Autore Topic: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West  (Letto 93071 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.301
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1395 il: 06 Apr 2023, 08:28 »
Ecco io mi ritrovo con gli ultimi commenti. Il primo aveva l'effetto novità che su una scala da 1 a 100 valeva, ai tempi, almeno 10 punti. Questo poteva limitarsi a fare il more of the same per essere comunque un buon/ottimo gioco e invece il more of the same si è limitato ai dialoghi che era una delle cose che andavano limate già nel primo: troppi dialoghi, troppe cose inutili.
E' come uno di quei film ad alto budget come Avatar che lo vedi, godi per la maestosità dell'opera ma il giorno dopo non ti ricordi nemmeno di esserci andato al cinema.
Peccato.
Se posso aggiungere: il more of the same ha rotto i maroni! In tutti i campi (pure le automobili!). Non voglio una mappa più grande, più armi, più mostri, più dialoghi: voglio un bel gioco, costruito meglio, con una bella storia e ben raccontata, qualche momento epico, un bel ritmo, ecc.
Ecco mi hanno pure stancato gli open world ma questo penso sia più un mio limite.

Dirò una cosa un po controversa, ma è proprio questo il punto.
Se sei un giocatore novizio, vedere per la prima volta certe cose è fantastico. Mai giocato Zelda, mai giocato Zero Down, mai giocato Gow, mai giocato RDR2, ma giocato Assassin Creed (capitolo a caso) e compagnia cantante, non ce li vedi i difetti.
E questo è un elemento che concorre sicuramente all'opinione personale, che però la rende meno soggettiva, perché puoi valutare il giudizio anche in base a quanti titoli simili ha fruito.

Per avere un opinione non solo equilibrata, ma che tiene conto anche del contesto videoludico generale, cosa che da un giocatore scafato ci si può aspettare, sarebbe anche interessante sapere 'si ne ho giocati tanti ma questo è molto meglio' oppure 'ne ho giocati tanti ma questo FE è fuori tempo massimo'.
Quest'ultima è più vicino a quello che intendo io.

Non è che continuando ad aggiungere roba migliori la formula, è una strada sbagliata. E non basta manco la grafica.
Metto insieme questi due post che condivido appieno con la necessità di spiegarmi però.
Il more of the same è un male ma è connaturato al nostro settore. Non voglio dire che non possa essere mitigato o evitato ma fin quando l'istanza è commerciale c'è poco da fare. LA dorata valle dell'eden degli indie è anche e spesso costituita dallo stesso tipo di gioco ripresentato fino alla nausea (metroidvania) e gladia mi diceva che negli anni 80, tipo in sala giochi, c'erano shot'em up e platform, con miglialia di cloni della stessa formula ripetuti allo sfinimento. Ci sono stati momenti anche peggiori di adesso.
Per i AAA e gli OW avete già detto voi, copiati all'interno della stessa serie e copiati tra serie diverse.
FW è figlio di un conservatorismo del periodo ma anche di questa sciagurata contrazione di generazioni che non ci permette almeno di goderci i guadagni della tecnologia quando la fantasia ancora latita. Oh, FW deve girare anche su ps4. Come GOWR e company. LA ridondanza con le catene = il male.E quindi Peppe ha ragione a stufarsi.

@armandyno poi centra un altro punto fondamentale: per giudicare certe cose in modo più efficace è necessario conoscere. Io che mi danno il sangue per far capire cosa non vada bene di Elden Ring e poi scappa fuori che la gente non ha manco giocato Demon's Soul? MA di che stiamo parlando allora? Io credo che una passione ammetta un certo grado di competenza, che me ne faccio del giudizio di un utente che non ha giocato un titolo, né alcuno della serie e manco opere similari?
Se fossimo sulla rubrica videogiochi di "Culi e fornelli" mi andrebbe bene ma se siamo qui è anche perché certe cose ci piacciono e vogliamo parlarne con cognizione di causa.
Forbidden West non aggiunge nulla di significativo al mondo degli OW? Vero. Ma avendo giocato molti altri OW conosco cosa eventualmente faccia di diverso e cosa gli altri facciano nello stesso modo pure non ricevendo lo stesso biasimo.
« Ultima modifica: 06 Apr 2023, 08:45 da Ruko »
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1396 il: 06 Apr 2023, 09:41 »


Se fossimo sulla rubrica videogiochi di "Culi e fornelli"

Però 'culi fornelli e videogiochi' potrebbe essere un format interessante per i veri appassionati!


Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk


Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.733
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1397 il: 06 Apr 2023, 09:52 »
Aggiungo che almeno guerrilla si è sforzata di creare un mondo di gioco coeso e credibile dove la sospensione dell'incredulità tiene e vibra un po' giusto nel tedio dei dialoghi (in questo mondo la gente evidentemente ha bisogno di parlare) e nel look un po' eccessivo: c'è una storia di fondo e le missioni hanno uno scopo.
Al contrario di Zelda dove sei in questa landa desolata popolata da 4 gatti che ti parlano con versi e le missione hanno il sapore degli anni '80 (trova la chiave, attiva questa cosa, ecc). Col nuovo episodio che ti mette motori e tronchi proprio vicino a dove servono e cose del genere che per me sono in forte contrasto con la parvenza di realismo che la serie ha preso a partire da BotW.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.120
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1398 il: 06 Apr 2023, 15:21 »
Ma io non voglio convincere nessuno, voglio solo dire che il gusto è sacrosanto ma anche il riconoscimento di aspetti più formali lo è.
Fermo restando che di quello che penso io frega niente a Guerrilla nè a nessun altro, diciamo che se uno lo ritenesse "brutto" ne capirei gli estremi, nel senso che per me c'è manico a sufficienza per dirne bene e dirne male contemporaneamente, dipende a cosa dar peso. Un 100Gb di bontà in olio d'oliva come Horizon di sicuro non si riduce a "è bello" o "è brutto". Anzi dire bello o brutto per me è totalmente secondario.
Di sicuro, la tendenza al bloat sonaro è ormai palese e cmq ringrazio che Ragnarocco mi abbia riconquistato perchè temevo veramente di dover ricomprare Switch.
In generale do una gran rilevanza alla UI/UX, per me l'approccio di Guerrilla è quello di partire col piede sbagliato e poi gonfiare anzichè ripensarci. Mi rende farraginoso il gestire l'equip in un gioco dove l'equip è parte integrante dell'esperienza, il vedere numeri e livelli salire deve avere un rendiconto pratico. Ti faccio un esempio in casa, proprio Ragnarok che rispetto al 2018 mette le pietruzze fuori dall'armatura, svincolando il giocatore dal doverle swappare qualora cambiasse set, streamlineando una problematica di UX di Gow2018. I coil blindati di FW invece mi sembrano una paraculata, non solo devo swapparli a mano ma devo pure sbloccarli farmando l'anima della batosta meccanica delimortè. Ed è così, per estensione, per una quintalata di aspetti che messi a sistema mi hanno portato all'esasperazione. Cavolo se ripenso al sistema di scalata mi sembra un pensiero mal nato che non han mai avuto il coraggio di riaffrontare quando in realtà sarebbe stato necessario. Poi magari c'è chi apprezza le X giallo fluo in mezzo agli asset ipertexturati ipertassellati però a quel punto evito di intavolare discorsi ;)
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1399 il: 06 Apr 2023, 16:47 »
Però Ruko, star of the show più dei Dini, ha fatto un discorso interessante sul fatto che come gioco abbiano scelto la strada della specializzazione dal lato equipaggiamenti, probabilmente (ma questa è roba da valutare in endgame avanzato e non posso farlo adesso) causa di maggiore sbattimento ma non è matematico che non possa piacere così come può valere il viceversa.

Poi son punti di vista personali, a me della trama per esempio interessa poco perché mi 'basta' e avanza il gioco che c'è dietro, quindi parto da aspettative differenti da altri, per me la trama è un piacevole contorno, finora FW fa bene nel riprendere quelle premesse e forse un pò meno bene nel costruire qualcosa di suo ma non è che le secondarie ad esempio siano poco curate come costruzione (scrittura un pò meh invece), dialoghi e recitazione, alcune sono pure abbastanza elaborate e di certo migliori di ZD.

