Autore Topic: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End  (Letto 208257 volte)

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Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #555 il: 17 Feb 2015, 14:23 »
Una "sandbox", letteralmente, è una vasca piena si sabbia in cui i bambini possono giocare. Ha forme mutevoli e può adattarsi a diversi tipi di gioco, ma per definizione è un ambiente limitato e circoscritto.
Dato che i giochi aperti con ambienti liberamente esplorabili spesso si prestano ad un certo tipo di bighellonamento probabilmente per alcuni i due termini hanno finito per coincidere. Di fatto però tanto etimologicamente quanto dal punto di vista dello svolgimento e identificazione di mercato rimangono caratteristiche distinte.
Per dire:
Just Cause = sand box open world
Crysis = sand box un po' meno open world (sembra open ma non lo è poi tanto)
Crysis 2 = un bel po' meno sand box e zero open world (ma ambienti a volte grandi)
Psy Ops = sand box senza open world
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Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #556 il: 17 Feb 2015, 14:24 »
Se ho capito bene la dicitura quindi, batman sarebbe un sandbox, skyrim un open world. Giusto?
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Panda Vassili

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Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #557 il: 17 Feb 2015, 14:25 »
Di genere, non del cinema in assoluto...

e certo, mo uncharted è paragonabile a indiana jones. Plìs.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Wis

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Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #558 il: 17 Feb 2015, 14:29 »
Facendo i rispettivi paragoni e distinguo del caso (nel senso che il media in questione è parecchio meno maturo e si vede di brutto), direi che ci siamo.
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Offline Bilbo Baggins

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Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #559 il: 17 Feb 2015, 14:38 »
Una "sandbox", letteralmente, è una vasca piena si sabbia in cui i bambini possono giocare. Ha forme mutevoli e può adattarsi a diversi tipi di gioco, ma per definizione è un ambiente limitato e circoscritto.
Dato che i giochi aperti con ambienti liberamente esplorabili spesso si prestano ad un certo tipo di bighellonamento probabilmente per alcuni i due termini hanno finito per coincidere. Di fatto però tanto etimologicamente quanto dal punto di vista dello svolgimento e identificazione di mercato rimangono caratteristiche distinte.
Per dire:
Just Cause = sand box open world
Crysis = sand box un po' meno open world (sembra open ma non lo è poi tanto)
Crysis 2 = un bel po' meno sand box e zero open world (ma ambienti a volte grandi)
Psy Ops = sand box senza open world

Io ti ripropongo (per pura voglia di discussione, non è che voglio stabilire per forza chi ha ragione) quello che viene scritto su wikipedia:

Ulteriore utilizzo viene fatto in ambito videoludico, dove con il termine sandbox si indica un tipo di gioco che mette numerosi strumenti e possibilità a disposizione dei giocatori, senza imporre un particolare obiettivo da raggiungere, ma lasciandolo inventare al giocatore. Esempi di questo genere sono Minecraft e Terraria. Il termine comprende anche i giochi a "mondo aperto" (open world), che vedono il protagonista capace di muoversi liberamente all'interno del mondo virtuale ricreato, senza l'obbligo di avanzare lungo binari prestabiliti, ma lasciando al giocatore la scelta di proseguire nella storia principale o fare della semplice interazione con l'ambientazione e ciò che lo popola elemento preponderante dell'esperienza di gioco. Ne sono degli esempi Ultima Online, Unturned, Grand Theft Auto, Fallout 3, Garry's Mod[1], The Elder Scrolls, Far Cry e DayZ.

E' vero che questa definizione non accomuna il sandbox all'open-world, o meglio lo tratta più come sottogenere, ma è altrettanto vero che difficilmente titoli come Metal Gear o Last of Us (ma anche Uncharted) potrebbero essere definiti tali. Offrono sicuramente al giocatore diverse opzioni di approccio, ma non di certo numerosi strumenti, e sopratutto non sono mai scevri da un obiettivo da raggiungere, anzi.

Quindi, per tornare alla dichiarazione iniziale che ha innescato la discussione, se mi dicono che Uncharted ha sposato la strada del sandbox, io mi aspetto che diventi tipo Just Cause, non certo come Last Of Us. Anche perchè, a voler ben vedere, anche i vecchi Uncharted offrivano al giocatore diverse strategie (sparatorie, corpo a corpo, stealth), quindi di fatto, se per loro "sandbox" è quel tipo di gioco, Uncharted lo era già. O sbaglio?
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Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #560 il: 17 Feb 2015, 14:57 »
Fermo restando che non sono pienamente d'accordo con Wikipedia, direi che quella che hai citata dovrebbe essere una frase che mette tutti d'accordo.

difficilmente titoli come Metal Gear o Last of Us (ma anche Uncharted) potrebbero essere definiti tali.

