè hanno devastato, ucciso, massacrato, genderswappato, i personaggi storici per farne emergere di nuovi che...non sono piaciuti ai vecchi fan, e anche ai nuovi. A parte quei lesi di Game Romancer.
Forse non è colpa di America Chavez, ma un'intera miniserie su chi scopa, secondo me è stata un filino troppo anche per lo standard Marvel.

(https://external-preview.redd.it/2pIOgCCMxp_jQZipFWjL_SXeNZpQ5in1UanFUQ1mJso.jpg?auto=webp&s=c9d2e4611574719a8d3b978e5d2d7373e425c7db)

Oppure leggere continuamente di quanto fosse bello e figo picchiare la gente bianca, maschi ovviamente e possibilmente elettori di destra...e considerando che il pubblico che ti compra i fumetti è gente oversize spesso, bianchi, nerdoni e spesso dell'ala right, beh, colpo di genio.
Non so ma questa roba era fatta da donne insoddisfatte della vita, rancorose, arrabbiate. Che per qualche motivo, ce l'avevano con noi maschi, quindi...SI CAZZO che mi sento chiamato in causa, io non ho MAI voluto una roba simile nell'escapismo e NON MI SONO MAI sentito in difetto...che cazzo, sono fumetti e quindi DEVO sentirmi colpevole di qualcosa perché li leggevo? Perché sessualizzavo le donne?

(https://i.postimg.cc/13DcCtDx/398985774-10161000573608912-5840100213451951056-n.jpg) (https://postimages.org/)

Qualche decina di anni fa andavamo bene noi bamboccioni, adesso che ci lamentiamo e che non c'è nessun ricambio generazionale, non più a quanto pare, ma la cosa più incredibile è che danno la colpa della crisi e stagnazione della Marvel Comics a noi vecchi lettori. Cioè, i colpevoli siamo noi che non compriamo la nuova Spiderman lesbica, attivista del clima, che ha una tresca con la Gatta. Capito? La colpa è nostra se l'industria dei fumetti amerigani è in crisi. Eh certo, li dovrei comprare e zitto, e farmeli andare pure bene. E magari twittare alla dialoghista che mi sento un po' un uomo di merda, ma sì dai.

(https://boundingintocomics.com/wp-content/uploads/2022/08/2022.08.10-01.26-boundingintocomics-62f3093ed95a6.jpg)

Ho voluto farti questa filippica perché non so se leggi i fumetti, e non so se sai cosa è successo nel settore, e non so se sai di che razza di macello c'è attualmente, con serie che sono chiuse nell'arco di 2 numeri. Ti ho fatto il quadro, come si dice.

Ora collegando le cose, GLI STESSI ERRORI li stanno facendo nel MCU. Uguali. E gli stronzi sono quelli di Rotten: maschi 40enni livorosi, eccerto, ci mancherebbe.

Io la vedo un po' come chi diceva...

(https://i.postimg.cc/8cFnjS91/872x67.jpg) (https://postimages.org/)
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: rule_z - 24 Nov 2023, 07:52
Rant: declamazione (f.); discorso (m.) enfatico, esaltato; sproloquio (m.); farneticamento (m.).
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: slataper - 24 Nov 2023, 08:39
Non seguendo i fumetti prendo per buono quello che hai scritto. Intuitivamente, non fatico a credere che l'immaginario dei supereroi sia essenzialmente roba scritta da maschi bianchi per maschi bianchi.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Mr.Pickman - 24 Nov 2023, 22:51
Non seguendo i fumetti prendo per buono quello che hai scritto. Intuitivamente, non fatico a credere che l'immaginario dei supereroi sia essenzialmente roba scritta da maschi bianchi per maschi bianchi.

Vero ma solo in parte.
Le donne ci sono sempre state nel Marvel Universe, donne forti, emancipate, grintose, e i fumetti, rispecchiavano questi aspetti, magnificamente. Ci sono sempre state penne femminili che hanno scritto personaggi femminili irriverenti, dinamiche, e adorabili. Era molto peggio negli anni 60 e 70, e anche negli anni ottanta, con donne rese delle caricature o poco ci mancava. Non eravamo scemi, lo capivamo anche all'ora che questi fumetti rispecchiavano, a volte, fantasmi dei loro autori, che erano boomer con idee traspassate, tipo donna-->cucina e donna svestita--->troia.

