Fermo restando che di quello che penso io frega niente a Guerrilla nè a nessun altro, diciamo che se uno lo ritenesse "brutto" ne capirei gli estremi, nel senso che per me c'è manico a sufficienza per dirne bene e dirne male contemporaneamente, dipende a cosa dar peso. Un 100Gb di bontà in olio d'oliva come Horizon di sicuro non si riduce a "è bello" o "è brutto". Anzi dire bello o brutto per me è totalmente secondario.
Non è la prima volta che scrivi questo, in questa sorta di nichilismo cosmico per cui nei forum si è soli, le opinioni stanno tutte a zero, siamo tutte monadi ermetiche rinchiuse in questo incubo di incomunicabilità e tanto nessuno ci legge, men che meno ovviamente gli sviluppatori.
Però non si sa perché tutti vogliono scrivere nel forum.
Magari viene utilizzato come un diario segreto, forse è solo abitudine oppure è solo voglia egoica di vedere gli effetti del proprio giudizio.
Nelle ultime due pagine s'è verificato quello che mi dice sempre il boss: "
Metti un post con una qualità decente e arriveranno post di medesima qualità. Metti post di merda e arriveranno post di merda."
Lo vedi come hai scritto e specificato meglio il tuo pensiero senza rant beluini e di panza, specificando bene cosa per te sia l'oggetto "HFW". Certo, si capiva anche prima però poi gli effetti a cascata sono quelli descritti sopra. Che poi oh, ti puoi divertire di più e meglio con questo:
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25654.0il posto più catartico del forum dove leggersi le ghigniate di
@hob sarebbe un piacere, con il gusto dell'impunità.
Di sicuro, la tendenza al bloat sonaro è ormai palese e cmq ringrazio che Ragnarocco mi abbia riconquistato perchè temevo veramente di dover ricomprare Switch.
Qui sono stronza io ma per questo abbia amato GOWR per me è bloattato tanto quanto HFW, nella sua formula però.
Ma è una novità per Sony? Quanta gente è arrivata stremata alla fine di Days Gone? QUanta gente, nel forum di Tsushima, afferma di sentire in continuazione un senso di stanchezza nel procedere? Per me TLOU parte II è un terzo troppo lungo. Di GOW ho detto e sono sicura me ne sfugga qualcuno.
E' un modello che poi viene giustificato a momenti alterni in base al gradimento dell'offerta.
In generale do una gran rilevanza alla UI/UX, per me l'approccio di Guerrilla è quello di partire col piede sbagliato e poi gonfiare anzichè ripensarci. Mi rende farraginoso il gestire l'equip in un gioco dove l'equip è parte integrante dell'esperienza, il vedere numeri e livelli salire deve avere un rendiconto pratico. Ti faccio un esempio in casa, proprio Ragnarok che rispetto al 2018 mette le pietruzze fuori dall'armatura, svincolando il giocatore dal doverle swappare qualora cambiasse set, streamlineando una problematica di UX di Gow2018. I coil blindati di FW invece mi sembrano una paraculata, non solo devo swapparli a mano ma devo pure sbloccarli farmando l'anima della batosta meccanica delimortè. Ed è così, per estensione, per una quintalata di aspetti che messi a sistema mi hanno portato all'esasperazione. Cavolo se ripenso al sistema di scalata mi sembra un pensiero mal nato che non han mai avuto il coraggio di riaffrontare quando in realtà sarebbe stato necessario. Poi magari c'è chi apprezza le X giallo fluo in mezzo agli asset ipertexturati ipertassellati però a quel punto evito di intavolare discorsi
Il rendiconto pratico nell'avanzamento l'equip ce l'ha, è solo che sei hai 30 armi da potenziare la cosa è lenta è farraginosa. Però i risultati si vedono. Oh, son chiara, HFW è un gioco pesante tipo macigno, lo è perché richiede tempo, attenzione e voglia. Che questa pesantezza si riverberi sulla qualità (in peggio) io non lo metto in dubbio, quello che contesto da un po' di tempo a questa parte è che Sony ha preso i suoi giochi più commerciali e alla quantità ha aggiunto la qualità. Che il giocatore questa cosa non riesca a riconoscerla per me è davvero un mistero, nell'OW chi ha il combat di Spidey, Tsushima e HFW? Nessuno si spende così tanto per avere delle ricadute così valide anche sul piano narrativo e di scrittura(toh, Rockstar, quelli però si scordano di metterci il gioco dentro...) .
Tsushima è piacere da seguire, Forbidden West no
ma c'è un lavoro sulla recitazione da paura e finalmente, anche nel topic della serie televisiva di TLOU qualcuno sta realizzando che dietro a "
c'è qualcosa che non mi convince" c'è che la migliore serie televisiva di TLOU sono le cutscene del gioco e il giocato, alla faccia del mantra dei differenti medium.
Io poi son nintendara, per me le storie nei vg possono andare a farsi fottere ma vogliamo dare a Cesare quello che è di Cesare? Sony crea ottime infrastutture ludiche e poi ci mette anche altro. Sbaglia la misura perché non ha ancora imparato a razionalizzare e sicuramente FW è vittima di questa bulimia.
Tanto da annullarne i meriti? Come scrivi e come scrivo non del tutto, per fortuna.