Autore Topic: [Cinema] The Hobbit  (Letto 51935 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.780
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #255 il: 22 Set 2012, 21:24 »
Nuovo Trailer http://www.youtube.com/watch?v=hK-Ec-pJYxs&feature=player_embedded 


Il bambino che è in me e commosso dall'ottimo lavoro di Peter Jackson :cry:
« Ultima modifica: 22 Set 2012, 21:37 da Top Dogg »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.678
  • / | \
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #256 il: 23 Set 2012, 11:57 »
Ma, veramente, Lo Hobbit è un'opera epica tanto quanto il SdA. Solo che è narrata con un altro stile.
Non è difficile da capire.
Ora mi citerete mille cazzate ma quelle restano, mille cazzate. E neanche che Tolkien ha affermato che l'avrebbe riscritto con un altro stile. Quando ti rompono i coglioni diresti qualunque cosa pur di levarti dalle palle certe piaghe.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.518
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #257 il: 23 Set 2012, 16:43 »
È una fiaba, e le fiabe spesso sono epiche; sono due generi che si sono interscambiati e alimentati a vicenda nella storia senza soluzione di continuità.
LotR invece, è epica (quasi) senza fiaba, immaginifico, splendente, ma dal respiro e dai toni completamente differenti.
Le tre volte in cui ho letto The Hobbit mi hanno scritto nel cuore molto più delle altrettante in cui ho letto LotR. Non so se mi sono spiegato :)

Peter Jackson, invece e purtroppo, è un povero cazzone :D
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #258 il: 23 Set 2012, 17:24 »
È una fiaba, e le fiabe spesso sono epiche; sono due generi che si sono interscambiati e alimentati a vicenda nella storia senza soluzione di continuità.
LotR invece, è epica (quasi) senza fiaba, immaginifico, splendente, ma dal respiro e dai toni completamente differenti.
Le tre volte in cui ho letto The Hobbit mi hanno scritto nel cuore molto più delle altrettante in cui ho letto LotR. Non so se mi sono spiegato :)

Peter Jackson, invece e purtroppo, è un povero cazzone
:D
Ha fatto il massimo per quelle che sono le sue modeste qualità in riferimento al genere. Alcuni momenti della trilogia cinematografica assomigliano tanto al sottoscritto che fa le prove con lo zoom della telecamera durante una scampagnata in montagna. invece, in alcuni frangenti, soprattutto in qualche dialogo intimo e nel generale senso di scoperta e viaggio, funziona molto meglio.

Per il resto quoto tutto, a parte per il fatto che a mio modo di vedere neanche LOTR si può considerare troppo epico, è semplicemente più tetro in tematiche e snodi narrativi. Tolkien l'epica manco sa cosa sia...
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.266
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #259 il: 23 Set 2012, 17:29 »
. Tolkien l'epica manco sa cosa sia...
Chi non sa fare si mette ad insegnare si dice...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.518
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #260 il: 23 Set 2012, 17:35 »
E comunque l'opera più interessante di Tolkien è "Il cacciatore di draghi".

(Joking, ma anche no :))
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.678
  • / | \
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #261 il: 23 Set 2012, 18:09 »
No aspettate. non mi sono spiegato.
Rifo.

Il SdA e Lo Hobbit sono due romanzi d'avventura. Nessuno dei due è una fiaba. Sono d'accordo con Gladia quando dice che non c'è nulla dell'epica (non sono assimilabili ai poemi nordici a cui si ispirano). Volevo dire che sono omogenei come romanzi e non diversi, se non nello stile espressivo.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #262 il: 23 Set 2012, 18:09 »
. Tolkien l'epica manco sa cosa sia...
Chi non sa fare si mette ad insegnare si dice...
Ma son certo che non fosse un suo obiettivo, almeno nella sua accezione più trasfigurante. La narrativa mitologica, evocativa, di stampo dichiaratamente religioso, sono per forza elementi epici nella costruzione delle origini e dei costumi di un popolo quindi ecco...non si può dire con leggerezza che LOTR non sia intrinsecamente epico. Quello che A Tolkien manca (o meglio, non interessa) è la resa archetipica di talune trasfigurazioni con cui la materia epica declina la psicologia e quindi le gesta dei suoi eroi. La battaglia al Fosso di Helm sembra una recita scolastica... :(
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.266
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #263 il: 23 Set 2012, 18:28 »
. Tolkien l'epica manco sa cosa sia...
Chi non sa fare si mette ad insegnare si dice...
Ma son certo che non fosse un suo obiettivo, almeno nella sua accezione più trasfigurante. La narrativa mitologica, evocativa, di stampo dichiaratamente religioso, sono per forza elementi epici nella costruzione delle origini e dei costumi di un popolo quindi ecco...non si può dire con leggerezza che LOTR non sia intrinsecamente epico. Quello che A Tolkien manca (o meglio, non interessa) è la resa archetipica di talune trasfigurazioni con cui la materia epica declina la psicologia e quindi le gesta dei suoi eroi. La battaglia al Fosso di Helm sembra una recita scolastica... :(
Eppure il Silmarillion è l'oktoberfest degli archetipi (mi riferisco non a LOTR in senso stretto, ma alla tua espressione "Tolkien l'epica manco sa cosa sia").
Poi farei attenzione personalmente a non identificare troppo lo stile narrativo con il carattere della narrazione, perchè i poemi nordici di ispirazione erano, come Tolkien, figli dei propri tempi, e la sua grandezza, tra le altre cose, è di aver creato un'epica del suo tempo piuttosto che imitare quella dei tempi andati...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #264 il: 23 Set 2012, 19:08 »
Sìsì, per il Silmarillion hai assolutamente ragione, parlavo del Tolkien di LOTR e dell'Hobbit.

