Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 639923 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.730
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9105 il: 01 Dic 2021, 08:19 »
Quindi secondo Brunetta è "più bravo" chi fa lavorare i dipendenti in presenza? Un'idea davvero strana.

Esattamente.
In un certo senso è la versione riveduta e corretta de "oste, com'è il vino?"

Con l'unica differenza che la domanda se la pone Brunetta guardandosi allo specchio. E si risponde pure! :scared:
videoGIOCATORE

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9106 il: 01 Dic 2021, 09:28 »
No, se leggete bene l'articolo dice che loro sono più bravi perchè da Gennaio chi vuole (e può) potrà lavorare in smart working perchè hanno inserito delle regole chiare, e quindi sono più bravi dei privati che invece non hanno quelle regole.
Evidentemente non si fida dei dipendenti pubblici.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.730
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9107 il: 01 Dic 2021, 09:53 »
"Contrariamente al settore privato i dipendenti pubblici in smart working sono tutti tornati al lavoro, nel settore privato no. Quindi da questo punto di vista siamo stati più bravi del privato"

Virgolettato testuale, mi sembra difficilmente fraintendibile.

Ma non solo, le regole di cui parla Brunetta sono una mezza vaccata, perché omette ad esempio di dire che "tutto lo smart working che la PA vorrà" prevede 1. che sia a rotazione e 2. che comunque sia assicurata la prevalenza del lavoro in presenza

Ci sarebbe anche altro ma già mi pare sufficiente per affermare che no, non è come sostiene il signor ministro.

Aggiungo, vista la rilevanza con la discussione, che sarebbe davvero curioso se nella PA venisse rilevata una crescita dei contagi in concomitanza con il rientro forzato in fretta e furia.
videoGIOCATORE

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9108 il: 02 Dic 2021, 16:06 »
"A novembre del 2020, Laurie Bedell, insieme alla sua famiglia a Pittsburgh, negli Stati Uniti d’America, è risultata positiva al nuovo coronavirus. A causa della COVID-19 il padre di Laurie è deceduto. La donna, invece, ha superato l’infezione, ma, a un anno di distanza, sta ancora combattendo con la “sindrome post-COVID” (o anche Long COVID). Bedell, che ha 42 anni, dichiara di soffrire di un grave forma di affaticamento, di deterioramento cognitivo e di sentire dolore costante: «Riesco a malapena ad alzarmi dal letto o dal divano. Il dolore e la stanchezza sono così forti che non riesco letteralmente a muovermi».

A livello globale non esiste una stima ufficiale di quante persone ne soffrano. Secondo quanto riportato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), tra il 10% e 20% dei pazienti affetti da COVID-19 manifesta sintomi persistenti per settimane o mesi dopo un’infezione acuta da SARS-CoV-2. Tuttavia diversi studi raccontano di percentuali più alte.

È in corso la necessaria ricerca scientifica sulla sindrome post-COVID, che colpisce in maniera minore anche i più giovani, anche per capire l'effetto dei vaccini su questa sindrome. Lancet parla di una moderna sfida medica di importanza primaria: “Senza trattamenti comprovati o nemmeno una guida riabilitativa, il Long COVID influisce sulla capacità delle persone di riprendere una vita normale e sulla loro capacità di lavorare. L'effetto sulla società, a causa dell'aumento del carico sanitario e delle perdite economiche e di produttività, è sostanziale. Rispondere a queste domande di ricerca fornendo assistenza compassionevole e multidisciplinare richiederà tutta l'ingegnosità scientifica e medica". Proprio per questi motivi "si tratta di una sfida che l'intera comunità scientifica deve raccogliere”."

Qui l'articolo completo di Andrea Zitelli :

TFP Link :: https://www.valigiablu.it/long-covid-ricerca/

Io ho una collega che ha avuto il Covid ad Ottobre dello scorso anno, senza sintomi, carica virale bassissima tanto da non averlo attaccato né al marito né al figlio. Da allora non riesce a riprendersi completamente. Per qualche mese ha avuto una continua perdita di capelli e insonnia che dice di non aver mai avuto prima. Ora il discorso capelli si è sistemato, ma l'insonnia non ancora del tutto. La sua dottoressa l'ha inserita nei pazienti con Long Covid perché dice che sono sintomi molto comuni in chi ha avuto il Covid, e, come dice l'articolo non si sa né perché ad alcuni vengono e ad altri no, né quanto dureranno.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.516
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9109 il: 02 Dic 2021, 17:50 »
Un amico di famiglia lo ha contratto a inizio pandemia e ha perso gusto e olfatto. Dopo due anni non sono ancora tornati, segue un programma di riabilitazione ma ormai ci sono poche speranze.

P.s. nel mio piccolo egoistico spero, citando l'articolo, che l'urgenza e i numeri del long covid favoriscano la ricerca di soluzioni anche per la sindrome da stanchezza cronica/fibromialgia, che ne condividono parecchi sintomi.

