Autore Topic: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)  (Letto 175099 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.549
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #480 il: 28 Ott 2013, 11:20 »
Ci giocai. Lo gradii. Ma resto dell'idea che questo immaginario vada svecchiato. Il filone planetario di Galaxy è stato un'ottima variante sul tema, ma ha solo congelato il problema. Mario è un'icona talmente ambigua nel carattere, nell'età e nella virilità che può anche durare in eterno. Ma nell'epoca di Puppeteer, un praticello con qualche tubo e funghetto non basta più a incantare come un tempo.

Massai, è sempre relativa la cosa.
Può non incantare più come un tempo persone che videogiocano da 20-25-30 anni.
Ma c'è anche chi si affaccia ora a questo medium o lo ha fatto da pochi anni, e Mario è ancora foriero di soluzioni visive interessanti e senza tempo.

Mio nipote ad esempio si diverte alla stragrande con New Super Mario Bros 2 sul suo 3DS. Non viene a dirmi che i funghetti hanno rotto. Non vede l'ora di provare 3D World sul mio WiiU.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #481 il: 28 Ott 2013, 11:30 »
Tutto molto bello, ma se c'è il multiplayer e non c'è l'online è un grave errore. La latenza è una scusa, online si giocano giochi ben più tecnici di SUPER MARIO. Pure la storia del multi sul divano non ha senso. Mica c'era da scegliere tra multi offline e multi online, c'era da mettere tutti e due.
Like a hand of God

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #482 il: 28 Ott 2013, 11:32 »
Può non incantare più come un tempo persone che videogiocano da 20-25-30 anni
Cryu infatti parlava dei giocatori con tanta esperienza.

Citazione
Mio nipote ad esempio si diverte alla stragrande con New Super Mario Bros 2 sul suo 3DS. Non viene a dirmi che i funghetti hanno rotto
Eh ma grazie al cavolo :lol:
Like a hand of God

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #483 il: 28 Ott 2013, 11:34 »
Ci giocai. Lo gradii. Ma resto dell'idea che questo immaginario vada svecchiato. Il filone planetario di Galaxy è stato un'ottima variante sul tema, ma ha solo congelato il problema. Mario è un'icona talmente ambigua nel carattere, nell'età e nella virilità che può anche durare in eterno. Ma nell'epoca di Puppeteer, un praticello con qualche tubo e funghetto non basta più a incantare come un tempo.
Sarà, ma pur senza tutti i raffinati orpelli di Puppeteer, I due Galaxy mi hanno incantato molto di più. E' appunto come paragonare un incantevole (ma limitato) teatrino con un grande luna park che magari lo contiene.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.549
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #484 il: 28 Ott 2013, 11:37 »
Può non incantare più come un tempo persone che videogiocano da 20-25-30 anni
Cryu infatti parlava dei giocatori con tanta esperienza.

Ah si? Allora abbiamo detto la stessa cosa...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.054
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #485 il: 28 Ott 2013, 11:38 »
Per il multi online in parte hai ragione in parte e' effettivamente difficile riproporre atmosfera nintendosa.
Infatti n lo mette nei giochi già di loro parecchio competitivi: Mario strikers, Metroid hunters, kart, smash, la parte fps di kid icarus, custom robo, le battaglie pokemon

E non nei partygame o coop

///

Puppeeter boh mi sembra pesante graficamente
Jap for the win

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.225
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #486 il: 28 Ott 2013, 11:42 »
Ci giocai. Lo gradii. Ma resto dell'idea che questo immaginario vada svecchiato. Il filone planetario di Galaxy è stato un'ottima variante sul tema, ma ha solo congelato il problema. Mario è un'icona talmente ambigua nel carattere, nell'età e nella virilità che può anche durare in eterno. Ma nell'epoca di Puppeteer, un praticello con qualche tubo e funghetto non basta più a incantare come un tempo.

Non so.

Paper Mario Sticker Star è bellissimo.

E in generale, sono contento di questo immaginario che è immaginario, e non iperrealistico. Sono contento che sia un immaginario che si è fatto e rifatto da sé, senza attingere da comics e anime in giro per il mondo, come fanno quasi tutti gli indie.

Puppeteer, dai video, mi sembra la versione real time dei filmati CG di Medievil... non è proprio uno stile che posso dire di non aver mai visto prima.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #487 il: 28 Ott 2013, 11:54 »
Ci giocai. Lo gradii. Ma resto dell'idea che questo immaginario vada svecchiato. Il filone planetario di Galaxy è stato un'ottima variante sul tema, ma ha solo congelato il problema. Mario è un'icona talmente ambigua nel carattere, nell'età e nella virilità che può anche durare in eterno. Ma nell'epoca di Puppeteer, un praticello con qualche tubo e funghetto non basta più a incantare come un tempo.

