Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 75628 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.573
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1140 il: 12 Lug 2023, 10:30 »
L'hideaway ha un non so che di camp di RDR2 lol.
Era una delle cose che meno mi interessava pre-lancio e invece si sta rivelando fondamentale a livello di immersività, altrimenti sarebbe davvero una sequenza di stage come era FF7R.
Guarda, sfondi una porta aperta con me.

Questo è forse il miglior compromesso tra gioco corridoio e gioco OW.

Odio i giochi corridoi perchè appunto diventano una sequenza di stage, rompendo l immersione.

D altro canto gli OW hanno il rischio di diventare dispersivi e vuoi o non vuoi la qualità scende.

Qui pare il avere il meglio dei due approcci. Alla fine ci si rende conto che le micro-aree/corridoi sono interconnesse e fanno parte di un OW/macro aree, col limite che la mappa di gioco intera e' spezzata a macro aree.

Giochi come TLoU, GoW hanno sempre fallito in ció imho, offrendo una storia AAA ma un mondo di gioco a corridoio, seppur provando a replicare OW. L hub di GoW è insignificante e le mappe non sono semplici seppur intriganti come in questo.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.116
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1141 il: 12 Lug 2023, 10:55 »
Qui pare il avere il meglio dei due approcci. Alla fine ci si rende conto che le micro-aree/corridoi sono interconnesse e fanno parte di un OW/macro aree, col limite che la mappa di gioco intera e' spezzata a macro aree.
Sì come viene "popolata" di aree la mappa di gioco è piacevole anche perchè pure nelle aree ow non hai accesso a tutto ma è più intesa come livello sbloccato man mano. E la scala delle aree regionali poi "combacia" con l'ow stesso, nella disposizione degli obelischi etc. Cioè, onesti, alla fine l'area di gioco è tipo Hyrule field in OOT :D ma ben dosata e non inutilmente dispersiva.
Aiuta che poi i paesaggi sono bellissimi, sobri come estetica ma con influenze FF tipo le rovine dei fallen o le città alla distanza. Sembrano proprio trasposizione di artwork piuttosto che "aree" generate e popolate di asset in modo procedurale.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.771
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1142 il: 12 Lug 2023, 11:37 »
Ho visto che mi avevi taggato Lax.
Sì, ci sto giocando, non ho voglia e soprattutto granché tempo di parlarne ora, però posso dire che ne penso un gran bene su certe cose, un gran male su altre, e al contempo un gran bene e un gran male su certe altre ancora.
Non è bucato come uno scolapasta e produttivamente incompiuto come il XV, si capisce che lo hanno voluto fare così sapendo quello che stavano facendo, il che per certi versi è anche più preoccupante  :hurt:

Yeah, per certi versi è controverso, sicuramente divisivo.
Potrebbe salirmi la voglia di fare un ultra-post a fine partita con una lista di aspetti positivi e difetti e sarebbero liste belle lunghe entrambe, voglio godermi la parte finale (l'avventura è bella lunga e avrei accorciato un pò più di qualche sessione)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.573
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1143 il: 12 Lug 2023, 11:53 »
Per me è un bene che sia divisivo.

Senza rottura con gli standard e i cliché di moderni AAA e annessi generi non si fa innovazione. E FF16 mi sembra una buona base di partenza per un nuovo genere di story-driven action game. Magari alcuni copieranno in futuro e sicuro c è da migliorare, come in tutti i giochi.

Sentivo l altra sera di uno che diceva come mai in un gioco la storia fosse cosí chiara da capire e digerire seppur accattivante e complessa a la GoT. Non a caso avrà dei suoi meriti.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.116
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1144 il: 13 Lug 2023, 09:35 »
Punti mistofrutta:

- La pittoricità degli ambienti è un qualcosa di favoloso. E' un peccato che ci sia così poco da trovare (e non intendo item o che, ma semplicemente *qualcosa* che non sia il percorso naturale per la main quest). Questa è stata proprio una delle scelte di design che meno mi ha convinto, capisco il focus laser sulla main quest e sulla qualità "immediata" ma è un peccato ugualmente.