Per il resto, la formazione di Tolkien è squisitamente classica, di profondi studi di latino e greco e opere connesse, per poi passare alle lingue germaniche, finnico, gotico oltre, ovviamente all'inglese antico. Fu estremamente immerso nell'epica di cui conosceva a menadito ogni espressione letteraria ma di cui rifiutava le accezioni militari, la violenza, il sesso e il senso del tragico che accompagna l'epica classicamente intesa. Lui stesso parla (nella corrispondenza con Lewis) di una certa difficoltà nel coniugare il senso del fantastico che lui ricercava in ogni cosa con la malvagità esercitata dall'idea stessa di conflitto, vendetta e violenza. E da qui all'idea di focalizzarla in una forza impersonale che attingesse al concetto cristiano di malvagità come causa di affezione e successiva disposizione negativa all'azione. Una soluzione senz'altro valida per adattare il contenuto delle proprie fantasie ai figli. Per questo si percepisce il suo disinteresse (e talvolta anche difficoltà) nel presentare momenti narrativi strettamente legati a questioni più delicate o tecniche. Difatti egli stesso afferma che per lui l'epica consiste nell'esercitare il proprio potere sui condizionamenti della storia, attraverso lo straordinario e l'inaspettato, fino all'opposizione stessa. Cioè eroico, come si potrebbe dire di Frodo rispetto alla propria natura. Ma avendo declinato il suo mondo (successivamente risucchiato nel fantasy o il contrario, a detta di molti) alla stregua di un medioevo figurativo di guerrieri, maghi, streghe, cavalieri, cultura celtica e norrena, in cui ogni aspetto della storia umana è riletto e riproposto in chiave fiabesca, Tolkien decide di rimuovere molti elementi classici legati a queste tematiche presentando una narrazione più soft e drammaticamente topografica. Poi insomma, il dramma dell'appassionato di Fantasy consiste proprio nell'accettazione che si tratta sempre e comunque di suggestioni tratte dalla nostra umanità, dalla nostra geografia, dalla nostra storia semplicemente riproposti in altra veste. Sia lo stile narrativo che il carattere della narrazione non rendono la morte di Gandalf epica rispetto a quella di Patroclo oppure delle gesta di Beowulf. Perché potrà anche aver creato il suo fantasy ma dai classici pesca, in lungo e in largo, come dimostra la sua storia personale.

Poi guarda, ti direi lo stesso di un Martin, che, a prescindere dalla qualità delle "Cronache", secondo me una spada affilata non l'ha vista mai. :D E tutto quello che ne consegue.  :D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.299
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #265 il: 23 Set 2012, 19:52 »
Xibal, lascialo perdere, è un rompicoglioni!  :baby:

 :P
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #266 il: 23 Set 2012, 22:28 »
cioè, mo manco Peter Jackson vi va bene.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.518
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #267 il: 24 Set 2012, 00:22 »
A me manco per niente, ma non credo possa trattarsi di un problema di portata nazionale^^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.678
  • / | \
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #268 il: 24 Set 2012, 11:56 »
cioè, mo manco Peter Jackson vi va bene.
ahah è il più odiato tra i registi :D :D

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #269 il: 24 Set 2012, 12:03 »
cioè, mo manco Peter Jackson vi va bene.
ahah è il più odiato tra i registi :D :D
Jackson non piace solo ai nerd che decidono quando cagare tirando un D20.
Tecnicamente è preparatissimo e poeticamente ha un'impronta ben precisa. Se non è l'erede di Spielberg, ci va dannatamente vicino.
Guardatevi Le creature del cielo, Argenti Perduti e Amabili Resti, poi riparliamo di PJ come regista.
Guardate quanto ha speso per la trilogia e le innovazioni tecniche che ha portato nel girarla,  poi riparliamo di PJ come regista.

Non toccatemi Jackson che vi do una testata.