Era già stato in sconto a trenta sul PSN
https://psprices.com/region-us/game/4144752/13-sentinels-aegis-rimEDIT: non su quello europeo
https://psprices.com/region-it/game/4144843/13-sentinels-aegis-rimRiportando anche qui quanto scritto in precedenza
La componente d'avventura grafica di 13 Sentinels è semplicistica ma preponderante sull'esperienza, non è un gioco per tutti, in compenso mi ha inaspettatamente affascinato.
C'è qualche caduta di stile, un po' per contesto, un po' per giapponesità, ma l'idea che ha dietro è tanta roba. I tanti personaggi creano tutta una serie di capovolgimenti di prospettiva, al punto che tende a confondere nella sua non linearità, eppure ha senso.
Sotto alcuni aspetti ha un che di Gemini Rue, volendo fare una citazione, anche se la struttura narrativa di 13S è ben più complessa e maggiore è l'ambizione degli autori. Ci avrei visto bene pure Kojima a partecipare ad un progetto simile, per citazionismo e tematiche.
Il lato da tower defense, in parte a turni, funziona senza lasciare particolari dubbi riguardo alle meccaniche. Non è particolarmente competitivo, quantomeno se non ci si va ad infilare nel postgame endless, e si è comunque portati a spingere prima sull'approfondimento delle singole storie, ottenendo dei punti di sviluppo da spendere sulle skill dei Sentinels, che inevitabilmente incidono sul bilanciamento.
è forse il primo titolo Vanillaware che mi piace a 360°.
Anche per me. Neppure Odin Sphere mi aveva complessivamente convinto.
Concordo anch'io col pensare che 13 Sentinels sia la loro produzione più riuscita, seppur con caratteristiche più di nicchia, dato quanto tempo il gioco dedichi al suo lato d'avventura grafica semplificata e le finalità tower defense dei combattimenti.
Probabilmente parlare di visual novel non è il modo migliore per definirlo ed invogliare a giocarlo, perché agli occhi del giocatore medio fa passare l'idea che manchi interazione, quando in realtà è semplice, ma c'è. C'è un controllo dei personaggi, situazioni in cui dover comprendere cosa fare e come farlo, con quali personaggi ed elementi interagire. Dopodiché c'è appunto il lato strategico, a cui si dedica meno tempo ma che è comunque interessante.