- Qualche opzione per riarrangiare l'hud non è che ci stava male lol. Specie i popup come "mappa locale" che dopo 10 ore di gioco sai come aprirla, dai. Sembrano i tutorial di Last guardian

- Villaggi e villaggetti sono belli belli, è tutto leggibile, con planimetrie sensate, mi piace il banter autonomo degli npc, non c'è bloat come poi nel resto dell'esperienza

- il frame rate è da strapparsi gli occhi, preferirei che cappassero il gioco a 720p se serve a stabilizzarlo ma in combat gira bene quindi tocca tenerlo a 60

- Sbloccare stomp doppio è fondamentale per la trasformazione in DMC lite del gioco :D insieme a Garuda e lo snatch si fanno delle belle piroette in aria (pur senza rimanere in aria per minuti stile DMC)

- Non c'è niente su cui spendere i soldi, sì, vero (non è vero in realtà, il gioco dosa le possibilità di acquisto e/o craftaggio in modo sensato senza overwhelmare il giocatore), ma I DISCHI? :D cazzo costano come l'oro

- Status alterati..... non ci siamo. Ci volevano. Fossero anche due cazzate come HP drain col poison o movimento rallentato o cose così. Durata breve, magari (mi viene in mente il toxic di Dark Souls che durava 10 minuti :D), ma ci volevano. Aggiungi item remedy per curare lo stato. Non avrebbe stravolto nulla.

- Combo base è fatta per mashatori e capisco che possa stancare se uno non cerca di approfondire ma si fanno cose proprio fighe volendo, tra magic burst, torgal e varianti intermedie (sono chiamabili quasi da qualsiasi attacco proprio)

- Nulla di più bello che andare alla porta del bordello con Jill che guarda Clive alla distanza
Fuck does Cuno care?

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.313
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1145 il: 13 Lug 2023, 18:24 »
Preso ultimo Eikon (almeno credo) ma come sempre devo ancora provarlo. Bello il pezzo per arrivarci nonostante sia tirato un po per le lunghe,molto molto bella e lunga invece la bossfight.  Cmq rimango dell idea che almeno in questa run, gli eikon son belli,ma quello che fanno,alla luce che si ha solo 2 parametri,sono tranne alcune cose,per lo piu marginali e sottosfruttati. Si puo finire il gioco avendo sempre gli stessi. Questo fa si che la famosa libertà di approccio sia totale ma per me è un prezzo troppo alto da pagare perche in realtà ha limitato tutto l enemydesign e tutto il BS. È sicuramente una buona base di partenza, anzi una buona idea su cui partire,ma lo reputo ampiamente incompleto. Considerati poi lo striminzito skill della spada,reggere tutte queste ore è una follia pura. Quello che per me necessita sono alcuni punti chiave per il futuro di questo combat e sono innanzitutto gli status(legati ovviamente agli elementi degli eikon) poi se vuoi avere solo un arma allora devi fare in modo che ogni eikon abbia uno stile di spada e non solo il cerchio. Esempio garuda uno stile meno potente ma piu veloce,titano uno stile tipo spadone pesante e questi si che con la padronanza poi puoi andarli a mettere dove vuoi,avendo in questo modo una liberta di approccio totale mista a varietà e dove costruire un parco nemici degno di questo nome,perche a memoria, almeno negli ultimi 20 anni non ho mai visto dei nemici standard piu pietosi di questi,sia in termini di pattern che in varietà. E ora capisco che sono stati obbligati a farli cosi visto l incompiutezza estrema del BS. Come scrissi tempo fa,per me i boss sono molto belli da combattere,ma solo per merito dei loro pattern,perche altrimenti offensivamente non hai tutta questa varietà di approccio. Altra cosa da rivedere è che qui han dato troppa importanza alla barra dello stun ma ci hanno legato 2 meccaniche in croce...troppo troppo scarno tutto quanto. Almeno per me ovviamente. Da GOW a nioh a ninja gaiden passando per who long(o come si chiama) e se vogliamo restare in "casa",rispetto anche a DMC,questo combat per me prende schiaffi da ogni dove,nonostante l intuizione sia fantastica. Anche il concetto di "stun" ,è cosi pensato male e basico che quelli di GOW e di Sekiro sono anni luce avanti come implementazione. Nel primo,nonostante puoi fregartene,hai come una marea di varietà su come farlo andare in combo variando mosse armi e poteri,e puoi addirittura farci bulid apposite(questa è vera libertà) mentre in sekiro dove è nettamente elemento principale,è studiato cosi bene con poche regole,da non farti mai annoiare,anzi ti galvanizza ogni volta.* Cmq parte finale che si sta risollevando con la main, ma credo che difficilmente andrò sopra il 7...e si,sto vedendo la vastità del C che ve ne frega :D :D :D
* C'è da dire che in questi 2 giochi è molto merito anche dei nemici pensati come Dio comanda, non ste mummie ambulanti.
« Ultima modifica: 13 Lug 2023, 18:55 da Valas73 »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.573
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1146 il: 13 Lug 2023, 21:07 »
@hob mi sa che è prestino per te per lamentarti del vuoto nelle aree di gioco. :)

