Autore Topic: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West  (Letto 93311 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.588
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1410 il: 09 Apr 2023, 10:16 »
Aloy che chiede di giocare in porta nella nazionale tedesca di Batosta è una scena bellissima.

Aspetta di arrivare a ChatGPT con il problema della logorrea.... :D
:D :D :D
Abbiamo più traumi legati a questo gioco che a infanzia+adolescenza tutta.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1411 il: 09 Apr 2023, 17:19 »
diciamo che se uno lo ritenesse "brutto" ne capirei gli estremi, nel senso che per me c'è manico a sufficienza per dirne bene e dirne male contemporaneamente, dipende a cosa dar peso.

Approvo appieno la filosofia di hob rispetto a come fruisce del forum. Credo che la dialettica 'provocazione, risposta, provocazione, risposta'  e la discussione come mezzo per affermare l'idea rispetto ad un'altra abbia fatto il suo tempo, come il 'mezzo' forum stesso. E'interessante leggere le opinioni, magari rispondere per aggiungere qualcosa, chiedere chiarimenti, ma dover far cambiare o sminuire il punto di vista di qualcuno è...pointless. Al massimo rispondi che non sei d'accordo e passi avanti.

Detto questo il mio considerare 'brutto' FW in questo caso è una sintesi non una provocazione. Per me non c'è un solo elemento di tutta la baracca che raggiunga la sufficienza, ma leggendo i commenti in generale vedo che molti sono piu o meno della stessa idea, solo che essendo una grande produzione pompata cosi tanto a marketing più di tanto non ci si può sbilanciare.

Tra l'altro secondo me il discorso come ho già detto è aggravato dal fatto che la struttura ludica adottata dai Guerrilla, magari sicuri di far uscire fuori una bomba di intrattemento,  è in declino. I tripla AAA industriali costano troppo, gli OW sono troppi, ci vuole troppo tempo e risultano ripetitivi, se non implementati bene (Elden Ring) sminuiscono e diluiscono.
Ho apprezzato molto l'idea di Yoshida con FFXVI di tornare all'open map, e i titoli che apprezzo di piu hanno proprio questa formula. Secondo me l'ow non è più per tutti. Rockstar, nintendo e qualcun'altro (Ubisoft sta affondando).
Ma questo il tempo lo chiarirà, più che la mia umile opinione.
« Ultima modifica: 09 Apr 2023, 17:23 da armandyno »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.527
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1412 il: 09 Apr 2023, 17:36 »
Peraltro gli open world sono stati giustamente manganellati quasi dagli albori, da un certo tipo di critica. Dopo l'entusiasmo inziale per la prima infornata di GTA, Elder Scroll e poc'altro, si è iniziato ad annotare in tempi relativamente brevi come la formula nelle sue manifestazioni più esplicite mortificasse praticamente ogni aspetto di game design, di narrativa, di un po' tutto.
Giusto gli investimenti multi milionari e/o i motori grafici preconfezionati hanno permesso un breve momento di grandiosità al genere.

Continueranno comunque a sopravvivere, perché sono uno degli strumenti più efficaci per creare dipendenza compulsiva, ma dubito che avranno ancora a lungo gli onori della critica.

Già vediamo ridimensionamenti, esperimenti più contenuti, ibridazioni.
« Ultima modifica: 09 Apr 2023, 17:41 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.310
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1413 il: 10 Apr 2023, 12:13 »
Approvo appieno la filosofia di hob rispetto a come fruisce del forum. Credo che la dialettica 'provocazione, risposta, provocazione, risposta'  e la discussione come mezzo per affermare l'idea rispetto ad un'altra abbia fatto il suo tempo, come il 'mezzo' forum stesso. E'interessante leggere le opinioni, magari rispondere per aggiungere qualcosa, chiedere chiarimenti, ma dover far cambiare o sminuire il punto di vista di qualcuno è...pointless. Al massimo rispondi che non sei d'accordo e passi avanti.

I forum sono in decadenza @armandyno (o sono già morti, vedi tu come preferisci) perché non sono riusciti a sopravvivere all'impostazione "da social" che da ormai quasi 15 anni impera. Se vai all'etimo della parola i forum erano luoghi in cui Tizio, Caio e Sempronio potevano direi la propria idea con il fine di prendere una decisione (giuridica, sociale, entrata in guerra ecc.)  L'idea in sé non aveva valore, aveva valore solo come mezzo per raggiungere un guadagno, vale a dire la natura dell'oggetto della discussione con una riflessione sulle diverse posizioni. La stessa cosa faceva Platone, convocava, che so Ippia, Demostene e Gorgia per discutere attorno l'idea di Stato e non si riduceva a "Per me lo Stato è questo..." "Per me lo Stato è quell'altro", quello è il grado zero della discussione che, per l'appunto, non reca in sé alcun valore in quanto frutto della passione (intesa come basso istinto) e non dell'esercizio della razionalità.
Si chiama "opinione" (doxa) e non a caso accumunava la bestia che decideva di cibarsi così come l'umano che proferisce senza pensare.
Pensare costa fatica, porre le questioni in senso dialogico ancora di più, scriverle poi ancora peggio tanto che si potrebbe addirittura avanzare l'ipotesi che il mezzo scritto sia sbagliato (per alcuni i podcast sono la naturale evoluzione del forum). Allora molto meglio sparare l'opinione no? 100% soggettiva (ma non passibile di dialettica interna e tra soggettivi diversi), 100% umorale (e si attaglia a basse pretese) e libera da ogni esercizio di verificabilità che era propria dello scopo del forum. Mi pongo come fautore, verificatore e approvatore (?) della mia idea, quindi non rendo conto a nessuno e non m'interessa di nessuno.   :|
 
