Comunque, a costo di risultare gratuitamente controtendenza, non sono del tutto convinto da SOTC.
Visivamente non ha granché dello stile del Team Ico: dall'erba, passando per l'uso del colore, piuttosto che dai tratti sfumati del pg protagonista.
Il rischio che abbiano modificato ulteriormente la fisica non è poi trascurabile.
Impressionato da quanto non sia poi così diverso dall'originale (sono passate due generazioni...). L'annuncio mi lascia comunque quasi completamente indifferente.
Questa forse è la roba più inutile, gratuita e fastidiosa finora.
Impressionato da quanto non sia poi così diverso dall'originale (sono passate due generazioni...).Davvero, quoto col sangue. SOTC era veramente incredibile per essere su PS2.
Impressionato da quanto non sia poi così diverso dall'originale (sono passate due generazioni...).Davvero, quoto col sangue. SOTC era veramente incredibile per essere su PS2.
Ma che dite?Non "Uguale all'originale su PS2".
ve lo ricordate meglio di quello che era...
Ma poi caspita è come si fanno il remake di 2001 odissea nello spazio con le nuove tecniche digitali.
>:( >:(
Io me ne tiro fuori.Ma Dio lo volesse.
Mi importa tantissimo di SoTC essendo il mio gioco preferito in assoluto. Già l'hanno rovinato una volta, ed ora continuano.Io me ne tiro fuori.Ma Dio lo volesse.
Vabbè...magari nel frattempo finisci sotto una macchina.Kabuto, forse è meglio che prendi una pausa.
Vabbè...magari nel frattempo finisci sotto una macchina.Grazie, l'amore è reciproco :D
Vabbè...magari nel frattempo finisci sotto una macchina.Kabuto, forse è meglio che prendi una pausa.
Il ban inizia ora e termina tra una settimana.
Vabbè lasciatelo stare a Sixel che lo attaccano da tutte le parti, è un pò il Leopardi dei videogiochi : a leggerlo al posto di fare un preorder a caso du Amazon di un gioco che non giocherai mai ti vien voglia di correre a comprare una corda e un gancio da appendere al soffittoIl punto è che quello che per te può essere insignificante, in realtà (per me almeno) è l'anima del gioco.
Scherzi a parte
A me va benissimo il remake di uno dei miei giochi preferiti di sempre quando solitamente si implorano i remaster che non aggiungono una Sega, aspetterei giusto un attimo prima di gridare allo scandalo per una roccia spostata di 5 centimetri o per non so quale altra roba insignificante.
Ma poi caspita è come si fanno il remake di 2001 odissea nello spazio con le nuove tecniche digitali.
>:( >:(
No dai, non è la stessa cosa.
Il cinema è meno soggetto all'usura del tempo, e 2001 Odissea, visto oggi, non sembra affatto *così* vecchio, perchè i suoi tratti essenziali e realistici lo hanno preservato.
Con questo non voglio assolutamente scusare quest'operazione, che per me è molto deludente da tutti i punti di vista. Ma ecco, l'accostamento col cinema è quantomeno fuorviante...
Il punto è che quello che per te può essere insignificante, in realtà (per me almeno) è l'anima del gioco.
Ad esempio le animazioni basate sulla fisica dell'originale ti davano un feeling estremamente diverso da quello che si vede nel remake, che è una normale animazione in loop fatta anche abbastanza male.
Già questo per me lo rende estremamente diverso da SoTC, senza parlare di nuovo del modello poligonale stesso di Wander.
Per fare un esempio che a molti di voi risulterà più vicino: è come vedere il classico remake in Unreal Engine di Ocarina of Time, non è la stessa cosa.
Poi c'è tempo, magari Japan Studio ci mette una pezza, vai a sapere.
[e come discorso generale: se per voi sono un cacacazzo, ai miei occhi molte volte voi sembrate superficiali, ma mica vi piglio per il culo perchè (es.) v'è piaciuto il trailer di SoTC. Io dico la mia, voi la vostra, non c'è bisogno d'attaccare la persona]
Ora partono gli insultiUguale uguale anche io Topp.
Io sono contento di questo remake
perchè non ho mai finito la vecchia versione per PS2
un anno fa comprai la versione Hd per Ps3 non l'ho manco scartata (merita ?)
che dite questa è la volta buona che lo finisco^^
Ora partono gli insultiTecnicamente sulla versione PS3 hanno fatto un bel lavoro, ma da giocare è 'na schifezza.
Io sono contento di questo remake
perchè non ho mai finito la vecchia versione per PS2
un anno fa comprai la versione Hd per Ps3 non l'ho manco scartata (merita ?)
che dite questa è la volta buona che lo finisco^^
Basciate la mano
Sentimenti contrastanti. Quando ho visto la Forbidden Land, riconosciuta in circa 2 decimi di secondo netti, mi sono sentito felice. Poi ho visto che c'era Wander, la cosa mi ha un po' perplesso...Stessa cosa qui, avevo pensato ad una sorta di spin-off, generato dal (relativo) successo di Guardian, poi ho visto il vecchio Wanda e ho capito.
Volentieri, se mi fornisco il materiale!Basciate la mano
Secondo me la comparativa dovrebbe includere anche il remaster PS3.
Stessa cosa qui, avevo pensato ad una sorta di spin-off, generato dal (relativo) successo di Guardian, poi ho visto il vecchio Wanda e ho capito.
Per me remaster inutile, nonostante sia curatissimo. Piacerà molto tuttavia a coloro che non l'hanno mai giocato.
Ora partono gli insulti
Io sono contento di questo remake
perchè non ho mai finito la vecchia versione per PS2
un anno fa comprai la versione Hd per Ps3 non l'ho manco scartata (merita ?)
che dite questa è la volta buona che lo finisco^^
Bruttoni che non sono altro, non si tocca un classico. >:(
Comprendo lo scetticismo, ma secondo me siete un filo fuori strada ad esser così prevenuti.
Considerate che gli sviluppatori hanno avuto l'occasione di 'allenarsi' e adesso il committente in sostanza sta dando loro carta bianca.
A mio avviso sono il team giusto al momento giusto.
E non si tratterebbe di certo di un lavoro adatto per GenDesign. Sono creativi, su commissione andrebbero nel panico...
Riguardate il trailer tra qualche settimana, a mente fredda.
Ci sono la competenza, la sensibilità e la passione giuste.
Siamo sulla lunghezza d'onda di un Rebirth, a mio avviso.
Secondo me siamo dalle parti di un Twin Snakes
Rebirth era un gioco di Mikami rifatto/potenziato da Mikami stesso
http://www.siliconera.com/2017/06/14/sony-boss-shuhei-yoshida-clarifies-shadow-colossus-ps4-remake-not-remaster/
Avrà anche un altro sistema di controllo opzionale per quelli che era ingiocabbileh
Insomma faranno anche la Sixel version. :DLa versione PS2 non aveva problemi con i controlli, quindi Sixel version 'sta ceppa :P
Dovrebbero cannare qualsiasi aspetto nei confronti dell'originale per andare dalle parti di Twin Snakes, mi pare un'impresa titanica per chiunque ^^
Il fatto che il volto di Wander non sia mai inquadrato durante il trailer se non sfuggita fa pensare ad un banale place holder.
Ecco, l'idea dei colossi tagliati sarebbe bella, magari in una una versione alternativa della Run, per non scontentare nessuno.(http://2.bp.blogspot.com/-ws0ty8b0dxs/TxV7hDoO0QI/AAAAAAAAA4g/d_tS4roxQaQ/s1600/Pheonix_1.jpg)
A parte il Ruagno Gigante, quello no.Quello è sempre stato il più affascinante, fin dalla prima volta che l'ho visto m'ha ricordato gli Strider di Half Life 2, solo ancora più grossi e terrificanti :yes:
Non sapevo che avessero eliminati dei colossi così per qualche minuto - fino a quando non ho visto ste foto - ho pensato che voleste i colossi tagliati a metà o privati di qualche arto, una run macabra alternativa, insomma.Qui c'è tanto materiale in merito, date un occhio
Non sapevo che avessero eliminati dei colossi così, per qualche minuto fino a quando non ho visto ste foto, ho pensato che voleste i colossi tagliati a metà o privati di qualche arto, una run macabra alternativa, insomma.
A parte il Ruagno Gigante, quello no.Quello è sempre stato il più affascinante, fin dalla prima volta che l'ho visto m'ha ricordato gli Strider di Half Life 2, solo ancora più grossi e terrificanti :yes:
Quello screen del nuovo con quel grigiume toglie in pò la maggia eh.Insomma faranno anche la Sixel version. :DLa versione PS2 non aveva problemi con i controlli, quindi Sixel version 'sta ceppa :PDovrebbero cannare qualsiasi aspetto nei confronti dell'originale per andare dalle parti di Twin Snakes, mi pare un'impresa titanica per chiunque ^^
Il fatto che il volto di Wander non sia mai inquadrato durante il trailer se non sfuggita fa pensare ad un banale place holder.
Si, a quel punto però dovrebbero esserlo pure i colossi e molte altre cose.
Però si, con un generico 2018 non si può mai sapere, ma aver sfanculato completamente GenDesign e Ueda non fa ben sperare.
Il paragone con Twin Snakes potrebbe pure rivelarsi azzeccato, ma è davvero trooooppo presto per arrivare a quei livelli X'DEcco, l'idea dei colossi tagliati sarebbe bella, magari in una una versione alternativa della Run, per non scontentare nessuno.(http://2.bp.blogspot.com/-ws0ty8b0dxs/TxV7hDoO0QI/AAAAAAAAA4g/d_tS4roxQaQ/s1600/Pheonix_1.jpg)
(https://4.bp.blogspot.com/-5YqI9HsmVH8/V_eYzCr1cBI/AAAAAAAANXA/-OJFM7V48WESf3-xD6dkvyKNps6g_iGLwCLcB/s1600/Roc_03.jpg)
(http://1.bp.blogspot.com/-89hOVgo_zlY/TxbU0GiHTBI/AAAAAAAAA6Q/57-3rCOlmP8/s1600/Spider+at+bridge_2.jpg)
:cry:
TGS 2017 Trailer (https://www.youtube.com/watch?v=bOc7hQzvsr8)
Si, l'illuminazione e gli shader usati sono piattissimi, se lo rifacevano col motore di Horizon il salto si sarebbe visto eccome.TGS 2017 Trailer (https://www.youtube.com/watch?v=bOc7hQzvsr8)
Non so per essere un remake spinge troppo poco sul piano tecnologico
Beh in TLG si percepisce la sofferenza di Ueda, crea empatia a prescindere :asd:.Per me già vedere questo
Avrei dovuto giocarlo ai tempi su Ps2, uno dei miei pochi rimpianti da videogiocatore...
Ormai il treno è andato.
In ogni caso, pur capendo le perplessità, io oggi ho visto robba dura.
Non scomoderei Rebirth che andava anche a toccare il gioco, migliorandolo, ma lo sforzo è veramente grosso e in qualche modo assimilabile.
Puo' piacere o non piacere ma immaginate di non aver mai visto prima SOTC, immaginatelo come se fosse un gioco completamente nuovo.Io son 4 volte che mi rivedo l intro....per me é meravigliosa! Nulla da dire su chi é che lo trova poco fedele all originale,io ho sbavato e questo mi basta.
non sarebbe la cosa piu' bella mostrata a parigi?
:yes:
Dovrebbe andare a 60fps, su scatoletta pro : [.Dovrebbe nel senso che "vorresti che andasse"?
4K30 and 1080p/60 on the Pro too :)
mi ammoscia tutto... completamente diverso a livello artistico, non cattura proprio l'atmosfera Ueadiana...Beh ma è un remake, mica un remaster. Il fatto che sia sostanzialmente identico con poche deviazioni è in quest'ottica più un limite che altro.
