Autore Topic: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End  (Letto 208291 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #1785 il: 17 Mag 2016, 11:40 »
Sono a metà gioco (50%), devo dire che tutto sto capolavorone non mi è sembrato.
Le fasi esplorative continuano a non essere stimolanti (prendo statuette e appunti ma poi?)
Cosa dovrebbe accadere di preciso?

Come diversa altra gente, Salem pensa che per dare senso all'esplorazione serva necessariamente uno scopo (per quanto effimero, tipo i collectibles).

In Uncharted la maggior parte dell'esplorazione è tesa unicamente a "esserci".
Sono certo che tu Xibal ti perderai  in ogni luogo, cercando di sentirne l'umidità sulla tua pelle, sentendo la polvere che ti intasa le narici, scaldandoti il viso alla luce di un sole caldo. Passeggerai senza mai nemmeno pensare di correre. Ti guarderai intorno riempiendoti gli occhi e racconterai nella tua testa le storie di oggetti e luoghi.

Interpretato diversamente, Uncharted 4 diventa un'esperienza intermittente e farraginosa della quale si può essere tranquillamente dirsi delusi.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #1786 il: 17 Mag 2016, 11:53 »
La prova del nove si trova in tutti e tre gli ultimi Uncharted, capitoli:

Spoiler (click to show/hide)
Emozioni veri.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.266
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #1787 il: 17 Mag 2016, 11:55 »
Ci hai preso in pieno Nemesis,quello che mi chiedevo e chiedevo a Salem era come abbia potuto giocare ad altro che non fossero Super Mario,Zelda,al limite Darksiders,se per lui l'esplorazione debba essere mossa da uno scopo unicamente meccanico.
Anche in Quantum Break si raccolgono documenti,ma se vado in giro lo faccio per l'ambiente,per i dialoghi che attiverò,per l'interpretazione (se proprio dobbiamo scindere fare esplorativa da quella sparereccia ecc...),di certo non per il documento in sè...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.163
  • Universal acclaim
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #1788 il: 17 Mag 2016, 13:55 »
In Uncharted la maggior parte dell'esplorazione è tesa unicamente a "esserci".


in questo quarto episodio è resa molto meglio rispetto al passato, dici che i livelli non sono grossi salem, beh secondo me lo sono (ci arriverai), ci sono più percorsi, ci zone chiuse, altre che potresti saltare del tutto, ma la cosa più importante: è tutto di una bellezza disarmante, sconfinata. è grazie a tutta questa bellezza che riesce a farti giocare completamente sospeso dalla realtà, con la sensazione di poter trovare posti magnifici nascosti dietro ogni angolo, e spesso la cosa accade! che poi in alcuni livelli, l'esplorazione la fai anche nella normale progressione per trovare la via giusta, nei precedenti eri sempre incanalato e la quasi totalità dei tesori era pretestuosa, messa per terra in un angolo della mappa e ci arrivavi camminando, qui vedi una grotta, ci entri e ti si apre uno scenario con un enigma, è tutto più strutturato, "credibile". da questo punto di vista è poco criticabile secondo me, è l'evoluzione massima di quello che può essere uncharted.

detto questo sono al capitolo 12 e credo di non aver ancora trovato la sezione perfetta, quella dove hanno dato tutto e che dopo potresti anche spegnere, nei precedenti

Spoiler (click to show/hide)
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #1789 il: 17 Mag 2016, 14:02 »
Sto andando avanti anche io con molto gusto (cap. 15), è molto esplorativo e questo mi piace, poi c'è una cura nei dettagli pazzesca. Anche nei dialoghi durante il gioco, insomma tanti piccoli tocchi che aumentano in maniera esponenziale l'immersione.
Che poi nonostante stia girando parecchio mi sono accorto di aver perso un sacco di collezionabili in giro per i livelli, devono essere ben nascosti.

