Autore Topic: [Wii] Metroid Prime 3  (Letto 71902 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.327
  • Mellifluosly Cool
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #900 il: 04 Set 2016, 00:32 »
Ovviamente non sapete di cosa state parlando, ma continuate pure, voi e i vostri AAA, Fusion e Other M. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.542
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #901 il: 04 Set 2016, 11:21 »
Tra il nulla e un Metroid Prime 4 finalmente su un hardware che non sia del 2001 come GameCube/Wii (con tutte le migliorie che ne potrebbero derivare, basta solo pensare alla scala e alla continuità delle ambientazioni), io idealmente mente scelgo la seconda tutta la vita.
L'assunzione che un altro capitolo non aggiungerebbe nulla o sarebbe giocoforza un'altra copia carbone meno ispirata è del tutto arbitraria.
Corruption poi è uscito nel 2007, nell'eventualità di un ritorno della serie credo di essermi riposato abbastanza :'D

Ohseegnur, qualcuno che ha colpito il segno.  :yes:

Rispetto tutte le opinioni, sia chiaro, ma che non esista spazio, a 10 anni dall'ultimo, per un nuovo episodio di Prime, o che ci si auguri addirittura che la serie rimanga ferma, per me è un insulto all'intelligenza.
Capisco che le aspettative per un gioco Nintendo siano sempre altissime, ma che in un mercato che sforna annualmente episodi fotocopia non possa esserci un Metroid Prime 4 a dieci anni dal terzo, per me è davvero ridicolo.

Poi diciamolo: Corruption soffriva anche e sopratutto le aspettative per l'hardware su cui usciva. All'epoca non era ancora così lampante che il Wii era fondamentalmente un GC ricarrozzato, e molti speravano in qualcosa che si discostasse parecchio dai 2 episodi usciti sul cubetto. Uscì nel primo anno di vita della console, e insomma, c'era ancora speranza di vedere qualcosa di attuale (per l'epoca ovviamente).

Per come la vedo io, ci si sta incanalando nello stesso dilemma della serie di Zelda.
Un'origine della saga in 2D che tutti amano, un episodio che traghetta la serie in 3D che universalmente viene acclamato come capolavoro, ma dei seguiti di quest'ultimo troppo simili, ritenuti meri data disk che faticano a scostarsi dalla formula o peggio la tradiscono, coin seguenti lamentele delle cose che rendono Metroid un Metroid che non ci sono più ecc ecc.

Tutte riflessioni giustissime, per carità, e alcune le condivido (sicuramente Corruption stracciava molte idee della formula originale) ma resta il fatto che lo spazio per veder tornare la serie c'è eccome. C'è un hardware nuovo che (auspicabilmente) come dice XPeter, non sarà più una variante del glorioso GameCube, e c'è comunque voglia di tornare a vestire i panni della cacciatrice di taglie più figa dell'universo.

Poi boh, se è meglio vedere Retro Studio che sforna data disk di Country Returns accomodiamoci...

« Ultima modifica: 04 Set 2016, 11:24 da Bilbo Baggins³ »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Claudio1885

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.960
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #902 il: 04 Set 2016, 11:32 »
Sono l'unico che ucciderebbe per un Metroid che ricalcasse la formula degli Arkham?

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #903 il: 04 Set 2016, 11:37 »
Echoes è tanto data disk di Prime quanto può esserlo Tropical Freeze, con la differenza che quest'ultimo è davvero una gran fucina d'idee, e chi l'ha finito lo sa bene.

Poi basterebbe dire "voglio un nuovo Prime perchè sì" piuttosto che menarla col povero DK TF che ha il solo difetto di essere un capolavoro.

Io preferirei un DK nuovo perchè Retro può ancora dire tanto in merito, e TF l'ha dimostrato... dopo aver giocato i tre Prime invece non posso dire altrettanto, visto che l'effetto "wow" è bello che andato già nel secondo capitolo... per un Prime 4 dovrebbero stravolgerlo completamente facendolo diventare 'na sorta di... boh... No Man's Sky X'D

La vera risposta rimane un gioco/IP nuova, ma chi ci crede...