Tra l'altro, guarda caso, tra le tante ipotetiche cause delle suddette sindromi c'è l'aver contratto in vita virus non comuni.
« Ultima modifica: 02 Dic 2021, 17:55 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9110 il: 03 Dic 2021, 16:33 »
Post su Twitter di Renata Gila della fondazione GIMBE sul vaccino ai bambini:

Spoiler (click to show/hide)

GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.640
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9111 il: 03 Dic 2021, 16:37 »
Citazione
Si tende sempre a dire che COVID19 sia pericolosa solo in anziani o in persone con altre malattie e che nei giovani (e nei bambini, a maggior ragione) non ci sia da preoccuparsi. Seppur sia vero che lo sviluppo di malattia severa è più raro nei bambini, purtroppo non è così.

Boh, a guardare i numeri, a me sembra invece che ai bambini questi virus faccia il solletico.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.640
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9112 il: 03 Dic 2021, 16:40 »
0,00423% di decessi.

Molto inferiore se si considera che quelli sono solo i casi rilevati, ma quelli effettivi saranno molti di più.

È un rapporto alto?

@Castalia83?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.567
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9113 il: 03 Dic 2021, 16:46 »
Un fattore non indifferente da considerare per i bambini è la scuola. Se prendono il covid, magari non è grave, ma vanno in quarantena loro e spesso tutta la classe. Ci sono classi che vanno avanti così da due anni e la fascia di profitto medio-bassa è come se li avesse persi, salvo trovarsi in terza media con una preparazione da quinta elementare.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9114 il: 03 Dic 2021, 16:47 »
Citazione
Si tende sempre a dire che COVID19 sia pericolosa solo in anziani o in persone con altre malattie e che nei giovani (e nei bambini, a maggior ragione) non ci sia da preoccuparsi. Seppur sia vero che lo sviluppo di malattia severa è più raro nei bambini, purtroppo non è così.

Boh, a guardare i numeri, a me sembra invece che ai bambini questi virus faccia il solletico.
Beh, anche dover ricoverare un bambino, in terapia intensiva o meno, non credo sia una passeggiata. E poi c'è da considerare quello che viene detto nella parte finale:
Citazione
Dunque, perché vaccinare i più piccoli? Primo, per proteggerli dai rischi di COVID-19. Poi per ridurre i danni sulla salute fisica e mentale legati alla ridotta socialità a cui l’aumento della circolazione virale, inevitabilmente, conduce.
Infine, la vaccinazione in età pediatrica contribuisce a ridurre la circolazione virale nella comunità e a proteggere anche gli altri, in particolare i più fragili.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9115 il: 03 Dic 2021, 16:48 »
La percentuale non so se sia presa da inizio pandemia o cosa.

Comunque quello che preoccupa secondo me nei bambini non è tanto la mortalità quanto il rischio di alcune complicazioni come la sindrome infiammatoria sistemica o long covid.

Diciamo che per quanto mi riguarda, trovo i rischi del vaccino infinitesimali rispetto al rischio dell'infezione.
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.125
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9116 il: 03 Dic 2021, 16:56 »
se la pensassimo come una dose all'anno tipo influenza stagionale la smetteremmo di preoccupaci e farci il sangue amaro. Il virus c'è e lo dobbiamo sopportare

Certo, ma la differenza è che il vaccino antinfluenzale pur essendo disponibile per chiunque voglia farlo, non è imposto, più o meno surrettiziamente, a tutta la popolazione con provvedimenti ricattatori e discriminatori.

Non è che la frequenza delle somministrazioni può andare in base alle trimestrali di Pfizer.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.337
    • Retro Engine HD
COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9117 il: 03 Dic 2021, 17:04 »
Serve davvero spiegare la differenza fra l’influenza stagionale ed il covid19?
Credevo fosse chiaro da almeno un paio d’anni circa.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.640
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9118 il: 03 Dic 2021, 17:05 »
se la pensassimo come una dose all'anno tipo influenza stagionale la smetteremmo di preoccupaci e farci il sangue amaro. Il virus c'è e lo dobbiamo sopportare

Certo, ma la differenza è che il vaccino antinfluenzale pur essendo disponibile per chiunque voglia farlo, non è imposto, più o meno surrettiziamente, a tutta la popolazione con provvedimenti ricattatori e discriminatori.

Non è che la frequenza delle somministrazioni può andare in base alle trimestrali di Pfizer.

Stavamo parlando in tranquillità, sei dovuto entrare a scrivere 'sta minchiata?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.640
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9119 il: 03 Dic 2021, 17:08 »
Citazione
Si tende sempre a dire che COVID19 sia pericolosa solo in anziani o in persone con altre malattie e che nei giovani (e nei bambini, a maggior ragione) non ci sia da preoccuparsi. Seppur sia vero che lo sviluppo di malattia severa è più raro nei bambini, purtroppo non è così.

Boh, a guardare i numeri, a me sembra invece che ai bambini questi virus faccia il solletico.

Concordo con tutto quanto risposto dagli altri utenti.
Magari qualche riserva sul "Beh, anche dover ricoverare un bambino, in terapia intensiva o meno, non credo sia una passeggiata.", che mi sembra un pochino una frase tipo mezze stagioni, ma sono dettagli  :P

Il punto, tuttavia, è un altro: non mi piace quello che ho messo nel quote, perché mi sembra una posizione Yes-Vax non motivata dai numeri. E io sono sensibile a entrambi gli estremismi.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]