Se The Last of Us è già un sandbox molto minimale, di certo non lo erano i precedenti Uncharted, dove l'approccio e le meccaniche erano risicatissime e per lo più appartenenti allo stesso tipo di interazione ("come ammazzo il tipo")?
Metal Gear invece è sempre stato un vero e proprio sand box sotto praticamente ogni aspetto. Dal "giocare" con le guardie a scoprire nuovi modi per interagire con esse o con l'ambiente. Tra mine, armadietti, giornaletti zozzi, travestimenti, possibilità di interazioni complesse con i nemici (minacce, perquisizioni, addormentamenti, esche, CQC), direi che l'anima da sand box è sempre stata piuttosto evidente sin dal secondo capitolo.
Altro esempio forse più chiaro:
Batman Arkham Asylum = ~sand box (anche se molte possibilità si aprono appieno andando avanti)
Batman Arkham City = sand box open world
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Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #561 il: 17 Feb 2015, 15:06 »
Mi sono dimenticato un pezzo: è ovvio che Terraria, Minecraft o gli editor di molti altri titoli sono veri e propri SAND BOX. Ma "gioco con meccaniche sand box" da quando questo termine viene usato non vuol dire solo titoli con una componente di editing così marcata, ma anche dove il personaggio ha molti strumenti a cui attingere per tracciare un suo percorso e/o giocare con nemici e scenario.
Se questo non fosse vero, la frase dei Naughty Dog non avrebbe alcun senso IMHO.
E no, non penso proprio che faranno un mondo alla Just Cause 2.
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Offline Bilbo Baggins

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Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #562 il: 17 Feb 2015, 15:14 »
Però anche in The Last Of Us tutto si riduce al "come ammazzo l'infetto?".
Si, c'è qualche tecnica a disposizione in più che non c'è in Uncharted, ma rimaniamo in un ambito secondo me differente dal sandbox in quanto tale.

Giusto per chiarire ulteriormente la mia posizione, (anche perchè poi sui generi, si sa, si può discuterne all'infinito,) per me un fattore fondamentale per parlare di sandbox, è poter appunto fregarsene della trama principale, e continuare con tutti gli altri svaghi che l'ambiente ti offre.

Per quanto pieni di cose (e MGS sicuro lo è), né TLOU nè per l'appunto MGS permettono di parcheggiare l'obiettivo principale, e trastullarsi con attività secondarie. Per questo fatico a classificarli in quel genere.
Sicuramente nei titoli di Kojima la sperimentazione è consigliata, ma di fatto lo svolgimento del gioco procede spedito e in maniera univoca. Non è fattibile deragliare, nè tantomeno fare attività diverse. Fondamentalmente, i box, gli armadietti, le riviste, i sonniferi, ecc sono possibilità diverse per conseguire l'unico obiettivo richiesto, ovvero eliminare le guardie e procedere.

Ad ogni modo, vedremo questo nuovo Uncharted che tipo di impostazione prenderà. Io non mi sto spoilerando molto, ma è chiaro che una cosa alla Tomb Raider andrebbe benissimo. Una alla Just Cause, per me, no. Ma mi par di capire che quest'ultima eventualità sia da escludere ^_^
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Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #563 il: 17 Feb 2015, 15:23 »
per me un fattore fondamentale per parlare di sandbox, è poter appunto fregarsene della trama principale, e continuare con tutti gli altri svaghi che l'ambiente ti offre.
Per me il biliardo, l'uscire a bere con gli amici o le missioni secondarie di GTA4 non sono componenti sand box.
Ammassare 48 macchine in un incrocio e poi farci precipitare sopra un elicottero, ecco, quello lo è. ^__^
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Offline Bilbo Baggins

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Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #564 il: 17 Feb 2015, 15:26 »
Ammassare 48 macchine in un incrocio e poi farci precipitare sopra un elicottero, ecco, quello lo è. ^__^

You're fucking right!!  :D

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Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #565 il: 17 Feb 2015, 15:28 »
E dare le spalle all'esplosione come un vero uomo, ovviamente. :yes:
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Offline Bilbo Baggins

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Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #566 il: 17 Feb 2015, 15:33 »
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Offline Nemesis Divina

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Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #567 il: 17 Feb 2015, 18:49 »
Di genere, non del cinema in assoluto...

e certo, mo uncharted è paragonabile a indiana jones. Plìs.

Direi che siamo lì, sì.
Possiamo anche dire che Indiana è meglio, se credi, ma il piglio è quello.

Per quanto mi riguarda il vantaggio di questa saga rispetto a tutto il resto del panorama videoludico sta proprio nella scrittura dei dialoghi, nei personaggi e nella recitazione (la storia invece non è nulla di che).
Poi ci sono gli ottimi set-piece e la grafica in senso stretto.

Il resto c'è chi l'ha fatto meglio, niente da dire su questo.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Scorreggione

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Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #568 il: 11 Mar 2015, 14:14 »
http://blog.it.playstation.com/2015/03/11/uncharted-4-thiefs-end-arrivo-primavera-2016/
E sony come si presenta per il natale 2015? Con quali esclusive?
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Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #569 il: 11 Mar 2015, 15:07 »
É ovvio che avevano paura di Tomb Raider su One 😜
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