quasi finito il capitolo 2, qualche commento a caso:
- tecnicamente è pregevole, ma tutto il cap 2, ambientato al porto, è poco ispirato visivamente. Meglio il cap 1 finora, l'università era un bel setting. Sempre molto curato come illuminazione e fotografia, bravi
- i trucchetti che i remedy hanno usato sono super evidenti, ma il risultato finale ripaga. In particolare il ghosting dovuto alla ricostruzione (nonchè l'aliasing in movimento) e gli artefatti sull'illuminazione sono un po' troppo in your face, ma se cavo l'upscaling il frame rate va a puttane
- Jack è un po' un palo al culo, abituato a muovere Drake in u4 questo è un bel passo indietro specie in salti e arrampicate. Ok che non è quello il punto del gioco, ma.... :/
- le arene sono un po' troppo lineari, nel senso che l'approccio è sempre quello.... scatto dietro una copertura, bolla, spari, scatto. Non c'è facoltà interpretativa (in questo senso u4 è tipo una pietra miliare, pur non facendo nulla di eclatante), tutte molto semplici come design e posizionamento dei nemici
- l'assenza di melee e granate, azzarola pure i nemici te le tirano :/
- armi poco interessanti e tutte similari per ora :/
- la trama è caruccia e ben narrata, ma rimane che son tutti serissimi in un contesto un po' stupidino, e le mie paure da preview erano abbastanza fondate. Specie jack, c'ha proprio la faccia da sfigato
- belle musiche che si contraggono e stretchano con l'uso dei poteri temporali. Fichissime
- troppi collectibles, e fottutamente lunghi da leggere. A riverport usano tutti la mail come non ci fosse un domani (hey.... XD)
- le scelte e il live action, a sorpresa, son ben radicati nel gioco. Per dire la prima giunzione cambia parecchio del capitolo 2, è tutto "contorno" e scenografia, nulla dal pdv del gameplay, ma è ben più che sufficiente
- muri invisibili e punti "tocchi e muori" durante le time stutter..... cazzarola da tutti ma non da remedy
- devo continuare a fare pausa dopo ogni cutscene per fixare il frame rate..... forse è dovuto a gsync....?
insomma, il gioco è pregevole in quanto se ci si aspetta uno shooter lineare basato sulla trama è quello che ci si trova ed è pure ben fatto. Ma nulla mi toglie dalla testa che è il lavoro peggiore, o se non altro più dozzinale di remedy.
certo, rispetto a Rise of the tomb raider non è neanche da mettere, ma il confronto con uncharted 4 è impietoso.