Purtroppo gli antichi avevano già capito che l'opinione così concepita genera solo ignoranza. Lo stesso processo mentale che porta il novax ad essere riferimento di se stesso al di là della scienza perché pensa che la realtà sia generata dalla sua opinione. Pane quotidiano dei social. :vomit:
I forum sono soggetti a questa moria di senso e confronto e tanti bravi postatori sono spariti o postano molto meno  (siamo 4 gatti ormai) perché è ormai una forma faticosa di confronto che viene liquidata dalla stupidità dell'opinione così come l'ho intesa spiegare io. A questo aggiungi l'età che avanza, il lavoro, meno tempo a disposizione, i figli e giochi effettivamente mastodontici e la frittata è servita. Poi l'idea di forum che comuni chi va anche bene e rispettabilissima ma a quel punto chiamiamolo "Bar TFP"  :D , più confacente. :D

Personalmente, oltre ai Grandi Antichi del Forum che ci guardano da lassù, ho molta ammirazione per l'idea di forum di @Laxus91 un bravo utente che usa l'analisi e il confronto come strumento doveroso da forum senza tuttavia rinunciare alla sua opinione che però mette al vaglio del confronto dialettico. La parte sana del relativismo, come composizione degli infiniti modi di darsi e dirsi della verità (= obiettivo comune del confronto, infinito per definizione) ma non dissoluzione della stessa in base al capriccio dell'ego (=a-razionalità).  :)

Citazione
Detto questo il mio considerare 'brutto' FW in questo caso è una sintesi non una provocazione. Per me non c'è un solo elemento di tutta la baracca che raggiunga la sufficienza, ma leggendo i commenti in generale vedo che molti sono piu o meno della stessa idea, solo che essendo una grande produzione pompata cosi tanto a marketing più di tanto non ci si può sbilanciare.
Ma, guarda, vedi appunto come s'è sviluppata la discussione. Io faccio notare che Horizon non faccia nulla di diverso dagli OW Sony degli ultimi anni e Hob, acconsentendo gentilmente al mio richiamo di confronto, ha ammesso che Spidey non sia fatto bene per alcuni motivi, che Tsushima si mozzarelli senza avere un doveroso livello di difficoltà ecc. E cosa avrà mai fatto di male Horizon? Semplice, per gli umori bassi e insensati delle rete (quelli di pancia di prima, ricordi?) sti geni di Guerrilla ha fatto uscire Zero Dawn con BOTW e Forbidden West con Elden Ring, per cui non sono squali del marketing. Grasse risate.  :)

Per il discorso del forum di quattro gatti che ti dicevo prima qui siamo una bolla con 15 postatori attivi al giorno. CHe campione dell'orientamento vuoi che sia? Lo sa che qui se un gioco prende 5 preferenze è Goty? E sen parlano mle due persone è merda totale? Guarda anche le votazioni di quest'anno. Io sto in 5-6 forum/gruppi di vg, tra social e internet e Horizon FW viene considerato un gioco conservatore ma con un ottimo gameplay, una grafica della madonna, divertente anche se è ancorato a modelli vecchi.
Come Spidey (che fa meglio e peggio di H in tante cose). Come Tsushima (che fa meglio e peggio di Tsushima in tante cose). Come Days Gone (che...che...no, povero Days Gone, povero cocco  ;D ).

Sarà proprio lui l'emblema dello schifo? Tieni anche conto che ha un Metacritics superiore a questi giochi (dirai: fregauncazzo). Ma ecco, per farti capire che MC viene ignorato se non mi fa gioco nel discorso, altrimenti diventa un parametro oggettivo. Se un gioco per è una merda allora i voti sono pompati per motivi economici "perché si sanno come funzionano certe cose", se il gioco mi piace ecco che il gotha del gusto videoludico s'è riunito per decretare la media alta e il BELLO OGGETTIVO è riconosciuto.  ;D HFW ha 88% ed è molto alto. E se vai su Twitter è un anno che tutti fotografano sto gioco con migliaia di scatti perché semplicemente ha un mondo bellissimo, al netto della pubblicità.

