Team come Santa Monica e Naughty Dog o Sucker Punch hanno ormai un paio di team, quindi ci sono forti indizi che portano a pensare che stanno in realtà lavorando in contemporanea su titoli ancora non annunciati.
Guerilla è in teoria impegnata su una IP nuova che potremmo vedere stasera, e questo anche senza contare i rumors su un Killzone 4 al lancio. Lo stesso dicasi di Media Molecule che oltre al lavoro in campo R&D sulla nuova console ha almeno un'altro progetto al momento misterioso oltre al già noto Tearaway.
E nulla impedisce di pensare che team come Polyphony, Evolution e la stessa Quantic Dream siano già al lavoro su altri progetti da scaglionare nel periodo successivo al lancio.
Sinceramente, penso che il non abbandonare la piattaforma precedente e lanciarsi subito su quella successiva sia un'ottima mossa, al contrario di quanto ad esempio fece Microsoft con la prima Xbox. O la stessa Nintendo con la Wii. Quest'ultima era in ottima posizione per raggiungere e superare i risultati di vendita della PS1, ma nel giro di due anni Nintendo l'aveva completamento abbandonata, addirittura prima che il Wii U fosse sul mercato. E di conseguenza, le vendite del Wii subirono un declino verticale, fino all'irrilevanza in territori come il Giappone.
Invece credo che Sony abbia ben presente che dei 150 milioni e passa di PS2 vendute un terzo è avvenuto dopo il lancio della PS3, quindi immagino che nei loro piani un deprezzamento significativo della PS3 e un supporto decente per i prossimi anni possa sortire ottimi frutti senza per ciò nuocere alla PS4.