(https://i.postimg.cc/RZSqkjLr/Screenshot-2023-11-24-at-22-53-12-The-Most-Sexist-Moments-in-Comics.png) (https://postimg.cc/1fd967dM)

Di contro, potrei prendere da qualsiasi fumetto, qualsiasi personaggio femminile, e troveremmo migliaia di aspetti interessanti su cui discutere. L'infinito tira e molla tra Spider Man e La Gatta Nera, per dirne uno, una delle romance tra le più seguite e amate da questi maschi bianchi. Che nel corso degli anni è diventata una delle storie d'amore più complesse del mondo comics, proprio per via del fatto che la Gatta Nera è un personaggio tridimensionale, di una una donna tutt'altro che arrendevole e facilmente "abbordabile" 
oppure le mille storie di She-Hulk, personaggio decisamente bellissimo, scritto da disgustosi uomini del patriarcato.

(https://i.postimg.cc/YqVyZHH0/405061646-363097049536795-3056071063204452080-n.jpg) (https://postimg.cc/bsxTS4df)

Cosa c'è di differente quindi, con i personaggi attuali?

Di differente c'è che questi personaggi prima di essere personaggi che tentano un legame emotivo con il lettore, mettono subito in chiaro ideologie e discriminazioni forti, moralizzanti ed aggressive, che non si limitano a raccontare storie del nostro tempo  (verso tale senso, un super che scopre di essere gay o che il padre l'ha violentato, è intrigante) ma diventano una vera e propria agenda, che mostra chiaramente di esistere per indottrinare il pubblico nuovo (?) o far sentire colpevole quello vecchio. Propaganda, femminismo tossico intersezionale, woke e altre belle cosine, se vuoi il termine corretto, sono tutte messe in fila, tutte per farti sentire colpevole. E giù a dire che merda l'uomo, in particolare l'uomo bianco, sono tutti stupratori, elettori di Trump, nazisti, omofobi, transfobici, tutti sotto sotto, sono colpevoli...perché?
Perché siamo bianchi ed eterosessuali.
 
Se pensi, che queste copertine sono state considerate "offensive e molto sessiste" hai capito parte del problema.

(https://goldenapplecomics.com/cdn/shop/products/PR_7e7eaf15-f6b5-4749-86bb-e1e5005337b3.jpg?v=1571710339)
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: rule_z - 24 Nov 2023, 23:05
I famosi poveri maschi bianchi etero occidentali vere vittime del terzo millennio.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Panda Vassili - 25 Nov 2023, 07:11
Pickman sta citando Ricky Gervais, è evidente dai.  :clown:
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Mr.Pickman - 27 Nov 2023, 14:33
I famosi poveri maschi bianchi etero occidentali vere vittime del terzo millennio.

Non ci sono vittime in tutto questo, ci sono solo i risultati.
E i risultati sono che se hai un ristorante vegano con una clientela fissa ed affezionata, e di colpo ti metti a fare le braciole di agnello ... beh è probabile che potresti fallire, oppure ampliare considerevolmente il tuo pubblico o cambiarlo del tutto. La discussione può anche svilupparsi senza riferirsi necessariamente al generalismo 2.0 di questi giorni.

Pickman sta citando Ricky Gervais, è evidente dai.  :clown:
È un uomo brillante, thanks :nerd:
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: rule_z - 28 Nov 2023, 09:04
Non sono proprio d'accordo. Se vogliamo restare sul cibo (paragone per me inopportuno visto che si tratta di un bene primario, a differenza dei comics) la vedo come se alla mensa aziendale fra tutte le scelte possibili sostituissero la cotoletta di pollo con quella vegetale, con la gente che si lamenta perché "io ho sempre mangiato pollo per quarant'anni e voglio quello, decido io cosa mangiare non me lo possono dire gli altri".

Tornando sui fumetti invece non ne farei un caso se quello che ci piaceva tanto 30 o rotti anni fa' oggi non rientra più nelle nostre corde. Io per diversi anni ho sostanzialmente comprato tutto quello che la Marvel pubblicava in Italia, e la stanca è arrivata bene prima del Marvel Cinematic Universe.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite: Taika Waititi Unchained| Marvel
Inserito da: Mr.Pickman - 30 Nov 2023, 06:54
Un pessima caduta di stile per un regista e svariate teorie prendono forma.

