Autore Topic: [Cinema] The Hobbit  (Letto 51938 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.056
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #60 il: 20 Lug 2011, 00:24 »
ma se per te gli adattamenti di Kubrick sono buoni che comunque stravolgono completamente i libri di partenza come Shining e Barry Lyndon, non capisco perché tutto questo astio perchè nel Sda hanno usato "l'elfa con il neo che non dovrebbe avere il neo". 

Probabilmente perché Kubrick é un buon regista/creatore di cinema.
Jackson no.

Quindi é Kubrick che aiuta King (che non é granché) e rende il suo prodotto degno mentre al contrario Jackson prende un prodotto molto degno e lo macella.

Senza tante menate sui perché ed i percome.. c'é chi può (Kubrick) e chi non può (il mediocre macellaio neozelandese).

Ora partiranno i tolloni o anti trolloni (o anche no che sono spompati dopo anni spero) ma io i miei 7 eu o quel che era a Jackson li avevo dati speranzoso e mi son trovato un film mediocre a dir poco. E ho pure noleggiato il primo seguito in dvd (peggio che peggio) che non ero padre e avevo tempo da buttare evidentemente.

Poi vabbé non son stato masochista come il buon Tremex e mi son fermato.

Tra l'altro una cosa che mi dà MOLTO fastidio é che ora l'immaginario Tolkeniano sia inquinato dalla scrausa visione di Jackson con cui moltissimi per forza di cose lo identificano visivamente.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.056
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #61 il: 20 Lug 2011, 00:30 »
Sì infatti, che io sappia King s'è lamentato del film di Kubrick, che ha risposto una roba tipo "be' ma quel romanzo non era niente di che".

E aveva ragione.
Tra l'altro il geniale King ha pure pensato bene di passare lui stesso dietro la macchina da presa regalandoci capolavori indelebili: http://www.imdb.com/title/tt0091499/

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #62 il: 20 Lug 2011, 01:27 »
Darro il punto e' che devi avere un senso bene in mente quando adatti.
Deve esserci un perche', del cambiamento più o meno grosso.

Se dimentichi cose, le ometti a buffo, e cambi le parti perche devi fa vedere la figlia cessa di quello sfigato
(live tyler) e' tutto un altro conto.

ma rimangono buoni film.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.266
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #63 il: 20 Lug 2011, 01:46 »
Darro il punto e' che devi avere un senso bene in mente quando adatti.
Deve esserci un perche', del cambiamento più o meno grosso.

Se dimentichi cose, le ometti a buffo, e cambi le parti perche devi fa vedere la figlia cessa di quello sfigato
(live tyler) e' tutto un altro conto.

ma rimangono buoni film.
Il perchè della mancanza di Glorfindel è ovvio, compare in quella scena e bon, non viene spiegato nulla di chi sia e perchè sia lì, e il suo passato è gia abbastanza oscuro e scritturalmente travagliato di suo per chi lo sa, quindi nell'economia di un film che non è una esegesi di Tolkien e della sua mitologia non aveva senso mostrarlo solo perchè "Nel libro c'è", al contrario di Arwen che invece ha tutt'altro peso nel rapporto con Aragorn.

Oh gente, Jackson è uno innamorato di Tolkien, lo conosce meglio di tutti noi messi assieme (il che non significa che se lo sappia immaginare meglio di noi eh), non il primo regista, bravissimo o meno, a cui abbiano affidato a casaccio di fare il film, io non sarei tanto  sicuro su come si sarebbe dovuto fare ben sapendo quanto e come si debba lottare contro le produzioni per ottenere quel che si vuole, e nel caso di LOTR ha veramente fatto un miracolo...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.235
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #64 il: 20 Lug 2011, 09:13 »
Sì infatti, che io sappia King s'è lamentato del film di Kubrick, che ha risposto una roba tipo "be' ma quel romanzo non era niente di che".

E aveva ragione.
Tra l'altro il geniale King ha pure pensato bene di passare lui stesso dietro la macchina da presa regalandoci capolavori indelebili: http://www.imdb.com/title/tt0091499/

Che scivolone che fece King!

Tra l'altro, ai tempi dell'uscita sembrò odiare parecchio il film di Kubrick, chissà cosa ne pensa ora dopo tanti anni!

Oh, intendiamoci, a me King piace un sacco (il suo Duma Key è diventato uno dei miei romanzi preferiti) però a Kubrick dovrebbe fargli una statua per come ha elevato il suo romanzo!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #65 il: 20 Lug 2011, 09:33 »
Giobbi, si fa per parlare tanto ovviamente... ma mi dici qual'è un buon adattamento fantasy al cinema?
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #66 il: 20 Lug 2011, 09:44 »
Conan il barbaro, per dirne uno
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.569
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #67 il: 20 Lug 2011, 10:48 »
Rivisto di recente. Una merda colossale la cui bontà è un falso storico inspiegabile. Sceneggiatura inesistente, recitazione scolastica, gag à la Jerry Calà, effetti speciali da recita degli scout.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.235
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #68 il: 20 Lug 2011, 10:50 »
Ma parli di LOTR o di Conan?
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.518
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #69 il: 20 Lug 2011, 11:01 »
Effetti speciali a parte, direi che la descrizione si adatta ottimamente a entrambi. Unica differenza: Conan si prende ben poco sul serio e merita la mia stima^^

Gaissel
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #70 il: 20 Lug 2011, 11:16 »
ok, lo dici tu, ma non è così.  :)
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #71 il: 20 Lug 2011, 11:24 »
Non credevo che su TFP ci fossero così tanti detrattori del LOTR di Jackson.

Personalmente, credo che una trasposizione su pellicola migliore non potesse essere fatta. L'opera di Tolkien è ENORME, ma secondo me il buon neozelandese è riuscito a portarla su schermo in maniera molto, molto fedele (non identicamente, fortunatamente!).
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.056
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #72 il: 20 Lug 2011, 11:33 »
Giobbi, si fa per parlare tanto ovviamente... ma mi dici qual'è un buon adattamento fantasy al cinema?

Nausicaa

Il mio discorso va aldilà dell'adattamento o no.
Nel senso che:

. Jackson non lo trovo un buon "creatore di cinema" in assoluto

. E mi dà fastidio che il suo brutto (in termini generali aldilà di da dove sia tratto) film diventi punto di riferimento visivo per la trilogia di Tolkien che é invece di alto profilo.

Abbiamo in sostanza un brutto film che si associa a un buon libro e lo RIMPIAZZA nell'immaginario collettivo essendo più pop mainstream.
Una brutta roba insomma in più sostenuta da tanti pseudo fan con "poverino non poteva fare di meglio é già buono che l'abbia fatto".
E no.
E' malissimo l'abbia fatto anche perché questo diviene onnipresente con merchandising etc.. (Lucas insegna e non rifanno lo stesso errore della 20th cent.) e fa tabula rasa dell'immaginario di lotr.

Inoltre se tal Giacomo Talamini volesse girare la sua versione di LOTR che sarebbe sicuramente migliore oggi o tra 5 anni non può anche ottenendo i diritti avendo 'sta roba rozza fatto tabula rasa.

Il cinema é pieno di lavori tratti da libri che risultano di ottima qualità, guarda caso quando il regista é di spessore, e  non c'entra niente e non é metro di giudizio se si é attenuto o no all'originale.

Ovvero l'aver eliminato Bombadil deriva dal taglio (guerresco soprattutto e togliendo qualsiasi senso di allegria) che si é voluto dare al film.
Non é buon segno ma anche se l'avesse incluso il risultato finale non sarebbe stato migliore anzi.

Infine Jackson non é affatto un poverino ma un furbetto che ha trovato il modo di ergersi sopra il suo essere regista mediocre e basta.

Lucas ha rischiato del suo e si é inventato un universo di sana pianta
Persino Cameron con Avatar ha tentato di creare qualcosa
Jackson no, Jackson prende lavori altrui li trasforma in brutti film che si salvano solo perché il lavoro originale é di buona/ottima qualità per cui qualche elemento qua e là della qualità originale resta.

Spoiler (click to show/hide)

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.235
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #73 il: 20 Lug 2011, 11:46 »
Solo una precisazione Giobbi: Kubrick, a parte i primi corti, ha sempre preso spunto da altri, infatti ha sempre lavorato a script tratti da opere letterarie (spesso scrivendo la sceneggiatura insieme agli autori stessi)!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.678
  • / | \
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #74 il: 20 Lug 2011, 12:38 »
Bè avete detto molto da ieri. Non ho molto da aggiungere.
Per Kubrick mi era venuto in mente Lolita che è aderente al libro. Per il resto non mi sono letto tutti i libri da cui Kubrick ha tratto un film. Non ancora.

In generale, una traduzione tradisce sempre l'originale. Però, per esempio, La Lettera Scarlatta è stato proprio stuprato nel film, magari lotr non proprio così da Jackson.

[OT] E qui lo voglio dire per amore vero. Ci sono parti prolisse nel libro rosso, dove vengono descritti pioppi e ruscelli e poi, in due righe, due righe di perfezione assoluta, viene descritta la discesa di Gandalf nei reami sotterranei, in due righe la caduta della torre di Sauron. In quelle due righe c'è tutta l'arte di un genio.
Quando Frodo attraversa lo stesso steccato che ha passato Bilbo, la descrizione è fatta con le stesse parole (una roba tipo '... come un fruscio di vento sull'erba', non mi ricordo esattamente). Quando l'ho letto la prima volta sono tornato indietro perchè le parole mi sembravano uguali, ho i brividi anche ora che lo scrivo. Avevo 14 anni. (*)

Solo per dire che questo, non è solo un buon romanzo fantasy, ma è una delle opere letterarie inglesi più importanti.

[OT] La traduzione italiana non è 'aderente' come quella francese e quella spagnola. Tuttavia a me non dispiace.
Tra l'altro, sia in quella spagnola che quella francese viene detto che Galadriel(?) muore(!!!!!!!), errore che non c'è in quella italiana. E' tradotto male quando, nell'introduzione, si allude al fatto che Galadriel si diparte dal mondo, ma noi sappiamo che si intende che va nella terra dei Valar etc.

(*) devo controllare sull'originale. Mi pare che l'avevo fatto ma ora mi viene il dubbio. I brividi mi vengono lo stesso ;)