Questa politica delle diverse fasce di prezzo su PS4 è ottima, a prezzo pieno certi giochi non hanno speranze nel mercato attuale. Ci avrebbero dovuto piazzare subito anche The Last Guardian.Non avrebbe venduto cmq :no:
Una cosa è ancora più certa. Il mercato di oggi fa schifo a non fare un gioco (nel suo ambito naturalmente) con una direzione artistica avvicinabile a questo capolavoro (tranne breath of the wild).no, la posizione del colosso è strana, non si capisce manco benissimo che sta brandendo qualcosa...
La cover
https://www.facebook.com/ignitalia/photos/a.280107502102806.65105.275406362572920/1546062975507246/?type=3&theater
Bella :yes:
La coverMa è un colosso nuovo? Io di sicuro uno con un pene così enorme me lo sarei ricordato :D
https://www.facebook.com/ignitalia/photos/a.280107502102806.65105.275406362572920/1546062975507246/?type=3&theater
Bella :yes:
delfino goloso 😆Citazione da: ifrideLa coverMa è un colosso nuovo? Io di sicuro uno con un pene così enorme me lo sarei ricordato :D
https://www.facebook.com/ignitalia/photos/a.280107502102806.65105.275406362572920/1546062975507246/?type=3&theater
Bella :yes:
ma chi è quel genio che ha messo lì quella spada?Non ti seguo, babaz. Quale spada?
eddai su, sono quelle che cose che "cannot unsee" ... ufff
:D
Si riferisce alla "spada" del primo colosso... diciamo che la prospettiva scelta non è il massimo su.. pare un Rocco Siffredi alto 20metri.. :D
A me pare una discreta bomba. :yes:Perdonami ma questa frase suona come una bestemmia.
Potrebbe rappresentare davvero quello che SoTC sarebbe dovuto essere.
Qui scimmietta. Ma se lisciano il photo mode è roba da crimini contro l'umanità.https://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_playstation_ps4/263389/shadow-of-the-colossus-presentata-modalita-foto
https://www.youtube.com/watch?v=NPbUpkMzGJ8https://goo.gl/images/io6xXK
I primi 15 minuti di gioco su PS4 Pro in Performance Mode...lavoro per me fantastico.
A volte peggio, a volte meglio.
Questi sono i remake belli da giocare, non le solite riproposizioni (Nintendo Capcom etc etc) che continuano a propinare...Viene voglia di giocarlo!
Comunque già ai tempi era veramente sgravato sotc ancora adesso piscia in testa a fantomatico tripla a, un vero peccato la morte cerebrale di Ueda.
Ma che menghia dici, sono uncanny le animazioni, ma le facce sono di livello Naughty Dog. A volte peggio, a volte meglio.
Ah.Paragonavo il livello qualitativo dei volti di ND a quello di Horizon, di cui invece Andrea criticava la fisionomia. Tolti mercanti e NPC minori che fan cacare in tutti i giochi, i visi di Horizon fan spavento, la loro resa è però mortificata da animazioni perlopiù non all'altezza. Ma restano clamorosi, ieri zoomando al massimo per questa foto ero arrivato a vedere il paesaggio specchiato negli iridi della ragazza.
Mi aveva portato fuori l'accenno a ND (di cui non trovo riscontro in SotC Remake, ma non ho visto molti video).
Comparazione tra l'originale ps2 e il remakeOk, ma su PRO.
https://youtu.be/LODbd3sWj5g
Continuo a pensare che ci sia grande rispetto per l'originale, e considerando che con una ps4 si può giocare a 1080P a 60fps, rispetto alle performance limitate che furono, è uno di quei pochissimi casi in cui concepisco i remake.
Comparazione tra l'originale ps2 e il remakeOk, ma su PRO.
https://youtu.be/LODbd3sWj5g
Continuo a pensare che ci sia grande rispetto per l'originale, e considerando che con una ps4 si può giocare a 1080P a 60fps, rispetto alle performance limitate che furono, è uno di quei pochissimi casi in cui concepisco i remake.
Su PS4 liscia saranno 1080p 30fps rock solid almeno?
Ah.Paragonavo il livello qualitativo dei volti di ND a quello di Horizon, di cui invece Andrea criticava la fisionomia. Tolti mercanti e NPC minori che fan cacare in tutti i giochi, i visi di Horizon fan spavento, la loro resa è però mortificata da animazioni perlopiù non all'altezza. Ma restano clamorosi, ieri zoomando al massimo per questa foto ero arrivato a vedere il paesaggio specchiato negli iridi della ragazza.
Mi aveva portato fuori l'accenno a ND (di cui non trovo riscontro in SotC Remake, ma non ho visto molti video).
https://flic.kr/p/22Ft9P7
È come dice babaz
Basta che sia rock solid, vaaabbene.È come dice babaz
Mostro
Tu lamentavi le fisionomie, non l'uncanny.Ah.Paragonavo il livello qualitativo dei volti di ND a quello di Horizon, di cui invece Andrea criticava la fisionomia. Tolti mercanti e NPC minori che fan cacare in tutti i giochi, i visi di Horizon fan spavento, la loro resa è però mortificata da animazioni perlopiù non all'altezza. Ma restano clamorosi, ieri zoomando al massimo per questa foto ero arrivato a vedere il paesaggio specchiato negli iridi della ragazza.
Mi aveva portato fuori l'accenno a ND (di cui non trovo riscontro in SotC Remake, ma non ho visto molti video).
https://flic.kr/p/22Ft9P7
Il punto è che anche una minima manifestazione dell'uncanny valley è mille volte peggio di qualsiasi npc tipo in outsourcing dagli indiani nel sottoscala allagato.
Per cui, per quanto paradossale, avere questo livello così elevato di dettaglio diventa addirittura controproducente.
Tu lamentavi le fisionomie, non l'uncanny.Ah.Paragonavo il livello qualitativo dei volti di ND a quello di Horizon, di cui invece Andrea criticava la fisionomia. Tolti mercanti e NPC minori che fan cacare in tutti i giochi, i visi di Horizon fan spavento, la loro resa è però mortificata da animazioni perlopiù non all'altezza. Ma restano clamorosi, ieri zoomando al massimo per questa foto ero arrivato a vedere il paesaggio specchiato negli iridi della ragazza.
Mi aveva portato fuori l'accenno a ND (di cui non trovo riscontro in SotC Remake, ma non ho visto molti video).
https://flic.kr/p/22Ft9P7
Il punto è che anche una minima manifestazione dell'uncanny valley è mille volte peggio di qualsiasi npc tipo in outsourcing dagli indiani nel sottoscala allagato.
Per cui, per quanto paradossale, avere questo livello così elevato di dettaglio diventa addirittura controproducente.
va giusto bene per chi non l'ha mai giocato, o per cryuahsisì, le operazioni nostalgia son proprio fatte per i neofiti.
ps4 pro non serve a un cazzo
Francamente sono un po' scettico... non c'è alcuna fonte. In rete ho fatto una ricerca e non c'è nulla di analogo... se qualcuno trova riferimenti fatemi sapere : [.Suvvia.
Inutile dire che sarebbe una notizia quantomeno trionfale.
For the first time, we are also happy to confirm that PlayStation 4 Pro users will benefit from two play options:
Cinematic, which emphasizes image quality, and for owners of compatible 4K HDR displays, boasts a beautiful dynamic 4K image targeting 30 fps
Performance, which delivers an extremely fluid frame rate targeting 60 fps
Avevo visto quel video senza entusiasmo. Le foto sono brutte, il tipo non sa farle
Ma chi dice nulla : D. Saranno anche 60 cappati, che ne sai.
Più che altro non c'è un minimo riscontro a parte quei due siti menzionati sopra : |. Di ufficiale c'è quanto è stato detto al Paris Games week
https://blog.us.playstation.com/2017/12/09/shadow-of-the-colossus-ps4-pro-enhancements-special-edition-revealed/CitazioneFor the first time, we are also happy to confirm that PlayStation 4 Pro users will benefit from two play options:
Cinematic, which emphasizes image quality, and for owners of compatible 4K HDR displays, boasts a beautiful dynamic 4K image targeting 30 fps
Performance, which delivers an extremely fluid frame rate targeting 60 fps
A questo punto confido in un frame rate variabile tra i 60 e i 12 fps per un calibrato mix di presente e passato.Dat nostalgia effect
Tutto carino ma... L'ho vista ora per la prima volta: che diavolo è successo alla faccia di Wander? O___oEh...
Dice 60 su ps4 base davero.
Una sintesi grazie alla tua padronanza della materia? :D
https://www.youtube.com/watch?v=NPbUpkMzGJ8
I primi 15 minuti di gioco su PS4 Pro in Performance Mode...lavoro per me fantastico.
Invece io sono curioso, cosa intendi per framerate e frametime? E per la questione dei 60 cappati? GrazieFrametime è il tempo che ci mette la gpu a spararti il frame a video. Per i 60fps devi stare sotto i 16.67ms. Più è costante come valore, più il gioco è "fluido".
L'HDMI 2.1 supporta il VRR quindi quando usciranno TV con HDMI 2.1 sara a cura del dispositivo fornirlo o meno.Invece io sono curioso, cosa intendi per framerate e frametime? E per la questione dei 60 cappati? GrazieFrametime è il tempo che ci mette la gpu a spararti il frame a video. Per i 60fps devi stare sotto i 16.67ms. Più è costante come valore, più il gioco è "fluido".
Se con i prossimi 5-10 anni di evoluzione tv mettono di default il VRR (variable refresh rate, che permette di sparare a video un frame appena pronto, minimizzando l'input lag visto che puoi sparare a video anche oltre i 16.67ms) allora sarebbe il primo vero salto in avanti per i pannelli, ben più di hdr o 4k a mio avviso.
E' che è un roba che non fa sangue come "il 4k" per il compratore medio, quindi non ci spingeranno mai.
Infatti sono curioso dato che Xbox one X ha già il supporto Freesync nativo. Collegato a un monitor Freesync funziona? (nei giochi a 60fps con cali ci sarebbe un bell'incremento specie se non va mai sotto i 45 fps).L'HDMI 2.1 supporta il VRR quindi quando usciranno TV con HDMI 2.1 sara a cura del dispositivo fornirlo o meno.Invece io sono curioso, cosa intendi per framerate e frametime? E per la questione dei 60 cappati? GrazieFrametime è il tempo che ci mette la gpu a spararti il frame a video. Per i 60fps devi stare sotto i 16.67ms. Più è costante come valore, più il gioco è "fluido".
Se con i prossimi 5-10 anni di evoluzione tv mettono di default il VRR (variable refresh rate, che permette di sparare a video un frame appena pronto, minimizzando l'input lag visto che puoi sparare a video anche oltre i 16.67ms) allora sarebbe il primo vero salto in avanti per i pannelli, ben più di hdr o 4k a mio avviso.
E' che è un roba che non fa sangue come "il 4k" per il compratore medio, quindi non ci spingeranno mai.
Io lo trovo bellissimo sto Remake
Inoltre a 40 euro non e' male
Se riuscite a superare i soliti passaggi (pochi in questo caso) melensi, anche Mike of the desert è entusiasta del risultato.
Ricordo a chi non lo sa che ha fatto una serie di video sulla triologia di Ueda commentate con riferimenti alla mitologia dei giochi molto piacevoli (è l'unico youtuber che riesco a vedere)
https://youtu.be/OkL-lQ9QmWA
10€ a frame, ne vale la pena?
Quindi per i 60 la variabile é che scende a 59 nel solo tempioChe poi saranno ridicoli... Da 60 a 59 Lima anche quel frame e buonanotte.
Accettabile direi non sembra da mal di mare :)
In realtà, non in Italia purtroppo, c'è la special box che vorrei io.Sì, infatti, una robetta così l'avrei anche presa al day one ma per una copia liscia tanto vale che aspetti tempi migliori.
