Autore Topic: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake  (Letto 43163 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.557
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #210 il: 19 Set 2019, 20:33 »
Leggo su Nintendolife

If I’ve got one complaint, it’s the game’s length. RPG fanatics (or indeed, those that have lost themselves in Breath of the Wild) may be disappointed here. You’ll likely have bested the first few dungeons in a couple of hours, and will probably have completed the whole adventure in no time at all. There is a “Hero Mode” which increases the damage you take, available from the start if you are after more of a challenge. Thankfully, the biggest addition to this remake will potentially add a significant amount of time, and that’s the Chamber Dungeon.

VG247

This also means some hand-wringing is going on about the length of the game, so let’s be clear: this isn’t a huge, sprawling experience, and can safely be seen away in 15 to 20 hours even with a lot of bumbling about and getting lost. Fans with a strong memory of puzzles and where to go can probably see the entire experience off in a six hours or so; factor that into your decision on at what point to buy.

Leggo anche che il dungeon creator è roba da bambini, a detta loro.

Cavolo però su metacritic è a 88
« Ultima modifica: 19 Set 2019, 20:38 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.904
  • Buraido!
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #211 il: 19 Set 2019, 21:13 »
Leggo su Nintendolife

If I’ve got one complaint, it’s the game’s length. RPG fanatics (or indeed, those that have lost themselves in Breath of the Wild) may be disappointed here. You’ll likely have bested the first few dungeons in a couple of hours, and will probably have completed the whole adventure in no time at all. There is a “Hero Mode” which increases the damage you take, available from the start if you are after more of a challenge. Thankfully, the biggest addition to this remake will potentially add a significant amount of time, and that’s the Chamber Dungeon.

VG247

This also means some hand-wringing is going on about the length of the game, so let’s be clear: this isn’t a huge, sprawling experience, and can safely be seen away in 15 to 20 hours even with a lot of bumbling about and getting lost. Fans with a strong memory of puzzles and where to go can probably see the entire experience off in a six hours or so; factor that into your decision on at what point to buy.

Leggo anche che il dungeon creator è roba da bambini, a detta loro.

Cavolo però su metacritic è a 88
88, e allora? È un numero asettico.
Conosco benissimo giochi di merda (per me) che hanno preso 90+ e giochi bellissimi che hanno preso 80-.
Un gioco ti deve attirare indipendentemente dal voto di metacritic, sei grande abbastanza per farti un'opinione vedendo qualche video gameplay, oppure leggendo qualche recensione (possibilmente senza voto).

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.557
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #212 il: 19 Set 2019, 21:51 »
Approvo appieno!

Daemon X mi sta prendendo tantissimo ed ha tanta ciccia, eppure ha una meta di 71.

Questo a pensare che dopo 15 ore ho visto tutto mi sa di poca ciccia, o magari molto condensato e ricco però corto.

Ero propenso a prenderlo ma a questo punto lo pagherei a metà del prezzo pieno...

 :yes:
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.507
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #213 il: 20 Set 2019, 01:31 »
L'ho giocato un'oretta e niente cosa volete che vi dica. Voi siete tutti esperti di Zelda mentre io sono pippa, la mia prima volta è stata con Windwaker (cioè sulla prima console nintendo che ho potuto permettermi) quindi inutile parlarvi del gioco.
Per me amore a prima vista a prescindere già dal trailer perché con le cose puccettose mi sciolgo e nintendo si conferma imbattibile in questo campo.

Solo due righe sulla fluidità: va a 60 belli stabili indipendentemente da cosa accada a schermo (giusto una volta m'ha scattato un attimo durante l'esplosione di due bombe), ma cala a 30 per una manciata di secondi quando si passa da un interno ad un esterno (e viceversa) o quando si passa da un'area all'altra con l'apparire del titolo dell'area "entrante" in sovrimpressione.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #214 il: 20 Set 2019, 07:58 »
@RBT

Non se sei il tipo che chiude un occhio sulla durata alla luce della qualità. Nel secondo caso, non avere il benché minimo dubbio su Link's Awakening. Rientra in scioltezza tra i 5/6 migliori Zelda mai fatti. Narrativamente poi se la gioca solo con Majora.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #215 il: 20 Set 2019, 08:23 »
Cominciato ieri sera, devo entrare nel primo dungeon, è A-DO-RA-BI-LE. Mi son fermato solo perché avevo la sveglia alle 6.

Sinora, come segnalano altri, ho notato cali solo in fase di transizione delle aree, mi ha ricordato il passaggio da una schermata all'altra di TLoZ che ho rigiocato qualche mese fa. Si nota parecchio, ma non ha compromesso nulla visto che durante l'azione non ho riscontrato problemi di questo tipo.