Aspetta.

Lo stai giocando in modalità risoluzione? È quella la via per fps stabili.
« Ultima modifica: 13 Lug 2023, 21:13 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.116
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1147 il: 14 Lug 2023, 07:43 »
Beh mi "lamento" per quanto visto finora. Obiettivamente aree extra od opzionali nulla finora (fino a Martha's rest). Ci sono ancora tante aree chiuse cmq, tempo al tempo (ma suppongo siano terreni per side e cacce).

Per il resto modalità performance perchè in combat i 60fps sono più importanti per me. Ci fosse una modalità 30 esplorazione - 60 combat la prenderei al volo. O una modalità 40fps. Il fatto è che il gioco droppa frame nei vicoli chiusi con 20 poligoni a schermo, è proprio l'engine che secondo me è "forzato" a 60fps e ottimizzato zero in questo senso.

Quanto al combat..... :Q____ e ho due eikon e manco tutti i poteri sbloccati :Q____ Facilissimo oh ma seccare i mob scartina in modo stylish è godurioso come non mai. Ci ho appiccicato sopra il mio modo di giocare in DMC e bene o male trovata la trasposizione delle skill giuste si riesce a ricreare l'air time quasi infinito. <3
Fuck does Cuno care?

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1148 il: 14 Lug 2023, 10:47 »
@Valas73 mi rendi superfluo postare. Mi ritrovo in tutto.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1149 il: 14 Lug 2023, 11:04 »
@Valas73 mi rendi superfluo postare. Mi ritrovo in tutto.
E mi accodo al caro @The Metaller, archivio la maturità e poi ne ho sia per questo che per Zelda TOTK. Critiche trasversali.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.771
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1150 il: 14 Lug 2023, 11:09 »
Bravi carissimi, così vi voglio  :yes:
Oggi dovrei riuscire a finire il gioco, appena riesco farò un post omnicomprensivo di tutto il buono e il meno buono del gioco.
Comunque è uno di quei giochi in cui per me è particolarmente mettere da parte gli aspetti più soggettivi perché per me ha cose 'soggettivamente' da 9/10
Ma anche aspetti negativi e criticabili che per me vanno criticati con forza se parliamo di 'nuova direzione da dare a FF', e sono soprattutto sul versante ludico.
« Ultima modifica: 14 Lug 2023, 11:12 da Laxus91 »