Questa: https://www.amazon.co.uk/PlayStation-3003108-Shadow-Colossus-Special/dp/B0781VST1X/ref=sr_1_2?s=videogames&ie=UTF8&qid=1517242308&sr=1-2&keywords=shadow+of+colossus+ps4
10€ a frame, ne vale la pena?
Dipende da cosa succede in altri giochi
Qui da 0:55 in poi sembra "friggere" sulla distanza la ps4 base al contrario dell'altra https://www.youtube.com/watch?v=Cd72Rq8r5Gs
Altresì credo che roba che gira di merda su PS4 tipo Xcom2 continui a girare di merda su pro
Ma anche perché lì dovrebbe dipende più dalla cpu che dalla scheda grafica
Ho guardato i filmati pensando che non mi sarebbe fregato niente del tutto.Quello che è successo anche a me. Dal menefreghismo quasi infastidito, al vago interesse (specie per i 60fps), finendo al preorder incentivato anche dal basso prezzo.
Cmq cercavo un titolo non "bloated", sono un po' in cottura da open world di missioni, sidequest e segnalini e l'essenzialità di SotC è quello che mi ci vuole in sto momento.
Cioè la problematica non ancora risolta da nessun open world.
http://www.youtube.com/watch?v=faMkcZ6z1Ww
Sembra davvero un gran remake, non ci avrei scommesso due lire. Spero che Ico riceva lo stesso trattamento ;D
Uhm...
Cmnq tornando in thread Shadow era il mio gioco preferito su PS2, anzi uno dei pochissimi che ho apprezzato davvero su quella piattaforma
Bluepoint Games, Inc. is an American independent video game developer located in Austin, Texas. Bluepoint Games Vice President Andy O'Neil previously served as technical lead engineer[1][2] on Metroid Prime (2002) and Metroid Prime 2: Echoes (2004) titles for Nintendo of America Inc.https://en.wikipedia.org/wiki/Bluepoint_Games
Qualcuno sa se hanno aggiunto qualche extra di sostanza? (non mi riferisco a filtri per il photo mode, intendo proprio cose nel gioco stesso)
Comunque#2
secondo me, per quanto buono sia il lavoro di Bluepoint, aver estromesso completamente Ueda è stato un errore.
Magari non sarebbe cambiato nulla (molto probabile e lo sottolineo), o magari ci avrebbero messo *solo* 5 anni di più, ma sarebbe stato semplicemente... completo.
Qualcuno sa se hanno aggiunto qualche extra di sostanza? (non mi riferisco a filtri per il photo mode, intendo proprio cose nel gioco stesso)
Io ho letto di nuovi collectibles (monete sparse per la mappa, parrebbe) ma non so se sbloccano qualcosa e cosa!
Hum, vediamo come sono piazzate ma i collectibles in un gioco del genere sono una zozzeria.
Tornando al miglior remake di sempre, e sorvolando sull'idiozia di clickbait del genere, direi che non è questo grande traguardo se uno dei pochissimi esponenti degni della categoria è Resident Evil Rebirth. Tengo conto solo di remake che hano fatto fare al gioco originale un passo avanti notevole del puntodi vista grafico chiaramente.
Qualcuno sa se hanno aggiunto qualche extra di sostanza? (non mi riferisco a filtri per il photo mode, intendo proprio cose nel gioco stesso)
Io ho letto di nuovi collectibles (monete sparse per la mappa, parrebbe) ma non so se sbloccano qualcosa e cosa!
Hum, vediamo come sono piazzate ma i collectibles in un gioco del genere sono una zozzeria.
Tornando al miglior remake di sempre, e sorvolando sull'idiozia di clickbait del genere, direi che non è questo grande traguardo se uno dei pochissimi esponenti degni della categoria è Resident Evil Rebirth. Tengo conto solo di remake che hano fatto fare al gioco originale un passo avanti notevole del puntodi vista grafico chiaramente.
Hum, vediamo come sono piazzate ma i collectibles in un gioco del genere sono una zozzeria.Comunque c'erano e ci saranno già i collezionabili delle missioni time attack, quelle missioni a tempo in cui devi abbattere un colosso in pochi minuti, quelle sì che erano una zozzeria per un gioco del genere, altro che due monete sparse per la mappa. Tra l'altro superandole le prove a tempo si ottenevano cose molto carine, tipo un paracadute per fare parapendio, un mantello dell'invisibilità per trollare i colossi e frecce esplosive per bombardarli, peccato che il tempo a disposizione nelle prove fosse ridicolo e le routine dei colossi portassero a bestemmie facili.
Hum, vediamo come sono piazzate ma i collectibles in un gioco del genere sono una zozzeria.
Tornando al miglior remake di sempre, e sorvolando sull'idiozia di clickbait del genere, direi che non è questo grande traguardo se uno dei pochissimi esponenti degni della categoria è Resident Evil Rebirth. Tengo conto solo di remake che hano fatto fare al gioco originale un passo avanti notevole del puntodi vista grafico chiaramente.
Sui collectibles sono d'accordissimo, ma tanto li ignorerò come faccio sempre.
Sul clickbait dissento, almeno per il video di Digital Foundry. In 20 minuti Linneman spiega perché questo SOTC Remake sia (secondo lui) uno dei migliori di tutti i tempi, anche andando oltre il comparto tecnico. Una categoria limitata? Sì e no, ci sono diversi remake illustri, tanto per citare i primi che mi vengono in mente: Super Mario All-Stars, RE: Rebirth, Halo 1 e Halo 2, Tomb Raider Anniversary, Wonderboy Dragon Trap. E ne vedremo altri.
Sta di fatto che mi pare sia legittimo,soprattutto se motivato, parlare di best remake (poi si può essere d'accordo o meno, ma questa è un'altra cosa).
Appunto. Se incentiva l'esplorazione ben vengano, nessuno ci obbliga a prenderle.C'era anche in palio il premio più bello che ci possa essere in un vg
Lo stesso The Last Guardian con i barili nascosti permetteva di vedere zone alternative che uno non avrebbe pensato di andare a vedere.
Tomb Raider personalmente non lo includerei tra i remake riusciti dato che sega via interi livelli del gioco originale, sono favorevolissimo all'aggiungere nuove parti significative nei remake ( come in Rebirth e si spera in FF VII R) ma non a togliere roba.
Fin dall'inizio credo che Wander fosse disposto a sacrificare tutto, anche se stesso, pur di riportare in vita la propria donna, quindi non lo definirei tanto egoismo quanto una totale e assoluta devozione nei confronti di Mono. Secondo me il suo è un scopo altissimo.Secondo me resta egoismo. Spiegato con il suo amore ma non giustificabile.
Mi aspetto tanto da Cryu. :yes:Sappiate che almeno al primo giro ho intenzione di fotografare tutto meno che i colossi. Ché in generale le foto di bestioni enormi con omino in basso a sinistra con arma carica mi fanno cacareggiare.
Tomb Raider personalmente non lo includerei tra i remake riusciti dato che sega via interi livelli del gioco originale, sono favorevolissimo all'aggiungere nuove parti significative nei remake ( come in Rebirth e si spera in FF VII R) ma non a togliere roba.
Tomb Raider Anniversary è uno dei migliori remake mai creati
Atlantide era segata del 90%.
Boom*
Ecco no un remake serio del primo Tomb Raider ci starebbe proprio bene
* quello era Resident Evil Rebirth
Atlantide era segata del 90%.
Comunque resta una riedizione significativa perché tra i pochissimi remake. Gli altri sono tutti remaster o poco più.
Hai giocato Anniversary? Che ad oggi è ancora, di gran lunga, il migliore della serie?
Hai giocato Anniversary? Che ad oggi è ancora, di gran lunga, il migliore della serie?
No perché seguendo il parere illuminato della recensora di eurogamer con il Wii non riuscivo a colpire i pipistrelli, quindi ho lanciato disco e wiimote dalla finestra.
Fortunatamente passava sotto un omino nintendo cheE no Anniversary non riesce a tenere l'atmosfera del gioco originale, é simile ai Tomb Raider di quel periodo (cos'era, Legends?)Spoiler (click to show/hide)
Il miglior Tomb Raider é... Tomb Raider
Altro discorso per il più illuminato Resident Evil Rebirth appunto
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Laxus FFVII uscirà una chiavica aldilà di parti non giocabili e messa in scena
Tomb Raider personalmente non lo includerei tra i remake riusciti dato che sega via interi livelli del gioco originale, sono favorevolissimo all'aggiungere nuove parti significative nei remake ( come in Rebirth e si spera in FF VII R) ma non a togliere roba.
Tomb Raider Anniversary è uno dei migliori remake mai creati, e non sega via proprio niente; semmai aggiunge roba alle sezioni più brevi dell'originale (esempio le caverne iniziali). Solo perché accorpa più livelli separati in un'unico grande livellone non significa che abbia tolto niente. Informati meglio.
Beh però trovo impossibile dirlo adesso, sarebbe solo un pregiudizio, per quanto si meriti tutte le pernacchie di questo mondo per non aver mostrato nulla oltre l'unico video dell'e3.
I dubbi sull'uscita episodica sono giustificatissimi, inoltre a questo punto dò per scontata un'uscita cross gen ps4/ps5 del solo primo episodio (figuriamoci per i successivi :D).
Poi non ho dubbi che verrà criticato a prescindere dalla qualità dato che i fan dell'originalenon gli faranno passare liscio il minimo sgarro! Ma venderà un fracco comunque!
Poi non ho dubbi che verrà criticato a prescindere dalla qualità dato che i fan dell'originalenon gli faranno passare liscio il minimo sgarro!
Beh però trovo impossibile dirlo adesso, sarebbe solo un pregiudizio, per quanto si meriti tutte le pernacchie di questo mondo per non aver mostrato nulla oltre l'unico video dell'e3.
I dubbi sull'uscita episodica sono giustificatissimi, inoltre a questo punto dò per scontata un'uscita cross gen ps4/ps5 del solo primo episodio (figuriamoci per i successivi :D).
Poi non ho dubbi che verrà criticato a prescindere dalla qualità dato che i fan dell'originalenon gli faranno passare liscio il minimo sgarro! Ma venderà un fracco comunque!
E' un pregiudizio che nasce dalle ultime produzioni "grosse" di Square
Che sono proprio senza bussola, tentano un colpo al cerchio ed uno alla botte con spreco immenso di soldi e risorse produttive
Inoltre senza Sakaguchi perdono lo spirito "ideologico" di Final Fantasy, che a volte tentano solo di scopiazzare
Che é invece ben presente sia nel film che ne ha decretato la dipartito sia in Last Story. E tiene su tutta la storia del VII
Sono meglio le produzioni dei piccoli team più giovani di Square, che però si nota che non hanno il credito e la fiducia, quindi i finanziamenti, che meritano da parte dei vecchi alti piani
Lost Sphear insomma non é Splatoon
Poi non ho dubbi che verrà criticato a prescindere dalla qualità dato che i fan dell'originalenon gli faranno passare liscio il minimo sgarro!
Questa è la previsione più safe possibile lol, che sarebbe valida anche se rispettassero al millesimo ogni minimo aspetto dell'originale eh tra hater ventennali e una fanbase tristissima di suo.
Ma non vi é dubbio che square recentemente abbia fatto e stia facendo scelte scellerate ed errori su errori (non mi và ad es di mettermi a commentare il royal upgrade di ff xv che di fatto èun upgrade venduto a pagamento dopo aver già rilasciato i 4 Dlc. E ce ne saranno altri nel 2018 ovviamente non compresi nel royal pass/uscita retail).