Gli umani ne ho riaffrontati un pò e continuano a schifeggiare da affrontare, forse solo un pò meno che in passato, se non altro il melee ampliato aiuta a digerirli meglio e si vede un grammo di sforzo nell'integrarli meglio, però meno male che resta un gioco di cacciare i Dini ecco!

Le critiche di hob comunque le comprendo, non vorrei esser frainteso, io ho adorato gli snellimenti in GowR sulla gestione rispetto a Gow18.
Però va detto anche che sono serie diverse, con loro specificità, quindi di gusto mio tutta la vita la gestione pulita e super ordinata del gioco sul pelato, però sto provando (work in progress) a entrare nei meccanismi di Horizon FW, che è una serie in cui cose come farming e potenziamenti equip sono già nel Dna perchè anche nel primo lo si faceva per upgrade di sacche/inventario/armi, per cercare di capire se hanno ecceduto o se la direzione è giusta ma solo più hardcore (che può non piacere, beninteso)

Prendendo come spunto il post di arma, io devo dire di essere dell'idea che se qualcosa era 'buono' non cessa di esserlo nel momento in cui dovesse mancare un pò di fattore novità: può essere deludente, magari anche la cosa più deludente al mondo, ma non per questo brutta, in questo caso il core gameplay è il medesimo e oltre a quello ci sono piccole novità e si, tante aggiunte quantitative (più armi e adesso sto provando i giavellotti, più mostri, più nemici, insomma bloating che può esser criticato, benintesi)

Detto ciò il mio viaggio prosegue  :yes:

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.453
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1400 il: 06 Apr 2023, 18:26 »


Detto ciò il mio viaggio prosegue  :yes:

Su Bayonetta 3 😁
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1401 il: 06 Apr 2023, 18:37 »


Detto ciò il mio viaggio prosegue  :yes:

Su Bayonetta 3 😁

Anche, in portabilità (molto godibile anche così peraltro) posso anche lontano dalla postazione sfruttando i ritagli di tempo  :yes:
Mentre con ps5 per portarla anche solo due metri più in là bisogna essere dei pesi massimi  :yes:

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.301
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1402 il: 07 Apr 2023, 08:58 »
Fermo restando che di quello che penso io frega niente a Guerrilla nè a nessun altro, diciamo che se uno lo ritenesse "brutto" ne capirei gli estremi, nel senso che per me c'è manico a sufficienza per dirne bene e dirne male contemporaneamente, dipende a cosa dar peso. Un 100Gb di bontà in olio d'oliva come Horizon di sicuro non si riduce a "è bello" o "è brutto". Anzi dire bello o brutto per me è totalmente secondario.
Non è la prima volta che scrivi questo, in questa sorta di nichilismo cosmico per cui nei forum si è soli, le opinioni stanno tutte a zero, siamo tutte monadi ermetiche rinchiuse in questo incubo di incomunicabilità e tanto nessuno ci legge, men che meno ovviamente gli sviluppatori.  :D

Però non si sa perché tutti vogliono scrivere nel forum.  ;D Magari viene utilizzato come un diario segreto, forse è solo abitudine oppure è solo voglia egoica di vedere gli effetti del proprio giudizio. :-[
Nelle ultime due pagine s'è verificato quello che mi dice sempre il boss: "Metti un post con una qualità decente e arriveranno post di medesima qualità. Metti post di merda e arriveranno post di merda.;D
Lo vedi come hai scritto e specificato meglio il tuo pensiero senza rant beluini e di panza, specificando bene cosa per te sia l'oggetto "HFW". Certo, si capiva anche prima però poi gli effetti a cascata sono quelli descritti sopra. Che poi oh, ti puoi divertire di più e meglio con questo:

https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25654.0

il posto più catartico del forum dove leggersi le ghigniate di @hob  sarebbe un piacere, con il gusto dell'impunità.  :D

