Fra l'altro, giusto per ricordare quanto possono essere fighi i personaggi disney, e aprire gli occhi ai ferrucci della situazione che "eh ma gnè gnè, la disney, mica c'ho 5 anni": vi ricordate quando nel primo KH arriva lui?
(http://ferrebeekeeper.files.wordpress.com/2012/03/fantasia_movie_image_6.jpg)
Cioè! Figata spaziale.
Non credo, solo quelli Disney, infatti hanno annunciato i mondi di Tangled e BigHero6.
Edit: artwork in decent definition
(https://d.maxfile.ro/djgyqxuhbo.jpg)
Il gioco sarà ambientato dopo la fine del film
in pratica l'oscurità prenderà il controllo del Baymax che è rimasto nel portale
:0
Sora "giocattolo" però è di una bruttezza rara:
(https://abload.de/img/img_0077oosho.jpg)
babba bia :scared:
p.s. e non che Paperino e Pippo siano 'stì capolavori eh ma almeno si salvano
(https://abload.de/img/img_0078jzshb.jpg)
(https://abload.de/img/img_0079ehsnp.jpg)
https://m.youtube.com/watch?v=PhFl_SIvMdE (https://m.youtube.com/watch?v=PhFl_SIvMdE)
(https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/7105FQnoCrL._SL1500_.jpg)
Ed è una roba iper iper semplificata, glissa su tantissimi altri dettagli come tutta la fase di Xion e di Castel Oblivion, Axel, il viaggio nell'oscurità di Aqua e mille altre cose!
Ad ogni modo dato che può diventare un casino con tutti i vari casi di cambio identità una comoda regoletta é (vabbè spoiler per chi non conosce la serie) I nobody sono il duale di un essere dal grande cuore nel momento in cui esso viene tramutato in heartless.
E la cosa si rispecchia nel nome: prendiamo come esempio Sora, il protagonista. Roxas è l'anagramma di Sora con l'aggiunta di una X ed infatti Roxas è il nobody di Sora.
Allo stesso modo ad es Axel è il nobody di Lea oppure Xemnas (villain di KH 2) è il nobody di Ansem
Hob ti tolgo l'amicizia :D
Comunque io ho fatto proprio così, da Agosto in poi mi sono giocato le due collection e sono prontissimo per questo terzo capitolo.
La trama ha un senso, ci sono tanti spiegoni e ripetizioni di cose già dette ma tutto ha un senso.
I livelli Disney invece non c'entrano praticamente nulla con la trama, sono solo belli da vedere.
Mi fido ciecamente guarda, è che proprio mi sento fuori tempo massimo per KH e il livello di convoluzione della trama. E' una montagna che non mi sento di scalare, preferisco riservare le energie backloggistiche per robe come gli Yakuza che mi danno ancora quel genuino entusiasmo anche nel 2019.
Poi KH3 lo giocherò sicuro, ma per l'me l'uscita era importante per altri motiviliberare Nomura per finire quel cazzo di remake XD
Ma quindi questa è davvero la cover ufficiale del gioco...
(https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/A109Z6CfX3L._SL1500_.jpg)
Quando la vedevo sui vari siti pensavo fosse la solita robaccia appiccicata su come placeholder... invece no, è proprio questa :o
Di una bruttezza unica, incredibile.
Sul gioco invece non sto seguendo nulla, a parte quella polemica del non poter essere recensito, che è una cagata assurda :'D
Vabè, finchè non si trova la collection con tutta i capitoli precedenti ad un prezzo umano (i 40$ della versione americana "The Story So Far" erano un buon punto di partenza) neanche ci penso al 3.
Il punto è... ha senso alcuno riprendere da BBS e giocarmi DDD?
Perchè non ho alcuna intenzione di rigiocarmi il primo, due e CoM, e neanche di guardarmi quei mattoni di filmati di 358 Days (mi bastarono quelli che guardai giocando l'insostenibile versione DS, che non ho mai finito).
Non so, mi sembra una serie molto più recuperabile per chi parte da zero che per chi, dopo il 2, s'è ritrovato con mille giochi diversi sparsi su altrettante piattaforme.
@Cryu
Io ci provo eh ma non garantisco sui risultati :D
Dunque (spoiler giochi precedenti a KH3)
Tutto nasce dall'eterna lotta tra luce ed oscurità.
Il vero e perenne villain della saga é Xehanort (di base un vecchio calvo ma ha avuto modo di assumere diverse forme per mandare avanti i suoi piani) che un tempo era fra i più dotati maestri di keyblade (i quali sono quelle spade a forma di chiave che hanno un grosso potere ossia di aprire/chiudere le serrature che collegano mondi diversi e anche di 'rubare' i cuori altrui).
Del resto solo pochissimi individui tra cui Sora, il protagonista, hanno la possibilità di impugnare queste armi, lui e i pochi prescelti del keyblade.
Solo che Xehanort era troppo affascinato dall'oscurità, e non dalla luce,
e da 'kingdom hearts' ossia il mondo mai raggiunto sede di tutte le anime e cuori, misterioso, inesplorato e sede di enormi poteri.
In cerca di risposte porta avanti i suoi studi e tenta, in più occasioni efallendo, di perpetrare la guerra dei keyblade che consiste nel far scontrare almeno 7 'guardiani della luce' e 13 'membri dell'oscurità'
dal cui scontro verrebbe forgiato, secondo la leggenda, il X-Blade che sarebbe l'unico modo per accedere a Kingdom Hearts e ai suoi incalcolabili poteri.
Importante notare l'esistenza degli Heartless (i nemici principali della serie, quelli di colore nero) che sono esseri generati quando l'oscurità si impossessa dei cuori delle persone ed i Nessuno (Nobodies) che si creano ogni volta che si gebera un Heartless e tramite il corpo privo di cuore (come fossero gusci vuoti) e l'anime delle persone che han ceduto il cuore all'oscurità.
Xehanort, che era studioso di queste entità, ha usato il suo stesso Heartless (Ansem) e il corrispettivo Nobody (Xemnas che é l'anagramma di Ansem con l'aggiumta della lettera X) per proseguire coi suoi piani (in particolare fondando l'organizzazione XIII ossia un gruppo di Nobodies, i tizi incappucciati vestiti di nero, con lo scopo ultimo di far risorgere il maestro Xehanort stesso fungendo da sue 'copie' che simboleggiano le 13 oscurità che secondo la leggenda devono scontrarsi con 7 esseri dal cuore puro ossia i guardiani della luce al fine di ricreare di nuovo il X-Blade).
Sora é uno dei guardiani della luce e, dopo mille avventure, si appresta ad affrontare Xehanort e chiudere il ciclo definitivamente, insieme ai suoi amici e alleati.
Ho semplificato e omesso mille cose ma su per giù é questo :-*
Incredibile, vedo gente che lo ha finito da un pezzo ed io sono appena arrivato al quarto mondo, con ormai quasi 20 ore di gioco!
Sarà che é troppo bello e non voglio finisca mai consideranddo quanto lo attendevo, sarà che mi sto drogando con la gummiship (che sbloccando nuove feature diventa sempre più completa e divertente, e a volte sento proprio il bisogno di tornarci), sarà che mi metto a spulciare ogni menu e non avanzo se non ho letto ogni volta tutti gli archivi o provato tutti i (tantissimi) minigiochi o combo, magie nuove ecc ma fatto stà che la mia abilità di finire i giochi presto divorandoli sta svanendo!
Richiesta per @Ivan F. : é possibile citare i nomi dei mondi presenti nel gioco?
Sono stati tutti, più o meno, mostrati in traier ufficiali ma non mi piacerebbe rovinare la sorpresa a qualcuno, ovviamente boss o personaggi a sorpresa e soprattutto momenti chiave della trama li metto come sempre sotto tag spoiler!
L'inizio di questo KH é un pò particolare, parte col botto con un mondo già presente nei precedenti ma tutto ristrutturato e ampliato (giuro, inKH1 era composto da 2 schermate letteralmente, attraversabile in 1 minuto netto), con boss, set piece-oni fighi ma semplici (ma del resto é un pò tutto un mondo tutorial che introduce le meccaniche e novità) e quindi va benissimo.
Poi arriva un mondo non Disney in cui il ritmo rallenta un pochino, é poco esteso, poche battaglie significative o boss, e vari filmati!
E pare quasi che il gioco sia intenzionato a 'frenare', anche se ci sono varie coerenti recap di trama e soprattutto una cutscene diretta ai fan che già mi ha fatto venire gli occhi lucidi il dialogo fra Lea e Kairi, con quella CGI magnifica, lui che la fissa come se avesse dimenticato qualcosa e pare per un attimo visualizzi Xion la quale é legata a Sora. E poi le chiede di chiamarlo Axel :cry:
.
Poi arriva Toy Story, la vera prova del nove essendo un mondo inedito per la serie e... madonna mia, l'ho affrontato con un sorriso stampato in faccia per oltre 4 ore, wow.