Però dico solo di aspettare prima di stroncare. Perché per ambizione è un progetto grossissimo (dato che si parla di espandere un mondo di gioco enorme, rendere Midgar esplorabile in toto, creareun mondofull 3D a partire da sfondi 2D pre-renderizzati). Poi ovviamente se qualcosa va storto (probabile) sarò il primo ad inveire
Ma non vi é dubbio che square recentemente abbia fatto e stia facendo scelte scellerate ed errori su errori (non mi và ad es di mettermi a commentare il royal upgrade di ff xv che di fatto èun upgrade venduto a pagamento dopo aver già rilasciato i 4 Dlc. E ce ne saranno altri nel 2018 ovviamente non compresi nel royal pass/uscita retail).
Però dico solo di aspettare prima di stroncare. Perché per ambizione è un progetto grossissimo (dato che si parla di espandere un mondo di gioco enorme, rendere Midgar esplorabile in toto, creareun mondofull 3D a partire da sfondi 2D pre-renderizzati). Poi ovviamente se qualcosa va storto (probabile) sarò il primo ad inveire
E' una sfiducia nelle persone.
Difficile che Sandy Marton diventi Michael Jackson
...mi ha di conseguenza assunto per promuovere quel gioco di merda che piaceva a Maxx, come si chiamava... wiimusic.[/Spoiler]Qua si fa del revisionismo storico, "il gioco del batterista epilettico" tu lo magnificavi e io lo ridimensionavo. :no:
...
Molti livelli sono accorpati e accorciati, altri come la Cisterna e il Palazzo di Mida letteralmente stuprati.
Il gameplay era quello automatizzato di Legend con tanto di qte del cazzo. Bel gioco per quello che era, non certo un grande remake dato che di questo parlavo.
Ma di che cacchio state parlando?
Ma di che cacchio state parlando?
https://m.youtube.com/watch?v=SSV4SOWTct4 (https://m.youtube.com/watch?v=SSV4SOWTct4)
Ma di che cacchio state parlando?
https://m.youtube.com/watch?v=SSV4SOWTct4 (https://m.youtube.com/watch?v=SSV4SOWTct4)
Non hai colto. Sono 2 pagine che si parla di tutto tranne che di Wanda.
Un pelo OT. ^^
graficamente è bellissimo ma personalmente voglia di rigiocarlo zero, e l'ho adorato, ma lo ricordo troppo bene per potermi emozionare/divertire di nuovo, diciamo che ha un gameplay anti remasterd va giusto bene per chi non l'ha mai giocato, o per cryu
Per altro guardando i videoconfronti PS2-PS4 si capisce quanto la PS4 fosse stata spremuta fino a lla morte, per altro usando dei trucchi per nascondere magagne tecniche come dei controluce bellissime, quasi accecanti, per non dover disegnare cosa c'era dietro.
Per altro guardando i videoconfronti PS2-PS4 si capisce quanto la PS4 fosse stata spremuta fino a lla morte, per altro usando dei trucchi per nascondere magagne tecniche come dei controluce bellissime, quasi accecanti, per non dover disegnare cosa c'era dietro.
http://selmiak.bplaced.net/games/ps2/index.php?lang=eng&game=sotc&page=makingof
http://www.eurogamer.it/articles/2018-02-04-digitalfoundry-shadow-of-the-colossus-ps4-analisi-tecnica
Quello che è fantastico di questi nuovi artwork è quanto rimangano
Io non lo so...non sono convinto al 100% della resa estetica; intendiamoci, il lavoro fatto è di indubbio valore ed il gioco è molto bello da vedere, ma l atmosfera originale mi sembra un pò fraintesa. Quell aria di terra sacra, inviolabile, sospesa nel tempo mi pare un pò persa, è tutto più definito, ma meno affascinate, ma potrebbe benissimo essere un pensiero sbagliato, alterato dal tempo e dai ricordi magnifici della "prima volta" in quelle lande.Premetto che non l'ho ancora acquistato, ma a vedere qualche immagine comparativa, da anche a me quella sensazione. è come se le vecchie immagini esprimano una dimensione più onirica, più misteriosa. Nel remake sembra quasi abbiano fatto scelte di illuminazione e di palette per enfatizzare l'aspetto tecnico, senza necessariamente rispettare la visione artistica originaria.
Niente, non riesco a capire se ti piace.? mi perculi? :baby:
Provare un gioco così, con quel respiro e questa realizzazione dovrebbe essere un obbligo morale.
Ma per chi mi hai preso, Ralph?
Ma moralizzatore di cosa, dai...Ma per chi mi hai preso, Ralph?
Beh baba sei il moralizzatore del forum, pensavo che “obbligo morale” riferito ad un videogioco lo avresti considerato eccessivo / indecente, ma probabilmente l’indignazione parte solo quando c’è di mezzo Nintendo ???
Io non lo so...non sono convinto al 100% della resa estetica; intendiamoci, il lavoro fatto è di indubbio valore ed il gioco è molto bello da vedere, ma l atmosfera originale mi sembra un pò fraintesa. Quell aria di terra sacra, inviolabile, sospesa nel tempo mi pare un pò persa, è tutto più definito, ma meno affascinate, ma potrebbe benissimo essere un pensiero sbagliato, alterato dal tempo e dai ricordi magnifici della "prima volta" in quelle lande.Premetto che non l'ho ancora acquistato, ma a vedere qualche immagine comparativa, da anche a me quella sensazione. è come se le vecchie immagini esprimano una dimensione più onirica, più misteriosa. Nel remake sembra quasi abbiano fatto scelte di illuminazione e di palette per enfatizzare l'aspetto tecnico, senza necessariamente rispettare la visione artistica originaria.
Sono un calisthenico
Poi mi ricordo che SotC non è Zelda :(
Non riesco a capacitarmi di quanto sia bello da vedere questo remake. Sono lì che giro e giro solo per il gusto di girare e vedere il mondo e arrampicarmi ovunque.
Poi mi ricordo che SotC non è Zelda :(
Domandona : per chi non l'ha mai giocato, meglio il Remaster HD per ps3 o questo?
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Ah guarda, io ho letto velocemente mentre stavo cagando solo l'ultima. ;)Domandona : per chi non l'ha mai giocato, meglio il Remaster HD per ps3 o questo?
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
dopo 20 pagine di gente che si straccia le vesti per elogiare questo Remaster, la domanda posta così da jamp mi fa cappottare.
Grande , Jamp!
Lo dico: io mi voglio ricordare di SoTC com'era, su Ps2 pasticciato quanto volete ma che esperienza!Come ti capisco...
Ora questo è il più bel remastered di sempre, non ci piove, peccato che vada a afferire a un gioco che è stato uno dei più belli di sempre (per me di sicuro).
Ecco, non voglio sovrapporre l'oggi allo ieri, voglio che lo ieri rimanga ieri com'era.
Il gioco è un sogno ad occhi aperti. Sembra di giocare nel film su SotC.non sto capendo se ti sta piacendo
Mi sembra che ci sia ancora della sporcizia nel sistema di aggrapparsi e la prima vera novità mi ha lasciato interdetto.Spoiler (click to show/hide)
Domandona : per chi non l'ha mai giocato, meglio il Remaster HD per ps3 o questo?Mai giocato su ps2. Su ps3 stare attaccati ai colossi era impossibile per cui l'ho mollato subito
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Il primo approccio devo ammettere che mi ha lasciato qualche dubbio. E il confronto con TLG è inevitabile.Tutto vero!
Sarà laggoso, spanato, quello che volete ma il feedback restituito in TLG è su un altro pianeta: come interazione con gli ambienti, come animazioni e anche il sistema di vibrazioni aveva il suo sporco perché.
È veramente un salto generazionale.
E ora vi chiedo ancora: quanto è fedele questo aspetto nei confronti dell'originale?Wander è sempre stato più "galleggiante" di Ciccetto (il protagonista di TLG) nei movimenti, e un pelo più reattivo. Anyway, i movimenti ragdollosi/procedurali made in Ueda per TLG sono il punto più alto toccato dalle animazioni nei videogiochi a mio modo di vedere, quindi sicuramente SotC può sembrare un po' più "normale" a confronto, o meno ricercato. Per alcuni potrebbe essere un pregio però :P
Mi duole ammetterlo, ma il gameplay è invecchiato tipo TANTISSIMO.
Se non si sta aspettando qualcosa (che il colosso faccia la tal mossa, che smetta di agitarsi, che Agro ci dia retta, ecc.), si sta rifacendo tutto da capo perché si è cascati dal colosso non necessariamente con colpa. Da Gaius sono caduto tipo 15 volte, una tortura. Mettici che il sistema di appigli e scalata è ancora di una farraginosità estenuante e che ci si ricorda il segreto di ogni colosso. Risultato: mi sto divertendo zero. Neppure le fotine aiutano.
Riedizione eccellente, ma forse serviva un vero remake che conservasse il concept e reinventasse il gameplay, non solo un rifacimento estetico.
No hud
No hint
Level up : ]
Divertiti, io torno a far finta che 'sta roba non esista.
Resta un revamp superlativo di un gioco temo fuori tempo massimo.
13 anni fa le scalate davano talmente tanto wow e vertigine che il divertimento era quello. Ora è solo muoversi scomodamente.
secondo me grazie alla nuova veste grafica lo stupore e la meraviglia sono gli stessi di dieci anni fa, è un gioco che vale oggi quello che valeva allora (criticabile/elogiabile per stessi motivi), è un remake riuscitissimo anche per questoSpetta spetta, ma che succede qui dentro?
ma infatti critiche al gameplay ne ho sempre lette, per dire super console gli ha dato 7 ad ico o shadoow, se non ricordo male Ivan in persona (scrissi persino una letterina di protesta alla posta della rivista)
Io questo lo sto trovando più rifinito, ma nient'affatto meno legno di Last Guardian. Appropò, a qualcuno interessa un press kit di TLG? Ho un amico che lo vende.
Prima (https://78.media.tumblr.com/ef704c4d6a3612f3b231078084c86858/tumblr_nkmyz2nSav1tbue3fo1_500.gif)Ma in pratica hanno stuprato la direzione artistica x_x
Dopo (https://i.imgur.com/BxqAESl.gif)
Prima (https://i.imgur.com/9en5QTW.gif)
Dopo (https://i.imgur.com/megby1E.gif)
Resta un revamp superlativo di un gioco temo fuori tempo massimo.
secondo me non è quello il problema, semplicemente si esaurisce del tutto dopo la prima run, perchè non è divertente o giocabile
Prima (https://78.media.tumblr.com/ef704c4d6a3612f3b231078084c86858/tumblr_nkmyz2nSav1tbue3fo1_500.gif)Ma in pratica hanno stuprato la direzione artistica x_x
Dopo (https://i.imgur.com/BxqAESl.gif)
Prima (https://i.imgur.com/9en5QTW.gif)
Dopo (https://i.imgur.com/megby1E.gif)
Meno male che invece dei vg non vi garba l'Islam, altrimenti eravate esplosi da tempo.
Riproporre un gioco del genere non è mai inutile, esattamente come Okami si tratta di un gioco degno di essere goduto da più generazioni possibili.
acquistarlo non è obbligatorio.e cristo santo sì, visto che a volte ci si dimentica che :
Ma scusa, se uno ha già giocato l'originale, magari anche nelle sue due incarnazioni, si deve rigiocare anche questo solo per il graficozzo? Ma chi se ne frega della grafica, l'importante è l'opera in sé.. o meglio la visione originale dell'autore.Meno male che invece dei vg non vi garba l'Islam, altrimenti eravate esplosi da tempo.
lamenti, lamenti solo lamenti! non se ne può più, non è per censurarvi o perchè criticate il giochino nuovo, ma qui davanti al miglior remake di sempre nel caso migliore leggo che è inutile, nel peggiore che è robaccia, e arrivano tutti da gente che probabilmente manco lo sta giocando, sembrate dei giocatori avvizziti che hanno fatto dell'astio la loro ragione di vita
dovrebbe essere un thread pieno di amore e passione, che è quello che sta riedizione si merita
perché va a rendere giustizia alla visione originaria dell'opera, che Ueda probabilmente pensava priva di magagne legate all'hardware (come tutti i designer, del resto). Non è solo "graficozzo".Io non so se dietro l'originale ci fosse anche una visione più concreta e naturalistica poi astratta dai limiti hardware, tuttavia la sensazione ora è proprio di esplorare in modo tangibile un mondo che prima si aveva solo sognato e di cui si serbano solo ricordi offuscati e confusi. E' qui che il remake vince fortissimo. Il santuario, ad esempio, nell'originale dall'esterno era una struttura a mala pena distinta. Qui distingui torri, archi, fa proprio l'effetto di visitare un luogo che prima avevi visto solo sul depliant.