Che la gente su TFP si rompa il cazzo attiene a quelle cose che ti ho scritto prima e se vai nel topic id Elden Ring ci sono numericamente molte più persone che si sono rotte il cazzo con quello (infatti ha visto gioco peggiore dell'anno, sempre per i 4 voti in croce).  :)
Se poi i Tenacs fanno ridere, Aloy pare un gallinaccio, parlano in continuazione ecc. di tutto si può discutere ma le correnti di pensiero predigerite non fanno onore all'intelligenza perché basta guardarsi intorno e fare confronti sensati per riportare il tutto a una dimensione più dialogica (= confronto). :educated:
Citazione
Tra l'altro secondo me il discorso come ho già detto è aggravato dal fatto che la struttura ludica adottata dai Guerrilla, magari sicuri di far uscire fuori una bomba di intrattemento,  è in declino. I tripla AAA industriali costano troppo, gli OW sono troppi, ci vuole troppo tempo e risultano ripetitivi, se non implementati bene (Elden Ring) sminuiscono e diluiscono.
Ho apprezzato molto l'idea di Yoshida con FFXVI di tornare all'open map, e i titoli che apprezzo di piu hanno proprio questa formula. Secondo me l'ow non è più per tutti. Rockstar, nintendo e qualcun'altro (Ubisoft sta affondando).
Ma questo il tempo lo chiarirà, più che la mia umile opinione.
Ma il tempo ha già chiarito, però non so se il tempo ti dia ragione come categoria. I videogiochi sono un contesto commerciale e quando una cosa va vende. I videogiochi funzionano che per ogni opera originale poi ti becchi 10 anni di cloni finché il mercato non si satura. Ti assicuro che non c'è un giudizio etico sul funzionamento degi open world da base di gente che gioca poco e male, c'è solo un'offerta che incontra una domanda che alla fine inflaziona il mercato.
Sempre successo eh.

Anni 1995-2005 : dopo Doom tuttti a sparare in soggettiva, con variazione horror, western, Grande FRAGtello ecc. A un certo punto hanno talmente rotto il cazzo che son scomparsi per 10 anni, fino a Doom 2016 salvatore. Avranno fatto schifo come genere? Non credo.

Anni 1996 - 2004, tutti a zompare coi platform post MArio 64 finché la gente non s'è rotta il cazzo di saltare. Nintendo ogni 5 anni ci riprova ma di fatto il fenomeno è stato alla base del ricambio generazionalie di giocatori. Un'intera categoria ludica eradicata. Avranno fatto schifo pure loro? Non credo.

Non parliamo della "move generation" di Wii, sono stati 5 anni cancellati dalla storia.  ;D  Avranno fatto schifo? Sì ma magari ne parliamo altrove.  :D  E gli esempi potrebbero continuare.

Ora, quando compare convenzionalmente l'OW, GTA3? 2001-2 (più di 20 anni fa). Diciamo che per qualche anno si sono affacciati timide emulazioni e nel 2007 arriva Assassin's Creed 1 e da lì il genere s'impone (GTA4, RDR1 Skyrym ecc.) Quindi, 2007-2023 in corso, porca troia 16 anni  ;D e attenzione, il gioco convenzionalmente considerato migliore degli ultimi anni è un OW e se tanto mi dà tanto tra 2 mesi si fa il bis, con più grosso e più largo.  :)

Il mercato è saturo Armà, come lo era di FPS e Platform e le ragioni che portano le persone a giocare tutte a una cosa e poi a non farlo più, senza che però ci sia una riflessione sulla cosa in sé. L'ow è un genere, declinato bene o male, grande o piccolo, geografico o con level design, si per sé è innocente, poi dipende da tante cose. Ma con 16 anni di successo sul groppone si tratta di un fenomeno significativo il cui tramonto è fisiologico.

Che poi, a puro titolo di osservazione personale.

- Occhio che Rockstar fa le pentole ma non i coperchi, ossia fa gli OW ma non ci mette il gameplay di qualità. Per loro è simulazione di un mondo ma "ludicamente" sono superatissimi sia da Sony, che da Ubisoft che da From per non parlare di Nintendo. RDR2 da giocare è una crosta e così GTAV. Se poi mi parli di perdersi un un mondo sono i migliori. Se vuoi trovare dei responsabili alla tua idea di afflizione del genere guarda a loro.

- Elden Ring è criticabile tanto quanto molti OW, di cui conserva purtroppo anche elementi negativi. Chi non rifiuta la critica spesso non comprende il punto: non si nega che i giochi Sony o altri OW non presentino aspetti ridondanti o sbagliati, si sa e si gioca comunque tenendone conto; si contesta che questa roba ce li abbia anche ER ma per le ragioni che dicevo sopra la gente non ne tiene conto, forse in virtù delle qualità. Chi non scorge ridondanze, scadimento occasionale e ripetitività in ER mi desta parecchie perplessità. Fortuna che Xpeter la pensi come me, il mondo è salvo <3

- Dici bene, l'ow non è per tutti ma cristo santo alla decina volta che compri lo stesso gioco (non parlo di te, pleonastico) ancora non hai capito che non faccia per te? E che mi frega di leggere il tuo parere di una cosa che non capisci,che non ti piace, che ti ostini a comprare e che poi manco conosci? A mo' vado nel topic di fifa a lamentarmi che il calcio non mi piaccia quindi il gioco fa schifo, punto. Gli Ow offrono un tipo di esperienza ma se qui mediamente la gente s'è rotta il cazzo pure di nuotare nei vg (povero Tomb Raider... :cry: ) di che cazzo stiamo parlando?  :)
« Ultima modifica: 10 Apr 2023, 12:30 da Ruko »
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1414 il: 10 Apr 2023, 12:23 »
Dopo giorni di guerra tra cibo, dolci e alcool penso che dovrò rileggerti altre 5 volte, sempre con grande interesse, sia chiaro!