A parte che c'é Rex (e i soldatini verdi :D) che mi fanno del tutto piegare in due, ho adorato il non prendersi sul serio, una sottile linea di nonsense, il tutto perfettamente aderente alla caratterizzazione dei personaggi coinvolti.
Poi vabbè art style alle stelle, proprio bellissimo da vedere questo mondo, OST sempre eccellente ma fin qui '''soffre''' solo del proporre tracce riarrangiate ma spesso già ascoltate nei precedenti KH (con Toy Story la prima sensazione di tracce davvero inedite e son bellissime ovviamente).
Si collega bene pure alla trama di KH tramite un certo personaggio chiave ma non devia mai troppo dalle tematiche del mondo in questio, sfruttando elementi di gameplay unici aderenti allo stesso come l'uso dei robottoni Gigas
.
Ah poi Nomura c'ha messo una trollata definitiva eh ( :D) ossia Il videogame fittizio nel quale veniamo anche catapultati,
Verum Rex, é palesemente una citazione di FF Versus 13, daaai :D apprezzato tanto sta cosa
.
Quanto al combat: livello consigliato 12, io ho cappato al 10 e ho tutta la sfida che voglio, sempre sul filo del bishot e starò a 30 game over, più tosta pure della critical degli altri giochi.
Tanto bello il boss che insegue epressa per tuttal'area e mette in risalto le possibilità di arrampicarsi ovunque di Sora sfruttando la mappa come meglio si crede (btw level design non eccezionale ma embleemi, segretelli e forzieri talvolta sono nascosti davvero bene bene e richiedono di sfruttare le capacità acrobatiche).
A parte che poi anchei nemici comuni sono moooolto meno compartimentati del solito, ieri son riuscito ad attirarli all'interno di quel box centrale nell'area del centro commerciale di giocattoli
dal quale ci si sposta con le 3 rotaie, ho massacrato i piccolini lì dentro dopo averli intrappolati, poi esco fuori e mi sparano i datutte le direzioni, ne sconfiggo uno, lo monto, secco gli altri, dismonto, cura, finisher della combo :cry:
Troppo bello il terzo keyblade che consente anche gli attacchi a distanza e di spararementre si usa ogni schivata, aerea o non, ha pure una doppia trasformazione e btw influenza pure la magia (che tral'altro é la migliore e più utile della serie grazie anche alla possibilita fino a 12 tasti rapidi di scorciatoia sui pulsanti!) perché aumenta il danno e si nota proprio che le magie diventano doppie (quindi due colonne di fuoco/ghiaccio ecc) dato che fuoriscono da un keyblade sdoppiato (in fusione) in due mini keyblade, uno per mano :yes:
Pian piano si avanza, tanto curioso per il successivo che promette ancora meglio
Le facce di chi vede questi video intendi? :D
Per quelle è facile...
(https://mrscwhite.files.wordpress.com/2015/09/50306-que-devient-rowan-atkinson-alias-mr-bean.jpg)
Il quinto mondo non sta piacendo granché.
Ok il volerlo impostare per tenere alto il ritmo ma non mi pare il massimo di level design (fin qui troppo a corridoio) né situazioni, né di regia dei filmati.
Bene i personaggi almeno.
Dai che voglio levarmelo che son troppo curioso sul mondo di
Frozen ha il miglior boss di KH3 fino ad adesso sia in estetica che in moveset IMHO. Se vuoi dare una sbirciatina ho postato qualche foto nel thread degli screenshot
Viste già, belle belle :yes:
Imnagino la prima foto, no?
Intanto sono andato avanti coi 'mostri' e migliora, diciamo che poi diventa molto focalizzato sul combattere, è tutto action e a ritmo serrato in pratica.
Anche se tende ad essere un pò ripetitivo ed il level design è inferiore ai precedenti, manca poco ormai!
Edit: Però che bello il final boss pure qui, tra l'altro omaggia abbomba la serie di Final Fantasy e sta cosa mi piace da morire épraticamente un budino gigante :-*
Tra l'altro ho scoperto pure una interazione unica: usando Pippo Bombardiere quando il boss é in rage, il boss letteralmente ingerisce il povero Pippo tornando subito in status normale
Dai che voglio levarmelo che son troppo curioso sul mondo di
Adoro Frozen, e infatti sono qui che canto All’Alba Sorgerò davanti al gioco... scene brutte, fortuna che non c’è nessuno in casa...
Però in compenso hai fatto outing qui :D
Ci vado stasera dopo la deviazione dall' al posto di vedere Sanremo.
Ah, mi è piaciuto molto come nel finale del mondo precedente il gioco si ricollega con quel personaggio villain non Disney Vanitas,
Che del resto é la metà ricolma di oscurità di Ventus, laddove la metà fatta di luce, o meglio il suo cuore, si trova all'interno di Sora. Per questo si rivolge a lui come fratello nonostante Sora e lui non si siano mai incontrati prima
Il primo mondo è lungo? Mi sono reso conto di avere un blocco sulla Grecia dopo Odyssey :D
Perlomeno c'è qualche bel bestione/panorama o è solo erbetta con heartless random fino all'Olimpo?
Non eccessivamente lungo, conta che è molto tutorialoso (ci sta del resto, diciamo ogni tot tempo ti introduce mosse nuove).
Ci sono come bestie i titani che son boss giganti
ed heartless ad hoc ispirati all'ambientazione!
Mentre a livello di aree diciamo che è suddiviso in 3 macroaree, in una c'é l'erbetta ma c'è anche dell'altro!
Comunque ho fatto quel pezzo, grandiosa quella cutscene
Il quinto mondo non sta piacendo granché.
Ok il volerlo impostare per tenere alto il ritmo ma non mi pare il massimo di level design (fin qui troppo a corridoio) né situazioni, né di regia dei filmati.
Bene i personaggi almeno.
Dai che voglio levarmelo che son troppo curioso sul mondo di
Frozen ha il miglior boss di KH3 fino ad adesso sia in estetica che in moveset IMHO. Se vuoi dare una sbirciatina ho postato qualche foto nel thread degli screenshot
Il Boss finale di sto mondo gameplaysticamente prende il resto della saga e la fa a pezzettini.
A parte chem'è piaciuto pure il boss intermedio il mostro di neve, col concept dell'armatura che si rigenera da metà battaglia in poi e lui che attacca furiosamente e va gestito o da distanza o coi parry, rischiando, o con tecniche speciali in modo da azzerargliela tutta in un botto
.
Poi pure la OST di sto mondo, soprattutto nelle parti all'aperto è orgasmica sul serio, anche se tende ad esser un pò piùripetitiva rispetto al mondo in cui mi aveva dato l'impressione di essere una OST un filo più dinamica nel cambiare adattandosi meglio alle aree da percorrere eal mood della trama
Io sto al mondo dei ed è l'unico in cui di trama non ci sto capendo proprio nulla :D
Sarà che l'ultimo film lo vidi anni fa!
Nonostante non sia un fan dell'ambientazione piratesca, quello è il mondo migliore di tutti (al secondo posto Rapunzel).
Con quello che c'è nel mondo dei Caraibi potevano farci un gioco a parte, sezioni sott'acqua, mappa aperta, città da esplorare, battaglie navali, è una cosa fuori di testa per 2/3 ore di gioco.
Io ieri sera intanto l'ho finito, per un totale di 29 ore di gioco, al livello 46.
Miglior Kingdom Hearts di tutti, senza dubbio, riesce anche a chiudere praticamente tutte le sottotrame, anche se alcune un po' alla svelta.
Menzione d'onore per un dialogo di Axel un po' meta, Laxus capirai quando ci arriverai. :D
C'è da dire una cosa sulla parte finale, per capirci qualcosa (e godersi i rapporti tra i personaggi) è necessario aver giocato/guardato Birth By Sleep (soprattutto questo) e 358/2 Days, mi raccomando fate i bravi.
Si è meraviglioso questo mondo, mi riferivo solo alla 'trama' interna al mondo, magari mi son distratto ma ci stavo capendo poco, poi leggerò il riassunto da archivio!
Sull'essere il miglior KH non posso ancora dirlo, ad ora fa meglio tantissime cose (soprattutto i boss finali dei mondi e il combat) e peggio pochissime.
Leggevo però di contenuti postgame un pò scarni (ma va messo in conto che non è una final mix ma un titolo liscio ovviamente), inoltre le side activites sono un pò dei piacevoli extra ma nulla di eclatante!
Ora che sei nel postgame dovrebbero spawnare 14 portali con battaglie contro heartless + 1 boss segreto! E ogni battaglia sbloccherebbe info da archivio!
Ah consiglio di dare un'occhio magari anche su youtube per recuperare il video segreto/epilogo chemagari potrebbe non avertelo sbloccato ma così potresti vederlo comunque!
Edit: ah ma era un inganno la cosa che il mondo migliore è sarebbe il migliore.