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.376
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #904 il: 04 Set 2016, 11:53 »
Sono l'unico che ucciderebbe per un Metroid che ricalcasse la formula degli Arkham?

No, vi prego no. Ho appena giocato Arkham Asylum e...no.  :no:

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.327
  • Mellifluosly Cool
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #905 il: 04 Set 2016, 12:16 »
Asylum è splendido.
Non credo sia compatibile con Metroid oltre alle ovvie idee copiate, ma ha un sacco di idee vincenti.
Professional Casual Gamer

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #906 il: 04 Set 2016, 12:17 »
Asylum è splendido.
Non credo sia compatibile con Metroid oltre alle ovvie idee copiate, ma ha un sacco di idee vincenti.
Si, AA è davvero favoloso però è diverso da Metroid, forse lo comparerei più ad uno Zelda ^^

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.327
  • Mellifluosly Cool
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #907 il: 04 Set 2016, 12:20 »
Sì, infatti.
Professional Casual Gamer

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #908 il: 04 Set 2016, 12:23 »
Chissà che s'inventeranno per rimediare al pasticcio di aver disegnato una tuta che non gli piace per nulla (la Fusion Suit).

Spoiler (click to show/hide)
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.376
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #909 il: 04 Set 2016, 12:32 »
Asylum è splendido.
Non credo sia compatibile con Metroid oltre alle ovvie idee copiate, ma ha un sacco di idee vincenti.

E' un ottimo prodotto ("splendido" e "favoloso" mi sembra eccessivo, ma vabbe'). Ma con Metroid non ci incastra molto.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.327
  • Mellifluosly Cool
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #910 il: 04 Set 2016, 12:33 »
Non è "ottimo" a tratti è persino rivoluzionario.
Professional Casual Gamer

Offline Claudio1885

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.960
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #911 il: 04 Set 2016, 13:15 »
Gli Arkham li ho sempre visti come una riproposizione in 3D dei Metroidvania. Troverei più interessante immergere Samus in quel contesto che un Prime 4. Anche per me la saga di Prime ha già esaurito tutto quello che doveva dire.

Sennò anche un capitolo 2D non mi farebbe certo schifo  :-[ Samus è un personaggio molto versatile, con le sue tutine multiuso puoi declinare il gameplay in tanti modi.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.662
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #912 il: 04 Set 2016, 13:46 »
Il (non?) problema di Corruption è che è un gigante data-disk di Prime. Io ai tempi mi aspettavo una mezza rivoluzione e invece...
Anche tecnicamente mi lasciò perlopiù in disappunto.

Se poi si va a considerare la realizzazione del concept alla base del gioco, a mio avviso Soul Reaver lo ridicolizza letteralmente. Mi riferisco semplicemente al fatto che il passaggio dal piano vivente a quello morto era reso in tempo reale.
Impressionante ancora al giorno d'oggi, se ci si pensa.

Che poi fosse comunque molto curato, non lo metto certo in dubbio. Per quanto mi riguarda il punto è che il grosso lo aveva già fatto Prime, di giocarmi il secondo tempo non è che ne sentissi una grande esigenza.

Questa valutazione è fallata dal fatto di dare per scontato che ogni gioco Nintendo debba essere una pietra miliare in grado di "mostrare la via". Cosa che è impossibile. Può riuscire una, due, tre, quattro volte, ma non sempre. Il resto è mantenimento e consolidamento. E, se fatto con passione e visione, nulla ha da invidiare alla pietra miliare se non la forza d'impatto.

Nella saga le pietre miliari sono due: Metroid (inventa la formula) e Metroid Prime (reinventa la formula in tre dimensioni).