Citazione
Di sicuro, la tendenza al bloat sonaro è ormai palese e cmq ringrazio che Ragnarocco mi abbia riconquistato perchè temevo veramente di dover ricomprare Switch.
Qui sono stronza io ma per questo abbia amato GOWR per me è bloattato tanto quanto HFW, nella sua formula però.
Ma è una novità per Sony? Quanta gente è arrivata stremata alla fine di Days Gone? QUanta gente, nel forum di Tsushima, afferma di sentire in continuazione un senso di stanchezza nel procedere? Per me TLOU parte II è un terzo troppo lungo. Di GOW ho detto e sono sicura me ne sfugga qualcuno.
E' un modello che poi viene giustificato a momenti alterni in base al gradimento dell'offerta. :)

Citazione
In generale do una gran rilevanza alla UI/UX, per me l'approccio di Guerrilla è quello di partire col piede sbagliato e poi gonfiare anzichè ripensarci. Mi rende farraginoso il gestire l'equip in un gioco dove l'equip è parte integrante dell'esperienza, il vedere numeri e livelli salire deve avere un rendiconto pratico. Ti faccio un esempio in casa, proprio Ragnarok che rispetto al 2018 mette le pietruzze fuori dall'armatura, svincolando il giocatore dal doverle swappare qualora cambiasse set, streamlineando una problematica di UX di Gow2018. I coil blindati di FW invece mi sembrano una paraculata, non solo devo swapparli a mano ma devo pure sbloccarli farmando l'anima della batosta meccanica delimortè. Ed è così, per estensione, per una quintalata di aspetti che messi a sistema mi hanno portato all'esasperazione. Cavolo se ripenso al sistema di scalata mi sembra un pensiero mal nato che non han mai avuto il coraggio di riaffrontare quando in realtà sarebbe stato necessario. Poi magari c'è chi apprezza le X giallo fluo in mezzo agli asset ipertexturati ipertassellati però a quel punto evito di intavolare discorsi ;)
Il rendiconto pratico nell'avanzamento l'equip ce l'ha, è solo che sei hai 30 armi da potenziare la cosa è lenta è farraginosa. Però i risultati si vedono. Oh, son chiara, HFW è un gioco pesante tipo macigno, lo è perché richiede tempo, attenzione e voglia. Che questa pesantezza si riverberi sulla qualità (in peggio)  io non lo metto in dubbio, quello che contesto da un po' di tempo a questa parte è che Sony ha preso i suoi giochi più commerciali e alla quantità ha aggiunto la qualità. Che il giocatore questa cosa non riesca a riconoscerla per me è davvero un mistero, nell'OW chi ha il combat di Spidey, Tsushima e HFW? Nessuno si spende così tanto per avere delle ricadute così valide anche sul piano narrativo e di scrittura(toh, Rockstar, quelli però si scordano di metterci il gioco dentro...) .
Tsushima è piacere da seguire, Forbidden West no  :D ma c'è un lavoro sulla recitazione da paura e finalmente, anche nel topic della serie televisiva di TLOU qualcuno sta realizzando che dietro a "c'è qualcosa che non mi convince" c'è che la migliore serie televisiva di TLOU sono le cutscene del gioco e il giocato, alla faccia del mantra dei differenti medium.

Io poi son nintendara, per me le storie nei vg possono andare a farsi fottere ma vogliamo dare a Cesare quello che è di Cesare? Sony crea ottime infrastutture ludiche e poi ci mette anche altro. Sbaglia la misura perché non ha ancora imparato a razionalizzare e sicuramente FW è vittima di questa bulimia.
Tanto da annullarne i meriti? Come scrivi e come scrivo non del tutto, per fortuna.  :)
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.120
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1403 il: 07 Apr 2023, 11:07 »
Non è la prima volta che scrivi questo, in questa sorta di nichilismo cosmico per cui nei forum si è soli, le opinioni stanno tutte a zero, siamo tutte monadi ermetiche rinchiuse in questo incubo di incomunicabilità e tanto nessuno ci legge, men che meno ovviamente gli sviluppatori.  :D
Un tempo ci tenevo al diverbio ma con l'età la vis polemica è azzerata. In realtà uso i topic come blog personale (guarda il topic di Jett :nerd:) dove sproloquio e non ingaggio quasi mai in dialogo/polemica. I toni raggiunti in quello di FFXVI per dire mi son sembrati eccessivi e stavo attento alle mine sparse per terra, i trigger erano segnalati ma non c'era il QTE per evitarli :D

Citazione
Che poi oh, ti puoi divertire di più e meglio con questo:

https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25654.0
Adoro quel topic :D ma ha toccato nervi scoperti più di quello che pensavo. Dietro la scusa "siamo tutti vecchi qui" pensavo ci fosse molta più "ottuagenicità".