La difficoltà mi pare ben calibrata, lo sto giocando a difficile e tutte le sparatorie sono impegnative ma mai frustranti, è sempre una soddisfazione uscirne fuori.
Confermo che una volta che si viene sgamati dallo stealth arrivano nuovi nemici che non c'erano prima, diciamo dal nulla... è un buon espediente per non aver troppi nemici in caso di approccio stealth o troppo pochi in caso di approccio sparacchino.

Concludo con l'easter egg di
Spoiler (click to show/hide)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #1790 il: 17 Mag 2016, 14:15 »
In Uncharted la maggior parte dell'esplorazione è tesa unicamente a "esserci".


in questo quarto episodio è resa molto meglio rispetto al passato, dici che i livelli non sono grossi salem, beh secondo me lo sono (ci arriverai), ci sono più percorsi, ci zone chiuse, altre che potresti saltare del tutto

Salem credo lamenti il fatto che non c'è una ragione concreta per esplorare, quindi anche se i livelli sono ampi, lo sono inutilmente.



Citazione
detto questo sono al capitolo 12 e credo di non aver ancora trovato la sezione perfetta, quella dove hanno dato tutto e che dopo potresti anche spegnere, nei precedenti


Io ho finito il capitolo 16 e non ho visto ancora quello che dici, ma credo sia più per il fatto che ogni luogo ha qualcosa di intimamente meraviglioso per cui vale la pena ricordarlo.

Al momento i capitoli che mi hanno fatto venire un autentico tuffo al cuore, con impellente desiderio di essere lì, dentro lo schermo, sono stati il 10, il 12 e il 14.



Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.605
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #1791 il: 17 Mag 2016, 14:23 »
Complice il voler far vedere il gioco a un amico ieri sera mi sono risparato tutto l'incipit fino
Spoiler (click to show/hide)
E ho rigoduto come una lontra, si perché rigiocandolo le sfumature le apprezzi molto di più e diversi dialoghi sono veramente una roba incredibile se si considera il medium che li veicola...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.163
  • Universal acclaim
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #1792 il: 17 Mag 2016, 14:36 »


Salem credo lamenti il fatto che non c'è una ragione concreta per esplorare, quindi anche se i livelli sono ampi, lo sono inutilmente.


boh.. nei livelli più grossi devi esplorare per andare avanti, visto che il percorso giusto non è segnalato da una striscia fluo, direi che stimolo più grosso di questo non ci possa essere  ;D

poi se lui per esplorare intende camminare lentamente a capo chino alla ricerca del luccichio per scovare ogni singolo tesoro è un altro discorso, i tesori di uncharted sono noiosi, siamo d'accordo, specie nei livelli più chiusi e guidati (che sono ancora tanti, ricordiamolo)
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.968
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #1793 il: 17 Mag 2016, 14:41 »

Salem credo lamenti il fatto che non c'è una ragione concreta per esplorare, quindi anche se i livelli sono ampi, lo sono inutilmente.


Esattamente.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.314
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #1794 il: 17 Mag 2016, 15:37 »
Posso capire perfettamente Salem e in parte dargli ragione,anche perche spesso quegli stratosferici ambienti enormi,rimangono un po fini a se stessi e possono sapere di "occasione sprecata" per alcune idee. Avrebbero magari potuto metterci qualcosa come "le tombe di lara" con alcuni enigmi atti a trovare parti di una mappa per un tesoro "locale" nascosto o anche solo per riuscire a farti prendere qualche gingillo diversificando un po l'azione,d'altronde sarebbe stato molto indiana jones e nel gioco ci sarebbe stato benissimo. Anche perche a volte succede che l'esplorazione venga interrotta quando tu non vuoi. In alcuni livelli puo succedere che tu giri,becchi il bivio giusto anche se non lo stai cercando,parte una sequenza e tu non puoi piu tornare indietro per continuare ad esplorare. Son inezie sia chiaro,che possono un po stonare,ma che ovviamente dico per per completezza di pensiero e non per criticare,visto che lo ritengo un gioco nel suo insieme superbo,ma che puo prestare qualche fianco ad alcune critiche per nulla sciocche. E' anche che con tutti quegli spazi cosi assurdamente splendidi e iper dettagliati a volte il doverci solo passare senza che tu possa fare nessun'altra iterazione se non quella di fermarti a sbavare puo dispiacere,ma ti fa rendere anche di piu conto della follia di questi geni,che han modellato un mondo in maniera cosi minuziosa anche dove non serve,per il solo fatto di "esserci" (come è stato gia scritto) quel mondo e quindi rendere ancora piu credibile il tutto. Poi c'è a chi basta e a chi no,nessuno ha torto nessuno ha ragione :)

