Devo dire che non mi dispiace, ma con ambientazione giapponese nei videogiochi vinci facile, impossibile fare giochi brutti con katane, prati in fiore, ninja, ronin, sacrificio, onore, morte ecc tsushima che è poco più che un laser game ne è la dimostrazione
Peccato solo che "il laser game" di Suker Punch
è il re di questa tipologia di giochi ad ambientazione giapponese medioevale/feudale. Senza nulla togliere alla scuola giapponese koei-tecmo che con Ronin non ce l'ha fatta, anche se c'hanno provato con tanta convinzione.
Ghost è un gioco poetico, non è solo un taglia ed affetta, pensa solo come hanno integrato la natura, come hanno ideato l'idea del vento che ti porta al tempietto abbarbicato, o come gli animali interagiscono con le meccaniche di gioco, tutte robe 100% giapponesi.
Anche dal punto di vista del combat-system, è meno "confusionario" - pur nella sua bellezza - rispetto a Nioh oppure Nioh2. Altamente coreografico, sembra quasi di fare dei kata con la katana ed infine persino la meccanica dell'arpione è ben congeniata e funziona molto bene.
La storia è fanta-storica, ma ha moltissimi aspetti pregevoli che mostrano i mongoli non come i soliti cattivi, ma un impero intrigante (pensa a quando raccogli i manufatti) con uno scopo preciso nella storia. Mirabile la scelta di dargli un background e non usarli come pupazzi da affettare e stop.
Invece che usare l'ex servitore di Nobunaga, di cui non si sa niente di certo, ma sicuramente era fedele allo shogunato, la scelta di usare Jin, un samurai che diventa - suo malgrado - un assassino, è molto più affascinante: un nobile rampollo di una famiglia onorevole, costretto a perdere l'onore e mostrarsi "un oni" per gli invasori e anche per il popolo, anche se tutti lo riconoscono
"Tu non sei più un Sakai, ora sei un demone dell'isola"
E se penso che il II è tipo imminente, e che vedrà battaglie campali nel kyushu, la famosa battaglia del Bun'ei (quando i samurai accolsero i mongoli sulle coste) c'è poco da aggiungere, forse il futuro è Spettro?
Ho finito vostro onore
Vediamo quanto vale questo gioco, e quanto non copia da Ghost, e quanto non sarà dispersivo (come ACO) però la scelta di non far vedere niente del gameplay non rende molto.