Citazione
Qui sono stronza io ma per questo abbia amato GOWR per me è bloattato tanto quanto HFW, nella sua formula però.
C'è bloat e bloat imho. Contenutistico (e in questo forse Ragna esagera, ma poi scopro che han segato la side di Sinmara e mi piange il cuore T_T), e bloat di feature e cavilli buro-ludici che appesantiscono l'esperienza. E qui ricade Forbidden.
Poi ovviamente: uno è Kratos, il best Odino, Waifu Freya e compagnia nei 9 regni, l'altra è Aloy e i Tenact. Le soglie dell'attenzione stanno proprio in campionati differenti e ovviamente non può non essere un fattore nella quest verso la rottura di maroni.

Citazione
Ma è una novità per Sony? Quanta gente è arrivata stremata alla fine di Days Gone? QUanta gente, nel forum di Tsushima, afferma di sentire in continuazione un senso di stanchezza nel procedere? Per me TLOU parte II è un terzo troppo lungo. Di GOW ho detto e sono sicura me ne sfugga qualcuno.
E' un modello che poi viene giustificato a momenti alterni in base al gradimento dell'offerta. :)
Giusto. Io ci ho intravisto un pattern su come ragiono, tanti ow al primo "capitolo" prevedono metodi di ingaggio e cmq una curva di apprendimento sempre piacevole (a meno che il gioco non sia una ciofeca) e gli si perdonano tante cose. O almeno, lo faccio implicitamente. Chessò, Tsushanga la scarsa qualità della regia nelle side e la difficoltà mozzarellante pure a letale, Spiderman le secondarie orripilanti, Days Gone.... tante cose :D ma specie lo stealth forzato instafail, maronna. Ma ho un buon, a tratti ottimo ricordo per ciascuno di sti mammuth da 100 ore l'uno.
Son sicuro che nei confronti di sequel sarei più critico. Detto questo, per me FW fa alcune cose proprio peggio dell'originale, non è che "non migliora" e basta. Da lì l'inasprimento di toni.
Quanto al resto siamo abbastanza allineati, mi pare. Lascerei campo libero a Laxus e ai suoi trionfi nella Batosta 8)
Fuck does Cuno care?

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.453
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1404 il: 08 Apr 2023, 09:24 »
Io invece ieri sera ho provato a ricominciare il primo forte anche dei sessantaeffepisse e al momento "Occhio Aloy, quelle sono le Vedette, ti devi nascondere nell'erba alt..." ho disinstallato, non ce l'ho fatta proprio. Chissà, un giorno. Cercavo qualcosa di rilassante da iniziare come scusa che pausizzare Returnal che sono una pippa. Così ho iniziato Sackboy.
« Ultima modifica: 08 Apr 2023, 09:30 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1405 il: 08 Apr 2023, 11:34 »
Io ci sono sempre, oggi spero di avere tempo da dedicargli per una sessione monstre, dannati impegni pre-pasquali   :hurt:
E comunque quest'anno uovo di pasqua con Aloy per me, è ufficiale

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.301
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1406 il: 08 Apr 2023, 13:01 »
Bravo @hob sei un bravo uaglione!  :yes:

Così ho iniziato Sackboy.
Solo cuoricini per Sackboy!  :-*

E comunque quest'anno uovo di pasqua con Aloy per me, è ufficiale
Mi raccomando la gita di Pasquetta con Aloy @Laxus91 !!