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #1795 il: 17 Mag 2016, 15:46 »
Anche perche a volte succede che l'esplorazione venga interrotta quando tu non vuoi. In alcuni livelli puo succedere che tu giri,becchi il bivio giusto anche se non lo stai cercando,parte una sequenza e tu non puoi piu tornare indietro per continuare ad esplorareu credibile il tutto. Poi c'è a chi basta e a chi no,nessuno ha torto nessuno ha ragione :)

Eh sta cosa c'è in tutti gli Uncharted e mi ha sempre infastidito.  :no:

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.266
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #1796 il: 17 Mag 2016, 16:05 »


Salem credo lamenti il fatto che non c'è una ragione concreta per esplorare, quindi anche se i livelli sono ampi, lo sono inutilmente.
Se Drake fosse un postino o un chirurgo si,ma mi pare faccia il cacciatore di tesori,mentre i giocatori fanno i giocatori,quindi in quell'anfratto lì ci vanno perchè sono curiosi di andarci,non perchè gli abbiano promesso una ricompensa materiale alla fine.
Mi sfugge questa ragione concreta, e dove altrove si trovi che qui mancherebbe...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.314
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #1797 il: 17 Mag 2016, 16:20 »


Salem credo lamenti il fatto che non c'è una ragione concreta per esplorare, quindi anche se i livelli sono ampi, lo sono inutilmente.
Se Drake fosse un postino o un chirurgo si,ma mi pare faccia il cacciatore di tesori,mentre i giocatori fanno i giocatori,quindi in quell'anfratto lì ci vanno perchè sono curiosi di andarci,non perchè gli abbiano promesso una ricompensa materiale alla fine.
Mi sfugge questa ragione concreta, e dove altrove si trovi che qui mancherebbe...
Dai Xibal,quante volte si sentono polemiche(dico in generale non parlo di te) che ci son ambienti grandi ma vuoti di cose da fare...non c'è nulla di male,qui è lo stesso piu o meno. A te puo piacere,ma non puoi non capire e indignarti se qualcuno li vorrebbe piu riempiti,anche perche nel gioco non stonerebbe affatto,anzi,sarebbero perfetti. Poi come ho gia scritto tutti hanno ragione,visto che non è che che si chiede il perche Nate non giochi a calcio in un tps/esplorativo,mi sembra una "critica" sensata quella di Salem,ma appunto riguarda quello che a noi piacerebbe ci fosse o non ci fosse,sempre che rimanga attinente al genere di riferimento.
« Ultima modifica: 17 Mag 2016, 16:27 da Valas73 »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.366
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #1798 il: 17 Mag 2016, 16:26 »
Non sono mica convinto che avere "più cose da fare" gioverebbe ad un Uncharted... Anzi. Drake vive dei suoi preziosi equilibri, dei tempi calibrati, dei commenti audio e sonori, di spazi.
Ci aggiungi più cose e diventa far cry. Un'altra cosa.

Offline richi_one

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.459
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #1799 il: 17 Mag 2016, 16:30 »
Sono arrivato al capitolo 9 e niente, anche se avevo già visto due minuti due di madagascar quando l'ho potuto ammirare a casa mi sono veramente emozionato.
Sbalorditivo. Tipo le gnocche di Shape senza la preoccupazione di una settimana di ciclo al mese.