Sintesi: Il regista Taika Watiti ha spiegato perché ha accettato la proposta della Marvel ed è diventato il regista dei film di Thor, oltre ad una comprensibile volontà economica però, non ha mancato di puntualizzare alcuni passaggi, che hanno fatto imbestialire i fan, e credo anche la produzione MCU

Citazione
Non ho mai letto i fumetti di Thor da ragazzino. Quello era il fumetto che prendevo e reagivo dicendo 'Ugh'. E poi ho iniziato a fare delle ricerche, ho letto uno dei fumetti di Thor o 18 pagine, o quanto sono lunghe quelle storie. Ero comunque ancora sconcertato da questo personaggio".

Citazione
"Ho pensato: 'Wow, mi hanno chiamato, hanno davvero toccato il fondo'".

Citazione
"Siamo onesti, era probabilmente il franchise meno popolare"

TFP Link :: https://movieplayer.it/news/thor-taika-waititi-non-interessato-film-supereroi-ma-povero_135048/

TFP Link :: https://www.cinefilos.it/cinema-news/2023/thor-ragnarok-taika-waititi-diretto-film-motivi-economici-598694

Citazione
“Non avevo alcun interesse a fare uno di questi film“

Lo si era capito Taika.

(https://www.premiere.fr/sites/default/files/styles/scale_crop_1280x720/public/2023-08/Marvel-Studios-Thor_-Love-and-Thunder-_-A-Taika-Waititi-Adventure-0-31-screenshot.jpeg)
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Lost Highway - 30 Nov 2023, 14:32
Ecco, io Taika lo difenderò sempre:

 - Per stile (piaccia o no, uno dei pochi registi VERI nel MCU)
 - Per Ragnarok che ho molto aprezzato (L&T un po' meno)

:yes:
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: jamp82 - 30 Nov 2023, 16:28
Ecco, io Taika lo difenderò sempre:

 - Per stile (piaccia o no, uno dei pochi registi VERI nel MCU)
 - Per Ragnarok che ho molto aprezzato (L&T un po' meno)

:yes:

Anche quì #teamragnarok e quotone sul primo punto, a mani basse proprio.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Taika Waititi Unchained | Marvel
Inserito da: Mr.Pickman - 01 Dic 2023, 04:56
Ecco, io Taika lo difenderò sempre:

 - Per stile (piaccia o no, uno dei pochi registi VERI nel MCU)
 - Per Ragnarok che ho molto aprezzato (L&T un po' meno)

:yes:

#teamragnarok anche per me, molto kirbyana la sua visione. Il secondo è un po' debole e spreca un grandissimo cattivo.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Giobbi - 01 Dic 2023, 09:41
Yep, W Ragnarok
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Devil May Cry - 01 Dic 2023, 09:50
Gow Ragnarok, sicuro.  :yes:
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Grendel - 01 Dic 2023, 12:03
Ecco, io Taika lo difenderò sempre:
 - Per Ragnarok che ho molto aprezzato (L&T un po' meno)

:yes:
Bellissimo Vacanze su Sakaar, già già... :vomit:

L'inizio del declino demenziale dell'MCU.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Lost Highway - 01 Dic 2023, 18:08
Ecco, io Taika lo difenderò sempre:
 - Per Ragnarok che ho molto aprezzato (L&T un po' meno)

:yes:
Bellissimo Vacanze su Sakaar, già già... :vomit:

L'inizio del declino demenziale dell'MCU.

Eh, gli piacerebbe ai Vanzina avere l'ironia di Taika! ;)

E comunque, come attore comico Chris rende quasi più che come attore action (poi, va beh, esteticamente è clamorosamente perfetto per quei ruoli)!

Thor >>>>>>>> C.DeSica come comicità! :yes:
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Devil May Cry - 02 Dic 2023, 13:40
Non hai visto i due Tyler Rake, presumo.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Lost Highway - 02 Dic 2023, 17:21
Assolutamente, ma basta un suo primo piano e hai già la scena action che rende!

Dico solo che come attore rende bene nel comedy! :)
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Mr.Pickman - 10 Dic 2023, 05:32
Ecco, io Taika lo difenderò sempre:
 - Per Ragnarok che ho molto aprezzato (L&T un po' meno)

:yes:
Bellissimo Vacanze su Sakaar, già già... :vomit:

L'inizio del declino demenziale dell'MCU.