 :yes:
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1407 il: 09 Apr 2023, 00:41 »
E comunque quest'anno uovo di pasqua con Aloy per me, è ufficiale

Se l'avevi iniziato per tempo, avresti potuto accattarti il Nendoroid e metterlo nell'uovo (si, c'entra)




Va che bellina che è ( son serio, non scherzo)
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1408 il: 09 Apr 2023, 07:32 »

Va che bellina che è ( son serio, non scherzo)

Lo è, io poi non sono generalmente fan dei design con corporatura non in scala di mio gusto, ma questo chiaramente merita, va le lentigginine che bella resa

Bravo @hob sei un bravo uaglione!  :yes:

No Lies Detected.gif

Mi raccomando la gita di Pasquetta con Aloy @Laxus91 !!

Spesa fatta ieri quindi sono pronto, devo controllare l'eventuale presenza di redhead!

Comunque i capiclan/marescialli tenakth mi piaciucchiano, riflettendo sul loro primo incontro li ho trovati praticamente forse fon troppo Yakuziani (intendo proprio i capoccia dei rispettivi giochi, quando entra in gioco Regalla è tipo Kuze da Y0 come livello di spacconaggine  :D).

Poi la loro presenza e interventi li trovo fin troppo accentuati e pomposi, diciamo che richiede un certo sforzo per calarsi nel contesto perché da un lato non è implausibile che tribù di quel tipo siano e si esprimano così, dall'altro è veramente un attimo a percepire questa roba come una recita teatrale non troppo sofisticata (e qui avverto hob che si avvicina proponendomi screen di npc che ormai riconosco quasi uno a uno  ;D)

Sul gioco: sulla carta apprezzo gli umani che cavalcano macchine, il problema è che nella pratica mi accentuano il problema del melee, ossia il suo magnetismo assistito (non saprei se sia proprio questa la definizione precisa ma intendo l'attacco melee che tende a traslare al contempo Aloy verso il nemico, e questo effetto risulta un pochino sporco e poco naturale se si esegue in particolare su umani cavalcanti bestie, con conseguenze bruttine come ambiguità sul target colpito umano o bestia e simili).
Poi fondamentalmente i nemici umani di per sé continuano a fare un pò schifino per IA e hanno animazioni e pose/hit response riciclatissime da Zero Dawn

Mi sta piacendo l'integrazione dell'alascudo, di per sé l'utilizzo è semplice ma apre a tattiche aggiuntive quali assalti dall'alto, fisici o a distanza, o a mobilità rinnovata che consente cose stylish come piombare su cavi mobili per allungare e attraversare l'area

I dialoghi talvolta sono eccessivi, quella ruota dei dialoghi a volte si riempie oltre ogni sopportabilità umana  :D
Poi la recitazione e il lavoro è sempre di qualità (mai dialoghi statici come capitano in una certa parte di jrpg o comunque titoli a basso budget) ma considerando che i dialoghi premium sono in numero ben definito e con npc ben determinati, l'impressione è che abbian deciso di investirci i soldoni su quel livello di cura e quindi fosse tassativo mostrarli in gran quantità e spolvero

Le città non sempre sono super leggibili da attraversare, finora piaciuta veramente solo aspracatena, e poi mi pesa che non offrano nulla di troppo unico (a parte quando sarà per l'arena per cui ho un hype sopra il firmamento che spero non venga disatteso) con la tipica struttura ad hub coi soliti tipi di mercanti sparsi

Comunque combat coi dini perenne rifugio e ritrovo del divertimento, adesso sto sbloccando tutti gli attacchi fisici così da avere accesso ai rispettivi tutorial nelle mini arene da mischia dei villaggi.

A propò, quanto sono belli i nomi italiani dell'adattamento??
Si è già detto di batosta, mica male anche Cantopuro, mentre fra le note testuali può capitare di leggere cose come spumaforgia e linfaccesa, ed è subito burrobirra di Harry Potter (hob, non farmi venir voglia pure di quello, che adesso mi sto tenendo un pò a bada con gli acquisti  :D)
« Ultima modifica: 09 Apr 2023, 07:39 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.120
  • Dice cazzate
Re: [PS5][PS4] Horizon II: Forbidden West
« Risposta #1409 il: 09 Apr 2023, 09:17 »
Comunque i capiclan/marescialli tenakth mi piaciucchiano, riflettendo sul loro primo incontro li ho trovati praticamente forse fon troppo Yakuziani (intendo proprio i capoccia dei rispettivi giochi, quando entra in gioco Regalla è tipo Kuze da Y0 come livello di spacconaggine  :D).
Madonna che offesa per Kuze :D