Goddamn, collector del decennio.
L'unica critica che faccio a questa limited è il rapporto contenuti/prezzo che quelle di Xeno 2 e FE a parità di prezzo offrivano molta ciccia in più... discorso abbastanza sterile da parte mia, perché alla fin fine i cotillons sono adorabili (la steelbook è carinissima, le ho sempre trovate più che inutili, ma le ultime son proprio carine)

Ad esempio so che c'è anche una difficoltà eroica che potrebbe essere perfetta per una seconda run!
Puoi selezionarla sin dall'inizio, se non ricordo male si subiscono più danni (e non ricordo se non si trovano cuori o contenitori di cuori)
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.742
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #216 il: 20 Set 2019, 08:51 »
Grazie Luca per la conferma della difficoltà!
Peraltro trovo sempre ottimo quando è selezionabile sin dall'inizio senza doverla sbloccare perchè è sempre una scelta in più data al giocatore, anche se probabilmente me la terrei in caldo per una seconda run in ogni caso giusto per apprezzare le differenze!

Sulla longevità comunque a me pare buona: non sarà Botw che aveva contenuti per oltre 100 ore di gioco ma qui sembrerebbe siano 15 20 ore circa ma di qualità pazzesca a detta degli estimatori del gioco che lo conoscono bene.
Poi ecco, penso che la differenza più marcata possa esserci invece proprio con chi lo ha sia già giocato, sia si ritrova con una memoria di ferro e ricorda tutti i vari enigmi da risolvere, in quel caso potrebbe finirlo anche in poche ore di gioco a meno di soffermarsi giustamente ad apprezzare il lavoro grafico e di dettagli.
Io mai giocato l'originale quindi è un'occasione d'oro per me
« Ultima modifica: 20 Set 2019, 09:13 da Laxus91 »

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #217 il: 20 Set 2019, 09:10 »
Ho la fortuna di non averlo mai giocato, ce l'avevo lì in versione DX su 3DS da un sacco di tempo (tipo dalla chiusura del vecchio Club Nintendo), ma me ne ero dimenticato*  :D

* ho anche i due Oracle presi a due spicci, di questi dubito facciano il remake (dubito lo facciano anche di ALttP visto che lo si può giocare tramite NOL)
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.109
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #218 il: 20 Set 2019, 09:24 »
@RBT

Non se sei il tipo che chiude un occhio sulla durata alla luce della qualità. Nel secondo caso, non avere il benché minimo dubbio su Link's Awakening. Rientra in scioltezza tra i 5/6 migliori Zelda mai fatti. Narrativamente poi se la gioca solo con Majora.

Esatto, anche perché è una sorta di "precedente spirituale" per Majora.

Cmq, per me è proprio nei Top 3 zeldiani, al primo posto Majora, al secondo Breath of the Wild e terzo lui.

@RBT lassa perde Metacritic, lassa perde le recensioni, se proprio non non ti fidi nel tirare fuori il grano giocalo emulato in versione GB, ma se ami anche solo per sbaglio il videogioco, questo è una sorta di "manuale per il buon videogioco" e lo devi giocare per forza.  :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.742
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #219 il: 20 Set 2019, 09:28 »
Per me il terreno di scontro sarà Alltp, per me quel gioco vale 10/10 (tra l'altro giocato sulla virtual console di wii u buonanima  :D), per batterlo deve valere 11/10.. vediamo se ce la fà  :yes:

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.109
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #220 il: 20 Set 2019, 09:32 »
Per me il terreno di scontro sarà Alltp, per me quel gioco vale 10/10 (tra l'altro giocato sulla virtual console di wii u buonanima  :D), per batterlo deve valere 11/10.. vediamo se ce la fà  :yes:

Per me Link's Awakening è leggerissimamente meglio. Riesce ad ottenere più o meno la stessa complessità progettuale, lo stesso finissimo intreccio di engimi ambientali ed esplorazione senza doppio mondo interconnesso. Ed in più gli oggetti e le loro abilità vengono usati molto di più. E poi c'è la veste onirica a là Twin Peaks che è roba, per come è stata fatta ed inserita nelle dinamiche zeldiane, assolutamente fuori parametro. Lo stesso discorso per Majora's Mask nei confronti di Ocarina of Time.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.742
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #221 il: 20 Set 2019, 09:48 »
Buono a sapersi! Inoltre c'è un fattore che potrebbe conquistarmi in toto anche a me: le citazioni Mariesche (ad ora ne ho viste 3 4 tra categnaccio, goomba ed il boss dinosauro rosa), penso sia una trovata geniale così come le sezioni di puro 2D orizzontale (che a onor del vero ricordano anche alcune stanze di Tloz 1 solo che ad occhio qui mi sembrano più articolate rispetto a lì).