Il mondo di è la roba più bella che la saga abbia mai partorito finora, non scherziamo!
Edit: ah ma era un inganno la cosa che il mondo migliore è sarebbe il migliore.
Il mondo di è la roba più bella che la saga abbia mai partorito finora, non scherziamo!
Ma davvero dici? A me non è piaciuto tantissimo, nè come storia nè come level design... dimmi dimmi!
Ho apprezzato troppissimo la città tutta esplorabile, possibilità di arrampicarsi su tutti i grattaceli, grindare sui guard rail, salire sopra le macchine, guardare la città dall'alto e buttarsi da altezze vertiginose.
Le applicazioni di combat con mille pali della luce su cui roteare, Il fatto che si esplori si notte o di giorno, la verticalità, il fatto che spawjino heartless torrette sia mentre si sale sui grattacieli sia sopra i tetti.
Diciamo che sembra di star giocando a Spiderman in quel mondo.
Ma soprattutto tutta la sequenza col dinosauro heartless ola parte corale coi bh6 e i cuboscuri è davvero spettacolare. Mi ha deluso invece il boss finale del mondo giocato tutto controllando Baymax :(
La trama è bene o male come gli altri mondi Disney, in alcuni meglio ed in altri peggio ma in generale non é che mi sian piaciute granchè ste trame che perlopiù citano i film (tipo anche Corona mi pare sia fin troppo aderente al film senza grossa originalità, idem Arendelle)
Comunque mi sto apprestando ad andare in quello che dovrebbe essere il penultimo mondo, dovrei aver finito quelli Disney!
Ci sono delle pecche che probabilmente non me lo faranno preferire ad un altro capitolo ma vedremo, ne riparlerò!
Come gameplay direi migliore al pari di DDD però, narrativamente mi sta in parte deludendo, adesso è arrivata una sequela di giga filmati importanti ma il problema è sempre lì: trama concentrata tutta alla fine, nei mondi Disney ci sono hint, ci sono personaggi importanti dell'organizzazione che fanno le loro apparizioni ecc ma sono perlopiù parti molto sbrigative o fuochi di paglia (mentre già più ibteressanti le cutscenes che a volte partono fra un mondo e l'altro)
Sentirvene parlare così bene mi ha convinto.
(https://i.postimg.cc/hGGTxWgj/20190213-122511.jpg) (https://postimg.cc/5XZXdrXd)
Devo iniziare a fare i compiti :D
@Fabrizio1701 visto tutto, ne parlo poi in questo post in spoiler, dimmi poi anche tu cosa ne pensi/se ti ci ritrovi ecc, molto curioso di un tuo parere!
Tra gioie e dolori, eccellenze e difetti, sperimentazione e conservatorismo, emozioni e disappunto il Nomura ce l'ha fatta e ha colpito nel segno.
Secondo me neanche lui sà come, eppure ce l'ha fatta e ci ha consegnato un Kingdom Hearts degno, che chiude tutte le questioni lasciate in sospeso ed 'apre' la saga ad un futuro ovviamente per ora solo ipotizzabile, eppure già dirompente ed estremamente interessante.
Musicalmente è Dio. E temevo non lo fosse per due motivi:
1) Don't Think Twice è bellissima ma Face My Fears con Skillex non mi ha proprio convinto fino in fondo come song dell'opening.
2) Fino al mondo 3 mi sembrava 'solo' una eccellente rivisitazione di brani già ascoltati dai precedenti giochi, per cui troppi 'omaggi' e troppo poca ciccia nuova.
Poi invece, dopo, si arriva ai brani originali dei mondi nuovi e lì tutto migliora alla grande pur con qualche piccolissima riserva.
Dopo ancora, sganciandosi dai mondi Disney, si arriva proprio all'orgasmo uditivo e a picchi di composizione musicale sbalorditivi. Brividi soltanto.
Passiamo al gameplay e combat:
Le pecche principali sono due:
1) anche ad esperto il gioco è piuttosto facile ad eccezione delle impegnative battaglie finali. Il gioco ti dà strumenti concretissimi per personalizzare la sfida (Zero Exp e possibilità di disattivare alcune funzionalità difensive) che sono graditissime, però un miglior bilanciamento o una difficoltà extra li avrei voluti
2) ha parecchie sezioni un pò gimmickose e minigiochi.
Che da un lato è un punto di forza (tanti cambi di registro che donano enorme varietà) ma dall'altro può a tratti scocciare perché ci sono troppe sezioni dal gameplay alternativo, aspettatevi di giocare sezioni sparatutto, ritmiche, di guida, di volo, insomma di tutto (funzionano anche bene e divertono in realtà ma son davvero tante).
Per il resto: miglior combat della serie con (fin) troppa roba su cui metter le manine: parata a tempismo (e non spam di reflex al di fuori delle fusioni), trasformazioni multiple, tiri a distanza, keyblade con moveset e approcci differenti, magie, evocazioni, attrazioni, interazioni col party, switch armi al volo, finishers, fluimoto, pareti arrampicabili e molto altro.
Non sempre si trova armonia tra tutte queste innumerevoli features ma questo gioco ha fra le migliori boss fights della saga (tutta la sezione finale in questo senso é troppo superiore ad ogni altro capitolo) per realizzazione e ambizione.
Mondi:
Qui già sono un pò più in contrasto: i mondi son belli belli e probabilmente i migliori della saga ma qualcosa mi frena: intanto alcuni son realizzati imho meglio di altri per cui si nota lo stacco e la frammentazione (anche concettuale, seppure... ci sta che siano realizzati diversamente dato che vogliono rappresentare delle mini esperienze diverse).
Inoltre alcuni sono più lineari di quel che credessi e quindi 'lmitati', nel senso che hanno degli invisible walls che non consentono di esplorarli più approfonditamente palesando quindi i limiti della struttura così come la non possibilità di entrare proprio ovunque.
Ed è un peccato perchè in realta questo è il KH col miglior sistema di movimento/spostamento dato che è possibile letteralmente arrampicarsi su praticamente ogni parete possibile.
Contenuti: Han voluto fare un gioco con molto 'focus' sulla Main Story e poche distrazioni/secondarie, le quali si configurano perlopiù come dei piacevoli extra (forzieri, punteggi ai minigiochi, segretucci vari ecc) che non vere e proprie subquests, idem il postgame ha solo un boss segreto e delle battaglie/sfide extra.
Ne giova molto il ritmo e si ringrazia tanto per non averci ficcato fetch quests noiose, però crea un pò di disappunto se si viene dai contenuti 'rocciosi' di un KH 2 Final Mix ad esempio (gioco che rimane al primo posto di preferenza personale, KH3 subito dopo anche se fa tante cose meglio)
Storia: ho patito un pò la fillerosità delle trame dei mondi Disney rispetto a quella originale.
È vero che anche negli altri KH la situazione era simile ed è vero che qui comunque la trama originale si affaccia (o tramite i membri dell'organizzazione o tramite le cutscenes fra un mondo e l'altro) però avrei gradito un bilanciamento migliore narrativamente.
Quando finiscono i mondi Disney invece parte una lunghissima sequenza che porta alle fasi finali e su quello... beh... al netto di un eccessivo ricorso al fanservice, a volte un pò spicciolo ed ammicante... beh... tutta quella sequenza lì è semplicemente il sogno che si avvera per ogni vero fan della saga: la trama accelera ed esplode, succede di tutto, lacrime agli occhi (inevitabili per chi ha seguito tutta la serie fin lì, semplicemente inconcepibile non piangere se si ha a cuore sta saga).
Ed ora è arrivato il momento delle considerazioni in spoiler su Finale, Epilogo, e Filmato segreto:
Contrasto incredibile fra apparente Happy Ending e ciò che succede dopo: tutti son salvi, brividi a vedere il maestro Eraqus ricongiungersi con l'amico d'infanzia Xehanort e riportarlo verso la luce concludendo la loro partita a scacchi.
Però Kairi.. Kairi con ogni probabilità, ''uccisa'' da Xehanort prima dello scontro finale, é finita nel Mondo Finale (l'aldilà in cui si ritrova anche Sora in precedenza, by the way da brividi tutta quella parte e i dialoghi con le varie entità) e Sora deve viaggiare senza Paperino e Pippo per ritrovarla e farla tornare.
Nel finale sembrano tutti felici ma vediamo Sora dissolversi proprio accanto a lei alle isole del destino.
Dopo la sconfitta del Lich il giovane Xehanort lo aveva avvisato che se avesse abusato del potere del risveglio per cercare i cuori altrui ne avrebbe pagato il prezzo. Secondo me è per questo che é svanito nel finale: avendo abusato di quel potere per salvare Kairi si è poi dissolto in un abisso forse più profondo della morte stessa.
Piccola parentesi sull'epilogo comunque: Luxu=Xigbar che rievoca i vecchi 7 Veggenti e ha la scatola Nera delle profezie datagli dal Maestro dei Maestri nell'era delle fiabe precedente a BBS!