Citazione
Poi la loro presenza e interventi li trovo fin troppo accentuati e pomposi, diciamo che richiede un certo sforzo per calarsi nel contesto perché da un lato non è implausibile che tribù di quel tipo siano e si esprimano così, dall'altro è veramente un attimo a percepire questa roba come una recita teatrale non troppo sofisticata (e qui avverto hob che si avvicina proponendomi screen di npc che ormai riconosco quasi uno a uno  ;D)


Aloy che chiede di giocare in porta nella nazionale tedesca di Batosta è una scena bellissima.

Citazione
Sul gioco: sulla carta apprezzo gli umani che cavalcano macchine, il problema è che nella pratica mi accentuano il problema del melee, ossia il suo magnetismo assistito (non saprei se sia proprio questa la definizione precisa ma intendo l'attacco melee che tende a traslare al contempo Aloy verso il nemico, e questo effetto risulta un pochino sporco e poco naturale se si esegue in particolare su umani cavalcanti bestie, con conseguenze bruttine come ambiguità sul target colpito umano o bestia e simili).
Il magnetismo sonaro, specie sull'R2 caricato, a volte ha un tracking che ti porta a 1km di distanza per colpire un nemico che manco sapevi lì :/

Citazione
Poi fondamentalmente i nemici umani di per sé continuano a fare un pò schifino per IA e hanno animazioni e pose/hit response riciclatissime da Zero Dawn
Manfatti la prima area, che non ha nemici umani, mi ha fatto sperare forte.... poi dopo l'ambasciata bam, camps come non ci fosse un domani. Almeno la cosa dell'arkham style che puoi far fuori solo il capo e poi esfiltrare (si dice? :O) li rende potabili.

Citazione
I dialoghi talvolta sono eccessivi, quella ruota dei dialoghi a volte si riempie oltre ogni sopportabilità umana  :D
Aspetta di arrivare a ChatGPT con il problema della logorrea.... :D

Citazione
Le città non sempre sono super leggibili da attraversare, finora piaciuta veramente solo aspracatena, e poi mi pesa che non offrano nulla di troppo unico (a parte quando sarà per l'arena per cui ho un hype sopra il firmamento che spero non venga disatteso) con la tipica struttura ad hub coi soliti tipi di mercanti sparsi
Infatti li vedo come giganteschi sprechi di asset. Cantopuro in particolare, arrivare ovunque in quel dedalo è un esercizio in frustrazione. Roba che per davvero preferirei un menu di ordine come al Mc donald e in culo all'immersione.
Il primissimo villaggio era decente, layout leggibile e c'era il pub con gli avventori che cantavano. Tipo una volta ogni morte di papa ma lo facevano. Caso unico nel gioco. Budget finito così, che poverata.

Citazione
Comunque combat coi dini perenne rifugio e ritrovo del divertimento, adesso sto sbloccando tutti gli attacchi fisici così da avere accesso ai rispettivi tutorial nelle mini arene da mischia dei villaggi.
I piccoli ciccetti come dicevo son sempre belli (uhhh.... una specie in particolare però la odio lol). Arriva ai bestioni scudati apexati spongiati e poi vediamo se resti del parere. In ZD erano l'highlight, dato che ci arrivavi con armi già livellate e tinkerando coi coil sortivi gli effetti necessari. Qui ti interpongono una quintalata di ostacoli alla progressione di potenza e se dopo aver detonato tutti i canister il dinos è ancora al 50% dell'energia o più, la forza hovercraft maronale dovrebbe sprigionarsi. :baby:

Citazione
A propò, quanto sono belli i nomi italiani dell'adattamento??
Si è già detto di batosta, mica male anche Cantopuro, mentre fra le note testuali può capitare di leggere cose come spumaforgia e linfaccesa, ed è subito burrobirra di Harry Potter (hob, non farmi venir voglia pure di quello, che adesso mi sto tenendo un pò a bada con gli acquisti  :D)
Cosa facciamo pur di non giocare a RE4 :'D
Fuck does Cuno care?