A me non è parso affatto scollato invece. Enigmi semplici ok, neanche banali direi, ma ci sono parecchie sezioni che si sforzano di amalgamarsi con il contesto.
Tipo durante la battaglia e carneficina "tira l'osso del cane per far scendere la scala?"
Ma anche solo la parte in cui bisogna svolgere di seguito azioni per arrivare a mettere in funzione una parte di treno cominciava a far intuire il peggio.
Il gameplay ha un tono da avventura grafica Lucas, surreal/umoristico seppur derivativo e poco fresco a quanto ho visto+diverse cose da giochino flash, mentre narrazione ed ambientazione sono in tutt'altra direzione (seriosa).
Mi dirai "poi migliora" ma mica ho tanta voglia di andare avanti eh.
La schermata iniziale mi ha fatto ben sperare ma boh, han tirato fuori un pastrocchio a mio parere.
Probabilmente é difficile con un videogioco tenere un certo bilanciamento ma ad esempio con oddworld c'erano riusciti (con più umorismo surreale nel complesso ed un gameplay molto migliore), qui c'é un bel lavoro su ambientazione storia musiche ma gameplay dato in appalto alla sezione taiwanese dei giochini in flash.
Funziona meglio dove "non ha" gameplay, tipo la parte iniziale dove il soldato francese si cambia passando nelle varie zone.
---
Guardo per Paper grazie, anche se se é quanto ricordo pareva piuttosto claustrofobico (de gustibus mio)