I 7 Veggenti si abbinano perfettamente al 'nuovo gioco' a scacchi che il giovane Eraqus propone a Xehanort: non più 7 luci e 13 oscurità ma, pare 7 oscurità (i Veggenti) e una luce (Sora?) per cui imho i veggenti saranno i prossimi Villain.
Xigbar é sempre stato un furbone quindi ci sta, io tipo dico che Demyx, quello con la chitarra,
in realtà è lui il maestro dei maestri :D :D :D
Pietro e Malefica osservano tutto (un pò inutili a dire il vero nel gioco) quindi sicuramente nel prossimo gioco loro due torneranno e la scatola nera verrà aperta.
Filmato segreto: vediamo Sora risvegliarsi a Shibuya e Riku (probabilmente è partito proprio per salvare Sora dopo la sua dissolvenza) a Shinjuku, entrambi distretti di Tokyo, lo stile del design è realistico.
La cosa wow è che la Shibuya di Sora è quella del gioco di Nomura, The World Ends with You già presente in DDD (ocio che in quel gioco i protagonisti erano morti e tramite le sfide di 7 giorni nella città provavano a ritornare in vita. Forse una sorte analoga a quella di Sora in funzione di quanto detto sopra) mentre il posto dove è Riku é.....
Wow. Nomura é un pazzo. Quella trollata di Verum Rex nel mondo di Toy Story non era a caso, era un teaser di sta roba. Partono le note di Somnus (OST ufficiale di FF XV/Versus XIII) e vediamo Noctis nella versione proprio di Versus XIII (notare gli occhi uno rosso ed uno blu).
Inoltre Yozora, titolo del filmato, in giapponese sta per 'notte dal cielo stellato' ossia Noctis Lucis Caelum.
E vediamo o Luxu o il maestro dei maestri fare il simbolo del cuore sulla luna e la scritta Reconnect KH.
Ciò potrebbe voler dire che nei prossimi KH sfrutteranno anche i mondi Square Enix e dei FF, cosa che qua in KH 3 è un pò mancata (niente personaggi dei FF).
Non so se ciò succederà dato che Disney detiene parte dei diritti su KH ma se ad esempio si avessero nel prossimo in parte mondi Disney ed in parte mondi Square (penso a Midgar, penso a Spira, oddio penso a Nier Automata e 2B) io sarei assurdamente gasato. Chi vivrà vedrà!
Ma il gioco infatti ha un eccessivo minutaggio di filmati nei primi mondi (io in generale son rimasto deluso un pò in tutto del secondo mondo quindi comprendendo i filmati e contenuti dello stesso), in seguito si stabilizza nel rapporto gameplay-cutscenes, nel bene e nel male una certa presenza 'importate' di cutscenes é sempre stato un elemento distintivo della saga.
Beh ma il plot quello é, sono robe spiegate nei precedenti giochi (tipo la presenza dentro Sora di più cuori di personaggi diversi
), cose che qui vengono dette e magari con un brebe flashback, sbrigativo sicuramente ma il contenuto in sé è da imputare ai precedenti giochi se proprio non lo apprezzi.
Il gameplay, o meglio combat, è semplicemente il più completo della serie (o più precisamente, include elementi presi da tutti i giochi precedenti, quasi nessuno escluso).
Poi che ci sia 'troppa roba', come diretta e ovvia conseguenza, è vero!
Ma basta un pò di pratica e si controlla perfettamente,hai solo più possibilità di approccio da tebere in considerazione
E' sempre un piacere leggerti, Laxus!
Nel finale sembrano tutti felici ma vediamo Sora dissolversi proprio accanto a lei alle isole del destino.
Dopo la sconfitta del Lich il giovane Xehanort lo aveva avvisato che se avesse abusato del potere del risveglio per cercare i cuori altrui ne avrebbe pagato il prezzo. Secondo me è per questo che é svanito nel finale: avendo abusato di quel potere per salvare Kairi si è poi dissolto in un abisso forse più profondo della morte stessa.
Questo pezzo in effetti non l'ho capito, dici che sia ambientato in un futuro in cui Sora ha salvato Kairi? Ci può stare, in effetti io mi sarei aspettato che fosse Kairi a svanire in quella cut-scene!
La cosa wow è che la Shibuya di Sora è quella del gioco di Nomura, The World Ends with You già presente in DDD (ocio che in quel gioco i protagonisti erano morti e tramite le sfide di 7 giorni nella città provavano a ritornare in vita. Forse una sorte analoga a quella di Sora in funzione di quanto detto sopra) mentre il posto dove è Riku é.....
Sì è quella Shibuya, con l'edificio 104!
E in effetti alla luce di quello che dici prima sul fatto che Sora sia svanito ci può stare che ricompaia lì, per cercare di ritornare al mondo dei vivi, che cross-over!
La parte di Riku invece mi sfugge, illuminami!
E' sempre un piacere leggerti, Laxus!
Nel finale sembrano tutti felici ma vediamo Sora dissolversi proprio accanto a lei alle isole del destino.
Dopo la sconfitta del Lich il giovane Xehanort lo aveva avvisato che se avesse abusato del potere del risveglio per cercare i cuori altrui ne avrebbe pagato il prezzo. Secondo me è per questo che é svanito nel finale: avendo abusato di quel potere per salvare Kairi si è poi dissolto in un abisso forse più profondo della morte stessa.
Questo pezzo in effetti non l'ho capito, dici che sia ambientato in un futuro in cui Sora ha salvato Kairi? Ci può stare, in effetti io mi sarei aspettato che fosse Kairi a svanire in quella cut-scene!
La cosa wow è che la Shibuya di Sora è quella del gioco di Nomura, The World Ends with You già presente in DDD (ocio che in quel gioco i protagonisti erano morti e tramite le sfide di 7 giorni nella città provavano a ritornare in vita. Forse una sorte analoga a quella di Sora in funzione di quanto detto sopra) mentre il posto dove è Riku é.....
Sì è quella Shibuya, con l'edificio 104!
E in effetti alla luce di quello che dici prima sul fatto che Sora sia svanito ci può stare che ricompaia lì, per cercare di ritornare al mondo dei vivi, che cross-over!
La parte di Riku invece mi sfugge, illuminami!
Figurati, è un piacere parlarne con un appassionato come me :yes:
Dunque in spoiler:
sulla prima faccenda le ipotesi son due: fermo restando che al 100% Sora parte per salvare Kairi (che è in una condizione simile a quella di Sora quando in questo gioco arriva nel mondo finale col moguri, imho quella è una rappresentazione dell'aldilà, del resto lamorte in KH ha un significato particolare e non andrebbe vista come la vediamo noi, più come un preludio per 'un nuovo viaggio'):
O si ritrova in quel mondo per salvare Kairi.
Oppure ha già salvato Kairi (magari ciò potremmo viverlo in un eventuale prologo) ma si è dissolto come suggerisce la cutscene del finale proprio dopo esserci riuscito. Io sono convinto di questa ipotesi al 90% e darebbe senso al fatto che Riku, il quale inizialmente non era andato insiene a Sora in questo viaggio, sembrerebbe partito in seguito per salvare l'amico.
Mentre sull'ultima faccenda la cosa è delicata perchè una possibile interpretazione/teoria è che... siccome Sora sarebbe 'morto' allora è logico che si ritrova nella Tokyo legata all'universo di TWEWY.
Al contempo Riku, che é vivo e vegeto, nel seguire Sora potrebbe essersi ritrovato in una Tokyo alternativa: si vede il palazzo del governo e nessun riferimento a TWEWY quindi potrebbe essere la Tokyo 'realistica', quella dei giorni nostri per intenderci!
E ciò sarebbe una potenziale figata.
Però c'é anche un altro elemento: il tizio che si vede sopra il grattacielo con un occhio rosso ed uno blu è proprio il Noctis di Final Fantasy Versus 13, il noto progetto di Nomura cancellato e riconvertito in Final Fantasy XV!
Per cui chissà che in qualche modo non riuscirà a far rinascere quel progetto collegandolo a KH!!!
Ultimo appunto: Paperino e Pippo non ci sono e probabilmente non hanno modo di giungere lì: potrebbe voler dire che ci sono i presupposti per fare un KH magari spinoff in cui la presenza dei personaggi Disney è meno tangibile!
Quest'ipotesi resta improbabile però non si sa mai: un KH meno colorato, più oscuro, più serioso ecc!
Diciamo è un pò un mix di teorie mie e interpretazioni, ciò che è praticamente certo è che prima o poi i nuovi villains saranno i profeti, insomma i tizi mascherati con quelle maschere di animali diversi chiamati anche i maestri perduti!
Le cutscene non sono tempi morti... in molti giochi.
Purtroppo KH - dopo il primo episodio - ha aumentato progressivamente la quantità di cutscene che si possono tranquillamente considerare tempi morti.
A me interessa la trama principale quanto interessa a voi.