Poi ecco, se a Bluepoint scappasse di remakare Afrika io li lovverei tanto tanto e li autorizzerei pure a cambiare la targa della jeep :educated:
E poi ribadisco, per me trasgressione senza limitismo, a me sarebbero andati benone 4 colossi nuovi, 3 vecchi circondati da branchi di cinghiali, 2 da affrontare in coppia, la pioggia che rende scivoloso il pelo, le aquile che ti scagazzano mentre scali i giganti, dover nutrire, far riposare e curare il cavallo dopo una caduta, una battaglia finale nella piana davanti al santuario in cui a cavallo si falcidiano ombre con il raggio della spada, un'altra in cui col raggione si guidano colossi contro l'esercito dei sacerdoti, una fuga platform arrampicandosi fino in cima al santuario, in cima saltare al volo su un Avion e diti medi a tutti.
Ma scusa, se uno ha già giocato l'originale, magari anche nelle sue due incarnazioni, si deve rigiocare anche questo solo per il graficozzo? Ma chi se ne frega della grafica, l'importante è l'opera in sé.. o meglio la visione originale dell'autore.
Questo è uno di quei rari casi in cui stavo per dire "finalmente un remake fatto bene, che aggiunge atmosfera, etc." e già mi sbagliavo perché il mood risulta leggermente diverso, poi mi cade pure su sti particolari che sembrano insignificanti ma sono fondamentali.
Mi rendo conto che c'è gente assuefatta ai nuovi standard grafici che i "retrogame" non li vuol vedere nemmeno in cartolina, per me non è questione di essere abituati bene... è questione di non essere più abituati al vero videogioco.
Shadow of the Colossus’ remastered for PS4 debuts at No1 pushing ‘Monster Hunter: World’ down to No3. The original PS2 title also debuted at No1, back in W7 2006, however launch week sales of the new PS4 version are 73% greater than that of its predecessor. It is the 8th different Sony-format exclusive to reach No1 so far this year.
Ecco, un open world in cui è sempre giorno e non piove mai è un'esperienza liberatoria.quanta verita' in cosi' pochi caratteri.
ma infatti critiche al gameplay ne ho sempre lette, per dire super console gli ha dato 7 ad ico o shadoow, se non ricordo male Ivan in persona (scrissi persino una letterina di protesta alla posta della rivista)Sotc fu recensito nn su super ma sulla rivista che fecero dopo (mi sfugge il nome ora)e prese 7 mentre Ico prese 9 ,e fu recensito su Super se non erro da Giuseppe Gdr,almeno la versione occidentale se nn ricordo male.
detto questo è un gioco eccezionale per altri motivi (suona male ma è così)
Non tentarono di giustificarsi con l'errore di stampa?Oddio questo non lo so,ma sempre se la memoria nn m inganna,il corpo della recensione era critico su alcune questoni. In poche parole per ME il voto e il testo erano perfettamente integrati. Non era certo uno scritto super entusiasta che discordava poi con il voto.
Vabbè 7 non sta nè in cielo nè in terra. Poi per carità, magari era scritta benissimo ma, per quanto possa esserlo stata, il voto non rende giustizia al titolo, come il 3 a god hand e mille altri errori della stampaPer me invece fu perfetto,perché nonostante trovi il gioco un must,lo trovo anche per alcuni punti un occasione mancata. Questo perché cmq io aspettassi ci fosse anche altro. Domanda retorica,in giochi come questo il recensore che deve fare? Recensire solo il messaggio e la qualità che l artista vuol dare? SOTC per quanto fosse un miracolo tecnicamente non permetteva di goderne appieno. Il cavallo da guidare era un dito dove sappiamo.Ora se devo valutare per esempio come lo si comanda,tra la volontà riuscita di renderlo poco governabile per scelta o se questa scelta all' interno del gioco è una rottura di palle ,dove sposto il peso dell'analisi? Io propendo per la seconda ,rimarcando però che è una scelta per comunicare qualcosa ma che un dito con sabbia nel **** rimane. Parere personale ovvio.
Vabbè 7 non sta nè in cielo nè in terra. Poi per carità, magari era scritta benissimo ma, per quanto possa esserlo stata, il voto non rende giustizia al titolo, come il 3 a god hand e mille altri errori della stampaPer me invece fu perfetto,perché nonostante trovi il gioco un must,lo trovo anche per alcuni punti un occasione mancata. Questo perché cmq io aspettassi ci fosse anche altro. Domanda retorica,in giochi come questo il recensore che deve fare? Recensire solo il messaggio e la qualità che l artista vuol dare? SOTC per quanto fosse un miracolo tecnicamente non permetteva di goderne appieno. Il cavallo da guidare era un dito dove sappiamo.Ora se devo valutare per esempio come lo si comanda,tra la volontà riuscita di renderlo poco governabile per scelta o se questa scelta all' interno del gioco è una rottura di palle ,dove sposto il peso dell'analisi? Io propendo per la seconda ,rimarcando però che è una scelta per comunicare qualcosa ma che un dito con sabbia nel **** rimane. Parere personale ovvio.
Innecessario.
Il remake di Shadow of the Colossus vende il 73% in più dell'originale
Questa percentuale solo considerando le copie retail, tenendo conto anche delle vendite digitali (che nell'attuale mercato sono sempre più importanti), la differenza non può che aumentare a dismisura.
Ralph, poco professionale.
Mi rendo conto che c'è gente assuefatta ai nuovi standard grafici che i "retrogame" non li vuol vedere nemmeno in cartolina, per me non è questione di essere abituati bene... è questione di non essere più abituati al vero videogioco.Come sempre ti copri di ridicolo parlando di qualcosa che hai visto, se va bene, su Youtube...complimenti.
e la mediocrità/pochezza del gameplay.
e la mediocrità/pochezza del gameplay.
What? :o
Io fui fustigato per aver avuto l'ardire di dire molto meno.
Il forum non è più quello di una volta :D
Più che altro potrei capirlo per Ico che emotivamente è una bomba (ben più di shadow imho) ed ha una costruzione architettonica delle aree e del castello impeccabile (1 a 1, capita davvero di uscire in esterna e intravedere una zona che magari percorrerai più avanti e dal quale potrai osservare il punto in cui ti trovi in quel momento, il tutto con una coerenza ed un accompagnamento sonoro ambientale smplicemente perfetto) ma da un punto di vista di gameplay è in effetti il giochino (cortissimo) di portarsi appresso un'IA in una progressione linearissima e senza bivi, risolvendo un amanciata di enigmi ambientali semplicissimi, quasi banali (tranne un paio) e con un battle system scarno e brutto (e si, lo valuto perché nel gioco si combatte).
E' un viaggio incredibile ma da giocare non è granché, e soprattutto non ha un'oncia dell'epicità, della sensazione di larga scala di Shadow. Shadow ha anche uno spirito arcadozzo esaltato dalle sfide a tempo, Shadow ti presenta una boss rush di enigmi ambulanti, Shadow è una gioia da giocare. Ripeto, giusto i controlli non sono intuitivissimi (migliorati nel remake, già anche solo dando l'alternativa di un diverso layout di tasti), ma nulla ai quali non ci possa abituare imparando a giocare!
Più che altro potrei capirlo per Ico che emotivamente è una bomba (ben più di shadow imho) ed ha una costruzione architettonica delle aree e del castello impeccabile (1 a 1, capita davvero di uscire in esterna e intravedere una zona che magari percorrerai più avanti e dal quale potrai osservare il punto in cui ti trovi in quel momento, il tutto con una coerenza ed un accompagnamento sonoro ambientale smplicemente perfetto) ma da un punto di vista di gameplay è in effetti il giochino (cortissimo) di portarsi appresso un'IA in una progressione linearissima e senza bivi, risolvendo un amanciata di enigmi ambientali semplicissimi, quasi banali (tranne un paio) e con un battle system scarno e brutto (e si, lo valuto perché nel gioco si combatte).
E' un viaggio incredibile ma da giocare non è granché, e soprattutto non ha un'oncia dell'epicità, della sensazione di larga scala di Shadow. Shadow ha anche uno spirito arcadozzo esaltato dalle sfide a tempo, Shadow ti presenta una boss rush di enigmi ambulanti, Shadow è una gioia da giocare. Ripeto, giusto i controlli non sono intuitivissimi (migliorati nel remake, già anche solo dando l'alternativa di un diverso layout di tasti), ma nulla ai quali non ci possa abituare imparando a giocare!
Rigiocato il remaster l'anno scorso ed è sempre un piacere da giocare, altro che. Il discorso delle medie ( e dei voti in generale dunque) lascia sempre il tempo che trova dato che i giochi non sono necessariamente la somma matematica delle loro parti, sennò che facciamo con esempi tipo Killer 7, la media tra lo zero del gameplay e il 10 di tutto il resto ? Anche no direi.
peter sei al primo strikeMa SOTC ancora ero riuscito a reggerlo, con la copia di The Last Guardian invece ci ho battuto un bel fuoricampo dopo un'oretta di noia&fastidio :D
Ma infatti a mio modesto parere lascia il tempo che trova.Ahhh ah ma come non ha ritmo? Ero costantemente sull'orlo della sedia mangiandomi le dita (cosa che non faccio mai, x inciso).
Come dire che Drive di Refn è un film solo discreto perché non ha ritmo.
Videogiochi gli diede 7. E fece bene, esattamente a metà tra il grande fascino di concept e direzione artistica e la mediocrità/pochezza del gameplay.
Ciò detto, di giochi da 7 con già due remake/remaster all'attivo se ne contan pochini.
"Bello ma i comandi fanno cagare e Trico non risponde"
sembra la solita sfrignata pick. su.
Il remake lo stai giocando?
non ho capito il paragone con Deliverance, dove sembrerebbe essere imponente invece la componente inversa, cioe' la ricerca disperata di realismo e non di astrattismo.
Non so, Pick, il discorso dell'intellettualismo applicato al videogioco è piuttosto pericoloso, visto che ti ritagli un ruolo di superiorità che da una parte è pericoloso e dall'altro è fallace.
Io quando ho giocato su PS2 Wanda (non so ma non riesco a chiamarlo ne Shadow ne SOTC...) :cry:
Ero rimasto letteralmente senza parole, lo stile di Ueda, l'idea straordinaria di fondo, Argo, queste vaste e sconfinate vallate, completamente vuote e spoglie, ma che comunicavano più di tutte le isole di Black Flag o le terre di Horizon che avrei poi visitato. Non potevo saperlo, del resto. Io vedevo un potenziale in espansione, sbagliando. Quello di Ueda era un poetico tumulo. Poiché questa personalizzazione assoluta l'ho trovata, alla fin fine, solo nelle sue opere. E le chiamo opere non a caso: ICO, Wanda, Trico.
Su questo stesso forum, del resto, ho letto cose bellissime sul gioco, sulle sue architetture, sui suoi rimandi costanti alla pittura, sull'arte, sulla comunicazione silenziosa.