Poi ci sono gli esperimenti castrati dall'hardware (Metroid 2), i capricci del creativo (Fusion ed Other M con le loro ridicole velleità narrative, spero che Sakamoto si sia sfogato con questi due e non ci propini più trame, dialoghi e sequenze animate) e, soprattutto, i seguiti che non innovano ma portano alla perfezione la formula originale: Super Metroid ed Echoes.

Il primo è un gioco assolutamente perfetto, che per ambizione, realizzazione e visione d'insieme può tranquillamente essere considerato il più grande videogioco di sempre, o per lo meno tra i primi tre (non male, vero? Per essere un data disk di Metroid per NES, intendo  :evil: ).

Il secondo non è così dirompente solo perché arriva ad appena un anno e mezzo dal precedente capitolo, utilizza le stesse basi e lo stesso motore grafico, ma in quanto a pura qualità è superiore a Prime: il level design non solo raggiunge nuove vette di complessità (e non solo grazie al doppio mondo) ma è anche molto più equilibrato e coeso. L'enigmistica ambientale lascia senza fiato per l'inventiva e la genialità di cui è frutto. La valorizzazione di determinati upgrade (in primis la morfosfera) è spettacolare e compensa alla grande il sottoutilizzo del visore Echo, che poteva davvero essere la ficata definitiva. Il fascino delle ambientazioni è impareggiabile. Quello che gli manca è solo l'impatto della novità, il rumore delle mascelle slogate che accompagnò Prime perché prima non si era mai vista una cosa del genere. E che oggi è replicabile solo grazie ad un salto hardware generazionale.

Da questo punto di vista anche io preferisco Prime, è stato un gioco che mi ha letteralmente segnato, quando uscì. Ma Echoes non ha nulla da invidiargli, anzi.

Però c'è anche da dire che la formula in soggettiva, dopo tre episodi ed uno spin off, ha ormai detto tutto quello che doveva dire. Il prossimo Metroid voglio che ritorni alle origini e ci costruisca sopra un gioco totale, come Breath of the Wild.

Soul Reaver, per pietà, non lo nominiamo nemmeno. Ma per il suo bene, dico.

Citazione da: Wis
E anche vero che negli ultimi anni ho smesso di rompere le scatole perché ho giocato a ottimi giochi indipendenti che non mi hanno MINIMAMENTE fatto rimpiangere Metroid.





Beh non è sempre vero che il primo che arriva è comunque migliore.

Io tra i capisaldi della saga metto Super Metroid e Prime.

Super Metroid non è un datadisk di Metroid Nes, ne è l'evoluzione tout court. Il salto tecnologico ha permesso un gameplay più raffinato, preciso e vario, così come di ricreare l'atmosfera caratteristica di Metroid. Su Nes dovevi metterci molto del tuo, su Snes il gioco definiva il suo tono.

Questo vale per Metroid in particolare, gli 8bit non hanno permesso al suo potenziale di esprimersi completamente.
Per Zelda e Mario invece trovo che gli episodi Nes siano perfetti così come sono. Sono interpretazioni più pure del concept di avventura e azione, rispettivamente.
Metroid è l'archetipo dell'esplorazione, e abbisogna di un filo più di putenza!

Riguardo alle tue ultime considerazioni su Echoes, mi trovi d'accordo. Ma il cuore mi dice altro ; D.
Avrei voluto altro, sorry : X.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.376
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #913 il: 04 Set 2016, 13:47 »
Gli Arkham li ho sempre visti come una riproposizione in 3D dei Metroidvania.

Solo in superficie. Solo per via della fuorviante definizione "sblocca nuove aree con nuovi poteri". Ma come dicevo nel mio post precedente, Metroid non è solo questo. Il level design e le modalità di navigazione del mondo sono completamente diverse da quelle di Arkham Asylum.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.662
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Wii] Metroid Prime 3
« Risposta #914 il: 04 Set 2016, 13:52 »
Oh, a me comunque...

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 04 Set 2016, 13:56 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net