Ma è stata scientificamente sepolta sotto una marea di fuffa.
Vedere Zio Paperone sprecato in una lunga e abbastanza inutile parentesi con Remy (a proposito: ma come mai i giapponesi amano i minigiochi coi ratti, vedi per esempio la serie di Layton?) per introdurmi un giochino in cui devo fare 2-gesti-di-numero con gli stick per aprire un uovo
non è neanche a livello dei peggiori intermezzi di KH1.
Oltretutto trovo che il tono generale della storia diventi sempre più infantile, smielato e “power of friendship” man mano che i protagonisti invecchiano. Sora mi pareva meno ingenuo, e Paperino e Pippo meno impulsivi, nei primi episodi della saga.
Al punto del gioco in cui sono attualmente (non ho molto tempo per giocare in questo periodo) ho capito subito che Buzz Lightyear non si fida di “Sora!... Donald!... Goofy!”, non è il caso di ripetermelo così tante volte in ogni cutscene.
Ho rigiocato KH1 l’anno scorso eh, so quel che dico se sostengo che KH3, fin dall’inizio, sbrodola tanto e male.
Ma non temete, tanto quando sarò arrivato alla fine, il mio giudizio sarà più positivo che negativo.
Problemino è che ero venuto per la maggia Disney. Nei primi KH la maggia Disney in qualche modo permeava anche la trama principale, insomma Sora e i suoi amici potevano benissimo passare per nuovi OC Disney. Adesso invece lo shonen anime ha ridotto la maggia Disney a definitiva comparsa. È tutto bellissimo da vedere, ma il collante originale che teneva insieme tutti gli elementi mi pare si sia perso.
Comunque sono solo all’inizio. Il gioco ha ancora tempo per stupirmi.
Le cutscene non sono tempi morti... in molti giochi.
Purtroppo KH - dopo il primo episodio - ha aumentato progressivamente la quantità di cutscene che si possono tranquillamente considerare tempi morti.
A me interessa la trama principale quanto interessa a voi.
Ma è stata scientificamente sepolta sotto una marea di fuffa.
Vedere Zio Paperone sprecato in una lunga e abbastanza inutile parentesi con Remy (a proposito: ma come mai i giapponesi amano i minigiochi coi ratti, vedi per esempio la serie di Layton?) per introdurmi un giochino in cui devo fare 2-gesti-di-numero con gli stick per aprire un uovo
non è neanche a livello dei peggiori intermezzi di KH1.
Oltretutto trovo che il tono generale della storia diventi sempre più infantile, smielato e “power of friendship” man mano che i protagonisti invecchiano. Sora mi pareva meno ingenuo, e Paperino e Pippo meno impulsivi, nei primi episodi della saga.
Al punto del gioco in cui sono attualmente (non ho molto tempo per giocare in questo periodo) ho capito subito che Buzz Lightyear non si fida di “Sora!... Donald!... Goofy!”, non è il caso di ripetermelo così tante volte in ogni cutscene.
Ho rigiocato KH1 l’anno scorso eh, so quel che dico se sostengo che KH3, fin dall’inizio, sbrodola tanto e male.
Ma non temete, tanto quando sarò arrivato alla fine, il mio giudizio sarà più positivo che negativo.
Problemino è che ero venuto per la maggia Disney. Nei primi KH la maggia Disney in qualche modo permeava anche la trama principale, insomma Sora e i suoi amici potevano benissimo passare per nuovi OC Disney. Adesso invece lo shonen anime ha ridotto la maggia Disney a definitiva comparsa. È tutto bellissimo da vedere, ma il collante originale che teneva insieme tutti gli elementi mi pare si sia perso.
Comunque sono solo all’inizio. Il gioco ha ancora tempo per stupirmi.
Su una critica di questo tipo e così posta posso concordare.
Sulla cosa in spoiler è effettivamente uno spreco.
Mentre per il resto il gioco ha questo problema di concentrare il grosso della trama alla fine dei mondi Disney (per il grosso, poi ci sono degli intermezzi importanti, anche, anche in essi e fra uno e l'altro, ma sono meno incisivi di quanto ci si aspetterebbe) mentre i mondi Disney restano indipendenti (e in alcuni casi ripropongono fedelmente le trame dei film rispettivi) e/o si legano alla trama di KH in maniera un pochino forzata!
Questa cosa è presente, e io la cambierei by the way, più o meno in tutti i KH.
Giusto il primo, come ben dici, si legava meglio (ad esempio per la questione della ricerca delle 7 principesse
)
Quindi fatemi capire...
Dopo 17 anni che ce lo sfracellano con frasi lasciate a metà, viaggi nel tempo, redenzioni, doppio e triplo gioco, resurrezioni multiple e non so cosa...
... nessuno dei 13 era mai stato veramente convinto di voler seguire il vecchio ma erano tutti “just in for the ride”...
... i suoi stessi doppi/cloni/alter ego/Heartless/Nobody e repliche e riproduzioni varie erano cattivi sì, ma in fondo sofferenti e nostalgici...
... il vecchio stesso non voleva altro che purgare l’oscurità dal mondo Evangelion-style e appena lo malmeniamo di persona e si materializza il suo vecchio amico, in fondo si rivela un bonaccione...
... e frattanto nei vari spinoff hanno già gettato i semi di una nuova saga, con al centro uno dei cattivi più stereotipati e meno carismatici, il cui teaser trailer arriva dopo i titoli di coda che seguono a un finale più agro che agrodolce e tutto da spiegare.
Intanto mi resta la sensazione di aver giocato una di quelle storie dove il protagonista, malgrado tutto quello che gli succede, non progredisce di un passo, ma anzi diventa più cretino man mano che cresce.
E credo che KH3 abbia battuto un record mondiale con 4 deus ex machina per venire fuori da una singola situazione, più altri due negli eventi successivi, per un totale di 6 deus ex machina nel giro di un’ora-ora e mezza.
Quindi fatemi capire...
Dopo 17 anni che ce lo sfracellano con frasi lasciate a metà, viaggi nel tempo, redenzioni, doppio e triplo gioco, resurrezioni multiple e non so cosa...
... nessuno dei 13 era mai stato veramente convinto di voler seguire il vecchio ma erano tutti “just in for the ride”...
... i suoi stessi doppi/cloni/alter ego/Heartless/Nobody e repliche e riproduzioni varie erano cattivi sì, ma in fondo sofferenti e nostalgici...
... il vecchio stesso non voleva altro che purgare l’oscurità dal mondo Evangelion-style e appena lo malmeniamo di persona e si materializza il suo vecchio amico, in fondo si rivela un bonaccione...
... e frattanto nei vari spinoff hanno già gettato i semi di una nuova saga, con al centro uno dei cattivi più stereotipati e meno carismatici, il cui teaser trailer arriva dopo i titoli di coda che seguono a un finale più agro che agrodolce e tutto da spiegare.
Intanto mi resta la sensazione di aver giocato una di quelle storie dove il protagonista, malgrado tutto quello che gli succede, non progredisce di un passo, ma anzi diventa più cretino man mano che cresce.
E credo che KH3 abbia battuto un record mondiale con 4 deus ex machina per venire fuori da una singola situazione, più altri due negli eventi successivi, per un totale di 6 deus ex machina nel giro di un’ora-ora e mezza.
Finito dunque! - Alcuni membri hanno disertato o comunque si sono opposti al vecchio, diciamo sia prima (Axel su tutti) che adesso (ad esempio Vexen).
Il punto è sempre che loro sono stati usati come cavie senza volontà, recipienti, per i piani di Xehanort ma alcuni non hanno accettato questo ruolo passivo e hanno agito di testa loro!
- L'eccessivo uso di momenti nostalgici per tutte le varue copie/membri/nobody ecc può imho esser definito come un eccessivo fanservice: vedi anche gente come Xion, Roxas o Saix, l'impressione che ho avuto è che si sia un pizzico esagerato coi momenti di questo tipo, con le reunion impostate proprio per emozionare in maniera facile facile! Cose che appartengono alla saga da sempre, forse qui un pò troppo.
- ho trovato bello il ricollegarsi del tutto con la partita a scacchi e inatteso e d'impatto l'arrivo di Eraqus! Sul gradire o meno l'esito dello scontro con Xehanort secondo me è soggettivo, può piacere o meno, certo è che fossi stato io Sora mi sarei incazzato un pò di più lì per lì
- Per nuovo villain intendi Xigbar? Alla fine il reveal è stato che Xigbar =
Luxu che lavora insieme ai veggenti con le maschere per conto del Maestro dei Maestri la cui identità resta ignota!
Mentre il finale è chiarissimo ed è un falso happy ending: tutti contenti e felici ma Sora si dissolve davanti a Kairi: nella parte del combattimento col Lich (quello da affrontare in vari scontri) Young Xehanort aveva giàin precedenza messo in guardia Sora che abusando del potere del risceglio per cercare i cuori altrui sarebbe andato incontro ad un destino terribile.