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.310
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1415 il: 10 Apr 2023, 12:29 »
Dopo giorni di guerra tra cibo, dolci e alcool penso che dovrò rileggerti altre 5 volte, sempre con grande interesse, sia chiaro!

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
:D :D :D :D
Era meglio parlare di figa su Facebook, bei tempi.  ;D :-*
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.522
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1416 il: 10 Apr 2023, 13:50 »
@Ruko
"Occhio che Rockstar fa le pentole ma non i coperchi, ossia fa gli OW ma non ci mette il gameplay di qualità. Per loro è simulazione di un mondo ma "ludicamente" sono superatissimi sia da Sony, che da Ubisoft che da From per non parlare di Nintendo. RDR2 da giocare è una crosta e così GTAV. Se poi mi parli di perdersi un un mondo sono i migliori. Se vuoi trovare dei responsabili alla tua idea di afflizione del genere guarda a loro."

No...
Sono sempre gli epigoni quelli che sbagliano.
Se il capostipite si basa sulla qualità non basta imitare.
Come giustamente dicevi: rockstar si basa sul l'immersione (e sacrifica altro per farlo)
Ma la qualità così alta li definisce.
Gli epigoni fanno solo gli epigoni.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1417 il: 11 Apr 2023, 12:45 »
Sarà proprio lui l'emblema dello schifo? Tieni anche conto che ha un Metacritics superiore a questi giochi (dirai: fregauncazzo). Ma ecco, per farti capire che MC viene ignorato se non mi fa gioco nel discorso, altrimenti diventa un parametro oggettivo. Se un gioco per è una merda allora i voti sono pompati per motivi economici "perché si sanno come funzionano certe cose", se il gioco mi piace ecco che il gotha del gusto videoludico s'è riunito per decretare la media alta e il BELLO OGGETTIVO è riconosciuto.  ;D HFW ha 88% ed è molto alto.

Mah, io non voglio puntare il dito contro la stampa che non può fare nient'altro che essere generalista.
Un gioco con un buget cosi alto, su una console di richiamo, con una certa cura grafica, non ti diranno mai che è brutto, non possono farlo e non è corretto.
Sono giochi che non puoi stroncare davanti ad una platea cosi vasta.
Ma tra di noi ce lo possiamo dire.

La mia entrata a gamba tesa è scaturita da un insieme di constatazioni:
- Vendite scarsissime, è stato davvero un flop commerciale, ma Sony se ne guarda bene dal dirlo
- Elevatissimo tasso di abbandono: non si supera il tutorial, se guardi le statistiche dei trofei la gente non c'ha avuto voglia proprio di finirlo
- I commenti qui sul forum, ho provato a rileggerli, ma il massimo dell'elogio è 'vabbe se esce un altro lo compro', 'si vabbe ma non è peggio degli altri ow'. Che sono più o meno lo specchio di un non voler dire esattamente la verità davanti a cotanta QUANTITA'.

Ma facciamo che faccio un passo indietro evitando di entrare nella testa degli utenti, questo è quello che ho constatato io:
- Storia e personaggi bocciati su tutta la linea, un titolo cosi noioso sotto quel punto di vista davvero non lo ricordo da tanto tempo
- Un combat potenzialmente interessante, che ritengo sia stato espanso nel modo sbagliato, puntando sulla quantità e sulla raccolta di risorse continua per utilizzare/potenziare le (troppe) armi a disposizione.
- Nemici spugna che più che accendere la sfida ti fanno venire voglia di abbassare la difficoltà e farla finita

Per me già questi elementi decretano un fallimento perché mi portano a chiedermi: ma che ci sto giocando a fare? Storia zero interesse, sviluppo del gameplay tedioso e lungo.
La roba piu interessante del pacchetto la facevi già con Zero Dawn, e a me tanto è bastato.

Citazione
E se vai su Twitter è un anno che tutti fotografano sto gioco con migliaia di scatti perché semplicemente ha un mondo bellissimo, al netto della pubblicità.

Questa è un'altro fenomeno particolare. Se vai in giro per il web trovi tanti video di persone che mostrano la loro postazione di gioco, unboxing di ps5, una console che non ha assolutamente dimostrato la differenza con la precedente generazione.
Una mania 'erotica' di mostrare oggetti tecnologici e giochi come status symbol, più che dare un focus all'esperienza che ti offre.
Siamo nell'epoca del photo mode.
Che è nient'altro che pubblicità gratuita che funziona con persone che non hanno tutta questa esperienza per dire che certe meccaniche hanno determinati limiti.

Citazione
Il mercato è saturo Armà,

Questo è sicuro, ma credo ci sia una differenza. Il platfom è un genere, anche il FPS. E sicuramente ne hanno scaricati talmente tanti nei loro periodi d'oro che ad un certo punto hanno stancato. Ma sono generi, con delle logiche ludice precise, e relative varianti.

L'OW è piu una struttura che un genere. E in questa sturuttra ci puoi mettere quello che ti pare. Ed è proprio questo il problema.
Ci metti fetch quest, ia scarsa, tanti spazi vuoti non solo esteticamente, ma vuoti di significato, e storie annaccquate nello svolgimento e nei messaggi veicolati.