L'arte sottratta (o sottrattiva) di Ueda, usare quattro robe su schermo, ma quattro in croce eh, ed espandere il cosmo dei giocatori verso limiti assoluti. La teatralità sviluppata, senza dialoghi, il rapporto tra Wanda/Wanderer e Argo, l'unicità dei movimenti costruita sul protagonista e sui nemici, oddio troppa roba...lo studio dietro queste cose era da venire, cioè all'epoca sembravano dei grossolani errori, mentre tutto serviva ad uno scopo, c'è voluto una decina di anni, ma alla fin fine ci si è arrivati :D
Che poi, a voler essere puri di spirito, a distanza di anni, ti leggi roba comeCitazione"Bello ma i comandi fanno cagare e Trico non risponde"
Quindi ti rendi conto all'improvviso, tipo scudisciata sulle natiche nude, che il non capire di una certa fetta di pubblico (casual/giovane/all) è una genuina forma di rimando, è davvero senza tempo.
Anche a distanza di anni e a discapito di un certo avanzamento della critica e cosiddetto "media" ancora ci sono parecchi dubbi sulla comprensione (io direi piuttosto constatazione/accettazione...ma vabbè, pignoleria)
Nessuno si è chiesto, in questo bailamme di j'accuse un po' fragili, che se Trico non fa quello che gli dici di fare, se non salta, se non ti aiuta, se non magna barili di farfalle, è perché il tuo legame con il bestione non è sufficientemente solido. Significa, in altri termini, che il gioco per te è giocato come un gioco, ed in quanto tale, quello che cerchi è un ritorno, in qualche modo prestazionale (se schiaccio salto deve saltare cazzo!)
Siamo sempre nei dintorni, insomma, del videogioco come videogioco, non come una forma evoluta del racconto interattivo. Che è quello che tanti cercano e lamentano e pretendono.
Che poi, ad onor del vero, di acqua sotto i ponti ne è passata tanta. Non me la sento di scrivere che la critica o l'analisi non ha fatto passi avanti, nah, direi che ci sono state evoluzioni.
Si guardi (per dire) il successo di un Sabaku, se nel 200X uno del TFP avesse prodotto cose simili, e poteva accadere tranquillamente, vabbè, sono OT.
Sono stato orgoglioso di fare parte di una comunità che a mio dire ne capisce di videogiochi.
Ne capisce, e ne capiva, specialmente, quando gli altri avevano standard piuttosto bassini in termini di critica/analisi videoludica.
Io me li ricordo i forum all'epoca, ricordo distintamente i temi, e come venivano trattati. Vabbè a parte questa slinguata assolutamente non voluta ma lasciata in quanto - non si butta via niente -
Wanda può anche pigliare 6 o 5 per quel che mi frega.
Dipende dalla favella :educated:
"Bello ma i comandi fanno cagare e Trico non risponde"
nello specifico
Rispetto alla barbona sapevo dei 60fps fissi, c'è altro?Sto smanettando ora, 4k a 30 fps oppure 1080p a 60.
Io consiglio vivamente l'acquisto di una Pro, è incredibile la trasfigurazione del gioco.
Innecessario.
Il nuovo sistema di controllo mi sembra meravigliosamente intuitivo.
Per curiosità, postate uno screen a 4k?Ehm...in queste cose (ma anche in altre) immaginami tipo vecchio con uno smartphone in mano. Io faccio partire il gioco e gioco, di più non so fare... :(
Innecessario.(babaz)Oddio, non so se fosse all'interno di una riflessione più ampia, ma dal mio punto di vista tutti i giochi da me provati su Pro cambiano radicalmente. Ormai che la frittata è fatta, il supporto dovrebbe essere più massiccio.
tra l'altro è più reattivo non solo più fluidoSì, sto vedendo.
innecessarioin generale, sia su pro che su liscia, figurati se vale addirittura un cambio console
per me vale la pena il cambio, e' forse l'unico gioco per il quale varrebbe la pena.Uno è Rise of the Tomb Raider, su Ps4 Pro è (Uncharted permettendo) il top di questa generazione. A 60 fps e senza lag è proprio un gioco diverso e qualitativamente superiore.
Nn credo siano molti giochi che offrono il target 60fps appunto come opzione pro rispetto al tristissimo 4k ma a 30fps come sulla vecchia
per me vale la pena il cambio, e' forse l'unico gioco per il quale varrebbe la pena.Uno è Rise of the Tomb Raider, su Ps4 Pro è (Uncharted permettendo) il top di questa generazione. A 60 fps e senza lag è proprio un gioco diverso e qualitativamente superiore.
Nn credo siano molti giochi che offrono il target 60fps appunto come opzione pro rispetto al tristissimo 4k ma a 30fps come sulla vecchia
Più che altro, secondo me il vantaggio di Pro non sta tanto nei 4k ma nell'ottimizzazione del gioco base.
Poi bisogna dire, il viso di Wanderer è davvero più dozzinale, però ci si abitua.
Pigia il tasto Share e lasciati ispirare dal vento.Per curiosità, postate uno screen a 4k?Ehm...in queste cose (ma anche in altre) immaginami tipo vecchio con uno smartphone in mano. Io faccio partire il gioco e gioco, di più non so fare... :(
Io consiglio vivamente l'acquisto di una Pro, è incredibile la trasfigurazione del gioco.
adesso arriva babaz e ti scomunica altro che vale la console :DInnecessario.
Io ho la pro ma in effetti credo che la liscia basti e avanzi per sotc, gira a 60 anche lì, qualche calo sarebbe ininfluente e il colpo d’occhio è identico. L’importante è comprarlo.
Ps
Grande dudo! 🙌
Sono all'ultimo Colosso (il quindicesimo non c'era verso mi ricordassi o capissi come scalare le rovine, mi facevo pena da solo). No so, ho sensazioni contrastanti.
"Trasfigurazione" non so se è il termine giusto, ma più che altro inizio a pensare che sia tutto frutto dell'immaginazione e che i possessori di Ps4Pro si autoconvincano che sia 200mila volte meglio della normale quando le migliorie, seppur presenti, non sono poi così eclatanti.Ma io ho inteso che la versione barbona andasse a 30 fps, non ho verificato perché non ho avuto modo.
Ma poi che problemi mi faccio, visto che alla fine "Ps4Pro non esiste"...? :P
https://www.youtube.com/watch?v=Fux_Xp0lU4o
Invidio Top che potrà farlo da vergine. :(
Io invece davo per scontato che andasse a 60 anche sulla liscia, magari con qualche calo, è sempre stato così in precedenza, la trovo una castrazione eccessiva 30 bloccati, a questo punto a chi non ha la pro neanche lo consiglioIn effetti anch'io ho trovato un po' troppo ostico eseguire parry e derapate a 30.
a questo punto a chi non ha la pro neanche lo consiglio
Hai inteso giusto Gladia, infatti ha senso la pro se come hai fatto tu l'hai cambiata con la liscia per poco,Io non sono un fan della filosofia alla base di Pro, preferisco il cosiddetto "lavoro sul metallo" per lo sfruttamento integrale dell'hardware. Però mi infastidisce non avere la versione migliore del titolo, consolisticamente parlando.
la trovo una castrazione eccessiva 30 bloccati, a questo punto a chi non ha la pro neanche lo consiglioIo l'ho provato a 30 fps e 4K e devo dire che non rinuncerei mai a quella fluidità per la definizione. Però, in ogni caso, il lavoro di ricompilazione è talmente elevato che lo consiglierei anche a 30 fps lockati, lo spettacolo è ugualmente notevole.
Invidio Top che potrà farlo da vergine. :(
anche io verginello eh! ma devo ancora prenderlo.....tra BOTW e Bayonetta 1+2 che mi arriverà domani la vedo dura.
la Pro dove riesce a fare i sessanta per milleottanta acquista un senso.Ma ne parlate tutti come se fosse una scoperta o un segreto.
la Pro dove riesce a fare i sessanta per milleottanta acquista un senso.
Purtroppo non sempre (traduci "quasi mai") la cosa si realizza, più facile che ci stia una modalità "fluidità" che sebbene alzi sopra i trenta gli fps non riesca a garantire i sessanta stabili e imperituri...
Ma insomma poi c'ha tre strati invece di due, è meglio a prescindere :).
Ma ne parlate tutti come se fosse una scoperta o un segreto.
Non erano state divulgate le specifiche delle diverse versioni?
Dove acquista senso é anche quando il "quasi mai" si riferisce ai 30 nella versione liscia, che diventano 30 effettivi sulla Pro.
non ho l'ho ancora provato ma mi pare un pò esagerato il fatto di non prenderlo sulla Barbona.
Innecessario.
Apparte il "collo di bottiglia" della Cpu sega
delle recensioni invece guardo solo voto, al massimo lo schemino pro e contro
non ho l'ho ancora provato ma mi pare un pò esagerato il fatto di non prenderlo sulla Barbona.
carissimo a te lo consiglio perchè non lo hai mai giocato ma senza i 60 perde tanto come remake,
le priorità di inizio anno sono nell'ordine:Potrei anche capire le 2 versioni di DaS ma quelle di sotc non riesco a capirle....!
bayonetta 1e2
dark souls remasterd switch
god of war
dark souls remastered ps4
shadow of the colossus (vers ps4 pro)
donkey kong
shadow of the colossus (ps4 liscia)
beh è l'anno dei remake questo, se the last of us 2 non fa il botto il mio goty sarà un gioco vecchio (top permettendo)
Trofei di rara infingardia. Questo poi :scared:Si fa saltando dalla spada verso il torso se non sbaglio. Io c'ero quasi riuscito perché non mi ricordavo come rompere il bracciale pensa te.Spoiler (click to show/hide)
Il dettaglio visivo, la spettacolarità, gli effetti di luce non più discreti e atmosferici ma belli evidenti e sparati in faccia.Diciamo che questo remake pone un interessante interrogativo, più che altro una pippa mentale con significative ripercussione sul senso di questa operazione.
:whistle: :D :D
Non lo sapremo mai (a meno che Ueda non dica qualcosa a riguardo del remake) ma la mia impressione è che visto i grandi compromessi tecnici quella visione era in quel modo per dei limiti. Buh, chissà...Naturalmente, il fatto è che quelle limitazioni hanno anche determinato una cifra artistica.
ieri ho postato un bel articolo a riguardo, di eurogamer, andate a leggerloSì sì ho letto, mi sembra che molti interrogativi siano comuni.
...Che è un po' come dire: se non ci fossero stati i limiti tecnici della prima PSX, la serie Silent Hill avrebbe avuto i connotati stilistici di nebbia-buio-dithering(e/o effetto neve)?
Per cui, la pippa mentale è: se Ueda, anni fa, avesse potuto disporre di maggiore potenza computazionale, il risultato finale sarebbe stato più simile a questo luminoso remake o avrebbe comunque optato per una resa più crepuscolare, da Ps2?
E questo nuovo SOTC a mio parere è diverso. Non è il "nostro" SOTC.Concettualmente hai ragione.
Mmm le due cose sono abbastanza correlate
Van Gogh come chiunque aveva comunque i limiti dell’epoca, non aveva computer etc
Direi che ha ragione Maxx
Tra l’altro non ci han proprio provato a riprodurre le sensazioni visive dell’originale mi sembra
Comunque qualcosa si dovrebbe riuscire a fare dai filtri ingame
Ma basta.
Stai dicendo che colori, tela e pennello sono un limite all'espressione artistica? Un ipad avrebbe reso meglio "la Danza" di Matisse dici?
Stai dicendo che una stampante 3d avrebbe giovato Michelangelo piuttosto che dello stupido marmo?
Spiegatemelo, con parole semplici vi prego. Anche in gruppo.
Naturalmente, il fatto è che quelle limitazioni hanno anche determinato una cifra artistica.
Per cui, la pippa mentale è: se Ueda, anni fa, avesse potuto disporre di maggiore potenza computazionale, il risultato finale sarebbe stato più simile a questo luminoso remake o avrebbe comunque optato per una resa più crepuscolare, da Ps2?
Allora mi spiego meglio, non credevo servisse farlo.