Xehanort aveva '''ucciso''' Kairi (si vede lei diventare di quella sostanza bluastra), per cui il fatto che nell'ending sia salva a mio parere implica che Sora ha sfruttato il potere per salvarla, riuscendoci, ma svanisce subito dopo per averne abusato!
Molto molto bello il boss d mondo e la battaglia consente anche di sfruttare le possibilità di movimento nuove, a me piaciuti un sacco il mid della torre-cavallo heartless
per design e originilalità!
Il mondo poi a me è piaciuto, ha aree abbastanza aperte pur con dei liniti e abbastanza diverse e varue da vedere, ha una città da esplorare, per me davvero buono.
Monstropolis non mi ha propriamente fatto impazzire direi.
Si quella mossa è effettivamente un pò OP ma di base può esser sfruttata tipo sole 2 volte scaricando la barra, poi vz comunque ricaricata o combattendo o con gli oggetti quindi un suo bilanciamente ce lo avrebbe pure, il fatto è che fà davvero gran danni!
I keyblade a questo giro oer me li hanno azzecati proprio per il funzionamento (e te ne aspettano tanti diversi ancora da prendere), preferisco così rispetto al passato (prima cen'ersno di più, numericamente, ma oltre alla skill passiva funzionavano tutti allo stesso modo mentre qui son molto differenti fra loro)
Finito Big Hero, e fatto il boss subito dopo.....
mille volte più difficile la fase con Riku, i colpi di Aqua mica ho capito come evitarli. Fortuna che mi ha spammato 2 volte dark-firaga che fa un danno esagerato, lol
La fase con Sora facilissima.
Non ho idea di cosa sta succedendo ma Aqua is <3
L'ultimo mondo è troppo bello, praticamente boss fight glorificate ma lo spettacolo, wow :O
Sono arrivato in quella specie di dungeon che viene evocato a un certo punto e ho salvato lì ma è tutto epico, over the top, e opulento come non mai.
Nomura you fuckin madman XD
La keyblade che mi ha sbloccato è scrausa dura però, Laxus ci sono segreti particolari?
Ti riferisci al cimitero dei keyblade, no? E per dungeon intendi il mondo 'etereo'?
, se si è tutto riattraversabile tramite portali vari quindi non rischi di perder nulla (di segreti), tra l'altro fra non molto dovrebbe sbloccare 14 portali di combattimento rigiocabili nei vari mondi precedenti!
Ah cerca in rete se ci sono condizioni particolari in critical per poter sbloccare il filmato segreto (ricordo di aver dovuto fotografare un certo numero di portafortuna! In ogni caso quando hai soddisfatto le condizioni poi lo sblocca anche nella modalità teatro dopo aver finito il gioco).
Per il resto la figata di boss fights in realtà deve ancora venire!!
Edit: quindi fatta anche la battaglia dei Heartless?
Mi è piaciuto molto il demon tide: in realtà, alla prima volta a Twilight Town, l'ho odiato (a critical ti shotta, poi sembra che abbia 20 barre ed ero tutto "ho sbagliato a farlo a critical" XD poi muore dopo 3-4 barre ma pure cavargli quelle, col Sora scrauso che hai all'inizio, mica è facile). Ma affrontarlo tot volte nel gioco, poi pure con Riku, e culminando in sto finale super epico è tipo il giusto cappello.
Sono al momento dopo il Demon tide e la fase "masha triangolo" tipo Nier Automata, quando Yen sid apre le acque e i 2 bagonghi restano indietro, e il vecchiardo evoca quel dungeon e gli altri iniziano a combattere con la Org XIII. Mollato al save point lì
Quanto ai segreti che chiedevo il mio dubbio è sulla keyblade che mi ha droppato dopo il demon tide.... è scrausa dura. Che senso ha a sto punto del gioco? La mia preferita al momento è quella di Frozen, la formchange è assolutamente insostenibile e fa a pezzi qualsiasi cosa, e ha una ottima magic.
Visti i portali, solo che adesso il gioco mi ha lockato al graveyard quindi nisba. Me li farei volentieri subito, il combat di sto gioco è abbastanza una droga.
Cmq che cazzo di climax, un crescendo epico, ritmato, senza alcun freno e.... niente, proprio così doveva finire così KH. Il mio giudizio sul gioco è straordinariamente positivo. Poi approfondirò ma se da qui non molla il colpo, daje Nomura <3
Eh si, una roba intensissima, per quello avevo detto di metterti comodo per 2 ore :D
Il finale segreto mostra quella che parrebbe la Shibuya jappa di The World Ends with You, Jrpg sempre Square e di Nomura (i cui personaggi eran presenti in KH DDD ma solo loro, non il mondo dedicato.
Al contempo il vobe e quel simil-Noctis rimandano appunto a Verum Rex ossia il sempreverde Versus XIII xD
Nel pre-filmato vediamo Sora scomparire, è praticamente certo che quello è il prezzo da pagare per aver abusato del potere di 'attraversare i mondi con lo scopo di salvare il cuore di Kairi', cosa avvenuta nel gioco stesso in più occasioni (il boss Lich in una cutscene aveva avvertito Sora a riguardo dei rischi che staba correndo).
Dunque probabilmente nel nuovo KH avremo Riku che, come si vede nel secret ending, parte per salvare Sora!
Avere TWEWY oltre che la roba del Versus comunque potrebbe voler dire uno spinoff basato più sui mondi dai franchise Square enix che non Disney e magari un ritorno dei personaggi dei FF, chissà, a me gaserebbe un botto!
Edit: quanto al fatto che ci si riferisca proprio a Versus 13 per fugare ogni dubbio faccio presente che nella parte finale del secret ending si sentono le note di una versione (anche se un pizzico riarrangiata) della OST Somnus di Versus XIII/FF XV
Vero si senteSomnus in modo chiarissimo (l'OST di FFXV è l'unica cosa bella del titolo btw), e cmq Yozora è troppo fico, siamo chiaramente dalle parti dei FMV concept dove pure Noctis era tutto misterioso ma chiaramente non vedo l'ora che si vada avanti. Da un lato vorrei Versus ma dall'altro anche sto crossover rischia di essere una roba ganza.
Cmq che bellezza il boss. In generale tutte ste ore finali molto belle. Vado avanti facendo i battle portal poi credo di mollarla qui, non credo mi metterò a platinarlo, alcune robe sembrano super time-consuming (livellare Sora a 99? WTF sono a 46 ore XD)
Ma il platino va detestato a prescindere, almeno fra noi giocatori seri, suvvia :D
Scherzi a parte si, conviene fare i portal (che aggiungono file di testo se completati e son bei scontri perlopiù anche se molto raramente hanno nemici inediti quindi son più delle ondate di vario tipo, fra essi c'è un super boss tostissimo), io ho finito tutto con Sora al livello 49 bloccato!
Poi ci sarebbero delle missioni e subquest varie (come i record dei minigiochi con le mousse caramellate/budini/fotografie), ottenimento degli ingredienti per il keyblade ultima (oliarco + ecc) e gummiship, però son contenuti non sempre divertentissimi quindi consiglio semplicemente di farne finchè si ha voglia!
Per i boss del finale tantissime le fasi, e a terra, e sott'acqua, e in area, e nel reame oscuro, e nella luce pura, sembrava continuare in eterno per davvero :)
Ma ci sta, era lo scontro tanto agognato contro il vegliardo, il mastermind dietro tutti gli eventi, non potevano liquidarlo con uno scontro singolo!
Piaciuta molto la 'fine' della partita a scacchi tra bene e male/luce e oscurità rappresentata rispettativamente da Eraqus e Xehanort, per quanto io avrei preferito un Sora leggermente più incazzoso con Xehanort (dopo tutto il casino combinato e dopo che ha quasi ucciso Kairi doveva esser più rabbioso direi.)
Il mondo della fine (quello nella distesa di cielo e nuvole) a me ha emozionato abbastanza comunque, di fatto è la rappresentazione di ciò che accade fra la vita e la morte, del resto il concetto di morte è un pò particolare in KH.
Xigbar un pò me l'ero immaginato il suo ruolo segreto, aveva sempre l'aria di quello che sa qualcosa in più degli altri.
Bisognerà poi capire il contenuto della scatola nera che porta con sé il maestro dei maestri (che dovrebbe essere quello incappucciato che si vede nel filmato segreto su Yozora) ed indubbiamente i villain probabili successivi saranno i veggenti con le maschere animalesche (le loro backstory vengono spiegate nella collection 2.8 ma si posson recuperare anche tramite filmati) e viene fatto intendere che Pietro e Malefica (in questo gioco un bel pò inutili, peccato) torneranno
Ma il platino va detestato a prescindere, almeno fra noi giocatori seri, suvvia :D
Scherzi a parte si, conviene fare i portal (che aggiungono file di testo se completati e son bei scontri perlopiù anche se molto raramente hanno nemici inediti quindi son più delle ondate di vario tipo, fra essi c'è un super boss tostissimo), io ho finito tutto con Sora al livello 49 bloccato!