È una cazzatona, vero, ma in qualche modo mi è sembrato "giusto" in quel momento. L'ho sopportato bene, per così dire. Mi sembrava una pellicola super camp, ma molto divertita, un po' Jack Kirby, un po' zuzzerellona, colorata e delirante, a tratti anche demente.
Thor era uscito a pezzi mentalmente [da Endgame] dopotutto questo film lo faceva tornare in pompa magna...certo che dopo le rivelazioni dello stesso Waititi, che dice che è un personaggio che non ha mai mai amato, mai letto, mai apprezzato...anche questo film forse andrebbe riconsiderato. La sensazione che fosse un film scemotto solo perché il regista voleva fare lo scemotto con un personaggio a caso, è tanta.
Se fosse stato il film di Rom Space Knight sarebbe stato uguale?
Probabilmente sì.

Discorso diverso per L&T, quello veramente troppo scemo

(https://ilmeglioditutto.it/wp-content/uploads/2022/08/chris-hemsworth-sedere-nudo-thor-love-and-thunder-3.jpg)
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Grendel - 10 Dic 2023, 08:05
È una cazzatona, vero, ma in qualche modo mi è sembrato "giusto" in quel momento.
Thor era uscito a pezzi mentalmente [da Endgame] dopotutto questo film lo faceva tornare in pompa magna...
Insomma.
Ragnarok era ambientato PRIMA di Infinity War, non è che fosse in chissà quale fase traumatica.
Basta vedere come liquida Surtur ad inizio film, una roba inguardabile.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Devil May Cry - 10 Dic 2023, 09:48
È veramente indifendibile per come ha rovinato il personaggio. Tanto che il party Thor di What if non era un what if ma praticamente quello canonico del mcu. :no:
In what if 2 devono farne uno meno scemo per cercare di recuperarlo.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Jello Biafra - 10 Dic 2023, 11:03
TFP Link :: https://it.ign.com/disney/206930/news/flop-disney-e-mcu-il-ceo-bob-iger-bacchetta-i-creatori-persa-la-bussola-la-qualita-prima-dei-messagg?fbclid=IwAR3y2wGeg6VKSGisVpXk4aDQjE_7F9FnEwOrkVlQhLi9xDuRUqieAH-qz2E
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Grendel - 19 Dic 2023, 00:20
https://www.badtaste.it/cinema/articoli/jonathan-majors-licenziato-marvel-studios-non-sara-piu-kang/


E alla fine, poco sorprendentemente.....
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Mr.Pickman - 20 Dic 2023, 05:40
È una cazzatona, vero, ma in qualche modo mi è sembrato "giusto" in quel momento.
Thor era uscito a pezzi mentalmente [da Endgame] dopotutto questo film lo faceva tornare in pompa magna...
Insomma.
Ragnarok era ambientato PRIMA di Infinity War, non è che fosse in chissà quale fase traumatica.
Basta vedere come liquida Surtur ad inizio film, una roba inguardabile.

Sì ma L&T è completamente sfondato nei tempi comici, Ragnarok era scemo (oddio...io ricordo anche meno gag) ma aveva un suo equilibrio, L&T è completamente fuori fase, non so se definirla l'inizio della fase demenziale, ma da questo non se ne esce ;D         

verso capra
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Giobbi - 06 Gen 2024, 23:42
Ragnarok bellissimo ed un'ottima trasposizione di Planet Hulk
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Mr.Pickman - 28 Feb 2024, 04:05
TFP Link :: https://www.wired.it/article/madame-web-film-recensione/

Fantastico: la storia della prima “donna ragno”, ambientata nel mondo di Spider-man, sbaglia tutti i fondamentali di un film di supereroi

Ovviamente, consiglio di recuperarlo per due motivi.
Il primo motivo è che permette di rivalutare enormemente tutte le pellicole pre-Endgame. Resto piuttosto convinto che la qualità di alcuni film era davvero buona.
Madame Web è la perfetta sintesi di tutto quello che non funziona nel genere cinecomix, riassunta in maniera impeccabile: un brutto cinecomic ambientato nel 2003 che sembra anche girato nel 2003, in una pausa pranzo tra l'orrido Catwoman, il penoso Daredevil e il fognesco Elektra.

L’approccio ingenuo e superficiale ad un genere che negli ultimi 20 anni ERA diventato sempre più evoluto e stratificato è una delle scelte più del cazzo che si potevano fare, è una origin story goffa e raffazzonata, che racconta la genesi di quattro supereroine senza avere e nemmeno costruire le basi per un reale interesse dello spettatore. Peggio di un brutto film di superni c'è solo un film di superni sciapo che non emoziona in niente. Tenta di essere un action-thriller, alla Final Destination, e invece è scialbo ed anonimo, con un villain bidimensionale ed una gestione a dir poco dilettantesca delle sequenze più concitate.