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.604
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1151 il: 14 Lug 2023, 13:35 »
Essendosi piazzato nel mezzo del solco tra un jrpg, mmorpg e action ognuno si aspetta le caratteristiche migliori del rispettivo genere nel gioco. E così non è. Alcune le hanno preso da una parte ed altre dall'altra.
I boss hanno la cura dei boss degli action, la varietà di nemici bassa ed il fatto che quelli nelle mappe vanno giù in due secondi (salvo le Hunt) sono cose classiche e tipiche dei jrpg (due o tre tipi di nemici ad area, per lo più fatti ripetendo i soliti attacchi, certamente non un SMT), la main quest passata a girovagare e fare il postino come da mmorpg (ma senza la varietà che un mmorpg ha, ff14 incluso) tranne quando il gioco spinge come pochi giochi fanno(quali lol?).
Personalmente le aspettative che ho sono in linea con le mie attese, il gioco le supera nelle parti climax. Personalmente parlando. Non mi sognerei mai di paragonare il 16 ad un titolo from o un sekiro, per dire. Questo è un ibrido action e jrpg soft
Probabilmente un errore di comunicazione a monte del progetto ff16
Però io mi diverto e ci sto attaccato come non capitava dal 9. Se la svolta action non paga come vendite possono farmi il prossimo a turni che va bene comunque.
PS o i poteri di quattro eikons e mi piace sempre.
« Ultima modifica: 14 Lug 2023, 13:41 da luca »
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.771
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1152 il: 14 Lug 2023, 13:44 »
I boss hanno la cura dei boss degli action
Per me superiore, molto superiore alla media degli action (e di sicuro al vertice per come sono inscenate, erano anni che non vedevo questa qualità, e anche varietà, nella realizzazione delle Boss Fights)


Però io mi diverto e ci sto attaccato come non capitava dal 9.

Divertirsi: a momenti alterni, non sempre, mentre il combat system, nonostante delle sbavature e dei problemi di bilanciamento mi diverte sempre.
Restarci attaccato: narrativamente e per scrittura e personaggi di sicuro fra i miei preferiti della serie, minimo minimo in top 3 spinoff compreso.

Poi ci sono i difetti e la lista è lunga, ma tempo al tempo

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.116
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1153 il: 14 Lug 2023, 14:20 »
Il fatto è che tutto sto elenco di difetti lo vedo pure io ma è tutto un "rispetto a GOW" "rispetto ai vecchi FF", oggi tirato in ballo Sekiro, etc. Premetto che a me della difficoltà di un vg frega poco e niente, mi interessa più la vena espressiva lasciata in mano al giocatore, questo sicuramente aiuta a rendermelo più potabile. Tante volte accumulo ore perchè vado un po' avanti nella main ed eventualmente rigioco stage per il gusto di farlo (ci fosse anche il gusto di un frame rate stabile..... -_-), manco salvo dopo averlo fatto anche se ho preso exp.

Io reputo che la formula del 16, per quanto indubbiamente perfezionabile, abbia un suo equilibrio, non è "realizzata" a tutto tondo, ma ha cmq una sua coerenza interna e persino stilistica (vedi l'assenza di minigame, di nuovo, "rispetto ai vecchi FF"--cit).
Quello che gioca un colpo basso sono certamente le aspettative che sono difficili da scindere dal prodotto finale. Penso che, al netto del rinunciare a qualche integralismo (sia per i giocatori che per Square), questa sia un'ottima strada per FF e per il suo sviluppo.
Io dopo quasi 20 ore posso dire che il gioco che più mi ricorda è Nier Automata, e proprio con Nier c'è una sovrapposizione 1:1 in termini di difetti e caratteristiche. Combat platinum-like con mille possibilità, ma ne serve mezza, crafting molesto-superfluo-whyisitevenhere, open world blandamente blando senza reali attività da svolgerci, side quest miserevoli come contenuto ma che approfondiscono storia, sfondo e personaggi, main discontinua di pay-per-view epici e smackdown ciofeca etc.

In quel senso capisco bene il metacritic, non è un titolo a tutto tondo come può esserlo la sonarata o la nintendata, ma al contempo il meta non è certo basso perchè la somma delle parti è cmq notevole a mio avviso.
Fuck does Cuno care?

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.573
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1154 il: 14 Lug 2023, 16:13 »
Cmq hob dovresti provarlo a 30 fps fissi, anche DF lo consiglia e non ho sentito uno che non dica che sembrano quasi 60 fps da quanto è stabile. Vero ti ci abitui pure. Cmq sto gioco a 60 fps gira una porcata. In più è troppo bello per non giocarlo a risoluzione massima.

Le side quest maturano tantissimo con l avanzare del gioco, soprattutto lato storia.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................