Van Gogh utilizzava -volutamente o meno- pennelli dalla punta molto ampia e le sue opere sono caratterizzate da pennellate molto evidenti e decise. In sostanza è come se dipingesse "in bassa risoluzione", come se facesse della pixelart ante-literam. E' uno stile molto bello ma molto particolare, che può essere dettato da una precisa ricerca stilistica oppure (e credo sia questo) da una necessità dovuta a precisi limiti della sua tecnica pittorica. La vogliamo chiamare "limitazione tecnica"?
Fatto sta che quando era in vita nessuno se lo filava, tutti dicevano che non era capace, morì in povertà perché nessuno voleva i suoi quadri. Poi fu rivalutato -giustamente- dopo la morte, le sue opere vennero finalmente riconosciute come capolavori nonostante la "bassa risoluzione", a riprova che l'arte e l'espressione di sé stessi va al di là dei tecnicismi.
Ma che stai a dì?! :D
Mica oggi non esistono pittori solo perché si può fare videoarte :D
Un po' diverso il discorso per Resident Evil Rebirth perché é frutto di un'evoluzione sia tecnologica che dell'autore stesso. E' una rivisitazione realizzata sempre da Mikami anni dopo, tipo quei racconti che diventano romanzi se vogliamo.Anche secondo me il Rebirth non è la stessa cosa, l'originale RE era un tentativo di ottenere una resa 'cinematografica' in qualche modo verosimile su un hardware in tal senso estremamente limitante - sul più 'prestante' GC ne era in proporzione uscita una diretta attualizzazione, tra l'altro voluta e diretta in prima persona dall'autore originale.
Mmm le due cose sono abbastanza correlateahahahahahahaahahahahah
Van Gogh come chiunque aveva comunque i limiti dell’epoca, non aveva computer etc
Per cui, la pippa mentale è: se Ueda, anni fa, avesse potuto disporre di maggiore potenza computazionale, il risultato finale sarebbe stato più simile a questo luminoso remake o avrebbe comunque optato per una resa più crepuscolare, da Ps2?
Ma prima ho detto "più o meno autoimposti" perché si potrebbe anche supporre che lo sviluppo di questa tecnica derivasse da un'effettiva incapacità di affinare la tecnica pittorica al pari dei suoi "colleghi" (ricordiamo che soffriva anche di seri problemi psichici). La mia è ovviamente una supposizione e va presa con le pinze, ma ciò che volevo sottolineare è appunto la possibilità di creare un capolavoro pur esulando dai normali canoni pittorici, l'arte va al di là dei limiti tecnici insomma.. a mio parere.Stai supponendo che uno dei più grandi pittori dell'età moderna, dipingeva in quel modo perché non era in grado di disegnare come i suoi contemporanei.
Non sarà questo il caso (non so nulla di storia dell'arte) ma in linea di massima che la consapevolezza di un limite personale e la determinazione ad aggirarlo possano contribuire al raggiungimento di risultati straordinari per vie diverse o anticonvenzionali non mi pare un'ipotesi così offensiva o sragionevole,anzi.Ma prima ho detto "più o meno autoimposti" perché si potrebbe anche supporre che lo sviluppo di questa tecnica derivasse da un'effettiva incapacità di affinare la tecnica pittorica al pari dei suoi "colleghi" (ricordiamo che soffriva anche di seri problemi psichici). La mia è ovviamente una supposizione e va presa con le pinze, ma ciò che volevo sottolineare è appunto la possibilità di creare un capolavoro pur esulando dai normali canoni pittorici, l'arte va al di là dei limiti tecnici insomma.. a mio parere.Stai supponendo che uno dei più grandi pittori dell'età moderna, dipingeva in quel modo perché non era in grado di disegnare come i suoi contemporanei.
Sei senza vergogna. In qualsiasi ambiente artistico letterario verresti allegramente deriso.
Sarebbe opportuno, talvolta, avere l'umiltà di rimanere in silenzio.
Invece ho notato che piuttosto che fare un passo indietro si preferisce andare avanti a testa bassa sparando stronzate a nastro.
la consapevolezza di un limite personale e la determinazione ad aggirarlo possano contribuire al raggiungimento di risultati straordinari per vie diverse o anticonvenzionali non mi pare un'ipotesi così offensiva o sragionevole,anzi.Non è proprio il caso di Maxxlegend.
Ma vedi non ci sono supposizioni, lui era bravissimo col pennello, è come ho scritto sopra. Soltanto per il suo carattere (spiego sommariamente - non era pazzo, ha avuto una forte depressione e forse avvelenamento con sostanze che usava per dipingere. Importanti per capirlo sono da leggere in tal senso sono tutte le sue lettere col fratello Theo-) ha unito le teniche impressioniste ai suoi moti dell'animo. Quindi ecco, ripeto, nessun limite tecnico, solo sua scelta poetica.Oddio non era pazzo ok,ma disagiato parecchio:)
Dai su,come siamo aggressivi...la consapevolezza di un limite personale e la determinazione ad aggirarlo possano contribuire al raggiungimento di risultati straordinari per vie diverse o anticonvenzionali non mi pare un'ipotesi così offensiva o sragionevole,anzi.Non è proprio il caso di Maxxlegend.
Invece ho notato che piuttosto che fare un passo indietro si preferisce andare avanti a testa bassa sparando stronzate a nastro.
la consapevolezza di un limite personale e la determinazione ad aggirarlo possano contribuire al raggiungimento di risultati straordinari per vie diverse o anticonvenzionali non mi pare un'ipotesi così offensiva o sragionevole,anzi.Non è proprio il caso di Maxxlegend.
si distoglie l'attenzione dal topic per demolire la credibilità dell'interlocutore cavillando su cose (come esempi, parallelismi) che esulano dal concetto principale.
Me ne sono reso conto pure io.Invece ho notato che piuttosto che fare un passo indietro si preferisce andare avanti a testa bassa sparando stronzate a nastro.
Pollo, mi fanno notare che il tuo atteggiamento aggressivo infastidisca più di un utente. Per favore cerca di contenerti e moderare i termini per mantenere più serena la discussione. Grazie.
Per anni molti hanno avuto questa idea distorta su di me. Io non mi credo un bel niente né penso di essere superiore a nessuno, esprimo solo le mie opinioni che possono essere più o meno valide quanto le vostre.si distoglie l'attenzione dal topic per demolire la credibilità dell'interlocutore cavillando su cose (come esempi, parallelismi) che esulano dal concetto principale.
max lascia perdere che la tua posizione iniziale, quella sulla valenza gioco, è opinabile almeno quanto quella successiva, ti piace credere di essere un purista, l'unico che ne capisce, invece sei solo un vecchio giocatore intollerante al progresso.
Io non mi credo un bel niente né penso di essere superiore a nessuno, esprimo solo le mie opinioni che possono essere più o meno valide quanto le vostre.
Si discute, ci si confronta, magari si cambia anche idea. Solo gli idioti non cambiano mai idea, perché le opinioni si basano sulle limitate informazioni di cui disponiamo.. una volta che si aggiungono altre informazioni al computo il risultato può essere differente.
Allora ci sono cose che sono "accettabili" da sopportare in quanto opinioni ed altre che non lo sono oggettivamente, storicamente, artisticamente, culturalmente etc etc.
No, non è così. Sono storico dell'arte, è la seconda volta con te che devo fare questa precisazione che dal mio punto di vista non avrebbe senso fare. Van Gogh ha deciso di dipingere i quel modo su ispirazione delle stampe giapponesi e dall'impressionismo dando l'avvio (ma anche qui le categorie nascono per chiarire una determinata scelta di un determinato periodo per facilità di comprensione) all'espressionismo, cioè una chiara scelta poetica che non c'entra un tubo con la sua tecnica né coi mezzi.
Al netto delle limitazioni di PS2 in termini di risoluzione/poligoni/ecc., il tallone d'Achille di SOTC originale era senza alcun dubbio il frame rate.
Ok, io di solito sono ragionevole, ma ora parte l'incazzo.
Cioé. fammi capire.. in un forum dove si dovrebbe poter esprimere le proprie opinioni, giuste o sbagliate che siano, io non sono libero di poter dire che a mio parere Gauguin fa cagare, Picasso era un genio e Van Gogh sfornava capolavori quando dipingeva in pixelart perché quando imitava Gauguin faceva più cagare di lui?
No, giusto per sapere.
Poi se per voi quest'opinione è lesa maestà che vi devo dire, votate qualche c******e di Destra e fate tornare il fascismo così mi sbattono al confino con una scorta di olio di ricino.. :tired:
Tu non ti sei limitato a dire che fa schifo o non ti piace (nessuno ti avrebbe perculato in quel caso)..
aggirando le sue limitazioni
Dovrei dire che prendo atto e che mi sbagliavo ma aspetta:Per quanto mi riguarda, con le tue ostinate "arrapicate sui vetri", hai solo dato dimostrazione di non voler ammettere il fatto "di aver detto una cosa profondamente errata".
Mettiamola in termini diversi, diciamo che dopo una ricerca artistica sia Van Gogh che Picasso trovarono la loro "dimensione". Suona meglio detto così?
Perché entrambi quando dipingevano secondo canoni tradizionali non spiccavano affatto. Il che è un modo simpatico per dire che IMHO facevano cagare come e peggio di Gaugin.
E anzi vado oltre. Se Adolf Hitler a Vienna avesse trovato pure lui una "dimensione", ossia il modo di superare le sue limitazioni di artista assolutamente mediocre, forse sarebbe entrato alle Belle Arti, non si sarebbe mai buttato in politica e non sarebbero morte milioni di persone per colpa sua.
Vai, ora scatenate l'inferno, io sto qua col popcorn.
Dovrei dire che prendo atto e che mi sbagliavo ma aspetta:
Mettiamola in termini diversi, diciamo che dopo una ricerca artistica sia Van Gogh che Picasso trovarono la loro "dimensione". Suona meglio detto così?
Perché entrambi quando dipingevano secondo canoni tradizionali non spiccavano affatto. Il che è un modo simpatico per dire che IMHO facevano cagare come e peggio di Gaugin.
Ok, abbattere le lucertole con lo splash damage delle frecce RPG ha un suo gusto liberatorio.Sei OT
Vabé chiudiamola qui perché in effetti stiamo dando fastidio.
Scusatemi per i miei deliri, torno nel mio mondo surreale. :-*
Vabé chiudiamola qui perché in effetti stiamo dando fastidio.
Scusatemi per i miei deliri, torno nel mio mondo surreale. :-*
Più che altro Max, stai portando avanti quello che viene chiamato processo alle intenzioni.
E ci ha messo una vita per imparare a farlo.
E quindi Picasso, che disegnava come i bambini?
Non so cosa avesse in mente Max,ma sono molto in sintonia col discorsoVabé chiudiamola qui perché in effetti stiamo dando fastidio.
Scusatemi per i miei deliri, torno nel mio mondo surreale. :-*
Più che altro Max, stai portando avanti quello che viene chiamato processo alle intenzioni.
Voi fate un processo alle intenzioni di Maxx mi sa :)
Ha detto semplicemente che in Shadow ot Colossus non si può distinguere tra l'idea di Ueda e la realizzazione tramite la tecnologia dell'epoca. L'opera é determinata da entrambe le cose
Così come in un quadro non puoi distinguere tra l'ispirazione del creatore e i mezzi, in questo caso Maxx ha menzionato i pennelli, che questi utilizza.
Se Van Gogh avesse usato altri pennelli, il quadro non sarebbe quello
Quello specifico quadro é ovviamente determinato anche dai pennelli (colori etc) utilizzati
Se Van Gogh avesse usato altri pennelli, il quadro non sarebbe quello
Se Van Gogh avesse usato altri pennelli, il quadro non sarebbe quello
Un po' come dire che se mio nonno avesse avuto le ruote, sarebbe stato una carriola.