E'stata una tech demo di come si stava evolvendo (che poi evoluzione non è) il videogioco che è durata troppo tempo e alla fine ne sono rimasti solo i difetti, perché riempire certi mondi costa troppo e probabilmente non rende.

E'sempre emblematico il caso di Cyberpunk, un gioco che ha perso tanto tempo e denaro per sembrare un bell'ow ma che aveva il cuore da'un altra parte.
Davvero è cosi importante che gli npc reagiscano in modo soddisfacente, che l'enviroment reagisca coerentemente con le sollecitazioni del giocatore, che la fisica dell'acqua sia credibile?

Tsushima fa meno di Horizion ma ha una direzione artistica spettacolare. Passi dal punto A al punto B per inseguire la volpe ma nel frattempo ti si riempiono gli occhi guardando il paseaggio circostante. I protagonisti recitano benissimo i loro ruoli di guerrieri giapponesi. Sei dentro, e questo supera le meccaniche basiche di cui è composto il gioco.
Io le distese di Horizon non riesco manco a guardarle, sono visivamente cacofoniche, giallo arancione rosso, comunicano un mondo un po strano e confuso tra tradizione e innovazione che non mi ha assolutamente convinto. Sparare frecce a dei robot sembrava figo in Zero Down, qui mi pare proprio una cazzata, tanto che i robot sono ancora più grandi di prima.

Ovviamente non dico che un giorno la cosa possa migliorare o che l'ow non abbia ragione di esistere o che qualcun'altro non abbia fatto di meglio, ma nel caso di FW per me è stata una delusione



Era meglio parlare di figa su Facebook, bei tempi.  ;D :-*

Bei ricordi!
« Ultima modifica: 12 Apr 2023, 15:45 da armandyno »

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.321
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1418 il: 11 Apr 2023, 14:20 »
Mentre cerco di ricordarmi cosa sia la figa,se non un sentore che da giovane ne andavo ghiotto*, come gia scritto pagine e pagine fa,credo che FW dia il meglio di se quando ci sono sezioni a "corridoio". Merito del combat e di alcune trovate di gameplay. A questa tornata,come avevo avuto modo di scrivere,la mappa per mio gusto è N volte inferiore a ZD,dove l ho trovata molto piu ispirata artisticamente e molto piu "coerente". In FW sembrano tutti livelli a caso messo uno di fianco all altro,con alcuni luoghi o scorci splendidi ma che si perdono in posti che faccio fatica a ricordare. Ovviamente questo rientra nel gusto estetico soggettivo quindi legittimamente opinabile da chi gli è piaciuto molto quwsto nuovo mondo esteticamente.Di bello c'è che il world Building si evolve un po tenendo conto dei progressi del giocatore e della storia,dando un po piu il senso di mondo persistente. Non raggiunge minimamente un qualcosa tipo RDR2(e non credo era il loro obbiettivo principale) ma cmq fa il suo piu di mille altri OW completamente statici. L enemy design invece credo sia in assoluto uno dei migliori degli ultimi 15 anni,per quantità qualita e pattern e per i mille modi di affrontarli. La storia non è malvagia,anzi ha spunti molto carini,ma anche qui,sara la lentezza o la mancanza di un ritmo piu incalzante,che si dipana molto blandamente. Anche le tribù,che se si approfondisce,si trovano scritti che per quanto tribali,è stato svolto un lavoro di propaganda per farli sembrare molto piu barbari di cio che sono. Certo stona il fatto che tra un po ti danno del lei e stendano il tappeto rosso,che sono piu educati di un gruppo di catechismo,vanificando un po il lavoro di caratterizzazione visivo e anche qui si sarebbe potuto essere piu o coerenti o dare un impressione migliore della pericolosità di queste fazioni. A livello di scrittura di secondarie, sinceramente la quantità di buone l ho travata abbastanza alta. Avrei preferito anche qui,che ci fossero piu quest intrecciate tra loro come il pezzo del primo villaggio,dove alcune si muovevano parallelamente alla main quest. Discorso armi invece c'è di bello che si puo fare una seconda run(sempre se uno ne avesse il coraggio) con tutte quelle non usate alla prima tornata,di contro invece è che ne sono troppe e soprattutto tutto il menù di selezione armi, sia in game che non è un po troppo macchinoso e a volte ne limita l uso. A me il gioco è piaciuto e non si puo dire che non ci abbiano lavorato molto sopra(è tutto molto curato a partire dell HUB), però sicuramente nella sua totalità è stato al di sotto delle aspettative. Il giorno che non dovranno per forza ficcare un gioco a forza dentro un OW perche si, sarà un giorno migliore per tutti i giocatori. Non è ancora uscito FFXVI ma concordo chi loda che abbiano osato farlo con un impostazione del genere non seguendo sta moda insensata di OW a tutti i costi.

*In realtà ne vado ghiotto pure ora,ma la volpe arriva sempre meno all uva XD

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.403
  • (He/him/his)
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1419 il: 12 Apr 2023, 15:31 »
Io sono all'inizio e l'unica cosa che mi da veramente fastidio è come hanno caratterizzato Aloy.
Poi si, la storia mi sembra abbia meno mordente, ma appunto sul primo c'era il colpo di scena che qua non possono ripetere.

Quindi l'unica cosa che odio è il comportamento di Aloy.
Per il resto mi pare stellare tra combattimenti e grafica, carne al fuoco ce ne è assai
(passavo di qua e mi pareva maleducato non mettere un commento, visto che fa sempre piacere leggere Ruko e Armandyno)
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.787
    • E-mail
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1420 il: 12 Apr 2023, 18:22 »
Io mi ero ripromesso di fare un quotaggio (che bel termine!) step by step visti i tanti contributi interessanti, vado di toccata e fuga per non allungare troppo il post


Madonna che offesa per Kuze :D

Era chiaramente per triggerarti  :D
Anche se da quella cutscene di introduzione la mia impressione era per l'appunto di forte senso di gerarchia dei clan e rispettivi rapporti di potenza, un pò per come vengono introdotti loro (gente adita a dimostrare il valore con la violenza) e un pò per la direzione della regia della scena.
Poi sono pittati, pieni di segni e tatuaggi, un pò come in quella serie che ho citato  :yes:

Aspetta di arrivare a ChatGPT con il problema della logorrea.... :D

Immagino intendessi
Spoiler (click to show/hide)
visti gli sviluppi narrativi e della questione Ia!
Vedremo ma ho tutta la pazienza del mondo per queste cose (di prima run, alla seconda mi sento autorizzato a skippare tutto e almeno le opzioni della ruota dei dialoghi lo sono oltre alle cutscenes classiche, esiste di molto peggio!)

Personalmente, oltre ai Grandi Antichi del Forum che ci guardano da lassù, ho molta ammirazione per l'idea di forum di @Laxus91 un bravo utente che usa l'analisi e il confronto come strumento doveroso da forum senza tuttavia rinunciare alla sua opinione che però mette al vaglio del confronto dialettico. La parte sana del relativismo, come composizione degli infiniti modi di darsi e dirsi della verità (= obiettivo comune del confronto, infinito per definizione) ma non dissoluzione della stessa in base al capriccio dell'ego (=a-razionalità).  :)

Danke @Ruko , diciamo che quando ho letto questa menzione ero in preda ai fumi della grigliata e dell'alcol (ma soprttutto della grigliata) quindi ho preferito rimandare  :D
Ad ogni modo diciamo che ognuno sviluppa nel tempo un proprio modo d'uso del forum, per me vige comunque la flessibilità nel senso che, in principio, per me il forum nasce come luogo per soddisfare la necessità semplicemente di parlare, di razionalizzare e mettere per iscritto questa che chiamiamo, a ragione, passione/hobby/whatever.
Da lì può valere tutto, un post può essere spunto per discussione e confronto (a me piace moltissimo ma dipende di caso in caso), puro sfogo, riflessione o semplice flusso di cose da dire.
Il punto di vista e gusto fanno parte di me/ognuno quindi esistono sempre, mi piace inserirli ma in parallelo ad analisi (quando ne ho tempo e voglia, non sempre)

Citazione
- Dici bene, l'ow non è per tutti ma cristo santo alla decina volta che compri lo stesso gioco (non parlo di te, pleonastico) ancora non hai capito che non faccia per te? E che mi frega di leggere il tuo parere di una cosa che non capisci,che non ti piace, che ti ostini a comprare e che poi manco conosci? A mo' vado nel topic di fifa a lamentarmi che il calcio non mi piaccia quindi il gioco fa schifo, punto. Gli Ow offrono un tipo di esperienza ma se qui mediamente la gente s'è rotta il cazzo pure di nuotare nei vg (povero Tomb Raider... :cry: ) di che cazzo stiamo parlando?  :)

Ecco, un punto chiave, diciamo che per me han sempre funzionato le seguenti regole, con cui mi son trovato sempre bene:
- consapevolezza del tipo di esperienza/genere/caratteristiche del gioco affrontato: di HFW si era capito dall'annuncio di che tipo di esperienza si parlasse, di un titolo in continuità col predecessore, co novità ma per chi vuole un Horizon più grande ed espanso, con nuovo arsenale e nemici e così via, quindi prima ancora di acquistarlo sapevo cosa vi avrei trovato grossomodo e ci sono arrivato preparato
- evitare saturazione da OW, semplicemente assecondando la voglia e distanziando opportunamente: come detto, avevo voglia di un'esperienza così coi suoi limiti e pregi, quindi ho aspettato il momento giusto
- non cercare forzatamente in un AAA roba che un AAA non può offrire, per quello ci sono mille altre esperienze che giocherò e ho già giocato

Fermo restando però che se trovo roba da criticare io la critico a prescinere. Tipo un esempio pratico di prima: provando ad enyrare con un ferrariete cavalcato in un villaggio o in certe aree come gli insediamenti dei terreni di prova si ottiene il messaggio 'non è possibile avanzare con questa macchina'.
Per me è sintomo di un mondo che non è pienamente e veramente open, mi si potrebbe contestare che sia così perché i civili hanno paure delle macchine anche se domate, io posso rispondere che altri avrebbero realizzato la dinamica facendo si che gli umani intimassero a retrocedere pena l'attacco a vista invece di un inelegante messaggio a schermo e schiaffamento di un muro invisibile

Oppure l'espediente del seguire la scia luminosa per risolvere certe quest: criticabile concettualmente tanto qui quanto coi witcher senses di un TW3 (al netto della disparità nella qualità del world building nei due titoli)

Di @armandyno trovo pienamente comprensibile il discorso 'il meglio lo avevi fatto già in Zero Dawn', ci sta che di quello colpisse anzitutto l'effetto sorpresa, la nuova IP, i nuovi nemici inediti in senso assoluto e quindi lo sforzo creativo, cosa non replicabile in FW.
Per me questo non è indice di gioco 'brutto' (per me ad ora non lo è assolutamente FW, anzi lo trovo un ottimo gioco e bello solido in quel che mi interessa) ma può essere motivo di delusione personale, eccome.

Di @Valas73 percepisco le motivazioni dietro la critica alla mappa anche se ho visto ancora poco rispetto al totale, diciamo che però secondo me hanno spostato un pochino il focus: mappa generale 'semplice' ma a quel che sto vedendo interni (legati a main quest e subquests) più curati, più ordinati e con un level design e aree opzionali per forzieri extra un pelo migliori e talvolta buoni, rispetto al primo Horizon che negli interni (prettamente i calderoni visto che campava solo di quelli in grossa parte) il level design stava a zero (dawn  :D)

Io sono all'inizio e l'unica cosa che mi da veramente fastidio è come hanno caratterizzato Aloy.
Poi si, la storia mi sembra abbia meno mordente, ma appunto sul primo c'era il colpo di scena che qua non possono ripetere.

Quindi l'unica cosa che odio è il comportamento di Aloy.
Per il resto mi pare stellare tra combattimenti e grafica, carne al fuoco ce ne è assai
(passavo di qua e mi pareva maleducato non mettere un commento, visto che fa sempre piacere leggere Ruko e Armandyno)

A me andando avanti Aloy sta piacendo: anche io avevo avuto un'impressione iniziale non ottima, proseguendo la sto apprezzando (faccio un veloce esempio: il momento in cui viene intodotto un certo personaggio, Zo, mi è molto piaciuto e Aloy pure), però c'è da venire a patti col suo ruolo che qui è diverso dall'emarginata, reietta, del primo gioco. Qui ha tutt'altra sicurezza, e la cosa è coerente (e ovviamente può non piacere)

Detto ciò eco, mi son stancato di scrivere.
Ma non di comunicarvi quanto mi sta piacendo HFW:
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=kslzD-sEyN4
Perdonerete la defaillance nella parte finale  :-[

E again, che spacco loro (i codafrusta) e son sicuro che arriveranno altri da inserire fra i preferiti


E la mia combo melee, aerial, arco preferita (nah, ce ne sono altre che mi gistano assai eh, sbloccate tutte del ramo guerriera)


Infine carrellatina di fotine e screen-ini!










Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.321
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1421 il: 12 Apr 2023, 19:07 »
Devo dire che qui a me sono piaciuti molto i calderoni,piu del primo. Concordo @Laxus91 qui c'è nel gioco sicuramente piu level design sia all aperto che al chiuso,parlavo solo di fattore estetico,che ho trovato moltooo meno ispirato e sicuramente meno coerente,tipo che mi hanno dato l idea di averli fatti e uniti a random. Poi alcuni scorci sono splendidi, mentre verso la fine,quando potrai vedere il tutto da altra prospettiva cmq risulta un gran bel vedere,piu di "esserci dentro".
Credo che di nemici belli ne troverai parecchi,io li ho adorati quasi tutti,con pattern splendidi e che cambiano considerevolmente a seconda di quali parti distruggi o rimuovi.
Cosa super intelligente è il fatto che per recuperare certe parti,devi non distruggerle e questo spesso cambia o rende piu difficoltoso l approccio.
Altra cosa su cui hanno agito benissimo e aggiunto molto intelligentemente è lo scanner sui dino,che ora basta muovere la croce per selezionare le varie parti e volendo lasciarle marchiate una volta disattivato lo scanner.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.787
    • E-mail
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1422 il: 12 Apr 2023, 20:08 »
Devo dire che qui a me sono piaciuti molto i calderoni,piu del primo. Concordo @Laxus91 qui c'è nel gioco sicuramente piu level design sia all aperto che al chiuso,parlavo solo di fattore estetico,che ho trovato moltooo meno ispirato e sicuramente meno coerente,tipo che mi hanno dato l idea di averli fatti e uniti a random. Poi alcuni scorci sono splendidi, mentre verso la fine,quando potrai vedere il tutto da altra prospettiva cmq risulta un gran bel vedere,piu di "esserci dentro".

Ah su quello aspetto di farmi un'idea a mappa interamente sbloccata, per ora devo dire una cosa: davvero troppo arancione come tonalità imperante e si, per ora l'area più caratterizzata esteticamente resta la prima, ma mi manca la parte centrale del mappone e l'estremo ovest da vedere, intanto sto pascolando nella zona delle coltivazioni :)
Ah comunque la cosa che citavi dei dialoghi che si riaggiornano dopo determinati eventi della storia l'ho già beccata tornando ad Aspracatena dopo aver fatto avanzare la storia, si riaggiornano sia certi dialoghi contestuali che dialoghi ambientali di determinati npc.
Nulla di eclatante ma simpatica spruzzatina rpg

Credo che di nemici belli ne troverai parecchi,io li ho adorati quasi tutti,con pattern splendidi e che cambiano considerevolmente a seconda di quali parti distruggi o rimuovi.
Cosa super intelligente è il fatto che per recuperare certe parti,devi non distruggerle e questo spesso cambia o rende piu difficoltoso l approccio.

Si quello mi piace, c'è una quota di ridondanza di fondo (anche leggendo il taccuino, a una certa la suddivisione si ripete anche per macchine molto diverse avendo ovviamente una certa parte di robe staccabili, esplodibili, sacche, contenitori risorse, canisters, armi staccabili e così via al variare di elementi coinvolti e stats) ma funziona tutto molto bene, anche se star sempre a schivare come principale tool evasivo mi sta ormai un pò stretto, è ora che introducano una benedetta parry pure in sta serie  ;D


Altra cosa su cui hanno agito benissimo e aggiunto molto intelligentemente è lo scanner sui dino,che ora basta muovere la croce per selezionare le varie parti e volendo lasciarle marchiate una volta disattivato lo scanner.

Si molto migliorato rispetto al primo, che poi ho rimappato il tasto per evidenziare singole parti su R2 mentre l'intero bersaglio (che tanto non uso quasi mai) su triangolo, così scorrere parti e marcare è ancora più comodo e rapido se decido di farlo  :yes:

Cosa che mi son dimenticato di endorsare da tipo 10 ore di gioco: si può rimappare lo scatto anche sulle macchine cavalcate su L3 quindi stick sinistro.
In questo caso l'andatura lenta -> galoppo -> trotto si può ottenere sia con pressioni in sequenza dello stick sia tenendolo premuto per raggiungere la velocità massima e poi rilasciare lo stick rimanendoci.
In sostanza Guerrilla > CDPR per la gestione dei controlli col pad a 'cavallo' (parlo di questo specifico aspetto)

Cosa che mi stavo dimenticando di spernacchiare nel precedente post: credo ormai di aver visto tutte o quai tutte le nuove tipologie di 'classi' di armi.
E nel complesso è un 'ok' da parte mia senza eccessivi entusiasmi, con giavellotti e dischi maggior potenziale di svilupparci un gran bel rapporto duraturo e soddisfacente (dov'è la mitraglia artigianale del primo? -1 al voto se non l'hanno rimessa anche qui).

Quel che però mi è un pò dispiaciuto è che le nuove meccaniche relative vengono introdotte così, con un tutorialino testuale a schermo e senza troppa enfasi/entusiasmo.
Cioé, sono il primo a non desiderare ulteriore tutorialaggio, ma secondo me potevano rendere un attimino meglio questa espansione al repertorio, fermo restando che anche con gli attachi secondari e òle cariche valorose ci sto prendendo le misure pian piano ma ancora non ci sono in piena sintonia e quindi ho ancora da studiare, imparare, applicare.
« Ultima modifica: 12 Apr 2023, 20:41 da Laxus91 »

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1423 il: 13 Apr 2023, 00:42 »

- Elevatissimo tasso di abbandono: non si supera il tutorial, se guardi le statistiche dei trofei la gente non c'ha avuto voglia proprio di finirlo

Per curiosità, son andato a vedere un po' di statistiche di trofei di vari giochi:

- HFW: Nemesi scoperto 34,1%
- Witcher 3: Superata la prova 28,8%
- GT7: Finale 36,6%
- The Divisione: Atto Finale 25,6%
- Nioh 2: Un Trionfo Elettrizzante 42,3%
- Miles Morales: Sacrificio Estremo 55,8%
- Elden Ring: Lord Ancestrale 19,6%
                       Era della Stella 24,3%
                       Signore della Fiamma della Frenesia 14,3%
- Sekiro: Recisione Immortale 21,5%
               Purificazione 15,7%
              Il Drago torna a Casa 17,2%
              Shura 16,0%

A me sembra che HFW sia nella media, ci son titoli ben più apprezzati che han fatto peggio come statistiche trofei.
E, seguendo la tua logica, allora dovrebbero far più schifo di HFW...
« Ultima modifica: 13 Apr 2023, 00:45 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.832
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1424 il: 13 Apr 2023, 09:30 »
Vabbè si fa di tutto per portare l'acqua al proprio mulino.
Molte osservazioni generali di Armando sono anche giuste, ma sono relative e svaniscono quando dice tipo "non si ha il coraggio di criticare i difetti" e soprattutto si parla per sentito dire e non si è fatto il gioco.
Chi l'ha giocato ne ha apprezzato i pregi e sottolineato i difetti, come spesso accade, più da imputare al genere che al singolo esponente. Quindi se conosco gli ow e ci gioco so a cosa vado incontro. E se mi hanno rotto il cazzo in primis non li compro più e dopo non vado nei topic a rompere le palle agli altri. In generale.
Poi andando ancora più a fondo ci sono anche quelli che l'hanno giocato superficialmente e non hanno manco capito come innescare un'esplosione elementale per ammazzare un nemico in poco tempo. Qui diamo la colpa al gioco o all'utente che non si vuole applicare e non sa giocare? Perché saper giocare non significa solo fare le malattie in Sekiro o DMC, anche approfondire le meccaniche dei giochi per usufruirne al meglio. E su questo si è andati a peggiorare.