Autore Topic: [Multi] Assassin's Creed Shadows  (Letto 1864 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.038
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Assassin's Creed Codename Red
« Risposta #45 il: 16 Mag 2024, 21:40 »
Devo dire che non mi dispiace, ma con ambientazione giapponese nei videogiochi vinci facile, impossibile fare giochi brutti con katane, prati in fiore, ninja, ronin, sacrificio, onore, morte  ecc tsushima che è poco più che un laser game ne è la dimostrazione

Peccato solo che "il laser game" di Suker Punch  ??? è il re di questa tipologia di giochi ad ambientazione giapponese medioevale/feudale. Senza nulla togliere alla scuola giapponese koei-tecmo che con Ronin non ce l'ha fatta, anche se c'hanno provato con tanta convinzione.
Ghost è un gioco poetico, non è solo un taglia ed affetta, pensa solo come hanno integrato la natura, come hanno ideato l'idea del vento che ti porta al tempietto abbarbicato, o come gli animali interagiscono con le meccaniche di gioco, tutte robe 100% giapponesi.
Anche dal punto di vista del combat-system, è meno "confusionario" - pur nella sua bellezza - rispetto a Nioh oppure Nioh2. Altamente coreografico, sembra quasi di fare dei kata con la katana ed infine persino la meccanica dell'arpione è ben congeniata e funziona molto bene.
La storia è fanta-storica, ma ha moltissimi aspetti pregevoli che mostrano i mongoli non come i soliti cattivi, ma un impero intrigante (pensa a quando raccogli i manufatti) con uno scopo preciso nella storia. Mirabile la scelta di dargli un background e non usarli come pupazzi da affettare e stop.
Invece che usare l'ex servitore di Nobunaga, di cui non si sa niente di certo, ma sicuramente era fedele allo shogunato, la scelta di usare Jin, un samurai che diventa - suo malgrado - un assassino, è molto più affascinante: un nobile rampollo di una famiglia onorevole, costretto a perdere l'onore e mostrarsi "un oni" per gli invasori e anche per il popolo, anche se tutti lo riconoscono :D

"Tu non sei più un Sakai, ora sei un demone dell'isola"

E se penso che il II è tipo imminente, e che vedrà battaglie campali nel kyushu, la famosa battaglia del Bun'ei (quando i samurai accolsero i mongoli sulle coste) c'è poco da aggiungere, forse il futuro è Spettro? 

Ho finito vostro onore  :evil:

Vediamo quanto vale questo gioco, e quanto non copia da Ghost, e quanto non sarà dispersivo (come ACO) però la scelta di non far vedere niente del gameplay non rende molto.
« Ultima modifica: 16 Mag 2024, 21:52 da Mr.Pickman »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.038
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Assassin's Creed Codename Red
« Risposta #46 il: 16 Mag 2024, 21:45 »


A colpo d'occhio, sembra un gioco meno pulito di Ghost, con una vegetazione più vissuta e quindi più credibile, bella anche quella discesa con rocce diverse, immaginando come sarà il gioco, sembra molto meno piano di Ghost. Molto Sekiroso.
« Ultima modifica: 16 Mag 2024, 22:16 da Mr.Pickman »

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.698
Re: [Multi] Assassin's Creed Codename Red
« Risposta #47 il: 17 Mag 2024, 15:28 »
Per me è una buonissima scelta per i protagonisti, avevo già sentito mesi addietro il leak e sinceramente ci speravo.
Di Yasuke avevo letto qualcosa e lo trovo assai interessante come variazione sul tema che sennò per me sarebbe un po' trito e ritrito, mentre la ninja vorrei fosse anch'essa ben approfondita e che evidenzi bene la forte cultura patriarcale in cui deve navigare.
Poi i protagonisti sono due e uno sembra essere puro jappo al 100% quindi le lamentele mi paiono indirizzate veramente male.

Non é questione di lamentele sulla scelta dei protagonisti, sicuramente la scelta é coraggiosa e interessante, anche da applaudire se vogliamo. Il mio dubbio (e sarei lieto di essere smentito) é quanto Ubisoft sia capace di portare il peso di questa scelta, in un'epoca cosí annacquata dal politically correct per la quale si sta quasi riscrivendo la storia in diverse serie TV (e anche AC Valhalla, per restare in tema).
Diversi titoli Ubisoft ci sono cascati (penso alla serie di Watchdog e Ghost Recon, per dire).
Rischia di venire fuori una disneyata... anche se da appassionato della serie spero ben di no.
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.038
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Assassin's Creed Codename Red
« Risposta #48 il: 17 Mag 2024, 20:20 »
Per me è una buonissima scelta per i protagonisti, avevo già sentito mesi addietro il leak e sinceramente ci speravo.
Di Yasuke avevo letto qualcosa e lo trovo assai interessante come variazione sul tema che sennò per me sarebbe un po' trito e ritrito, mentre la ninja vorrei fosse anch'essa ben approfondita e che evidenzi bene la forte cultura patriarcale in cui deve navigare.
Poi i protagonisti sono due e uno sembra essere puro jappo al 100% quindi le lamentele mi paiono indirizzate veramente male.

Non é questione di lamentele sulla scelta dei protagonisti, sicuramente la scelta é coraggiosa e interessante, anche da applaudire se vogliamo. Il mio dubbio (e sarei lieto di essere smentito) é quanto Ubisoft sia capace di portare il peso di questa scelta, in un'epoca cosí annacquata dal politically correct per la quale si sta quasi riscrivendo la storia in diverse serie TV (e anche AC Valhalla, per restare in tema).
Diversi titoli Ubisoft ci sono cascati (penso alla serie di Watchdog e Ghost Recon, per dire).
Rischia di venire fuori una disneyata... anche se da appassionato della serie spero ben di no.

Che sia una disneyata per me è sicuro come la morte, la rilettura storica è sempre molto accidentata.
Ma va anche detto che questi titoli sono intriganti per ambientazione, mai per verosimiglianza storica, dove prendono delle cantonate assurde.
Se poi vuoi inquadrare storicamente la scelta, i neri non erano trattati male in Giappone, anzi. Quindi tutto un ""blocco"" di razzismo non so quanto ci possa stare se vogliono evidenziare in qualche modo le minoranze

"ah, l'afro samurai trattato male dai giapponesi" ---> falso, i neri non erano disprezzati nell'antico Giappone, erano associati ai Budda di Ebano/Ossidiana, quindi suscitavano curiosità e interesse. 

"ah la donnina che spacca il culo" ---> falso, le donne ninja (kunoichi) usavano l'arte della guerra nella case del piacere, spilloni, pugnali, veleno, erano cortigiane ed assassine. Quasi mai scendevano in guerra.

Però, è un videogioco. Qualcosa devono pur farti fare :canadian:

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.310
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [Multi] Assassin's Creed Shadows
« Risposta #49 il: 19 Mag 2024, 09:58 »
Io da quel lato sono sufficientemente tranquilla. Per quanto si possa parlare male di Ubisoft e degli AC quelli che ho giocato io avevano sempre un credibile aggancio con l'ambientazione e col narrato. Non li definirei giochi scritti male.
Vediamo che combinano, mi sembra naturale credere che la scelta di questi protagonisti intenda indagare tematiche diverse dal filone nipponico onore-bushido-morte-fioridiciliegio-ninja ecc.
« Ultima modifica: 19 Mag 2024, 10:03 da Ruko »
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."