Credo sia uno dei paragoni più sballati della storia dei paragoni sballati.Ma tanto QUALSIASI paragone è sempre sballato, basta che dall'altra arte invece di una persona ricettiva ci sia qualcuno che voglia cavillare per la semplice volontà di rompere le palle e/o demolire la credibilità dell'interlocutore.
..
prima me lo vedo Robocop
Avresti ragione se io fossi entrato nel merito dei controlli, del gameplay o dei collectibles, argomenti che non ho trattato.
Quindi no, non hai ragione. Perché ho parlato di aspetti sotto gli occhi di tutti. Si, anche e soprattutto di chi non ha giocato e/o non ha intenzione di giocare questo remake ma conosce bene l'originale.
Ora dovrei fare l'esempio di te che non hai bisogno di andare a letto con una vecchia per capire che non fa per te solo guardandola. Ma mi astengo sennò parto altre 2018 pagine di thread che mi pigliano per il culo perché SOTC non è una vecchia.
(ri)constatando quanto faccia ancora ca***e scioltissimo il salto ed i controlli in genere :-)
Gladia, ma per i vari collezionabili c'è qualche oggetto che te li indica o si va di guide?Allora, metto sotto spoiler per chi non vuole sapere nulla.
Più che altro quel simpatico grado di caotica imprevedibilità che permea l'intero gioco sui controlli (qualcuno direbbe che è stata una scelta voluta) è meno gradita oggi. IndubbiamentePer me era e resta il sale di quel gioco, se togli l'imprevedibilità di quelle situazioni, sulle quali praticamente si basa tutta la meccanica, tanto vale guardare una run su youtube.
Sono riuscito a fare il primo colosso! Contando che su ps3 non c'ero proprio riuscito causa grip fallato direi che finalmente posso giocarmelo.
Oh io avrò avuto una copia fallata, l'ho finito sia su PS2 che su PS3 ma non ricordo di problemi.
Mi scappa di pagare 4,99€ per Agro screziato.
Ma resisterò.
Ah, se resisterò.
Sì, la versione Ps3 presentava un cambiamento nelle dinamiche del grip. Peggiore o migliore, questo dipende dalla sensibilità personale, a mio avviso perdeva qualcosa, anche se, per certi versi, il gioco su Ps3 risultava più impegnativo.
In questo remake il grip torna miracolosamente alla release Ps2 NTSC e questo mi ha ulteriormente convinto della bontà del progetto.
Per cui, la pippa mentale è: se Ueda, anni fa, avesse potuto disporre di maggiore potenza computazionale, il risultato finale sarebbe stato più simile a questo luminoso remake o avrebbe comunque optato per una resa più crepuscolare, da Ps2?
mi sono lasciato influenzare dalla scuola pessimistica e giocare con perennemente in testa il punto di domanda grosso come un colosso 'ma 'sta roba qui, quo, qua è fedele?' non è stato il massimo.Essanto cielo che brutta vita. Non facevi prima a giocarlo come l'originale SotC di BluePoint? Perché se no tutte le volte che vai a teatro diventa una tortura ogni capello fuori posto rispetto all'Amleto del 1600.
Ad Hard, e mi vergogno a scriverlo, ma il terzo colosso mi ha fatto perdere delle ore... sarà che ci gioco sempre quando sono cotto, ma quel braccio sinistro...Same here. Un'ora e mezza e innumerevoli cadute. Divertito zero. Le foto di Wanda che precipita le ho fatte tutte quel giorno.
Ico giocato oggi è un discreto pene nell'asso.
Ed è un peccato mortale, perché contestualizzato al momento storico e col senno di poi è il lavoro più compiuto, equilibrato e significativo di Ueda.
P.s. fa piacere comunque che, con tutti i suoi limiti, questo remake riavvicini a Shadow chi se n'era allontanato o mai avvicinato. Più che altro perché è un gioco che aiuta a guardare un open world e una boss fight con occhi diversi. Non si torna facilmente indietro.
Ma per arrivare al giardino segreto, quanta maledetta stamine bisogna possedere? Mi manca un colosso, e sono un pò stufo di uccidere lucertoline.Sei alla prima run?
In realtà così ho modo di esplorare tutta l'isola, davvero più meravigliosa che mai in questa versione ps4.
Al netto del remake che non so se e quando giocherò, non posso essere più d'accordo.Ico giocato oggi è un discreto pene nell'asso.
Ed è un peccato mortale, perché contestualizzato al momento storico e col senno di poi è il lavoro più compiuto, equilibrato e significativo di Ueda.
P.s. fa piacere comunque che, con tutti i suoi limiti, questo remake riavvicini a Shadow chi se n'era allontanato o mai avvicinato. Più che altro perché è un gioco che aiuta a guardare un open world e una boss fight con occhi diversi. Non si torna facilmente indietro.
Io rigiocai Ico rimasterizzato su PS3 e sarò blasfemo ma lo trovo più divertente di SOTC. Sicuramente quest'ultimo è più iconico,più innovativo e penso più compiuto come opera autorale, però lo trovo noiosetto. Questo remake cmq è qualcosa di tecnicamente mostruoso,così come la malinconia e desolazione che riesce a trasmettere,davvero unica(così come la versione ps2),così come il gameplay rivoluzionario per le tante chicche e i tanti modi che ci sono nell' affrontare i colossi(ho visto cose su YouTube tube assurde), però non è il gioco di cui non potrei fare a meno o che mi da esaltazione. Ovviamente è una cosa del tutto personale,posso solo riconoscergli che rimane una pietra miliare da cui il VG non può tornare indietro,questo è oggettivo ed è giusto tributarglielo.
A me il contrario. Fanculo gli animali, viva gli amanti disperati.È che Trico mi ha ricordato troppo entrambi i miei gatti comunque interessante questo, il videogioco ancora una volta come riflesso dell'animo umano.
Beh, l'empatia è un elemento presente in ogni essere umano. I neuroni specchio sono lì a dircelo.
Diamine, all'epoca me l'ero skippato per estremo fastidio verso i wall of text, soprattutto quando incentrati sull'"archeologia del testo"... Dio solo sa quanto mi urtavano Xibal e Gladiatore :DIo invece ancora non l'ho letto perché non ho giocato Ico, o meglio, dovrei prendere dall'armadio la PS3, togliere qualcosa dal mobile e rimettere su la versione HD che mollai tempo fa dopo neanche 2h.*
Fortunatamente in dodici anni si può cambiare. Letti i primi paragrafi, è già estremamente interessante. Bravi entrambi.
https://youtu.be/KJ2Kwr_2Akw (https://youtu.be/KJ2Kwr_2Akw)
Immagino che molti di voi lo abbiano già visto/sentito,ma questa OST solo per piano la trovo strepitosa! L ho scoperta sti giorni sul tubo e ci sto in fissa.
Splendida :cry: è così bella sta OST che solo a sentirla mi fa venire voglia di giocarci
L avevo giocato all' epoca prestatomi da un amico però mi ero fermato circa al settimo colosso. Quindi ,l ho finito per la prima volta in assoluto 2 giorni fa. Cmq credo che lo ricomincerò si! Si può fare l NG+ a difficile avendolo però finito a normale?
Il ng+ non aggiunge difficoltà, conserva solo stat e oggetti di Wanda.Quindi per giocarlo a difficile devo fare nuova partita cancellandomi tutto ciò che ho fatto?
Se vuoi partire a zero sì. Certo è un peccato perdere oggetti e stat in ottica giardino.Allora Hard lo tengo per ultimo, il giardino me lo voglio fare checcazzo. Mi piacerebbe anche platinarlo nonostante io non sia una puttana da platino ma sono talmente preso bene che potrei azzardarlo.
Io i soldini no grazie. I tume attack invece sono stati sorprendentemente divertenti e mi hanno dato tanti goodies per le fotine.Mi sono messo a ridere quanto nel time Attack a normal, ho fatto il 15esimo colosso in 5'30",bene, nella run normale avevo esattamente lo stesso tempo moltiplicato per 10.
Il ng+ non aggiunge difficoltà, conserva solo stat e oggetti di Wanda.Quindi per giocarlo a difficile devo fare nuova partita cancellandomi tutto ciò che ho fatto?
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Ah che figata, così posso farmi l'hard con oggetti e upgrade stamina! Ok, nel time Attack no , come nel normal.Il ng+ non aggiunge difficoltà, conserva solo stat e oggetti di Wanda.Quindi per giocarlo a difficile devo fare nuova partita cancellandomi tutto ciò che ho fatto?
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
No, si può fare :
- Completi il gioco e sblocchi il NG+
- Completi tutti i time attack a Normal e poi salvi
- Scegli NG+ nella schermata iniziale, carichi il salvataggio dove hai sbloccato gli oggetti, scegli Hard come difficoltà e parte una nuova partita dove ti porti dietro tutto : stamina, energia e oggetti del time attack.
Sì, basta fare solo i time attack per poi portarsi gli oggetti nel NG+ ad Hard. Io consiglio comunque di farsi un giro legit ad hard che ne vale decisamente la pena con i punti deboli aggiuntivi dei colossi.Intendi con i potenziamenti portati dietro dal normal?
Intendo senza niente, una normale partita ad hard con armi energia e stamina di default.Allora avevo capito bene, si anche io ci ho pensato, per rispetto dei colossi
Per chi ha ha amato, ama ancora e probabilmente amerà sempre il titolo di Ueda, una visione decisamente emozionante.
The Decade-Long Quest For Shadow of the Colossus’ Last Secret https://youtu.be/jQNeYbBiCKw
Come immaginavo, grazie. Ci sono poi delle specie di altari che forse danno l'energia se ci si inchina a pregare.
Come immaginavo, grazie. Ci sono poi delle specie di altari che forse danno l'energia se ci si inchina a pregare.ora non so come funzioni nel remake ma. nelle versioni ps2 e ps3 gli altri erano punti di salvataggio. Wander si inginocchiava e salvavi. Per quanto riguarda le lucertole, solo quelle con la punta della coda luccicante (bianca) aumentano la stamina e si trovano in giro nelle varie location che io definisco "costruzioni" dislocate in giro per il mondo di sotc. Differiscono dagli altari perché solitamente sono abbastanza alti e li puoi "scalare" per osservare il territorio dall'alto. L'altra cosa che si può fare è mangiare i frutti che trovi nei vari alberi, anche questi dislocati in giro per la mappa. La frutta ti fa aumentare l'energia. Altro modo per accumulare stamina ed energia è sconfiggendo i colossi nei time attack che si sbloccano ogni qual volta sconfiggi un colosso. Ultima cosa (almeno che io sappia...) è che quando hai accumulato un bel po' di stamina ed energia, puoi scalare la. costruzione principale del gioco (mausoleo, castello, cattedrale... quello che è insomma). Non ti dico da dove si può salire... per non spoilerare. Buona continuazione!
Io ho fatto il time attack nella versione PS2 guardando una guida su YT e sono soddisfatto uguale.
Da quella volta sono cresciuto come persona, mi son detto, se sono riuscito a fare 'sta roba posso fare tutto nella vita. :yes:
Settimana scorsa sono stato in un posto vicino casa a fare un giro, quanto fa Ueda?!Spoiler (click to show/hide)
/OT :baby:
@jamp82 È l'abbazia di San Galgano.
Settimana scorsa sono stato in un posto vicino casa a fare un giro, quanto fa Ueda?!Spoiler (click to show/hide)
/OT :baby:
Settimana scorsa sono stato in un posto vicino casa a fare un giro, quanto fa Ueda?!
Settimana scorsa sono stato in un posto vicino casa a fare un giro, quanto fa Ueda?!
Settimana scorsa sono stato in un posto vicino casa a fare un giro, quanto fa Ueda?!
Sì, ma non ti sei arrampicato?
Bella impresa. Se non troppo faticoso, vorrei fare altrettanto :yes: