Autore Topic: [Cinema] The Hobbit  (Letto 51936 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.266
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #30 il: 19 Lug 2011, 15:38 »
Scusa TremeX, ma il peso di Glorfindel nella saga non credo sia superiore a quello dei Tumulilande o di Tom Bombadil, perchè proprio lui?
Tuttavia, a parte questo e per curiosità, cosa non ti è piaciuto del casting?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.266
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #31 il: 19 Lug 2011, 15:39 »
per me son solo molto brutti a livello stilistico tutto qua. :D
Allora sono proprio nani! ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.678
  • / | \
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #32 il: 19 Lug 2011, 15:40 »
Con tutto il rispetto, ma sticazzi...

eh, sono d'accordo pure io in effetti, boh.. va beh, fa caldo, comunque viva Jackson e viva la migliore trasposizione possibile che era possibile fare di un romanzo fantasy così grande.

Per inciso, Il Signore degli Anelli non è un romanzo fantasy ma un'epopea in prosa.
Tolkien ha applicato le regole della moderna scrittura, del romanzo moderno, all'epopea che era in versi.

Ha di fatto creato un nuovo genere, portando linfa vitale bla bla bla in un contesto di autoanalisi Ulisse di Joyce bla bla bla rompe gli schemi, lascia tutti spiazzati bla bla bla aborrendo il genere fiabesco, letteratura sassone. La conosciamo tutti credo la lezioncina su Tolkien, no?

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #33 il: 19 Lug 2011, 15:47 »
ma tu ti rendi conto che Jackson ha fatto 12 ore di girato montato che è andato in stampa?E che la produzione ad esempio voleva condensare tutto in 3 ore di unico film?
Tu lo sai che i film fantasy out there hanno una percentuale molto alta di "merda all'ennesima potenza"?

No, non si può avere una opinione in merito sulla trilogia filmica del Signore Degli Anelli diversa dal "OMFG, meglio non lo si poteva adattare, come cavolo ha fatto?".
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.914
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #34 il: 19 Lug 2011, 15:48 »
per me son solo molto brutti a livello stilistico tutto qua. :D
Allora sono proprio nani! ;D

Ma a me i nani piacciono. :D
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.678
  • / | \
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #35 il: 19 Lug 2011, 15:48 »
Scusa TremeX, ma il peso di Glorfindel nella saga non credo sia superiore a quello dei Tumulilande o di Tom Bombadil, perchè proprio lui?
Tuttavia, a parte questo e per curiosità, cosa non ti è piaciuto del casting?
Sì, ho fatto solo un esempio.

Viggo non è Aragorn. I Dunedain sono alti, hanno gli occhi grigi e i capelli scuri, a maggior ragione Aragorn che discende da Beren e Luthien. E' alto e scuro di pelle.

E poi tutti gli elfi. Gli elfi non hanno la barba rasata e non hanno nei, facce di cazzo etc.
Cate Blanchet, per quanto bravissima, non è Galadriel.

Io ci avrei messo dei 15enni biondi alti e russi a discapito della recitazione. Non lo so.
La parola ha anche potere evocativo e questo non potrà mai passare in un film e viceversa forse.

Alla fine, dopo essere stato al cinema 12 volte e aver visto le versioni dvd extended innumerevoli volte mi sono fatto l'idea che l'opera di Tolkien non è stata valorizzata.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.678
  • / | \
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #36 il: 19 Lug 2011, 15:56 »
ma tu ti rendi conto che Jackson ha fatto 12 ore di girato montato che è andato in stampa?E che la produzione ad esempio voleva condensare tutto in 3 ore di unico film?
Tu lo sai che i film fantasy out there hanno una percentuale molto alta di "merda all'ennesima potenza"?

No, non si può avere una opinione in merito sulla trilogia filmica del Signore Degli Anelli diversa dal "OMFG, meglio non lo si poteva adattare, come cavolo ha fatto?".
E bene, siamo sempre lì. Se domani, in una realtà parallela dove non esiste il libro, ci troviamo questi tre film di fronte, cosa volete, anch'io direi 'per la madonna!!!'.

Ma, di fatto, il merito resta a Tolkien. Io non è che voglio Jackson in galera, sono andato al cinema (lo ribadisco 4 volte a film), ho comprato i dvd pompati, che devo fare di più?

Ma Lo Hobbit... allora... cazzo... cito quasi a memoria... 'non era un buco sporco, lurdido etc etc, era una caverna Hobbit, per cui pulitissima e ordinata'.

Ok, chiaro? Non si può trasporre, non si può tradurre.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #37 il: 19 Lug 2011, 16:08 »
Sì, ho fatto solo un esempio.

Viggo non è Aragorn. I Dunedain sono alti, hanno gli occhi grigi e i capelli scuri, a maggior ragione Aragorn che discende da Beren e Luthien. E' alto e scuro di pelle.

E poi tutti gli elfi. Gli elfi non hanno la barba rasata e non hanno nei, facce di cazzo etc.
Cate Blanchet, per quanto bravissima, non è Galadriel.

Io ci avrei messo dei 15enni biondi alti e russi a discapito della recitazione. Non lo so.
La parola ha anche potere evocativo e questo non potrà mai passare in un film e viceversa forse.

Alla fine, dopo essere stato al cinema 12 volte e aver visto le versioni dvd extended innumerevoli volte mi sono fatto l'idea che l'opera di Tolkien non è stata valorizzata.

beh, da questo post però, scusami, ma vengo e capisco tutto, e ringrazio il fatto che non lo abbiano dato a te da dirigere.  ;D Ma mi tengo tutta la vita Cate Blanchett pure se Galadriel fosse stata mora per dire.

Cioè, semplicemente tu non volevi un adattamento cinematografico, volevi non so, o non volevi proprio qualcosa che andasse in sala, o volevi qualcosa 1:1 di amatoriale.

Non è casuale che si parla di adattamento, non di copia conforme. Il romanzo funziona in un modo, un film in un altro.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.678
  • / | \
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #38 il: 19 Lug 2011, 16:20 »
Sì alla fine è così.
(Ma non Galadriel mora !!!!)

C'è stato un momento di delirio per quella saga (film) ma è finito.

Il primo film è stato il più carino. Anche se mi pare sia stato il meno apprezzato dal pubblico.
Poi nel film ci sono cose grandiose, il Balrog, il fosso di Helm. Ma molte cose sono fastidiose.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.266
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #39 il: 19 Lug 2011, 17:22 »


Io ci avrei messo dei 15enni biondi alti e russi a discapito della recitazione.
Capisco...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #40 il: 19 Lug 2011, 17:26 »
Bene, dai, il sda e' stato un buon lavoro, le scelte erano tutte comprensibili, per motivi di casting (la zoccola tyler)
o per motivi più seri, tipo l'esclusione o riduzione.

Quindi spero bene se la squadra e' la stessa del sda.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #41 il: 19 Lug 2011, 17:30 »
Guarda a me hanno dato piu noia cose come l'esclusione di bombadil, che e' un'anima anche se non evidente, importante dell'epica
del sda.
E pure arwen che salva frodo, in quanto il fiume era podesta' di glorfindel, non distella del vespro che non era una combattente
ma, giustamente, solo una dama da mettere accanto ad un uomo.

Come nella giusta epica tolkeniana dove le donne fanno le donne e gli uomini gli uomini. (Vabe a parte alcune elfe ma comunque
e' un potere di altro tipo, eowyn viene messa giustamente al suo posto)

Stare a vedere che non hanno fotoscioppato bene le barbe rasate degli elfi mi pare proprio roba da ipernerd perso.
La blanchet mi pare ottima nel rappresentare la bastardissima dannata demoniaca galadriel
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.678
  • / | \
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #42 il: 19 Lug 2011, 17:43 »
Stare a vedere che non hanno fotoscioppato bene le barbe rasate degli elfi mi pare proprio roba da ipernerd perso.
seeeeee ma Celeborn c'ha proprio una faccia di cazzo, sembra mastro geppetto ricchione!!!
Comunque, fastidio per la barba rasata, iper o iponerd che sia.


Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.678
  • / | \
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #43 il: 19 Lug 2011, 17:49 »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.056
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] The Hobbit
« Risposta #44 il: 19 Lug 2011, 17:53 »
Concordo con TremeX!