Tutto questo è Madame Web: uno dei peggiori blockbuster degli ultimi anni, sulla scia dell'insulso The Marvels.

Citazione
Se le ultime uscite del Marvel Cinematic Universe hanno evidenziato un calo probabilmente fisiologico del genere supereroistico, il Sony’s Spider-Man Universe sembra sempre più intenzionato a scavarsi la fossa da solo. Morbius era un progetto mediocre sotto tutti gli aspetti, ma Madame Web riesce a fare addirittura peggio, dando vita non solo a una origin story priva di qualsiasi spunto di interesse, ma anche a un racconto concepito e messo in scena senza un minimo di rispetto nei confronti dello spettatore, nella fallace convinzione che bastino un accenno ai superpoteri, qualche frettolosa scazzottata, una manciata di star e un paio di strizzate d’occhio al mondo nerd per realizzare un cinecomic quantomeno accettabile.

Aspettiamo il Requiem: Deadpool 3.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Wis - 28 Feb 2024, 05:28
Io sono davvero curioso perché a molti è piaciuto proprio per il suo essere STRANO.
Anche brutto, eh, ma a tratti pare esserne quasi consapevole.
Già questo fatto da solo me lo rende più simpatico.
E poi peggio degli altri non potrà essere, tranne quelli dei Russo sono tutti cassoni vuoti privi di qualsivoglia dignità, hai voglia a prendersela con questo.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Top Dogg - 28 Feb 2024, 08:56
Ma io quelli del Sony universe non li considero Marvel
Sono un mondo trash a parte
Non ne hanno indovinato uno vanno tutti dal brutto al bruttissimo

Tornando a Marvel gli unici che non devono sbagliare per risollevare il tutto sono Deadpool 3 ed i Fantastici 4
Per un nuovo inizio
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Lost Highway - 28 Feb 2024, 11:26
Il problema non è tanto che facciano robaccia tipo Madame Web o l'ultimo con Captain Marvel!

Il problema è che non vogliano fare un film stand alone su Hulk che spacchi davvero i culi (e che spacchi un po' tutto)!

E no, non saltatemi fuori con i discorsi sui diritti perchè se vogliono ce la fanno!

E gli ultimi rumors circa le dichiarazioni di Ruffalo (che pare si sia lasciato sfuggire che non faranno mai un fil su Hulk) non sono ben auguranti!

Quanto lo vorrei un film con Hulk spacca tutto, a conti fatti, il trattamento di Hulk è stato per me l'unica vera nota stonata di Infinity e Endgame! :(
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Wis - 28 Feb 2024, 11:44
Meno male che i due film su Hulk esistenti sono discreti, dai.
Certo potevano essere meglio, ma tant'è.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Top Dogg - 28 Feb 2024, 12:17
Rufolo ha detto che costerebbe troppo
Uno stand Alone
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Lost Highway - 28 Feb 2024, 12:26
Rufolo ha detto che costerebbe troppo
Uno stand Alone

In effetti, Disney ha pochi soldi, ci sta! :D

MAgari evitare di produrre rumenta aiuta!
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Giobbi - 28 Feb 2024, 15:17
Il problema non è tanto che facciano robaccia tipo Madame Web o l'ultimo con Captain Marvel!



la parte dei gatti mangioni è bellissima!
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Devil May Cry - 28 Feb 2024, 17:26
The Marvels non è neanche male, invero. Anzi, è fresco e con poche pretese. C'è molto di peggio come quel cesso di Blue Beetle.
Il problema è la deriva generale che va avanti da post Endgame (ma anche quelli poco prima solo che ci facevamo poco caso in attesa del gran finale).
DC ogni tanto ci prova con qualcosa di buono (Vedi The Flash) ma ha troppa confusione da cui non sembra riuscire ad uscirne.
A conti fatti degli ultimi film si salvano solo gli Spider-Man animati.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Top Dogg - 28 Feb 2024, 21:03
Mamma mia cosa mi hai ricordato
Mi sono addormentato tre volte nel guardarlo Blue Beetle
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Mr.Pickman - 11 Mag 2024, 00:51
Mamma mia cosa mi hai ricordato
Mi sono addormentato tre volte nel guardarlo Blue Beetle

Credo che il peggio sia anche Shazam 2.