Amo le ondate in KH :yes:
Credo mi ci rovinerò per un po' di tempo. Il boss segreto ho visto un video sul tubo, è simile ai boss finali (parry a gogo e sfruttare la finestra d'attacco). Sembra tosto e a critical credo dovrò mangiarmi anche il topo di Ratatuille per avere una speranza XD
Poi ci sarebbero delle missioni e subquest varie (come i record dei minigiochi con le mousse caramellate/budini/fotografie), ottenimento degli ingredienti per il keyblade ultima (oliarco + ecc) e gummiship, però son contenuti non sempre divertentissimi quindi consiglio semplicemente di farne finchè si ha voglia!
Non sono il top ma, considerando i KH lisci, direi che è uno dei migliori endgame, tra portali e minigame. Non c'è Sephiroth però :(
I minigiochi in particolare non sono una figata ma sono cmq ben fatti, tutti quanti. Ho trovato 6 flan, fatto lo scivolo etc
Mi piacerebbe sbloccare Ultima giusto per dire che ho tutte le Keyblade. E' una roba lunga vero?
E, chiedo, c'è modo di farmare il damascus/adamantite?
Boss finaleFase a terra 1: difficilissima, tra le sfere verdi che devi evitare all'ultimo (pena combo del boss imparabile), i pilastri di fuoco, e le combo del boss stesso..... arghhhhh. Poi quando sei a buon punto e diventa lui stesso colonna di fuoco e inizia a sparare la gragnola di fuoco attorno a sè..... arrivare a dargli un colpo è un mezzo miracolo. La volta che ce l'ho fatta aveva l'attraction attiva, così quando son riuscito a dargli il colpo per triggerla ho spammato da lì alla fine, perdendo anche tutta l'energia ma almeno non muori durante un'attraction.
Fase in acqua: super easy, il pattern è semplicissimo. 2 fuochi da evadere lateralmente col tondo, poi parry e contrattacco.
Fase volante: difficile prenderci le misure all'inizio, quando eviti le gragnole di fuoco rimane poca energia ma il boss non sta mai fermo e diventa difficile spammare qualsiasi cosa. Cmq fattibile.
Fase a terra 2: facilina, fatta first try. Molto leggibile come scontro, anzi essenziale: parry a gogo e contrattacchi.
Fase a terra 3: cambia il moveset del boss, ma l'ho rifatto talmente tante volte che sapevo farla a occhi chiusi, tutto a causa delle morti nella....
Fase in ombra: tutto sommato non troppo difficile, ma bisogna prenderci le misure, a volte i pilastri ti colpiscono, o la mossa del boss che spara il beam centrale (in critical quasi shotta) ed è uno dei pochi checkpoint che non continua direttamente da lì. Forse un po' troppo incasinato tra luci e attacchi quando il vecchardo attacca, si fa un po' di fatica a capire la finestra per il counter
Stanza bianca: WAAAAAT XD Ho visto il video di uno che ha fatto il boss no damage e ho capito come andava affrontata ma.... niente, aveva bisogno del checkpoint per renderla comprensibile perchè mentalmente ti sdrena rifare tutto. C'è un piccolo, brevissimo istante in cui le ombre finiscono e inizia a spammare i laser, bisogna sfruttarlo per schivare rotolando anzichè fare parry. Tostissimo cmq, fortuna che c'è la skill che non muori con un'unica combo
Piaciuta molto la 'fine' della partita a scacchi tra bene e male/luce e oscurità rappresentata rispettativamente da Eraqus e Xehanort, per quanto io avrei preferito un Sora leggermente più incazzoso con Xehanort (dopo tutto il casino combinato e dopo che ha quasi ucciso Kairi doveva esser più rabbioso direi.)
Volemosebbene KH-style. Sì la fanno molto easy per il vecchiaccio, lol
Il mondo della fine (quello nella distesa di cielo e nuvole) a me ha emozionato abbastanza comunque, di fatto è la rappresentazione di ciò che accade fra la vita e la morte, del resto il concetto di morte è un pò particolare in KH.
Non si può morire in KH. Diventi un cuore e finisci dentro a qualcuno. A caso XD
Xigbar un pò me l'ero immaginato il suo ruolo segreto, aveva sempre l'aria di quello che sa qualcosa in più degli altri.
Bisognerà poi capire il contenuto della scatola nera che porta con sé il maestro dei maestri (che dovrebbe essere quello incappucciato che si vede nel filmato segreto su Yozora) ed indubbiamente i villain probabili successivi saranno i veggenti con le maschere animalesche (le loro backstory vengono spiegate nella collection 2.8 ma si posson recuperare anche tramite filmati) e viene fatto intendere che Pietro e Malefica (in questo gioco un bel pò inutili, peccato) torneranno
La parte di X (chi) è quella che proprio non ho carpito (troppi personaggi che non vedi mai in KH1-2-3, riferimenti a un'epoca passata che....boh, poi tutti mascherati, odio) quindi quel finale m'ha lasciato un po' stranito.
In realtà non son troppo intrigato dai misteri rimasti, il MoM è un non-fattore in KH1-2-3 e sono gli unici che ho giocato e intendo giocare, Pietro e Malefica inseguono un McGuffin per tutto il gioco (il fatto che sta storyline finisca nel nulla è forse il più grande spreco di KH3).
Ma..... YOZORA <3 L'idea di mondi Square in un KH4 mi gasa ben più di qualsiasi personaggio mascherato. Cmq devo essere sincero, non ho giocato nulla post-KH2, ma con un minimo di riassunto ho capito cmq quasi tutto quello che c'era da capire. Certo il payoff emozionale lascia più freddi che avendoli giocati, ma ho ottenuto un senso di appagamento e completezza dal gioco paragonabile a quello di KH2. La cosa strana è che capisco chi lo critica: obiettivamente è un titolo molto "sbilanciato" nel suo essere KH, è un titolo per fan e il passaggio da superare per "trovarci il gameplay" è tosto (tante cutscene, una trama inafferrabile, parvenza di button masher, etc). Diciamo che sapendo a cosa si va incontro è un ottimo titolo, fosse uscito 3-4 anni dopo KH2 magari era più facile digerirlo, ma mi sta bene che Nomura abbia continuato nella sua visione. Considerando che il primissimo filmato mostrato (Sora che raccoglie il keyblade nella spiaggia) è incluso nel gioco da l'impressione di essere un titolo molto più a fuoco di FF15, per dire, e i travagli son realmente dovuti al passaggio all'UE4. E' sembrato un tempo di sviluppo lungo ma in realtà, per Square, è appena superiore alla media :P
Eh io lo userò sul Dlc se possibile quel keyblade xD
Ti assicuro che un KH2FM ha ben più contenuti di qualità nel postgame ahimé (ed è per questo che non metto KH3 come capitolo preferito della saga per quanto il gameplay sia il migliore)!
Ma come, eri quasi redento dopo gli elogi al gioco e poi non mi vai a recuperare quegli altri giochi rimasterizzati! Pessimo!
Ovviamente scherzo, si confida in KH4 e in un bel reset di robe (per fortuna è stato messo un punto su varie cose quindi niente più Xehanort, nè membri dell'organizzazione tranne un paio e qualche cameo, insomma hanno la possibilità di resettare un pò di cose e spero la sfruttino anche per introdurre nuovi personaggi e nuove storie originali, i presupposti ci sono.
Ma ti immagini scorazzare per il mondo di Dragon Quest? :scared: Oddio non so se accadrà per davvero ma sognare non costa nulla, già TWEWY se ci sarà mi fà molto ben sperare perchè è un setting jappo stilosissimo
)
In realtà potrebbe piacerti anche il primo
Sì, sono arrivato in cima al monte Olimpo e ho salvato. Ambientazione molto verticale e ariosa, con piacevoli divagazioni. Per adesso, al netto di queste sequenze troppo lunghe e che fatico a decifrare, devo dire che l'impatto è stato tutto sommato positivo. Le criticità principali le rilevo nell'interfaccia comandi (saltare con Cerchio e colpire con X è immorale) e in una generale confusione che, immagino, faccia parte dello show. Mi è del tutto oscura la meccanica della Fusione/Seconda Fusione ecc., a un certo punto è comparso un galeone da orientare, poi qualcosa simile a un carrello delle montagne russe e infine una cabina da cui sparare in soggettiva ai nemici.
Il fatto di aver trovato funghi, odori e frutta in giro mi fa sospettare che più avanti mi aspetti qualche attività culinaria. :death:
Cucina, giochi di carte e pesca: le tre pratiche facoltative che hanno rovinato il videogioco del terzo millennio. >:(
Bene, vero che è molto verticale, anche perchè Sora ha un'elevata mobilità potendo anche scalare pareti.