Parlando oggettivamente del lavoro di rifacimento: grafica, checcelodiciamoafare, troppo deliziosa, miglioramenti quality of life per l'inventario intelligenti e poi, ci si soffermano anche nel video di digital foundry che non analizza solo l'aspetto tecnico ma anche quello visivo a tutto tondo, il non avere solo schermate fisse che scrollano (presenti giusto nei dungeon e in misura minore) consente di godere meglio del mondo di gioco e di ispezionare i bordi dell'area inquadrata (con Link sempre nell'area al centro della telecamera)

Ps: altra cosa che ha impressionato molto nelle recensioni é che un gioco comunque fatto anni addietro e comunque tarato su una piattaforma non home risulti così puntuale e azzeccato nel gane design ancora oggi, in altre parole attesta che pur facendo solo delle modifiche minori e senza stravolgere nulla col remake, il materiale di partenza era già un gioiellino perfettamente 'a prova di invecchiamento'.

Da questo punto di vista furbi e bravi anche solo a scegliere questo capitolo in particolare per il rifacimento  :yes:
« Ultima modifica: 20 Set 2019, 09:54 da Laxus91 »

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #222 il: 20 Set 2019, 10:07 »
le citazioni Mariesche (ad ora ne ho viste 3 4 tra categnaccio, goomba ed il boss dinosauro rosa)
Ce n'è una subito nel villaggio, oltre al categnaccio intendo.

Citazione
così come le sezioni di puro 2D orizzontale (che a onor del vero ricordano anche alcune stanze di Tloz 1 solo che ad occhio qui mi sembrano più articolate rispetto a lì).
Bisognerebbe fare un confronto con i dungeon di Zelda 2: the Adventure of Link, lì tutti i dungeon erano a vista laterale

Citazione
il materiale di partenza era già un gioiellino perfettamente 'a prova di invecchiamento'.
Sì, son giochi che invecchiano bene, come i vari SMB3, Super Metroid ecc. che sono praticamente eterni... basta una mano di vernice (e una sistemata a menù e layout dei tasti) e sembrano ancora freschi. Francamente spero che continuino a farne, se non ci fosse un nuovo Metroid 2D un remaster su quasta falsariga del Super sarebbe instabuy
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.742
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #223 il: 20 Set 2019, 10:21 »
Ottimo! Ah pure le piante piranha ho visto dai trailer, altro non so e lo scoprirò giocando!

Zelda 2 è fra i pochissimi Zelda che ancora mi mancano: non so, l'eccessiva presenza di fasi full 2D a scorrimento, l'enfasi sul lato Rpg (se non erro in quel gioco si sale di livello con tamto di punti exp, ecco è una cosa che in questa saga a me non piace concettualmente, di Zelda mi piace la sua purezza ludica e per fortuna ancora oggigiorno non la intaccano) e sui combattimenti, non mi hanno mai invogliato granchè!
Lo giocherò giusto per completezza della saga!

In ambito Metroid però preferirei un Metroid 2D tutto nuovo, più che altro perchè con Samus Returns (anche se rimasto relegato al 3DS purtroppo) è stato già fatto un remake in tempi recenti!

Poi ovvio, si compra tutto a prescindere su Metriid, del resto il mio avatar penso possa testimoniare quanto mi stia a cuore (anche se a dire il vero la mia preferenza va più che agli eccellenti capitoli 2D, ai primi 2 Prime: quei giochi lì hanno cambiato letteralmente il mio modo di intendere e approcciare l'interattività in ambienti pienamente 3D in un videogioco).
Perdonate il semi OT rispetto al topic!

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #224 il: 20 Set 2019, 10:31 »
@Andrea_23 ti riconfermo il malefico doppio buffering:

https://youtu.be/KREpHaA0Tbo?t=939

Quel filmato di ieri era probabilmente grabbato male che da questo non si nota alcun lock insensato a 50fps.

Quindi il gioco va a 60fps ed appena subisce un leggero calo dritto sui 30, il che produce anche quell'orribile effetto di calo "al volo" come 60>40>60, visto che è così leggero che neanche fa in tempo a scendere ai 30, ma abbastanza da notarlo tutto (con un triple buffering magari avremmo visto un semplice 60>55>60).

Davvero una scelta criminale che si spera risolvano via patch, ma parlando di Nintendo...

P.S. dimenticavo, fa piacere che hanno ridotto drasticamente il dof su schermo rispetto a quello criminale del primissimo trailer, brava N  :yes:
« Ultima modifica: 20 Set 2019, 10:38 da SixelAlexiS »