In questi anni c'è stata una sfilza di film e serie tv di merda (tema superni) da far spavento.
Come dissi, Deadpool 3 sarà il requiem del genere. Il film che scartavetra definitivamente i maroni. Credo che andrà bene, ma segnerà l'ultimo momento del genere (imho)

Il film dopo Deadpool 3 - qualsiasi cosa sia - flopperà male.

Bonus: The Boys 4 #hype

Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Wis - 11 Mag 2024, 15:13
A conti fatti degli ultimi film si salvano solo gli Spider-Man animati.
E meno male che quelli fanno ben più che "salvarsi". ^^
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Gaissel - 11 Mag 2024, 15:22
Vedo millemila commenti sul fantomatico "woke".

Nel mainstream secondo me c'è un problema di scrittura, di creatività che ci portiamo dietro da 20 anni.
Questo grosso blocco creativo, che è di per se "indipendente" ha poi incrociato la volontà di una maggiore rappresentatività nell'ultimo decennio.

Ma sono semplicemente 2 fenomeni indipendenti che si sono incrociati; la volontà di una maggiore rappresentatività non è la causa di una crisi di creatività che era già galoppante.

A mio avviso il problema nel mainstream nasce anche da una troppo elevata concentrazione di assets da parte di pochi attori. Troppe acquisizioni monstre nel cinema; se un soggetto come Disney decide di andare solo sul sicuro ecco che una fetta abnorme degli studios occidentali è costretta a seguire questa linea perché sono stati acquisiti.

Io per fortuna è un decennio che sono scappato rifiugiandomi nella nicchia indipendende e d'autore. Amate il cinema? Andate nelle sale d'essai.
A Torino ce ne stanno almeno 6, a Milano c'è il Beltrade, a Perugia c'è il Postmod, ecc.

I progetti a bassissimo budget sono ancora validissimi e vi potranno dimostrare come una maggiore rappresentatività non sia un problema ma un valore aggiunto. Il c.d. "woke" vi sembra un problema solo perché lo vedete in prodotti di merda scritti col culo: domani Mc Donald's inzia a fare una campagna ""woke""; improvvisamente mi sveglio e mi rendo conto che Mc Donald's vende cibo di merda; woooo il cibo di Mc Donald's è una merda perché c'è il ""woke"".
Un saggio disse.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Cryu - 11 Mag 2024, 20:12
E' un bel post e una chiave di lettura da tenere a mente per verificare i propri bias. Ciò detto, non mi ci ritrovo. I primi esempi che mi vengono in mente, in ambito vg perché sono un nerd:

Marvel's Spider-man PS4: aveva appassionato tutti anche per la storia e il taglio umano e realistico dei personaggi.
Marvel's Spider-man 2: neanche mi ricordo se la storia aveva qualche tematica, ma solo che era un continuo aiutare vecchiette lesbiche ad attraversare la strada
Spoiler (click to show/hide)

Horizon Zero Dawn: bel gioco ma aveva colpito anche per la storia e il personaggio di Aloy
Horizon Forbidden West: gioco frullacoglioni e Aloy insopportabile che continuamente deve farci capire quanto non ha bisogno di nessuno perché cose più urgenti a cui pensare.

O ancora, nel cinema mi viene in mente Del Toro, che in Hellboy 2 aveva confezionato un superhero movie con interessanti sfumature umane, e poi ha fatto quella cagata de La Forma dell'Acqua che ci spiega che se non say gay o disabile sei un fascio di merda, pure premiato con l'Oscar.

Quindi secondo me un vento culturale esiste e ha fatto danni indipendentemente da altri fattori.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Gaissel - 11 Mag 2024, 21:14
Primi capitoli di Spiderman e Horizon cestinati dopo una manciata di ore anche per la scrittura puerile.

