Ghost of Tsushima non l'ho ancora giocato ma avendo un minimo di info a riguardo ho pensato proprio a quel tipo di approccio per alcune attività, in particolare chocobini per le fermate e uccellini da seguire, insomma l'utilizzo di indicazioni visive a supporto di alcune scoperte in modo da guidare il giocatore.
Questo e l'impostazione checklist delle attività varie di norma sono un tipo di approccio che non mi fa impazzire, però qui è imolementato veramente in maniera studiata, con le indicazioni che non sono mai eccessive o asfissianti, tutto super ordinato e preciso, tutto che porta sempre a un qualche tipo di reward (persino di lore testuale che riporta a peculiarità o leggende locali), e c'è davvero tutto l' ABC da jrpg che ci dovrebbe essere: sidequests discretamente curate (e che belli i riferimenti ai membri del party quando si interagisce con determinati npc e ci sono dei punti di contatto tematici tipo Aerith fioraia e simili <3)
Cacce super sfiziose, fantastico che si possano rigiocare anche per gli obiettivi extra (ottimi per avere maggior comprensione di certe dinamiche degli scontri, quali ad esempio come interrompere determinate skill avversarie), davvero azzeccatissime come struttura e idea dietro
Ora, dovrei aver fatto tutto il possibile quindi appena posso avanzo.
Ma tanto ho capito che questo è un gioco in cui mi ci perdo follemente, a esplorare, riesplorare, e beccare tutti i dialoghi degli npc compresi quelli riaggiornati in seguiti ad eventi.
Di seguito, solo un assaggio dei risultati del mio perdermici:
PS: io sto giocando a difficoltà dinamico (da quanto ho capito serve ad evitare scontri in cui si è eccessivamente sovrallivellati ma siccome agisce su stats più che strategie nemiche, credo che non rappresenti qualcosa di comparabile ad una hard mode e quindi mi aspetto che incida solo lievemente, se poi avete altre info o evidenze in merito sarei curioso) e ad ora nulla di troppo sfidante, posto che sono a inizio gioco e che di sfida vera me ne aspetto soprattutto su cacce nei capitoli avanzati e poi nella hard mode in seconda run, anche se spero che pure la main riservi qualche scontro ciccioso.
PPS: non appena si ha accesso ai 'training' del
fateli e rifateli: a me hanno chiarificato diverse cosette su cui ero i dubbio: in particolare sull'uso individuale dei membri del party (di cui Tifa e Barret sono quelli meno modificato da Part 1) ma anche su determinate abilità, sulle sinergie, e sul combat aereo (che non è riservato a tutti, infatti parrebbe che per ora quelli esclusi siano proprio Aerith, Barret e Red)
PPPS: diatriba per me non si pone: ognuno sceglie la modalità che preferisce fra grafica e prestazioni, poi ci sta chiedere consiglio sul forum o informarsi ma la scelta è personale e ognuno se lo gioca come preferisce.
Ovviamente la speranza sta tutta nella patch che migliori il performance mode ma non so quanto crederci e in che tempi