Mah, secondo me gli elementi più iconografici di Mario meritano vita eterna, quello su cui occorre lavorare è semmai il leit motiv caratterizzante ogni uscita.
Sunshine e Galaxy hanno entrambi fatto un lavoro egregio, il secondo pure senza risparmiare gradite e profuse citazioni. 3D World rimane in effetti impantanato nella tradizione del brand senza affacciarsi a nuove elaborazioni estetiche, ma c'è più di un elemento per pensare che non si tratti dell'uscita "main" singleplayer e che altro sia in arriva (il progetto che sta dirigendo Koizumi? :whistle:)...

Ma in HD come rende Mariuccio? Voi uomini da gamesweek che avete da riferire?
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #488 il: 28 Ott 2013, 11:56 »
Tutto molto bello, ma se c'è il multiplayer e non c'è l'online è un grave errore. La latenza è una scusa, online si giocano giochi ben più tecnici di SUPER MARIO. Pure la storia del multi sul divano non ha senso. Mica c'era da scegliere tra multi offline e multi online, c'era da mettere tutti e due.

Mah non credo sia una grossa mancanza, secondo me hanno fatto bene. Alla fine sono giochi single player. Hanno però fatto bene ad introdurre il multi locale perchè in effetti nei Galaxy si sentiva la mancanza, soprattutto considerando quanto il Wii (ma penso anche WiiU) era una console da multi locale.
Non so se sono riuscito a spiegarmi, sembra una contraddizione, sintetizzo:

Multi online: ne faccio a meno, è un gioco che si può apprezzare completamente anche in single player, non credo che lo avrei utilizzato.

Multi locale: ottimo, se ho a casa degli amici si può giocare anche a Mario 3d, in Galaxy ne ho sentito la "mancanza".
« Ultima modifica: 28 Ott 2013, 11:58 da Giamma »

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #489 il: 28 Ott 2013, 11:58 »
Secondo me hanno puntato troppo sul multiplayer per non mettere l'online. D'accordo che non è competitivo, ma nei video diffusi si vedono in continuazione più personaggi giocare contemporaneamente, con diverse abilità. Una roba del genere ti porta istintivamente a pensare "fico lo faccio in coop con amico X", poi magari amico X non può venire a casa tua perché abita a 800 Km e rimani un po' così.
Like a hand of God

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #490 il: 28 Ott 2013, 12:08 »
Nintendo ci va troppo piano con l'online*, siamo d'accordo, ma non credo che mi interesserebbe averlo in un platform. Non mi va di fare livelli con un tizio random che, probabilmente, conosce pure già tutto a memoria... non vedo come la formula di gioco si presti all'online.

Purtroppo in locale riesco a fare solo partite sporadiche, mi farò una grande mangiata di single player.


* Dovrebbero fare un ambizioso open world di Pokémon, online. Quello sarebbe figo, se permetti a chi ha PKM su 3DS di importare gli animalacci per me vendi anche qualche console.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.054
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #491 il: 28 Ott 2013, 12:13 »
In effetti trine 2 su wiiu e' online ed è terribile online
Popolato da strani assatanati di non è ben chiaro cosa

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.229
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #492 il: 28 Ott 2013, 12:26 »
Va beh dai Fool, sembra che sei nato ieri, da che mondo e mondo MArio (2D e 3D) nasce per il single player, che poi sia divertente pure in multi ok, ma ora non strappiamoci i capelli se manca il multi online di cui, io in primis che gioco molto online, non sentivo assolutamente l'esigenza visto il ben di Dio ludico che presenta!

Piuttosto, speriamo che Nintendo non faccia cazzate o pasticci con l'online di Mario Kart!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #493 il: 28 Ott 2013, 12:37 »
Non mi va di fare livelli con un tizio random che, probabilmente, conosce pure già tutto a memoria
Mica un tizio random, uno che conosci e che non ha giocato il gioco. Nella sezione online di questo forum si mettono d'accordo per farsi le coop tra gente che non conosce nulla, proprio per evitare situazioni sbilanciate in cui uno sa tutto e l'altro non sa niente del gioco. Secondo me Nintendo deve darsi una svegliata, da questo punto di vista, altrimenti perderà sempre più utenti.

Citazione
non vedo come la formula di gioco si presti all'online
Non vedi? Guarda basta vedere l'ultimo trailer postato giorni fa. A 0:13 si vedono 4 Mario. Come si controllano? Tutti e 4 da solo? In alto a sinistra ci sono 4 icone di 4 personaggi diversi. A 0:28 vengono sparati 4 personaggi, e si muovono contemporaneamente. A 3:42 è l'apoteosi.

Poi sì volendo c'è una competizione nella cooperazione, un po' come in Earthworm Jim HD, perché ci sono i punteggi e la classifica finale (il primo vincerà qualche bonus/power-up immagino). Quindi non stiamo parlando di Super Mario World, stiamo parlando di un Mario in cui il multiplayer ricopre un ruolo di una certa importanza. Poi è evidente che si può giocare pure in single, ma nel 2014 la gente si aspetta di più.
Like a hand of God

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.225