Forma dell'acqua bel film, senza scomodare i capolavori. Probabilmente l'unico film realmente valido di Del Toro insieme, con riserva,  al Labirinto del fauno.
Hellboy simpatiche minchiate.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Cryu - 11 Mag 2024, 22:17
Bel modo di porsi, bravo. Proprio l'antidoto alla polarizzazione di cui parlavi qualche giorno fa.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Gaissel - 11 Mag 2024, 23:09
Io vedo solo opinioni stringate.
E una risposta assai scomposta a seguire.
Comunque vedi tu, non provo piacere a perdere tempo in questo modo :)
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Cryu - 11 Mag 2024, 23:34
Io vedo solo opinioni stringate.
E una risposta assai scomposta a seguire.
Comunque vedi tu, non provo piacere a perdere tempo in questo modo :)
Se non ti rendi conto da solo che quel post, scritto così, è tossicità pura, hai un problema di realtà bello grosso.
Non lascia ben sperare il fatto che tu abbia rilanciato con il consueto ribaltamento delle colpe e prevista bottom line passivo-aggressiva con smile, entrambe cose che sono ormai marchio di fabbrica della tua dialettica narcisista.
Il consiglio di uno che un tempo ti apprezzava è di iniziare a prenderti le responsabilità di questo tuo palese e dilagato disturbo, e cercare di porvi rimedio, perché per noi sopportarti ogni giorno è pesante, ma per te e chi ti sta intorno nella vita reale è sicuramente peggio.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Gaissel - 12 Mag 2024, 06:24
Molto affascinante.
Se non avessi deciso di evitare, un po' per scarsa volontà e un po' per buon gusto, avrei usato gli stessi identici concetti per definire il tuo modo di porti, in questa conversazione e in generale.

Sono in effetti sbalordito da questa proiezione inconsapevole. Ma è comunque un bel passo avanti: ora gira lo specchio verso di te e diventa una persona migliore.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Top Dogg - 12 Mag 2024, 08:50
Io invece la butto lì ok non e Marvel
Da tempo Disney deve far uscire Il Film live di Biancaneve
Toglie i 7 Nani perché se no le comunità naniche si offendono

Spoiler (click to show/hide)
Ed aggiunge dei folletti in Cg che rispettano la cultura Woke
Cambi la protagonista di nome Biancaneve perché era bianca come la neve e metti una Colombiana per giunta la regina cattiva dovrebbe essere gelosa della sua bellezza


Spoiler (click to show/hide)
Non sono io il loro target lo so anche se copiavano passo passo la Favola non lo guardavo uguale
Ma veramente sono finite le Idee nel mondo del Cinema
Non esiste una storia valida nella cultura che so Africana invece di prendere una Occidentale creando questo pastrocchio ?
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Nookie - 12 Mag 2024, 12:54
“Cambi la protagonista di nome Biancaneve perché era bianca come la neve e metti una Colombiana per giunta la regina cattiva dovrebbe essere gelosa della sua bellezza”

Poi ho aperto lo spoiler e mi son cappottato 😂😂😂
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Devil May Cry - 12 Mag 2024, 17:07
Non avevo notato che fossa lei :D
Che cagatona :D
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Top Dogg - 12 Mag 2024, 17:45
(https://i.postimg.cc/2SW2j8t0/Screenshot-2024-05-12-17-43-59-16-a23b203fd3aafc6dcb84e438dda678b6.jpg) (https://postimg.cc/689dYwtZ)
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: hob - 12 Mag 2024, 17:51
(https://i.postimg.cc/2SW2j8t0/Screenshot-2024-05-12-17-43-59-16-a23b203fd3aafc6dcb84e438dda678b6.jpg) (https://postimg.cc/689dYwtZ)
Io sarei non ironicamente d'accordo, l'adoro Terry sin da Brooklyn 99.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Cryu - 12 Mag 2024, 18:18
Comunque la Segler è bellissima, quella foto fa schifo.
Piuttosto, scegliere una strega ebrea, di questi tempi, mi sembra più rischioso di tanti casting discussi.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: slataper - 12 Mag 2024, 18:23
La vera domanda è: cosa motiva una persona adulta ad interessarsi del casting di Biancaneve?
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Top Dogg - 12 Mag 2024, 18:44
Ahahahaha
Boh spiegalo alla routine di Google

Comunque e la stessa che ti fa interessare ai Film di Supereroi
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Devil May Cry - 12 Mag 2024, 20:25
La vera domanda è: cosa motiva una persona adulta ad interessarsi del casting di Biancaneve?

Ma perchè non dovrebbe?
E una domanda: tuo figlio/a un giorno ti chiederà: "papà, perchè Biancaneve si chiama così?", che gli rispondi?
Passi anche La Sirenetta, ma qua c'è proprio un nome legato a caratteristiche fisiche precise.