I comandi non si possono cambiare dal gioco (ma puoi farlo dal menu ps4 switchando le funzioni di due o più tasti diversi, se vuoi ti dico), mi ci son comunque abituato in fretta (poi è così in tutti i KH).
Per le fusioni, ti basta sapere che continuando a far combo fisiche (o magiche) dopo un certo numero di attacchi potrai 'generare' la possibilità di passare, premendo triangolo (e/o switchando con L2 i comandi alternativi che scadono col passare del tempo) alla forma successiva del keyblade (keyblade diversi avranno forme diverse), più potente/con abilità passive migliori e con un ulteriore finisher special sempre col tasto triangolo.
Fra i comandi con un timer prima della scadenza ci sono anche le Gran Magie (versioni potenziate delle magie che possono attivarsi se durante la combo hai utilizzato spesso quella particolare magia base), azioni speciali coi compagni e le 'attrazioni' che prima citavi, ossia mosse speciali devastanti, si attivano se colpisci i nemici con un cerchio verde visualizzato a schermo.
Ricorda di usare L2 per scorrere fra tutte queste azioni speciali extra!
Consiglio assolutamente anche di impostare da menu le scorciatoie per usare le magie che usi più di frequente tenendo premuto L1 + tasti frontali invece di doverle richiamare dal menu magie!
Sfrutta tanto il lock on anche.
Per l'ultima cosa se vuoi ti dico in spoiler ti farà schifissimo la cucina :D ma a parte il suo tutorial posso garantirti che è del tutto opzionale, potrai far finta che non ci sia
Ma, incredibile
c'è una mappa esplorabile alla Odyssey!
:scared:
Sconvolto.
Ma, incredibile
c'è una mappa esplorabile alla Odyssey!
:scared:
Sconvolto.
Si, una sorta di mini open world ma molto condensato, con segreti e tesori nascosti e fondali esplorabili
.
Un pò derivativa forse l'idea però carina, direi!
In quel mondo peraltro di trama non c'ho capito 'na mazza neanche io (ed è l'unico, degli altri ho compreso più o meno tutto).
In quel mondo ho pensato a te infatti, immaginavo avresti apprezzato il setting e l'impostazione! Però in quei tempi scrivesti sul sentirti fuori target e mi ero rassegnato che non l'avresti mai giocato e quindi discusso :D
Allora, credo di aver finito i mondi Disney
dopo BH6 ho salvato Aqua e aperto la terza rotta della Gummiship.
A Critical i boss sono da bestemmia ma sono felice di aver optato per questo livello di difficoltà, si tira fuori un po' di ciccia ludica da un modello action altrimenti deprecabile. C'è difficoltà, però con tattiche e colpo d'occhio si possono utilizzare e apprezzare i numerosi elementi per avere la meglio.
Ho un dilemma: tiro dritto fino al termine (in ore quanto mancherà?) e dopo cazzeggio oppure inizio a completare al 100% i mondi da adesso? Nel primo caso posso avere tutto l'end game a disposizione, però nel secondo magari mi evito qualche imprecazione in più, visto che livello.
Che dite?
Beh è il naturale corso delle cose, siam gente di gameplay :yes:
Che poi io dò un certo peso alla trama e nei KH è sempre stata il principale catalizzatore di discussioni, però c'è un gioco succoso anche e quindi fà piacere parlarne!
A conri fatti ha il gameplay migliore ma non i contenuti migliori, non tutti tutti, quelli li ha KH2FM (lì comunque ci stanno i 13, tutti tutti 1 vs 1 e pure rigiocabili potenziati a lvl 99, infatti in parte i moveset in KH3 sono un pò riciclati per chi li ha affrontati già! Ce ne sono anche di nuovi però, e comunque con una pulizia nelle animazioni ben maggiore!
Attendo anche io il Dlc, mi sta bene anche se non è un mondo nuovo dato che quelli che ci sono van bene così (anche in numero, nè troppi nè pochi) ma roba che valorizza il gameplay, challenge a punteggio, tornei, boss rigiocabili nuovi e vecchi, pg in più.
Una roba gameplay centrica insomma e un pò di filmatini extra, sarebbe la morte sua e il trailerino lo faceva intendere (però spero non riciclino troppo, mi raccomando, Nomura-san!
Però dovrebbero esserci più personaggi giocabili, già si vede una nuova forma (con parata a base di reflex con le catene), si nota un potenziale ritorno di uno scontro meraviglioso nelka parte finale sel trailer Terra contro Linger Will ossia la sua stessa armatura che prese una volontà propria a fine KGH BBS, presente poi come boss segreto ei KH2 Final Mix, e dico solo che era il boss più difficile da affrontare di tutta la saga
.
La trama dovevan metterla altrimenti probabilmente sarebbe stato poco appetibile per molti fan!
Però ok, facciamo che rimani col bel ricordo di KH3 e possibilmente ci si ribecca col prossimo gioco, io devo (da fan non potrò esimermi), farò sapere!
Praticamente il DLC inizia col limit cut quindi boss super sgravissimi a gogo per sbloccare il resto. Aka se giochi a critical il corpo del DLC lo vedi nel duemilamai XD
NOMURA PERCHE' CI TRATTI A SCHIAFFI
Cmq a vedere alcune di ste boss fight su twitch mi sale una voglia assurda T_T 30 euro però è troppo. Lax lo pigli?
HOLY SHITYozora boss segreto, 40 barre di energia, torna in vita con metà energia quando muore XD A critical dev'essere angoscia pura.
Ok allora, il contenuto sono 3-4 ore con Scala ad caelum esplorabile. Accessibile dal main menu con un clear save del gioco principale. Fatto quello c'è il boss rush e il boss segreto.
Su resetera leggo robe su Yozora e credo che nulla possa ormai arginare Nomura, l'universo sta per crollare su se stesso e Versus emergerà trionfante
Solo chenessuno è ancora riuscito a battere Yozora a Critical XDD
Ahahaahah il true end è praticamente il trailer di FFXIII Versus con Noctis in macchina, ma swappato con Yozora
Is any of this for real?
Fuori di testa, quell'uomo va fermato prima che l'universo imploda in sè stesso xD
Sta facendo Versus dentro KH, e sta dirottando KH per diventare Versus.
Maronna che pazzo furioso. Ce ne vogliono di più di soggetti così, troppo prevedibile il gaming ormai XD
Dai che te c'avresti pure da farmare per Ultima Weapon, guarda che io ricordo!
è un procedimento lungo e laborioso e non esattamente divertente però ;D e l'arma ottenuta è discretamente OP
Allora misà che è meglio un giro di prova a critical giusto per testare allora prima di fare le sboronate togliendo troppi aiuti!
Addirittura a normal? Forse intendevano che solo alcuni attacchi di quei boss shottino ma non tutti!
Anche se in effetti il punto della difficoltà nei super scontri di KH (ad esempio in KH2 Final Mix ci stanno scontri analoghi ossia i XIII Data in versione pompata e rigiocabili da dei portali in una certa location, e quelli sono tarati per avere un damage output pazzesco anche con Sora al 99 quindi bisogna essere perfetti per batterli
) è che avendo ultima chance e l'abilità analoga per le combo subite che ti lasciano ad 1 HP, in pratica puoi concederti un solo errore prima di doverti curare e mai troppi errori in sequenza, per cui a quel punto si deve essere quasi perfetti e ciò spinge a dover studiare per bene tutti gli attacchi dei boss per contrastarli e capire come funziona la battaglia per davvero, non si ouò mashare e così via!
I Boss del Limit Cut sono palesemente quel tipo di contenuto (il mio preferito) hardcore che punta a quel grado di sfida!
Ps: Cioè, per me Kingdom Hearts è questo (spoiler boss segreto di KH 2 FM):
Ti posso dire che Kh 1 non ha tantissime aggiunte (un paio di boss , nemici e oggetti nuovi) mentre quello che ha ricevuto più novità e migliorie è KH2 in cui di fatto ci sono tanti boss nuovi (tutti i i membri dell'organanizzazione e possibilità di riaffrontarli potenziati)
, un secret boss da endgame con filmati nuovi annessi, un'area di gioco inedita, oggetti nuovi, filmati nuovi ecc ecc.
Mi sto riferendo alle aggiunte delle versioni Final Mix dei primi due giochi che, prima di queste collection, furono pubblicate solo in giapponese, quindi dò per scontato che sono contenuti che non hai giocato su ps2 se avevi la versione europea (stessa cosa successa a me!).
Son contenuti extra insomma che li rendono ancora più godibili anche se li si era già giocati!
Insomma hai un pò di opzioni, sta a te decidere, in ogni caso la collection 1.5 + 2.5 ti dà accesso sia a KH 1 e 2 in versione final mix (quindi coi contenuti extra) ma anche a Chain e Birth by Sleep che sono abbastanza importanti per la storia, il primo funge da collegamento fra gli eventi del primo e secondo capitolo mentre il secomdo è un prequel con 3 personaggi giocabili che a loro modo avranno un loro ruolo significativo