Comunque la Segler è bellissima, quella foto fa schifo.
Piuttosto, scegliere una strega ebrea, di questi tempi, mi sembra più rischioso di tanti casting discussi.

La Zegler è bellina ma il "problema" non è certo la bellezza. Per la quota woke potevano fare la strega così, non lei.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Cryu - 12 Mag 2024, 20:31
Eh, no. Woke sono i buoni. I cattivi sono fasci bianchi.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Devil May Cry - 12 Mag 2024, 20:32
Ah, scusa.
Il principe? I nani?
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Gaissel - 12 Mag 2024, 21:00
La vera domanda è: cosa motiva una persona adulta ad interessarsi del casting di Biancaneve?
<3
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: slataper - 12 Mag 2024, 21:25
@Devil May Cry, la tua domanda è più centrata di quanto possa sembrare: per mio figlio la presenza di compagni di scuola e di sport non bianchi è normale, così com'è normale consumare prodotti audiovisivi con cast multietnici: per lui e per i suoi coetanei la questione non sembra rilevante.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Devil May Cry - 12 Mag 2024, 21:34
Non è provocatoria eh, nè rivolta in particolare a te. Ma al rapporto genitore/figlio che immagino veda domande simili all'ordine del giorno.
Non riguarda certo l'etnia ma proprio l'etimologia della parola. Se ti vedi un cartone o film a caso il punto non te lo poni proprio come dici, con un nome del genere come ti comporti? Ti inventi una cazzata tipo che giocava da piccola sulla neve?
Checchè sia la risposta, una scelta del genere rappresenta una forzatura che va ben oltre cambiare gratuitamente Sara in The Last of Us.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: slataper - 12 Mag 2024, 21:46
Ti assicuro che le domande che mettono in difficoltà noi genitori sono ben altre :).
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Devil May Cry - 12 Mag 2024, 21:50
Assolutamente. Diciamo che sarebbe più posta in maniera curiosa e buffa.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Tetsuo - 13 Mag 2024, 17:07
Ti assicuro che le domande che mettono in difficoltà noi genitori sono ben altre :).
tipo
Papà Papà perché di là in cucina c'è la Mamma in ginocchio che sta gonfiando il postino?
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Mr.Pickman - 18 Mag 2024, 02:10
La vera domanda è: cosa motiva una persona adulta ad interessarsi del casting di Biancaneve?

Oppure un samurai di colore vissuto 250 anni fa. Non lo so, so che queste cose arrivano e polarizzano la discussione. La qualità del film o del gioco, passa in secondo piano, perché l'opera viene consumata dalla polemica che infuria. Perché a conti fatti, una parte del mondo non la vede come la restante, per quanto ci si sforzi di mediare la cosa senza fare guerre civili.

Ora, resta solo da capire le percentuali.

Ad ogni modo le sensibilità sono cambiate, dieci anni fa non pensavo quando vedevo un eroe nero o gay

"ah, solita agenda"

Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: slataper - 18 Mag 2024, 13:53
A mio parere, dietro le crociate internettiane contro l'assegnazione di certi ruoli ad interpreti non bianchi, ci sono istanze razziste più o meno consapevoli, mascherate di volta in volta in modo che non suonino tali.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Wis - 18 Mag 2024, 20:16
Io non capisco perché persone adulte si devono insultare in un thread sui film Marvel. :(
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Lost Highway - 18 Mag 2024, 21:08
Io non capisco perché persone adulte si devono insultare in un thread sui film Marvel. :(

Perché i film Marvel non sono più interessanti?

Spoiler (click to show/hide)

:(
Titolo: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Wis - 18 Mag 2024, 22:00
Verissimo, l'ho rivisto recentemente ed è sempre valido. Si perde un po' nel finale, ma per il resto si è riconfermato uno dei (due o tre) film davvero meritevoli.
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Lost Highway - 18 Mag 2024, 22:28
Verissimo, l'ho rivisto recentemente ed è sempre valido. Si perde un po' nel finale, ma per il resto si è riconfermato uno dei (due o tre) film davvero meritevoli.

Visivamente e come messa in scena è probabilmente il più bello, per me!
Titolo: Re: Crisi sulle terre Infinite aka Il declino M.C.U del come e del perché | Marvel
Inserito da: Giobbi - 19 Mag 2024, 00:31
per me si prende inutilmente sul serio, finendo nel ridicolo inconsapevole

o forse
Spoiler (click to show/hide)